[3D ufficiale] Colli Euganei volume 3

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

TheBus

Biker tremendus
esatto, salito e sceso lato est come da traccia pubblicata, mi chiedevo appunto se provare a scendere lato ovest o lasciar perdere... magari d'inverno frasche e rami dan meno fastidio... ma non vorrei nemmeno farmi male....
tracker attivo (anche se sei in compagnia) e metti in conto di fare 4 passi questo è l'unico modo di capire se un percorso è fattibile o no...
 

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.498
845
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
Ho sempre il tracker attivo ma ovviamente se già so che un percorso è completamente al di fuori della mia portata vado altrove. In particolare quel percorso nemmeno lo trovo su OSM quindi il sospetto mi viene...
Ma no problem, grazie comunque
 

Pedalopedalo

Biker urlandum
4/10/15
553
64
0
Visita sito
Frenco se thebus dice che è difficile, per me quel sentiero e tabù.
Già che ci sono invece vorrei chiedere informazioni sul sentiero che parte dalla parte opposta alla stradina che porta al peraro e alla blu line, la discesa verso il versante ovest dalla trattoria Teresa
Su gpsies vedo che ci sono 2 discese che poi si uniscono e poi scendono verso Faedo in via Giarin

X Frenco, le mappe open penso tu intenda open street map, li quando si inseriscono i sentieri si può indicare il valore di difficoltà sia in salita che discesa, poi se l'applicazione o il sito lo permette viene visualizzato il valore, su gpsies sulle mappe sigma cycle e sigma topo vedi il valore di difficoltà in discesa.
Gia 3 è per noi molto difficile-impossibile, 4 sono quei sentieri che ti chiedi come si possono fare in bici
Il sentiero 10 tecnico che abbiamo ammirato dal basso era un 4

Sul Vendevolo nell'anello c'era pure un sentiero che partiva verso il basso, ma era sbarrato, quello com'è? E' per caso quello a cui si fa riferimento al post sopra?
 
Ultima modifica:

MarcoEuganeo69

Biker novus
14/4/17
22
3
0
55
Terrassa Padovana
Visita sito
Bike
KTM MYROON
Si quel sentiero sbarrato all'inizio è tosto,pieno di sassi smossi, poi verso la fine è più facile.Ricordo che all'intersezione della strada bianca dell'agriturismo sotto i maronari stavano ristrutturando un casolare e avevano l'intenzione di chiudere il sentiero anche da quel lato....non so se sia ancora transitabile


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Frenco se thebus dice che è difficile, per me quel sentiero e tabù.
Già che ci sono invece vorrei chiedere informazioni sul sentiero che parte dalla parte opposta alla stradina che porta al peraro e alla blu line, la discesa verso il versante ovest dalla trattoria Teresa
Su gpsies vedo che ci sono 2 discese che poi si uniscono e poi scendono verso Faedo in via Giarin

X Frenco, le mappe open penso tu intenda open street map, li quando si inseriscono i sentieri si può indicare il valore di difficoltà sia in salita che discesa, poi se l'applicazione o il sito lo permette viene visualizzato il valore, su gpsies sulle mappe sigma cycle e sigma topo vedi il valore di difficoltà in discesa.
Gia 3 è per noi molto difficile-impossibile, 4 sono quei sentieri che ti chiedi come si possono fare in bici
Il sentiero 10 tecnico che abbiamo ammirato dal basso era un 4

Sul Vendevolo nell'anello c'era pure un sentiero che partiva verso il basso, ma era sbarrato, quello com'è? E' per caso quello a cui si fa riferimento al post sopra?
Il sentiero che punta a valle partendo dalla Teresa è il ca lustra.
Sinceramente a me non piace, può essere interessante da provare ma finisce qui.
Ci sono dei bivi, con uno finisci appunto al Ca' lustra prendendo a sinistra quando entri in un canalone. Proseguendo dritto finisci giù a faedo.
In generale è semplice, all'inizio qualche tornantino stretto tipo peraro, poi sali-scendi nel bosco.

Lascia perdere i gradi di difficoltà dei sentieri che leggi sulle mappe.
A parte che mi sembrano sballate le cifre (il 10 non è S4 manco se ci passa un raduno di quad dopo 8 giorni di pioggia) ma soprattutto rischi che magari per una manciata di metri di sentiero particolarmente difficili venga tutto indicato come impegnativo.
Magari ti perdi sentieri belli che sarebbero alla tua portata ad esclusione di alcuni metri a piedi...
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: andrea1966

Pedalopedalo

Biker urlandum
4/10/15
553
64
0
Visita sito
sulla mappa i sentieri "calustra" ce ne sono parecchi, sono più o meno analoghi come difficoltà?

Ma il piccolo tratto chiamato 10 tecnico non si merita un livello 4 ??? a me sembra molto difficile guardandolo dal basso. Ci siamo sempre girati attorno per evitarlo. Inizia veramente a piacermi quel tratto tortuoso che porta al parcheggio piccolo di villa barbarigo. Semplice ma bello, a volte siamo usciti dove ci sono i cipressi dal lato dello scalino, a volte da sotto, e non so quale sia il bivio che determina la differenza. Mi sa che divorzio dal 30 all'ora
 
Ultima modifica:

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
sulla mappa i sentieri "calustra" ce ne sono parecchi, sono più o meno analoghi come difficoltà?

Ma il piccolo tratto chiamato 10 tecnico non si merita un livello 4 ??? a me sembra molto difficile guardandolo dal basso. Ci siamo sempre girati attorno per evitarlo. Inizia veramente a piacermi quel tratto tortuoso che porta al parcheggio piccolo di villa barbarigo. Semplice ma bello, a volte siamo usciti dove ci sono i cipressi dal lato dello scalino, a volte da sotto, e non so quale sia il bivio che determina la differenza. Mi sa che divorzio dal 30 all'ora
Riguardo al Ca' lustra ho scritto una cagata, prima del canalone a destra non a sinistra.
Con Andrea abbiamo sbagliato strada più volte non ricordo nessun tratto impegnativo.

Se per tratto difficile del 10 intendi gli ultimi 10 metri ripidi sicuramente non è banale ma nemmeno tragico, è solo ripido.
Siccome la scala della difficoltà arriva a 5, se dai 4 a quello alla croce dovresti dare 7 e al gatto 20 [emoji16]
Comunque se leggi le descrizioni Delle difficoltà capisci che non è S4.

"S4 - Appartengono alla categoria S4 i sigletrails molto tecnici che presentano grandi blocchi di roccia e/o passaggi su radici particolarmente impegnativi su un terreno il più delle volte poco compatto. Spesso s’incontreranno rampe con pendenza quasi estrema, tornanti stretti e gradoni, questi ultimi alti abbastanza da aumentare considerevolmente il rischio di contatto con le corone della guarnitura. Per questi sentieri è quindi caldamente consigliato l’uso di un
bashguard (paracorona). Per poter percorrere sentieri S4 sono assolutamente necessarie tecniche trialistiche come la capacità di spostare la ruota anteriore o quella posteriore (per esempio nelle curve a gomito), una tecnica di frenata perfetta ed un ottimo equilibrio. Solo chi ama la guida estrema e molto tecnica riesce a completare un percorso S4. I passaggi più tecnici dei percorsi di tipo S4 sono spesso difficoltosi da superare anche a piedi.
In breve

Condizioni del percorso: tecnico, frequenti radici sporgenti e grosse rocce, terreno scivoloso e non compattoOstacoli: rampe ripide, gradoni molto alti (spesso ad altezza delle corone o più)Pendenza: > 70%Curve: tornanti strettissimiTecnica di guida: perfetta padronanza della bici e capacità tecniche trialistiche come lo spostamento della ruota posteriore nelle curve a gomito.
 
Ultima modifica:

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.699
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
ieri pedalata inusuale, poca voglia di andar in giro ma volevo far girare le gambe. l'ho fatto praticamente dietro casa: tripla sul monte cero. 1200D+ abbondanti, sempre meglio di niente.
ieri idem. c' è poca voglia di andare in giro ma non voglio restare in casa? pedalo dietro casa. immagino che sarà il mio giro ideale per tenere in forma le gambe quando in inverno, causa buio, non potrò andare chissà dove.

la salita in sè non ha nulla di impegnativo, ma ripetuta 3 volte ... ha il suo perchè.
 

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.498
845
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
Stasera salendo sul Ventolone ho incontrato un giovane triatleta che mi ha chiesto indicazioni, così abbiamo fatto assieme prima l'H poi il giro in quota attorno al monte, sempre bello. Sul Ventolone, quando ci siamo fermati per entrare nell'H, è arrivato veloce uno in Specialized che al cancello è tornato indietro su asfalto, probabilmente non conosceva l'H.
 

Andreuganeo

Biker popularis
10/6/13
97
61
0
Padova
www.pedalelibero.it
Ieri pomeriggio giretto da 500 metri di dislivello sui colli dopo un bel po' di tempo che non ci andavo.
C'è una siccità da paura, polvere e secco dappertutto, nemmeno un cm quadrato di fango.
In queste condizioni si gira perché altrimenti le gambe saltano dal nervoso... non vedo l'ora che sia settembre/ottobre.
Nel frattempo penso di fare un paio di uscite sul Grappa fuggendo presto dall'ufficio.

Poi un'altra cosa ho notato: è pieno di cicale dappertutto. Mi sono fermato un minuto alla fine dei sette Guadi, dopo l'incrocio con la strada che viene su dal cimitero. Un rumore che ti perfora i timpani, ma quante ce ne sono? Non mi pare che gli anni scorsi fosse così. .. Benedetti colli, belli e selvaggi
 
Ultima modifica:

anthony

Biker forumensus
13/9/07
2.150
219
0
54
padova
Visita sito
Bike
specy Epic,Eccentric Cromo 29 "montata strana"
Ciao @Pedalopedalo :Se fai riferimento alla single trail scala, che e' una modalità che nasce nel mondo teutonico ,più o meno oggettiva ,di graduare i sentieri in base alla difficoltà , di s4 sui colli non ne trovi neanche a pagare oro, a parte che un vero sentiero s4 e' difficilissimo e richiede tecniche trialistiche che pochissimi hanno, già con s3 entrano in difficoltà quelli bravi....
Il 10 cui tu fai riferimento e' in quel tratto soltanto un s2, lo stesso gatto e' S2/S3. Nei colli la discesa più tecnica era la mustang che adesso non esiste più ed aveva alcuni S 3 interessanti.
 
Ultima modifica:

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.699
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
mai visto tanto secco sui sentieri. oggi sull' H si scivolava quasi dappertutto, e non solo sull' H ....

ultimamente ho notato che alcuni passaggi su sentieri a me noti ( vigneto gemola, vigneto basso rusta ) sono stati chiusi con reti anti cinghiali. peccato.
 
Ultima modifica:

GamerBF

Biker serius
15/4/17
155
10
0
28
Italia
Visita sito
Bike
Canyon AL SL 8.9
Su PadovaMTB ho trovato la transuganea.

Sapete di che tracciato si tratta ? Dovrebbe essere cross country semplice, qualche esperienza ?

Lo sto studiando su google map e devo dire che per la maggior parte é molto buono e scorrevole, i problemi comincierebbero quando il segnale GPS si perde tra i boschi non facendodi capire cosa c'é sotto.

Stavo pensando, non c'é nessuno con cui si potrebbe fare un uscita su sta pista ? Magari mettendo la macchina a treponti o a Luvigliano.

Io già mi vedo con il cell in mano tra i boschi, mezzo perso, a capire se sono sul sentiero giusto
 
Ultima modifica:

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.699
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
ieri idem. c' è poca voglia di andare in giro ma non voglio restare in casa? pedalo dietro casa. immagino che sarà il mio giro ideale per tenere in forma le gambe quando in inverno, causa buio, non potrò andare chissà dove.

la salita in sè non ha nulla di impegnativo, ma ripetuta 3 volte ... ha il suo perchè.
oggi idem, altra tripla. sto scoprendo i benefici di questo tipo di allenamento.
 

GamerBF

Biker serius
15/4/17
155
10
0
28
Italia
Visita sito
Bike
Canyon AL SL 8.9
Su PadovaMTB ho trovato la transuganea.

Sapete di che tracciato si tratta ? Dovrebbe essere cross country semplice, qualche esperienza ?
non l'ho mai fatta ma mi hanno detto che è difficile per un principiante
Bisogna vedere che cosa intendi per "principiante".
Ho anni e anni di bici sulle spalle, e come già detto, sono stato anche nelle discese da downhill a san martino, quindi non é che sono proprio alle prime armi
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo