[3D ufficiale] Colli Euganei volume 3

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Pedalopedalo

Biker urlandum
4/10/15
553
64
0
Visita sito
immagino stiamo parlando di quello che chiami cavatappi e non del resto del video, comprendo la perplessità su un modo di apprendere un po troppo rischioso. Se dovessi confrontarmi con lui posso dire di essere ben più prudente. Nonostante questo il mio amico in video ha raggiunto livelli notevoli in 3 mesi. Ti posso mostrare il primo video dove ha fatto l'H, aveva le stesse difficoltà che presenta in questo video nel fare la Rave.
Oggi si fa l'H e la Rave come nulla fosse e ho video dove alla prima uscita nel bike park si fa salti che io non mi fido di fare anche se ho 2- 3 anni di mtb rispetto ai suoi 3 mesi (giorno del bikepark). Con questo comunque non voglio dire che sia giusto un metodo o l'altro. Nessuno lo ha forzato a fare quel pezzo, io penso che sia corretto che uno faccia quello che si sente, la paura dovrebbe impedire di superare i propri limiti, almeno così dovrebbe essere in teoria.

Riguardo il motivo per cui ho postato quel video spero sia chiaro, se io mi guardo il campione del mondo di downhill che vola sui sassi, poco mi identifico, se vedo che altri di livello "umano più o meno" riescono in un passaggio, magari mi vien voglia di farlo.
Spero sia chiaro che non ho portato il video come esempio di grazia e capacita tecnica in discesa.
Concludo, a mio avviso un gruppo di persone tranquille, dove non ci sia antagonismo ma dove ognuno possa fare quello che si sente, è un buon posto dove migliorare la propria tecnica.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: cameo81

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.202
14.226
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Oggi ho pensato bene di fare una bomba sul monte cinto e per poco non travolgevo Andrea. Dopo un dritto veloce dovevamo girare a destra ma a quanto pare avevo la testa da un'altra parte.

Tra l'altro nello stesso pezzo ho già esploso un telaio e qualche costola 2 anni fa [emoji28]
Il tutto dopo aver distrutto il deragliatore posteriore ieri sull'altra bici... insomma una brutta settimana.
 

anthony

Biker forumensus
13/9/07
2.150
219
0
54
padova
Visita sito
Bike
specy Epic,Eccentric Cromo 29 "montata strana"
Oggi ho pensato bene di fare una bomba sul monte cinto e per poco non travolgevo Andrea. Dopo un dritto veloce dovevamo girare a destra ma a quanto pare avevo la testa da un'altra parte.

Tra l'altro nello stesso pezzo ho già esploso un telaio e qualche costola 2 anni fa [emoji28]
Il tutto dopo aver distrutto il deragliatore posteriore ieri sull'altra bici... insomma una brutta settimana.
Sul Cinto dove?
 

anthony

Biker forumensus
13/9/07
2.150
219
0
54
padova
Visita sito
Bike
specy Epic,Eccentric Cromo 29 "montata strana"
Non lo so noi lo chiamiamo Veltroni :) un drittone stupido dal lato di lozzo
Veltroni?? Azz dopo rave, oblivion etc etc abbiamo iniziato a dare ai trail il nome dei politici...ahahahah ps io invece oggi sono andato a girare sul monte Pastello a Vr e sono lievemente "frullato".
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.202
14.226
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Veltroni?? Azz dopo rave, oblivion etc etc abbiamo iniziato a dare ai trail il nome dei politici...ahahahah ps io invece oggi sono andato a girare sul monte Pastello a Vr e sono lievemente "frullato".
Si chiama Veltroni semplicemente perché è viscido come lui :)
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.695
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Sul Cinto dove?

qui

Immagine-cinto.png

avevamo appena finito il giro del monte e stavamo scendendo per il largo sentiero che porta verso la provinciale. a dx c' è un sentiero che noi chiamiamo veltroni che completa il giro del monte. io e @fafnir non ci siamo capiti bene: io sapevo di dover girare a dx, lui pensava di dover procedere dritto in discesa e quando ho iniziato a girare a dx lui è arrivato in piena velocità. per evitarmi è caduto, pare senza conseguenze, e mi ha solo toccato la bici.

lui in quel sentiero ha rotto un telaio in carbonio, beppe ( l'altro amico che era con noi ), anni fa ha avuto un incontro troppo ravvicinato con un cane che mentre scendevamo ha attraversato il sentiero: l'ha travolto ed è volato a terra procurandosi parecchie ammaccature.
 

anthony

Biker forumensus
13/9/07
2.150
219
0
54
padova
Visita sito
Bike
specy Epic,Eccentric Cromo 29 "montata strana"

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.202
14.226
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
qui

Vedi l'allegato 269779

avevamo appena finito il giro del monte e stavamo scendendo per il largo sentiero che porta verso la provinciale. a dx c' è un sentiero che noi chiamiamo veltroni che completa il giro del monte. io e @fafnir non ci siamo capiti bene: io sapevo di dover girare a dx, lui pensava di dover procedere dritto in discesa e quando ho iniziato a girare a dx lui è arrivato in piena velocità. per evitarmi è caduto, pare senza conseguenze, e mi ha solo toccato la bici.

lui in quel sentiero ha rotto un telaio in carbonio, beppe ( l'altro amico che era con noi ), anni fa ha avuto un incontro troppo ravvicinato con un cane che mentre scendevamo ha attraversato il sentiero: l'ha travolto ed è volato a terra procurandosi parecchie ammaccature.
Senza conseguenze no, mi sono incalcato la mano... vabbè è andata bene
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.353
4.956
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Ciao a tutti, entro in questo vostro spazio in cerca di informazioni, spero come ospite e non da intruso.
In questa stagione, dove vado a girare di solito c'è neve (alto appennino modenese) per cui si rimedia spesso con il basso Baldo e il Garda, credo però che anche i Colli Euganei abbiano delle buone opportunità quando non c'è troppo bagnato. Vorrei da tempo approfondire i percorsi vostri e a questo proposito ho scaricato dalla rete diverse tracce. Con l'intenzione di rompere il ghiaccio ieri sono venuto a fare una traccia scaricata da ombremtb che si chiama "sentiero tematico dei Colli Euganei" a cui volevo aggiungere due discese discese verso Galzignano ricavate da un'altra traccia che non ricordo dove ho trovato. L'anello è interessante per farsi una idea dell'ambiente e dei luoghi e a parte qualche salita (micidiale quella del Monte Ventolone) molto scorrevole, le due discese invece non sono riuscito a farle, la prima parte in forte salita dietro la Chiesetta della Madonna dell'Orsara, dopo alcune centinaia di metri dove comincerebbe a scendere il percorso era inaccessibile a causa dell'alto strato di potature messe sul percorso per cui dietro front, la seconda sarebbe stata la Bluline ma arrivato alla partenza il percorso era sbarrato con scritta "si prega di non passare, sentiero in manutenzione". Mi pare che "Cooli Euganei faidate" non ha funzionato bene per cui chiedo a voi se potete concedermi qualche traccia con caratteristiche AM-enduro di 1400-1600 m di dislivello.
 

anthony

Biker forumensus
13/9/07
2.150
219
0
54
padova
Visita sito
Bike
specy Epic,Eccentric Cromo 29 "montata strana"
Ciao a tutti, entro in questo vostro spazio in cerca di informazioni, spero come ospite e non da intruso.
In questa stagione, dove vado a girare di solito c'è neve (alto appennino modenese) per cui si rimedia spesso con il basso Baldo e il Garda, credo però che anche i Colli Euganei abbiano delle buone opportunità quando non c'è troppo bagnato. Vorrei da tempo approfondire i percorsi vostri e a questo proposito ho scaricato dalla rete diverse tracce. Con l'intenzione di rompere il ghiaccio ieri sono venuto a fare una traccia scaricata da ombremtb che si chiama "sentiero tematico dei Colli Euganei" a cui volevo aggiungere due discese discese verso Galzignano ricavate da un'altra traccia che non ricordo dove ho trovato. L'anello è interessante per farsi una idea dell'ambiente e dei luoghi e a parte qualche salita (micidiale quella del Monte Ventolone) molto scorrevole, le due discese invece non sono riuscito a farle, la prima parte in forte salita dietro la Chiesetta della Madonna dell'Orsara, dopo alcune centinaia di metri dove comincerebbe a scendere il percorso era inaccessibile a causa dell'alto strato di potature messe sul percorso per cui dietro front, la seconda sarebbe stata la Bluline ma arrivato alla partenza il percorso era sbarrato con scritta "si prega di non passare, sentiero in manutenzione". Mi pare che "Cooli Euganei faidate" non ha funzionato bene per cui chiedo a voi se potete concedermi qualche traccia con caratteristiche AM-enduro di 1400-1600 m di dislivello.
Per fare quel dislivello sui colli ovviamente devi fare un continuo su e giu. Di sentieri enduro che per forza di cose sono corti ne trovi ad iosa. Se vuoi quando torno tra 15 gg ti faccio un fischio. Purtroppo non ho tracce mappate
 
  • Mi piace
Reactions: Ivo

mik69

Biker superis
20/11/11
474
859
0
54
Albignasego (PD)
Visita sito
Bike
Rallon
Ciao a tutti, entro in questo vostro spazio in cerca di informazioni, spero come ospite e non da intruso.
In questa stagione, dove vado a girare di solito c'è neve (alto appennino modenese) per cui si rimedia spesso con il basso Baldo e il Garda, credo però che anche i Colli Euganei abbiano delle buone opportunità quando non c'è troppo bagnato. Vorrei da tempo approfondire i percorsi vostri e a questo proposito ho scaricato dalla rete diverse tracce. Con l'intenzione di rompere il ghiaccio ieri sono venuto a fare una traccia scaricata da ombremtb che si chiama "sentiero tematico dei Colli Euganei" a cui volevo aggiungere due discese discese verso Galzignano ricavate da un'altra traccia che non ricordo dove ho trovato. L'anello è interessante per farsi una idea dell'ambiente e dei luoghi e a parte qualche salita (micidiale quella del Monte Ventolone) molto scorrevole, le due discese invece non sono riuscito a farle, la prima parte in forte salita dietro la Chiesetta della Madonna dell'Orsara, dopo alcune centinaia di metri dove comincerebbe a scendere il percorso era inaccessibile a causa dell'alto strato di potature messe sul percorso per cui dietro front, la seconda sarebbe stata la Bluline ma arrivato alla partenza il percorso era sbarrato con scritta "si prega di non passare, sentiero in manutenzione". Mi pare che "Cooli Euganei faidate" non ha funzionato bene per cui chiedo a voi se potete concedermi qualche traccia con caratteristiche AM-enduro di 1400-1600 m di dislivello.

Al sabato e alla domenica mattina in parcheggio a Galzignano trovi decine di bikers. Penso che non abbiano problemi ad accompagnarti
 
  • Mi piace
Reactions: Ivo

Pedalopedalo

Biker urlandum
4/10/15
553
64
0
Visita sito
Ieri mi sono fatto 3 discese toste, sono arrivato alla fine completamente distrutto fisicamente, braccia e gambe. (alla fine sono pure caduto perchè avevo superato il mio limite).
Nell'eterno dibattito meglio poca escursione o tanta, includiamoci pure le ruote con il loro livello ammortizzante, quindi ruote grosse e ruote meno grosse, quindi diciamo potrebbe essere un confronto tra enduro all mountain e trail (120-130)
A livello di prestazioni e facilità di utilizzo se ne parla sempre, ma su quanto influiscano sulla stanchezza del ciclista dopo parecchio tempo di discesa scassata si dice poco.
Cosa ne pensate?

Direi che una guida attiva sia più stancante per i muscoli di una passiva, vi dico che alla fine scendevo pian piano e ovunque possibile mi sedevo sulla sella. non avevo più forza per schiacciare alleggerire e tirare su la ruota anteriore.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.202
14.226
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Ieri mi sono fatto 3 discese toste, sono arrivato alla fine completamente distrutto fisicamente, braccia e gambe. (alla fine sono pure caduto perchè avevo superato il mio limite).
Nell'eterno dibattito meglio poca escursione o tanta, includiamoci pure le ruote con il loro livello ammortizzante, quindi ruote grosse e ruote meno grosse, quindi diciamo potrebbe essere un confronto tra enduro all mountain e trail (120-130)
A livello di prestazioni e facilità di utilizzo se ne parla sempre, ma su quanto influiscano sulla stanchezza del ciclista dopo parecchio tempo di discesa scassata si dice poco.
Cosa ne pensate?

Direi che una guida attiva sia più stancante per i muscoli di una passiva, vi dico che alla fine scendevo pian piano e ovunque possibile mi sedevo sulla sella. non avevo più forza per schiacciare alleggerire e tirare su la ruota anteriore.
Se sei attivo anticipi gli ostacoli se sei duro come un bacchetto te li prendi tutti sui denti, quindi io direi proprio il contrario.
È più stancante e pericoloso essere passivi, oltre che essere in generale il modo sbagliato per guidare qualunque mezzo.

Riguardo all'escursione quindi a parità di cristiano sopra, io ho tutte e due cioè una trail e una enduro.
La mia personale esperienza mi dice che la enduro è meno stancante solo su determinate discese, lunghe scassate e soprattutto abbastanza ripide.
In discese poco ripide quindi sentieri normali la trovo ben più stancante e impegnativa della trail, è più difficile mantenere una velocità decente anche fra le curve, quindi anche poco divertente.
Io sono un semplice armatore, magari uno bravo ha opinioni diverse...
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo