[3D ufficiale] Colli Euganei volume 3

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

StefPD

Biker serius
3/8/17
191
51
0
59
Padova
Visita sito
Bike
Canyon Spectral fc 9.0 ex
Per ritornare alla condivisione della posizione:
Google Maps ha la possibilità di condividere la posizione con chi si vuole.
Gli altri sistemi utilizzano gli stessi gps e mappe. Almeno questo è quello che ho letto
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.694
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
da che mondo è mondo i nomi vengono dati dalla gente del posto e a Valsanzibio i 7 guadi sono sempre stati quelli che era necessario attraversare per risalire la strada sul fondo della valle, che un tempo era veramente un letto di un torrente. Poi se volete chiamarla in altri modi fate pure, ma è come andare sulla Marmolada e chiamarla Pelmo perchè a Padova tutti la chiamano così.
P.s.: so openstreet map si può mettere il nome che si vuole, quindi non la terrei come fonte attendibile.
 

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.495
843
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
Però tutti chiamano sette guadi quello alto, così come fa la mappa più diffusa, giusto o sbagliato che sia. Se fai quello alto e vuoi farti capire dici sette guadi...
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
direi che sono convincenti sia la tua spiegazione che quella di TheBus...quindi il mistero si infittisce :saccio::maremmac:
non c'è molto da spiegare, è una questione di convenzioni: la gente del posto la chiama così.
Per dirne un'altra, il monte Zogo/M delle Valli da sempre è stata "ea moea" " la mola" , adesso viene chiamato "le molle" :-):nunsacci: una specie di traduzione italianizzata di "mòea". Da abitante della zona vi dico che non si chiama così, poi se uno vuole dargli un nome a caso faccia pure, ma almeno abbia l'accortezza di non andare ad insegnare i nomi dei luoghi alla gente che è nata lì. Altrimenti facciamo la solita figura dei "turisti" che vengono sui colli pensando che sia un parco naturale demaniale, quando in realtà si trovano nel 90% dei casi a casa di qualcuno. :-)
 

StefPD

Biker serius
3/8/17
191
51
0
59
Padova
Visita sito
Bike
Canyon Spectral fc 9.0 ex
Purtroppo la traduzione forzata di nomi tradizionali è una stortura che affigge tutto il territorio veneto.
Il brutto è che siamo i primi a piegarci...
Grazie del contributo anche se, purtroppo, sarà una battaglia persa.
Un aneddoto sul tema:
Anni fa, durante una gita di scialpinismo in Lagorai, avevamo perso un po' la tramontana e sulla carta non riuscivamo a trovare un riferimento letto su qualche libro, erano altri tempi, e rischiavamo di trovarci in un altra vallata (no gps? hai hai hai). Il riferimento, di "importanti cartografi" peninsulari, citava un introvabile e sconosciuto anche ai locali, monte Cigolla.
Beh, alla fine il monte si chiamava Tzeola (o come si scrive Cipolla in veneto).
 

TheBus

Biker tremendus
Io mi son basato su vecchie cartine dei colli e sui nomi di chi ci abita in quella zona. Poi bho su quei due sentieri c'è sempre stato il caos perciò rimarrà il mistero. Su OSM i nomi erano diversi fino a qualche tempo fa e basati sulle mappe ufficiali del parco colli, il quale indicava 7 guadi quello sopra e calto Callegaro quello sotto (che costeggia il calto del ruscello)


Cmq anche domani tocca andare a lavorare!!!!!
 

f1000

Biker novus
2/9/12
41
8
0
Padova
Visita sito
Bike
YT Jeffsy
Consiglierei la lettura de "I nomi della terra. Toponomastica dei colli Euganei" di Antonio Mazzetto. Lo lessi anni fa e riportava in modo molto preciso l'intera toponomastica (certo non ci trovate vietnam blu Lina o rave). Lo trovate anche nel circuito bibliotecario.

Sent from my ANE-LX1 using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Comaz15

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.694
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
mah .... io continuo a chiamare fangara quella fangosa

a proposito: sapete dirmi se durante la settimana la 7 guadi ( quella con le croci della via crucis ) è chiusa per taglio legna o è transitabile come nel weekend?
 

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.495
843
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
Io ho trovato il cantiere operativo anche il sabato mattina, però ho trovato dei bikers che son passati lo stesso, in pratica non c'era nessuno sui 7g a fermarli
 
  • Mi piace
Reactions: andrea1966

Pedalopedalo

Biker urlandum
4/10/15
553
64
0
Visita sito
io con Ben un lunedì mattina abbiamo trovato la strada aperta, ma salendo abbiamo incrociato uno del cantiere che ci chiedeva perchè mai salivamo se la strada era chiusa. Chiarito il malinteso a quel punto abbiamo proseguito.
 

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.495
843
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
c'è anche da capirli, se lasciano la rete aperta hanno ciclisti che salgono tutto il tempo, saranno anche stufi di apostrofarli...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo