[3D ufficiale] Colli Euganei volume 3

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

TheBus

Biker tremendus
scusate la domanda che devo aver fatto 1000 volte, ma i pareri poi erano tutti diversi perchè la questione è relativa alla bravura del ciclista.
Volevo portare il mio amico a fare dei giri sui colli, non troppo difficili. La rave come difficoltà com'è messa, confrontata con la bluline, 10 tecnico versione facile (sinistra) 10 tecnico difficile (destra).
Domani i sentieri dovrebbero essere un po umidi quindi il grip dovrebbe essere buono? O c'è fango e si scivola

La rave è meglio con l'umido, col sabbione è rognosa. Come difficoltà, tolti i due ripidoni iniziali è "semplice". Se poi aggiungi in "Dio c'è" che sarebbe l'ultimo pezzo che sbuca davanti al cimitero, quel pezzo li ha un paio di passaggi rognosi.
Paragonarla è difficile perchè son discese diverse con caratteristiche diverse, cmq la rave è tipo la parte guidata della blu (tolti i ripidoni)

Però.... se porti un amico a fare un giro sui colli non è meglio se lo porti in sentieri che conosci?....
 

StefPD

Biker serius
3/8/17
191
51
0
59
Padova
Visita sito
Bike
Canyon Spectral fc 9.0 ex
Venerdì la Bluline era bella sopratutto la parte sopra dal monte Gallo.
Il 10 tecnico non ho mai capito quale sia ma, se si tratta si quel tratto con percorsi paralleli, il dx tutto rocce e il sx terroso allora il dx era un po' troppo secco e il sx era ben rotto. per il resto bella.
La Bluline fa innamorare, al limite fallo smontare. La Rave è più impegnativa e meno paesaggistica
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
XC 80 soffri sull'ultimo canalone il resto e tutto fattibile (si tratta di un trail mille curve...)

PS: fate la bluline e al ceppo invece che andare sul canalone girate a sx e prendete il San Totò... Molto bella come discesa
Ocio solo ad un albero caduto dietro una curva a sx....
Dove finisce questa discesa??
 

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.498
845
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
XC 80 soffri sull'ultimo canalone il resto e tutto fattibile (si tratta di un trail mille curve...)

PS: fate la bluline e al ceppo invece che andare sul canalone girate a sx e prendete il San Totò... Molto bella come discesa
Ocio solo ad un albero caduto dietro una curva a sx....
grazie, mi faccio coraggio, cambio la gomma dietro e la provo
 

Pedalopedalo

Biker urlandum
4/10/15
553
64
0
Visita sito
i

L'ultimo giro fatto sul 10 tecnico dove arrivavo alle rocce, non sono riuscito a farlo, non so se la prima volta ero predisposto, se la seconda volta era troppo secco o se la prima mi sono trovato nel canalone e una volta partito non sono riuscito più a fermarmi, dopodichè potrei aver rimosso il trauma della discesa :mavadaviaiciapp:. Mentre la parte sinistra a mio avviso a confronto è facilissima.
 
Ultima modifica:

benia

Biker popularis
12/11/17
45
8
0
sossano
Visita sito
Bike
Mtb pedalata assistita
i ripidoni della rave sono corti? presentano curve? Sono quelli che si vedono all'inizio di pochi metri?

L'ultimo giro fatto sul 10 tecnico dove arrivavo alle rocce, non sono riuscito a farlo, non so se la prima volta ero predisposto, se la seconda volta era troppo secco o se la prima mi sono trovato nel canalone e una volta partito non sono riuscito più a fermarmi, dopodichè potrei aver rimosso il trauma della discesa :mavadaviaiciapp:. Mentre la parte sinistra a mio avviso a confronto è facilissima.
Dai che domani hai il mio supporto fisico e morale, le facciamo tutte anche i ripidoni, ahahaha
 

anthony

Biker forumensus
13/9/07
2.150
219
0
54
padova
Visita sito
Bike
specy Epic,Eccentric Cromo 29 "montata strana"
XC 80 soffri sull'ultimo canalone il resto e tutto fattibile (si tratta di un trail mille curve...)

PS: fate la bluline e al ceppo invece che andare sul canalone girate a sx e prendete il San Totò... Molto bella come discesa
Ocio solo ad un albero caduto dietro una curva a sx....
E' tratto che hanno aperto sulla sinistra subito dopo il saltone?
 

TheBus

Biker tremendus
E' sempre esistito come sentiero, nulla di nuovo o nascosto....

praticamente dalla bluline dopo l'ultimo salto mezzo distrutto al posto di affrontare il canalone finale che si immette sul 10 si gira a sinistra (c'è un ceppo di un tronco) e si segue il sentiero di destra.
Non è nulla di tecnico ma una bella discesa lunga che esce a galzignano sulla cingolina.
2018-05-15 09_55_55-Map a Bike Ride on our Bike Route Planner, Draw On Bike Paths.png

@frenco quella che dici tu è dopo il crocevia dei 30 se non ho capito male ed esce su via capitelli (carina anche quella)
 

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.498
845
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
@frenco quella che dici tu è dopo il crocevia dei 30 se non ho capito male ed esce su via capitelli (carina anche quella)

No no, parlavo proprio del san totò, anche sulle mappe osm di sportstracker si vede, ed è lo stesso che hai segnato tu:
UvQFiyg.jpg

Quello che dici tu non lo conosco, ne conosco un'altro, la cui parte finale non c'è su osm, che è quello che prima dei calabroni vai a sinistra e sali in cima al colle dove c'è una radura con un monumento (foto qui sotto), ma poi scendi a sinistra e all'ultimo vai a destra per un single track che finisce stretto nel cortile di una costruzione non abitata a 5m da via del calto.
h4dq1nF.jpg
 

Pedalopedalo

Biker urlandum
4/10/15
553
64
0
Visita sito
Oggi fatto bluline 10 tecnico facile rave e per digerire il 30 all'ora, divertimento al 150%. Alla bluline ho fatto una caduta, ma tutte le protezioni cinesi da 3 euro e mezzo hanno lavorato in sinergia e non mi sono fatto un solo graffio. Al canalone come l'ultima volta che l'ho fatto, volevo andare sulla sponda lato sinistro, ma nel farlo devo essere scivolato con la ruota verso il centro, sbilanciato ho optato per la discesa nel centro del canalone, ma partendo già fortemente sbilanciato pochi metri dopo sono caduto.
Rave invece bella anche se non so quanto di percorso Rave abbiamo fatto e quanto invece abbiamo sostituito con altri percorsi.
In pratica siamo arrivato a un incrocio con 4 sentieri, quello a destra saliva, quindi lo abbiamo evitato, dritto a noi saliva un po ma probabilmente era quello giusto, noi siamo andati a sinistra giù per un sentiero largo e sassoso.
Poco più avanti altro punto dove non sapevamo dove andare, potevamo probabilmente andare a sinistra invece siamo rimasti a destra, siamo sbucati più o meno dove inizia la risalita dei sette guadi.
Fatta tutta ad esclusione del secondo ripidone a curve, in quanto un po di paura mi ha bloccato.
per il mio livello non era facile, ma era la difficoltà che cercavo per poter dire ce l'ho fatta.
 

benia

Biker popularis
12/11/17
45
8
0
sossano
Visita sito
Bike
Mtb pedalata assistita
Oggi fatto bluline 10 tecnico facile rave e per digerire il 30 all'ora, divertimento al 150%. Alla bluline ho fatto una caduta, ma tutte le protezioni cinesi da 3 euro e mezzo hanno lavorato in sinergia e non mi sono fatto un solo graffio. Al canalone come l'ultima volta che l'ho fatto, volevo andare sulla sponda lato sinistro, ma nel farlo devo essere scivolato con la ruota verso il centro, sbilanciato ho optato per la discesa nel centro del canalone, ma partendo già fortemente sbilanciato pochi metri dopo sono caduto.
Rave invece bella anche se non so quanto di percorso Rave abbiamo fatto e quanto invece abbiamo sostituito con altri percorsi.
In pratica siamo arrivato a un incrocio con 4 sentieri, quello a destra saliva, quindi lo abbiamo evitato, dritto a noi saliva un po ma probabilmente era quello giusto, noi siamo andati a sinistra giù per un sentiero largo e sassoso.
Poco più avanti altro punto dove non sapevamo dove andare, potevamo probabilmente andare a sinistra invece siamo rimasti a destra, siamo sbucati più o meno dove inizia la risalita dei sette guadi.
Fatta tutta ad esclusione del secondo ripidone a curve, in quanto un po di paura mi ha bloccato.
per il mio livello non era facile, ma era la difficoltà che cercavo per poter dire ce l'ho fatta.
Belli tutte le 4 discese, mi sono divertito anch'io, devi mettere il video del traino, troppo forte, alla prossima
 

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.498
845
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
E' sempre esistito come sentiero, nulla di nuovo o nascosto....

praticamente dalla bluline dopo l'ultimo salto mezzo distrutto al posto di affrontare il canalone finale che si immette sul 10 si gira a sinistra (c'è un ceppo di un tronco) e si segue il sentiero di destra.
Non è nulla di tecnico ma una bella discesa lunga che esce a galzignano sulla cingolina.
Vedi l'allegato 253740

@frenco quella che dici tu è dopo il crocevia dei 30 se non ho capito male ed esce su via capitelli (carina anche quella)
Fatta bluline e poi risalito il canalone e fatta la s. Totó, belle entrambe in effetti. Se sulla s. Totó avessi preso a sinistra che trovavo?
 

zorro77

Biker tremendus
27/7/11
1.224
61
0
Visita sito
Poco più avanti altro punto dove non sapevamo dove andare, potevamo probabilmente andare a sinistra invece siamo rimasti a destra, siamo sbucati più o meno dove inizia la risalita dei sette guadi.
se ho capito bene eri nel punto verso la fine della rave, quasi in piano, alla tua sinistra si stacca in sentiero finale della rave, un po' più impegnativo e molto bello che finisce davanti al cimitero di valsanzibio, provalo ;)
 

Pedalopedalo

Biker urlandum
4/10/15
553
64
0
Visita sito
uhmm rileggendo quello che ho scritto, ho invertito la destra con la sinistra , noi siamo rimasti a sinistra e il sentiero andava anche a destra, credo si veda anche nella mappa osm, li sembra ci siano 3 sentieri paralleli per pochi metri, quello centrale passa vicino a qualcosa che sulla mappa è segnato come una croce. Mi annoto la tua variante.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo