sulla mappa i sentieri "calustra" ce ne sono parecchi, sono più o meno analoghi come difficoltà?
Ma il piccolo tratto chiamato 10 tecnico non si merita un livello 4 ??? a me sembra molto difficile guardandolo dal basso. Ci siamo sempre girati attorno per evitarlo. Inizia veramente a piacermi quel tratto tortuoso che porta al parcheggio piccolo di villa barbarigo. Semplice ma bello, a volte siamo usciti dove ci sono i cipressi dal lato dello scalino, a volte da sotto, e non so quale sia il bivio che determina la differenza. Mi sa che divorzio dal 30 all'ora
Riguardo al Ca' lustra ho scritto una cagata, prima del canalone a destra non a sinistra.
Con Andrea abbiamo sbagliato strada più volte non ricordo nessun tratto impegnativo.
Se per tratto difficile del 10 intendi gli ultimi 10 metri ripidi sicuramente non è banale ma nemmeno tragico, è solo ripido.
Siccome la scala della difficoltà arriva a 5, se dai 4 a quello alla croce dovresti dare 7 e al gatto 20 [emoji16]
Comunque se leggi le descrizioni Delle difficoltà capisci che non è S4.
"S4 - Appartengono alla categoria S4 i sigletrails molto tecnici che presentano grandi blocchi di roccia e/o passaggi su radici particolarmente impegnativi su un terreno il più delle volte poco compatto. Spesso s’incontreranno rampe con pendenza quasi estrema, tornanti stretti e gradoni, questi ultimi alti abbastanza da aumentare considerevolmente il rischio di contatto con le corone della guarnitura. Per questi sentieri è quindi caldamente consigliato l’uso di un
bashguard (paracorona). Per poter percorrere sentieri S4 sono assolutamente necessarie tecniche trialistiche come la capacità di spostare la ruota anteriore o quella posteriore (per esempio nelle curve a gomito), una tecnica di frenata perfetta ed un ottimo equilibrio. Solo chi ama la guida estrema e molto tecnica riesce a completare un percorso S4. I passaggi più tecnici dei percorsi di tipo S4 sono spesso difficoltosi da superare anche a piedi.
In breve
Condizioni del percorso: tecnico, frequenti radici sporgenti e grosse rocce, terreno scivoloso e non compattoOstacoli: rampe ripide, gradoni molto alti (spesso ad altezza delle corone o più)Pendenza: > 70%Curve: tornanti strettissimiTecnica di guida: perfetta padronanza della bici e capacità tecniche trialistiche come lo spostamento della ruota posteriore nelle curve a gomito.