[3D ufficiale] Colli Euganei volume 3

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Pedalopedalo

Biker urlandum
4/10/15
553
64
0
Visita sito
Oggi fatto bel giro con Frenco, dopo la consueta H siamo scesi per una strada forestale che e morta sul nulla.
Il collega ciclista si è avventurato nelle tenebre del bosco alla ricerca di una possibile continuazione del sentiero mentre io controllavo le bici.
A un certo punto sento una radio farsi sempre più forte e poco dopo chiedere a un ciclista se si era perso anche lui.
No no fa sto facendo questo sentiero, non è difficile non è per DH
Quindi partiamo per questo sentiero in mezzo al bosco e ci troviamo tratti verticali di 50 cm abbondanti, difficilissimo, alla fine siamo arrivati alla calto calegaro facendo scendere nell'ultimo tratto le bici passandocele, io stavo su e lui giù, giusto per dire che non era possibile fare quel tratto a piedi con la bici
E tutti i ciclisti che passavano di la...
dicevano che matti quei ciclisti che so la....

Poi fatta la discesa che ci ha portati in via Giarin, bella roba dura per noi, ma bella, siamo arrivati a un trivio
a sinistra penso fosse la strada che riportava su asfalto e la faremo, a destra sembrava continuare quella specie di sentiero canalone, noi siamo andato in centro, bellissimo single track tutto curve che è finito subito sul canalone che abbiamo abbandonato prima, Da li un bel 50 metri li abbiamo fatti a piedi, canalone scavato con sentierino sul bordo in pendenza verso il canalone. Fatto a piedi
Chiedo se c'è un modo di eviatre quella parte, visto che alla fine della passeggiata ci siamo inseriti su un sentiero bello da cui abbiamo proseguito girando a sinistra.

Vedo che il mio cel fa foto abbastanza tristi, ma vedete se capite quel'è il punto difficile di cui parlo

24xdvea.jpg
 

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.498
845
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
Bisogna vedere che cosa intendi per "principiante".
Ho anni e anni di bici sulle spalle, e come già detto, sono stato anche nelle discese da downhill a san martino, quindi non é che sono proprio alle prime armi
ma non mi riferivo a te, dicevo solo quello che mi hanno detto, che è difficile per un principiante, magari per te una passeggiata...
su ombremtb c'è il percorso completo, dicono 46km, 1500 dislivello, "impegnativo"
non avendolo mai fatto non saprei dirti
 

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.498
845
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
Og

Poi fatta la discesa che ci ha portati in via Giarin, bella roba dura per noi, ma bella, siamo arrivati a un trivio
a sinistra penso fosse la strada che riportava su asfalto e la faremo, a destra sembrava continuare quella specie di sentiero canalone, noi siamo andato in centro, bellissimo single track tutto curve che è finito subito sul canalone che abbiamo abbandonato prima, Da li un bel 50 metri li abbiamo fatti a piedi, canalone scavato con sentierino sul bordo in pendenza verso il canalone. Fatto a piedi
Chiedo se c'è un modo di eviatre quella parte, visto che alla fine della passeggiata ci siamo inseriti su un sentiero bello da cui abbiamo proseguito girando a sinistra.

Vedo che il mio cel fa foto abbastanza tristi, ma vedete se capite quel'è il punto difficile di cui parlo

24xdvea.jpg

Be' la foto non l'ho capita nemmeno io che c'ero, comunque qui è il percorso, credo che l'errore, come avevi intuito, sia stato deviare a sinistra e uscire dal tracciato principale.
fyml2f.jpg
 

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.498
845
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
Bisogna vedere che cosa intendi per "principiante".
Ho anni e anni di bici sulle spalle, e come già detto, sono stato anche nelle discese da downhill a san martino, quindi non é che sono proprio alle prime armi
sono andato a guardarmi il tracciato punto per punto, sono percorsi che ho fatto tutti, con l'eccezione del vietnam, che mi dicono difficile. tutti gli altri tranquilli
 

GioPD

Biker serius
19/9/12
198
15
0
Padova
Visita sito
Ciao, questo secondo me è un po più noiso, salita tutta per asfalto (che non volevi), bella secondo me l'ultima parte, la discesa da Castelnuovo a Luvigliano.

Siccome chiedevi qualcosa di facile, poche radici, salite poco ripide... Difficile darti consigli sicuri, la transeuganea è sicuramente un bel tracciato, se non ricordo male spesso è anche segnato, ogni tanto ci sono cartelli per lo più per strada che indicano la direzione (mi ricordo dopo il cantinon, prima della roubaix e poi ancora in via Santa Lucia...), è impegnativo perché è lungo, qualche punto (es. discesa Vietnam) è più impegnativo, ma ci siamo passati tutti, si sta attenti e si fa a piedi casomai.
 

GamerBF

Biker serius
15/4/17
155
10
0
28
Italia
Visita sito
Bike
Canyon AL SL 8.9
Vedendolosu street view si, é praticamente 80% asfalto, ma sono per la maggior parte stradine malmesse in cui non dovrebbe transitare quasi nessuno.

Per altri tragitti non ho idea di dove cercare. Intanto provo questo e mi faccio un idea della difficoltà.
 

Pedalopedalo

Biker urlandum
4/10/15
553
64
0
Visita sito
io spesso faccio questo giro e mi piace, solo che facendo molta fatica in salita ho scelto asfalto, al posto di quella salita ci sono alternative su sterrato più faticose ma più belle.
L'ultima discesa e bella, ma se le discese intermedie dovessero risultare troppo difficili, si puo sostituire l'ultima con la discesa dei 7 guadi.
Tutto va fatto con criterio e a velocità adeguata, ho visto uno farsi male anche nella sette guadi che è notoriamente un sentiero semplicissimo che di solito si fa in salita

http://www.gpsies.com/map.do;jsessionid=D594A6A340C7D4EA15AB3BAA49C66C13.fe2?fileId=qysrflkhgfwscqhx

ti scarichi il tracciato e lo segui si navigatore, i colli non hanno pareti rocciose che mi risulta possano bloccare il segnale gps

Purtroppo non ci sono fontanelle se non nell'ultimo tratto di asfalto, in cima al fasolo c'era una fontanella in posizione strategica, ma l'ultima volta che ci sono passato l'avevano chiusa.
Io mi porto 3 boracce da 750ml e mi bastano giuste giuste
 
Ultima modifica:

Pedalopedalo

Biker urlandum
4/10/15
553
64
0
Visita sito
Be' la foto non l'ho capita nemmeno io che c'ero, comunque qui è il percorso, credo che l'errore, come avevi intuito, sia stato deviare a sinistra e uscire dal tracciato principale.
fyml2f.jpg

guardando la mappa se anche fossimo andati a destra, dopo ci saremmo sempre ritrovati il pezzo difficile, quel bivio che va a destra in salita violenta, non so se sia quello dove finiva il canalone, il punto esatto dove ho fatto la foto, oppure se è un bivio che abbiamo saltato perchè magari andava in salita
invece la stradina in discesa alternativa che si vede alla destra della tua immagine penso sia stata quella che all'inizio era chiusa da un cancello, quindi per me non se passa perchè proprietà privata :-(
 

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.498
845
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
volentieri, e comunque oggi ridi e scherza, sorpassati da tutti vecchi e vecchie compresi, ci siamo fatti un millino, non male!

(ps quella "vecchia" che avrà avuto comunque qualche anno meno di me aveva una definizione muscolare che io non avevo nemmeno a sedici anni...)
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Tosi non si capisce niente. Né il pezzo di mappa senza minimamente sapere dove si trova quel sentiero né tantomeno la foto.
 
  • Mi piace
Reactions: andrea1966

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge

TheBus

Biker tremendus
eccolo qua, nell'immagine di Frenco c'è un pezzo che non c'è su OSM, ed è appunto il percorso centrale che abbiamos celto

http://www.gpsies.com/map.do?fileId...DE7F1449EE10CF80E90939D2380AADFDA51D7B36794C0

Praticamente il miglior modo per far male il caLustra :D :D

All'inizio dovevate tenere il sentiero di sinistra tutto guidato nel bosco, al bivio andate a DX fino a trovarvi nel canalone che avete fatto (basta star sul lato e si fa tutto in sella) prima che inizi la parte distrutta c'è un sentierino a DX da prendere x poi continuare fino ad uscire su una cementata/asfaltata, da li a DX in salita e al primo tornante prendi il sentiero che va a SX finendo nel vigneto di caLustra sali a DX e esci davanti alla cantina.

Li o continui in salita (è proprietà privata ma nessuno mi ha mai detto nulla) tra il vigneto ed esci sull'incrocio della cingolina

Alternativa esci a SX in asfalto e vai a prendere via forestana
 

Pedalopedalo

Biker urlandum
4/10/15
553
64
0
Visita sito
mamma mia, non è che capisca molto
quando intendi che all'inizi dovevamo tenere il sentiero di sinistra intendi proprio quando abbiamo lasciato l'asfalto? nella mappa vedo che c'è il percorso ma era chiuso da sbarre


prima che inizi la parte distrutta c'è un sentierino a DX da prendere x poi continuare fino ad uscire su una cementata/asfaltata

questo percorso c'è sulla mappa di OSM o gpsies?

da quel che dici con l amappa mi viene da pensare a una cosa del genere

http://www.gpsies.com/map.do?fileId=muftajvtgkoqvibr

Si riesce a fare il Monte Brecale sulla dorsale da nord a sud?
 
Ultima modifica:

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Oggi ho sfruttato le ferie per farmi una rave in solitaria approfittando anche del fresco.
Purtroppo ho una critica da fare a chi si è occupato di fare le ultime curve a sponda nella seconda parte dopo la panchina e prima del canalone, parlo di quelle fatte di recente non quelle "storiche".

Lo so, direte che è facile criticare senza fare, in effetti non sono uno che mantiene/costruisce sentieri.

Però veramente ragazzi quelle sponde non hanno senso, ma il problema non è neanche quello.
L'ultima che gira a sinistra è proprio pericolosa perché seguendo il flusso normale delle sponde (che è già forzato) con quella si arriva proprio a centro sponda e obbliga ad inchiodare e spigolare, pena la caduta dal precipizio.

A questo punto direte perché le fai? Perché non c'è alternativa, il naturale sentiero che scorreva dritto è stato sbarrato per obbligare chi passa a fare le sponde....

Un principiante che si trova l'ultima che gira a sinistra senza sapere cosa lo aspetta rischia di fare un volo della Madonna, anche perché prendere velocità è facile soprattutto se lanciati dalla sponda precedente.
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo