[3D ufficiale] Colli Euganei volume 3

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
e invece ti perdi delle giornate calde ma ventilate. anche ieri si stava abbastanza bene. io tra l'altro son salito fino a 3/4 del rusta che era completamente ombreggiato e non ho sofferto più di tanto. alla fine circa 3 ore di pedalata. idem 3 giorni fa.

l' importante è avere la forza di volontà di prepararsi e mettersi in sella, poi ( almeno a me ) vien tutto automatico e non tornerei più a casa.
Lo sai che ammiro la tua forza di volontà, ma io ho molta pigrizia e soffro il caldo, in più a casa rompono ogni giorno che penso di uscire e il risultato è che sto a casa...

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.699
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Ma andando in alta quota in giornata non si soffre l'altitudine?

Sent from my LG-H955 using MTB-Forum mobile app
anni fa sono stato a pedalare dalle parti del civetta-alleghe: nessuna sofferenza fisica, se non lo sbattimento di doversi fare circa 3 ore per arrivare a destinazione ed altrettante per tornare. mi ha stancato di più il viaggio che non la pedalata.

se sono trasportato posso pensare di ripetere l' esperienza, se devo guidare io per un tragitto così lungo allora resto a casa: sento molto la stanchezza e non ho sufficiente lucidità per guidare in sicurezza nella strada del ritorno.

se si tratta di tragitti più brevi invece non penso di aver problemi simili.

certo è decisamente più comodo per me partire e cominciare a salire dopo pochi metri dietro casa .... anche se so che così facendo vedo sempre gli stessi posti e ormai sempre più spesso in solitaria.

si fa quel che si può, e ci si accontenta :medita:
 

The Voice

Moderatur lagunare
Membro dello Staff
Moderatur
7/5/08
9.081
570
0
60
Repubblica Serenissima
themtbikebrothers.weebly.com
Bike
1 Trail e 1 Gravel
anni fa sono stato a pedalare dalle parti del civetta-alleghe: nessuna sofferenza fisica, se non lo sbattimento di doversi fare circa 3 ore per arrivare a destinazione ed altrettante per tornare. mi ha stancato di più il viaggio che non la pedalata.

se sono trasportato posso pensare di ripetere l' esperienza, se devo guidare io per un tragitto così lungo allora resto a casa: sento molto la stanchezza e non ho sufficiente lucidità per guidare in sicurezza nella strada del ritorno.

se si tratta di tragitti più brevi invece non penso di aver problemi simili.

certo è decisamente più comodo per me partire e cominciare a salire dopo pochi metri dietro casa .... anche se so che così facendo vedo sempre gli stessi posti e ormai sempre più spesso in solitaria.

si fa quel che si può, e ci si accontenta :medita:

Giustamente "piuttosto che niente, meglio piuttosto" .... penso che sia questione di abitudine.
Io devo montare in mcchina anche per andare sul Montello o appunto sui colli Euganei e farmi almeno 45' di macchina, e finchè le stagioni non offrono di meglio i Colli mi vanno bene.
Ma quando arriva l'estate non esiste proprio ...... passare da 45' a 2 ore per andare sulle Dolomiti o sul Cadore e qualsiasi altro posto mi offra emozioni uniche non ci penso un solo istante, carico la macchina e parto.
Credo saranno 4 o 5 anni che non faccio 2 volte lo stesso itinerario ..... fare gli stessi sentieri ennemila volte mi farebbe venire il vomito :bleah:, ma come già scritto all'inizio chi si accontenta gode.
 
  • Mi piace
Reactions: ANDREAMASE

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Io la prima salita dei berici ce l'ho a 50m da casa e in discesa arrivo in garage senza pedalare....
Però le Dolomiti e le alpi sono un'altra cosa, la MTB è montagna!!!
 

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.498
845
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
vedo sempre gli stessi posti e ormai sempre più spesso in solitaria.

è un po' così anche per me che arrivo via argini da Cartura e quindi almeno le prime salite sono spesso le stesse, però se gli orari coincidono qualche giro assieme si può fare, solo che io sono lento a salire e lento (prudente/timoroso) a scendere, quindi ho sempre molto pudore ad offrirmi come compagno di uscite...
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.699
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Giustamente "piuttosto che niente, meglio piuttosto" .... penso che sia questione di abitudine.
Io devo montare in mcchina anche per andare sul Montello o appunto sui colli Euganei e farmi almeno 45' di macchina, e finchè le stagioni non offrono di meglio i Colli mi vanno bene.
Ma quando arriva l'estate non esiste proprio ...... passare da 45' a 2 ore per andare sulle Dolomiti o sul Cadore e qualsiasi altro posto mi offra emozioni uniche non ci penso un solo istante, carico la macchina e parto.
Credo saranno 4 o 5 anni che non faccio 2 volte lo stesso itinerario ..... fare gli stessi sentieri ennemila volte mi farebbe venire il vomito :bleah:, ma come già scritto all'inizio chi si accontenta gode.
capisco il tuo pensiero, ma ci sono tanti fattori da mettere insieme per organizzare giri simili, e la cosa a me crea qualche difficoltà.
per quanto riguarda il percorrere sempre gli stessi sentieri, a me la cosa non dispiace: l'anno scorso su 150 uscite penso di aver percorso 145 volte la stessa salita iniziale e finale. forse è anche una questione mentale.
Io la prima salita dei berici ce l'ho a 50m da casa e in discesa arrivo in garage senza pedalare....
Però le Dolomiti e le alpi sono un'altra cosa, la MTB è montagna!!!
immagino! vale però quanto ho scritto poco fa per il mod. inoltre tu ti puoi organizzare con il camper e magari stai via un paio di giorni, correggimi se sbaglio. ed è sicuramente un bel vantaggio.
è un po' così anche per me che arrivo via argini da Cartura e quindi almeno le prime salite sono spesso le stesse, però se gli orari coincidono qualche giro assieme si può fare, solo che io sono lento a salire e lento (prudente/timoroso) a scendere, quindi ho sempre molto pudore ad offrirmi come compagno di uscite...
ti capisco e la penso come te. ed è per questo che ultimamente esco da solo: non condiziono nessuno e vado secondo i miei ritmi.

a proposito di uscite: stamattina il caldo pareva meno pesante del solito e 3 ore in sella me le son fatte. avevo in programma di riposare temendo un caldo torrido ed invece ....
 

Pedalopedalo

Biker urlandum
4/10/15
553
64
0
Visita sito
anch'io mi faccio tendenzialmente sempre lo stesso giro, lo conosco bene e so quali sono i punti più pericolosi e quindi mi sento sicuro anche se sono da solo.
Per il caldo, basterebbe pianificare il percorso in modo che sia quasi completamente in ombra e sopratutto evitare le salite ripide sotto il sole nelle ore più calde. Invece sotto la vegetazione mi sono trovato a stare meglio che a casa.

Ho quindi sostituito la salita del fasolo con la stradina che passa a nord del monte. Penso sia il solo posto dove mercoledi sia stato possibile trovare un rimasuglio di pozzanghera.
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.699
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
anch'io mi faccio tendenzialmente sempre lo stesso giro, lo conosco bene e so quali sono i punti più pericolosi e quindi mi sento sicuro anche se sono da solo.
Per il caldo, basterebbe pianificare il percorso in modo che sia quasi completamente in ombra e sopratutto evitare le salite ripide sotto il sole nelle ore più calde. Invece sotto la vegetazione mi sono trovato a stare meglio che a casa.
beh, difficile trovare un percorso tutto in ombra. comunque anche se capita qualche rampa al sole basta affrontarla col ritmo giusto, senza strafare. io almeno faccio così, salgo in tranquillità.

oggi i tafani si facevano sentire, anche se non come lo scorso anno.
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
inoltre tu ti puoi organizzare con il camper e magari stai via un paio di giorni, correggimi se sbaglio. ed è sicuramente un bel vantaggio.
certamente.
capita che mi porto via la bici quando sono in camper (non sempre...appena tornato da due giorni al Falzarego a camminare...), ma comunque capita anche che vado in giornata, non solo Dolomiti, Garda, Pasubio, Ortigara, Altopiano, insomma mica sempre dovresti far 6 ore di macchina per "uscire" dalla tua confort zone!!
se ho due ore giro dietro casa e son ben contento, ma, ripeto, la mtb è montagna, se non ci vai godi solo la metà!!! (cit.).

poi oh, se a te basta sputar sangue sempre e solo sulla stessa salita, buon per te!!!
 
Ultima modifica:

The Voice

Moderatur lagunare
Membro dello Staff
Moderatur
7/5/08
9.081
570
0
60
Repubblica Serenissima
themtbikebrothers.weebly.com
Bike
1 Trail e 1 Gravel
capisco il tuo pensiero, ma ci sono tanti fattori da mettere insieme per organizzare giri simili, e la cosa a me crea qualche difficoltà.
per quanto riguarda il percorrere sempre gli stessi sentieri, a me la cosa non dispiace: l'anno scorso su 150 uscite penso di aver percorso 145 volte la stessa salita iniziale e finale. forse è anche una questione mentale.

Io non so quali e quanti fattori devi mettere insime per fare un giro decente, secondo me basta la voglia.
Circa il fatto che non ti stufi a fare sentieri fatti e rifatti e strafatti permettimi di dubitare un pochino visto che chiedi ogni dettaglio appena uno scrive di un sentiero sui Colli che non conosci o credi di non conoscere.
Non é voglia di cambiare e di conoscere qualcosa di nuovo questa ?

Comunque Andrea, nessuna critica nei tuoi confronti eh, non fraintendere, se ti basta questo e ti piace buon per te.
 
  • Mi piace
Reactions: ANDREAMASE

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.699
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Io non so quali e quanti fattori devi mettere insime per fare un giro decente, secondo me basta la voglia.
Circa il fatto che non ti stufi a fare sentieri fatti e rifatti e strafatti permettimi di dubitare un pochino visto che chiedi ogni dettaglio appena uno scrive di un sentiero sui Colli che non conosci o credi di non conoscere.
Non é voglia di cambiare e di conoscere qualcosa di nuovo questa ?

Comunque Andrea, nessuna critica nei tuoi confronti eh, non fraintendere, se ti basta questo e ti piace buon per te.
vero che chiedo info. ma se poi giro da solo e la cosa capita sempre più di frequente, e giro con le ore contate perchè esco dopo lavoro, capisci che non mi posso avventurare chissà dove. quindi, anche per una questione di sicurezza, resto su percorsi a me noti, fatti e rifatti.

capita che quando si esce in compagnia ci si avventura su zone nuove, ma la cosa è sempre più rara.
certamente.
capita che mi porto via la bici quando sono in camper (non sempre...appena tornato da due giorni al Falzarego a camminare...), ma comunque capita anche che vado in giornata, non solo Dolomiti, Garda, Pasubio, Ortigara, Altopiano, insomma mica sempre dovresti far 6 ore di macchina per "uscire" dalla tua confort zone!!
se ho due ore giro dietro casa e son ben contento, ma, ripeto, la mtb è montagna, se non ci vai godi solo la metà!!! (cit.).

poi oh, se a te basta sputar sangue sempre e solo sulla stessa salita, buon per te!!!
eh, se hai solo 4-5 ore disponibili capici bene che il tuo raggio d'azione si restringe parecchio. ergo, pedalo dietro casa .... per ora.
 

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.498
845
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
ma i percorsi sui colli sono modulari, uno può ricombinarli all'infinito senza annoiarsi, poi ogni volta ci sono condizioni diverse, magari non sono le dolomiti ma io trovo ci siano molti percorsi stupendi, d'altra parte dipende dallo spirito che si ha, io godo di quello che ho, non penso a quello che non ho...
da qualche tempo ho attivato il localizzatore satellitare sul telefono, così giro più tranquillo sapendo che mia moglie saprebbe dove trovarmi
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
ma i percorsi sui colli sono modulari, uno può ricombinarli all'infinito senza annoiarsi, poi ogni volta ci sono condizioni diverse, magari non sono le dolomiti ma io trovo ci siano molti percorsi stupendi, d'altra parte dipende dallo spirito che si ha, io godo di quello che ho, non penso a quello che non ho...
da qualche tempo ho attivato il localizzatore satellitare sul telefono, così giro più tranquillo sapendo che mia moglie saprebbe dove trovarmi
certo, anche una lezione di spinning è "modulare", puoi ricombinare la musica come vuoi...se ti basta pedalare va bene anche quello, ma prova a farlo qualche giro in montagna, guardati intorno, guarda le foto dei report, e poi vedrai quanto quei giri ti mancheranno...
ripeto, anch'io pedalo quasi sempre dietro casa per motivi logistici, ma qualche jolly durante l'anno me lo gioco, ritaglio una giornata per un giro che valga la pena di essere ricordato...
poi magari qualcuno non ama la montagna, allora è un altro discorso.
abbiamo la fortuna di aver vicino l'altopiano, il Grappa, le piccole dolomiti, mezza giornata, partenza presto e per pranzo si riesce ad essere in famiglia, basta volerlo, alcuni anni fa ero in campeggio con @nonnocarb, uscivamo in bici prima dell'alba e per le 9/9:30 eravamo di ritorno ai camper per far colazione con mogli e figli appena svegliati...
spesso pedalo da solo anch'io, il live track ho cominciato ad usarlo dopo che mi sono fatto male seriamente, sperando non serva!!!
 

vigogiu

Biker serius
4/11/08
152
26
0
Padova
Visita sito
infatti, si suda anche con le e-bike se si vuole che la batteria basti anche per tornare indietro

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk
 

Pedalopedalo

Biker urlandum
4/10/15
553
64
0
Visita sito
direi che ci siano due modi di godersi la mtb, uno adrenalinico che prevede una crescita tecnica del ciclista, il superamento dei propri limiti e la ricerca di un miglioramento personale, uno turistico, per il quale direi che la bici elettrica va molto bene, perdersi in ambienti incontaminati e fare un sacco di KM in paesaggi bellissimi.
I colli Euganei per quanto mi riguarda, per la crescita tecnica del ciclista, presentano combinazioni infinite, se uno invece cerca nuovi panorami deve per forza cambiare.
Poi c'è il discorso che i colli sono caldi, li non c'è niente da fare, o si sopporta o si cerca qualcosa di simile in quota.
 
  • Mi piace
Reactions: andrea1966

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.498
845
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
vabbé dai ma sembra che si parli del sahara, quanti sono i giorni l'anno da caldo fastidioso? se va bene due mesi su 12? Mi pare ci siam sempre divertiti e se abbiamo sudato leggermente ci siamo solo liberati di qualche tossina!
 
  • Mi piace
Reactions: ruzeno62
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo