[3D ufficiale] Colli Euganei volume 3

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.498
845
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
in effetti proprio nel tuo caso era fuori luogo, sorry
però ora che mi avvicino ai 60, credimi, la differenza rispetto a quando ne avevo 30 è abissale
 
  • Mi piace
Reactions: fafnir

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.699
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
in effetti proprio nel tuo caso era fuori luogo, sorry
però ora che mi avvicino ai 60, credimi, la differenza rispetto a quando ne avevo 30 è abissale
concordo. avendo già fatto un giro in ortopedia e pronto soccorso. quel che fa rabbia è che sono state tutte cadute idiote. comunque, almeno nel mio caso, con l'età si diventa molto più conservativi e prudenti.

ecco perchè preferisco le salite alle discese :saccio:
 
  • Mi piace
Reactions: fafnir and frenco

am2005

Biker ultra
5/10/05
671
39
0
Baone (PD)
Visita sito
Bike
leona3- Specy enduro 27,5
concordo. avendo già fatto un giro in ortopedia e pronto soccorso. quel che fa rabbia è che sono state tutte cadute idiote. comunque, almeno nel mio caso, con l'età si diventa molto più conservativi e prudenti.

ecco perchè preferisco le salite alle discese :saccio:

come mi ripeto di solito in discesa: "varda che a casa i te 'speta.....tuto intiero!" ,(57 years old)
Però Andrea......le discese sono una figata, e le salite sono solo il prezzo da pagare!
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.699
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
come mi ripeto di solito in discesa: "varda che a casa i te 'speta.....tuto intiero!" ,(57 years old)
Però Andrea......le discese sono una figata, e le salite sono solo il prezzo da pagare!
se non vuoi pagarne il prezzo, prendi una ebike: fatica ridotta al minimo e goduria in discesa assicurata, almeno così sembra che sia ( cosa che io non condivido )

personalmente la fatica in salita non mi dispiace affatto, mi piace conquistare con la mia calma la méta e poi scendere con tranquillità. se poi le salite sono fatte in compagnia e si condivide lo sforzo, arrivare in cima è ancora più bello :-)
 
  • Mi piace
Reactions: fafnir and frenco

am2005

Biker ultra
5/10/05
671
39
0
Baone (PD)
Visita sito
Bike
leona3- Specy enduro 27,5
Beh, finché il fiato e le gambe mi portano su, mi tengo la leona.. ..e mi diverto così.
Quando non ce la farò proprio più, spero di avere abbastanza tempo libero da andare in giro a piedi, o come ultima spiaggia l'elettrica, che però anche a me mi lascia piuttosto perplesso
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.699
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
oggi giretto sul cecilia-ventolone-pianoro-rusta-cinto-calaone.

terreni ottimi dappertutto, solo un pò di fango sulla tagliafuoco alla fine dell'H alta, ma nulla di preoccupante ... almeno per me che monto gomme-cingolo.

sul pianoro ho scattato questa foto: ma è diventato un temporaneo deposito legname?

20180324_094640.jpg



l' H a lta è in ottime condizioni ma alla fine, sulla parabolica a sx, non si passa causa piante cadute

20180324_101744.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: fafnir

Pedalopedalo

Biker urlandum
4/10/15
553
64
0
Visita sito
le bici elettriche credo possano essere interessanti, è tutto in fase di sviluppo e da definire e poi ancora costano troppo.
Ma non è matematico che con una bici elettrica non si fa fatica.
La salita fa lavorare tanto il cuore le gambe, ma la discesa fa muovere tutti i muscoli restanti.
Lo dico qui seduto tutto spaccato (schiena braccia gambe) perchè dopo un bel letargo mi sono fatto un sentiero dei Berici di nome Rampage. Bisognerebbe farlo almeno una volta a settimana per rimanere in forma.
 
  • Mi piace
Reactions: vigogiu

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
le bici elettriche credo possano essere interessanti, è tutto in fase di sviluppo e da definire e poi ancora costano troppo.
Ma non è matematico che con una bici elettrica non si fa fatica.
La salita fa lavorare tanto il cuore le gambe, ma la discesa fa muovere tutti i muscoli restanti.
Lo dico qui seduto tutto spaccato (schiena braccia gambe) perchè dopo un bel letargo mi sono fatto un sentiero dei Berici di nome Rampage. Bisognerebbe farlo almeno una volta a settimana per rimanere in forma.
Ciao,dato che sui Berici non sono mai andato ma voglio andarci cortesemente avresti qualche traccia gpx da passarmi o qualche sito da indirizzarmi per scaricarla,grazie.
 

Pedalopedalo

Biker urlandum
4/10/15
553
64
0
Visita sito
Ce ne sono uno sterminio che puoi trovare su gpsies
Alcuni di particolarmente piacevoli sono
Rampage e Rampage con deviazione al primo pezzo
Aurovelox con tutte le varianti
Barbagianni.

https://www.gpsies.com/map.do?fileId=sigfkgdzbpqinohl


Poi anche nel Cistorello ci sono delle perle, anche se sono più semplici.
Ce ne sono veramente tanti e molto belli.

Prossimamente proverò anche il redbull, ma dovrebbe essere più difficile andiamo cauti.
C'è comunque chi fa questi sentieri volando, ma normalmente hanno la enduro e sono bravi.
 
Ultima modifica:

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Ce ne sono uno sterminio che puoi trovare su gpsies
Alcuni di particolarmente piacevoli sono
Rampage e Rampage con deviazione al primo pezzo
Aurovelox con tutte le varianti
Barbagianni.

https://www.gpsies.com/map.do?fileId=sigfkgdzbpqinohl


Poi anche nel Cistorello ci sono delle perle, anche se sono più semplici.
Ce ne sono veramente tanti e molto belli.

Prossimamente proverò anche il redbull, ma dovrebbe essere più difficile andiamo cauti.
C'è comunque chi fa questi sentieri volando, ma normalmente hanno la enduro e sono bravi.
Io li ho fatti tutti con la front in acciaio l'anno scorso e quasi tutti i miei record sono con la front [emoji12] compreso redbull, alpini e il pistino di sossano che è il mio preferito.
La bici conta poco, conta la testa e la tecnica, anche se andassi a rifarli con la migliore bici del mondo in questo momento che sono una scoassa e pieno di paura, sicuramente andrei peggio lo stesso o addirittura dovrei smontare in alcuni punti.
 
Ultima modifica:

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.699
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
le bici elettriche credo possano essere interessanti, è tutto in fase di sviluppo e da definire e poi ancora costano troppo.
Ma non è matematico che con una bici elettrica non si fa fatica.
La salita fa lavorare tanto il cuore le gambe, ma la discesa fa muovere tutti i muscoli restanti.
Lo dico qui seduto tutto spaccato (schiena braccia gambe) perchè dopo un bel letargo mi sono fatto un sentiero dei Berici di nome Rampage. Bisognerebbe farlo almeno una volta a settimana per rimanere in forma.
in salita lavori anche tanto di braccia se fai tratti tecnici su terreni difficili, credimi, se ti aggrappi al manubrio per gestire il peso e non perdere trazione. con la elettrica fatica ne fai molta meno che con una bici muscolare. questo almeno in salita. in discesa devi gestire un mezzo più pesante della bici normale, e ciò comporta sforzi adeguati.

comunque, a parer mio e senza polemica, se si continuerà con questa invasione di bici elettriche, prima o poi nel parco colli verranno presi provvedimenti drastici per limitarne l' uso. mi è capitato di recente di percorrere un sentiero e di dovermi spostare per far passare un gruppo di 9-10 elettrici che andavano come indiavolati, quasi come motociclisti.

il mio ragionamento è semplice: con la bici elettrica andar per sentieri è più facile, meno faticoso, e di conseguenza la quantità di bikers sui sentieri aumenta in modo esagerato: la cosa non potrà andare avanti in eterno, prima o poi qualcuno prenderà qualche provvedimento anche contro le bici ( oltre che contro le moto, come già giustamente successo ) e a pagarne le conseguenze saremo noi tutti.
 

vigogiu

Biker serius
4/11/08
152
26
0
Padova
Visita sito
mi è capitato di recente di percorrere un sentiero e di dovermi spostare per far passare un gruppo di 9-10 elettrici che andavano come indiavolati, quasi come motociclisti.

se andavano come indiavolati, quasi come motociclisti, credimi: te li saresti trovati sul sentiero anche se non avessero avuto un'elettrica, ma una tradizionale, solo che sarebbero andati più piano. il numero di ciclisti è aumentato negli ultimi anni perché è aumentata la popolarità della mtb. qualche mese fa ho fatto un giro di domenica mattina (non ci sono abituato, visto che avendo un lavoro a turni di solito esco nei giorni feriali) e sui sette guadi c'era più traffico che sulla A4. di bici elettriche c'erano solo quella mia e del gruppo con cui ero uscito, in tutto una decina, eppure sentivo commenti del tipo "oh, ma ti rendi conto che ormai ci sono quasi solo bici elettriche?!", "avete visto? ormai siamo invasi dalle bici elettriche". a spanne, saremo stati il 5% delle bici totali. se non avessimo avuto l'elettrica, puoi star tranquillo che saremmo stati lì con la muscolare, quindi il numero di biker non sarebbe stato minore, solo che non saremmo stati sulla corsia di sorpasso (e questa è la vera motivazione di quei commenti, assieme ai pregiudizi) e avremmo chiuso il giro in 3 ore anziché in 2.
il vero problema è in montagna, dove i bike rent di bici elettriche portano sui sentieri molte persone che non sono mai salite su una mtb, e ne conseguono problemi di convivenza con chi fa trekking

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk
 

TheBus

Biker tremendus
X fortuna si sta sviluppando un movimento di sport all'aria aperta che sta portando sui colli tante persone. Rispetto a qualche anno fa sono aumentate le bdc le MTB le emtb ma sono arrivati anche tanti che corrono a piedi o ci vanno a cavallo.

Tra un paio di settimane faranno la TCE a piedi, andate a vedere quanta gente ci partecipa....
 
  • Mi piace
Reactions: vigogiu
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo