[3D ufficiale] Colli Euganei volume 4

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.498
845
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
è tutto strano, non c'è una definizione giuridica univoca di incidente grave/lieve, non si capisce cosa sia soccorso e cosa sia recupero... (va da sé che se arrivi a recuperare uno nel bosco, non puoi non intervenire a rianimarlo, per dire, se sta morendo...)
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
No, si pagano le spese del recupero per portarti dal sentiero dove è avvenuto l'infortunio alla strada dove può arrivare l'ambulanza.
sicuro?
a me è successo e non mi hanno addebitato nulla.
soccorso alpino sui colli berici dal sentiero fino alla strada e ambulanza dalla strada all'ospedale. (14/11/15)
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Sulla Bluline sono caduto anche io 3 anni fa rimediando 11 punti su un gomito, e non sono proprio uno di primo pelo, anzi. Cadere può succedere a chiunque e non c'è motivo di prendere per il culo, permettimi.
Detto questo, la mia ragazza gira in ebike e chiude tranquillamente passaggi S3.
Giudicare una persona in base alla bici mi pare un atteggiamento quantomeno da stronzi. Senza offesa.
Il mio discorso mi sembrava molto chiaro ma evidentemente non e' cosi.
In ebike ci sono molti ciclisti esperti di lunga data, non mi riferivo certo a loro ma ai dilettanti buttati sui sentieri da un giorno all'altro. Bastava leggere il contesto e la prima frase e avresti evitato di scrivere per nulla
 

Tommy Rodgers

Biker serius
7/6/11
262
177
0
Padova
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo
sicuro?
a me è successo e non mi hanno addebitato nulla.
soccorso alpino sui colli berici dal sentiero fino alla strada e ambulanza dalla strada all'ospedale. (14/11/15)

Guarda, vado a memoria quindi prendila con le pinze ma deve essere una delibera regionale del 2016 o 2017.
Non ho idea per il semplice recupero con squadra del soccorso alpino, in ogni caso il recupero in elicottero in veneto è SEMPRE a pagamento in caso di attività considerata pericolosa (mountain bike, sci fuoripista, deltaplano per citarne qualcuna).

Modifico allegando link: ultimo paragrafo
elisoccorso veneto
 

Tommy Rodgers

Biker serius
7/6/11
262
177
0
Padova
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo
Il mio discorso mi sembrava molto chiaro ma evidentemente non e' cosi.
In ebike ci sono molti ciclisti esperti di lunga data, non mi riferivo certo a loro ma ai dilettanti buttati sui sentieri da un giorno all'altro. Bastava leggere il contesto e la prima frase e avresti evitato di scrivere per nulla

Sinceramente di dilettanti sui sentieri considerati pericolosi (bluline, rave, final per citare i famosi e ammesso che la final sia ancora praticabile) ne ho visti pochi.
Peraltro, anche io all'inizio ero un dilettante. Pure tu suppongo non sia nato imparato, no?
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Sinceramente di dilettanti sui sentieri considerati pericolosi (bluline, rave, final per citare i famosi e ammesso che la final sia ancora praticabile) ne ho visti pochi.
Peraltro, anche io all'inizio ero un dilettante. Pure tu suppongo non sia nato imparato, no?
Hai la telecamera li fissa h24 all'imbocco delle discese con lo scanner per i principianti?
Io sono ancora adesso un dilettante!
 

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.498
845
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
Guarda, vado a memoria quindi prendila con le pinze ma deve essere una delibera regionale del 2016 o 2017.
Non ho idea per il semplice recupero con squadra del soccorso alpino, in ogni caso il recupero in elicottero in veneto è SEMPRE a pagamento in caso di attività considerata pericolosa (mountain bike, sci fuoripista, deltaplano per citarne qualcuna).

Modifico allegando link: ultimo paragrafo
elisoccorso veneto
però proprio sul link dice chiaramente che se la persona praticava la mtb ed è ferita, sono 500€, una specie di ticket forfettario
 

Tommy Rodgers

Biker serius
7/6/11
262
177
0
Padova
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo
Hai la telecamera li fissa h24 all'imbocco delle discese con lo scanner per i principianti?
Io sono ancora adesso un dilettante!

No, ma non vedo che male c'è se un principiante scende con la ebike. Un dilettante in mountain bike ha più diritti a uno in ebike? Come funziona?


però proprio sul link dice chiaramente che se la persona praticava la mtb ed è ferita, sono 500€, una specie di ticket forfettario

infatti ho scritto che in mountain bike il recupero in elicottero è SEMPRE a pagamento, anche se sei ferito.
Io ho sempre inteso come recupero a pagamento anche quello effettuato non dall'elicottero ma dalla "semplice" squadra di soccorso, ma se qualcuno ha più notizie in merito sono ben accette.
Personalmente sono anni che sono assicurato con Dolomiti Emergency proprio per questo.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
No, ma non vedo che male c'è se un principiante scende con la ebike. Un dilettante in mountain bike ha più diritti a uno in ebike? Come funziona?




infatti ho scritto che in mountain bike il recupero in elicottero è SEMPRE a pagamento, anche se sei ferito.
Io ho sempre inteso come recupero a pagamento anche quello effettuato non dall'elicottero ma dalla "semplice" squadra di soccorso, ma se qualcuno ha più notizie in merito sono ben accette.
Personalmente sono anni che sono assicurato con Dolomiti Emergency proprio per questo.
Stessi diritti
 

IlPiccoloT

Biker Electrificatus
per quanto avevo letto in giro se cadi in strada , strada asfaltata cmq non si paga, sentiero si...l'ho scritta semplice semplice, anche se...se un bitumaro cade in strada, ed chi interviene chiama l'elisoccorso perchè si presume una situazione grave....secondo me paga lo stato, cmq caso estremo
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Guarda, vado a memoria quindi prendila con le pinze ma deve essere una delibera regionale del 2016 o 2017.
Non ho idea per il semplice recupero con squadra del soccorso alpino, in ogni caso il recupero in elicottero in veneto è SEMPRE a pagamento in caso di attività considerata pericolosa (mountain bike, sci fuoripista, deltaplano per citarne qualcuna).

Modifico allegando link: ultimo paragrafo
elisoccorso veneto
io comunque sono anche assicurato, ad ogni buon conto. ;-)
 

Pedalopedalo

Biker urlandum
4/10/15
553
64
0
Visita sito
Di domenica comunque alla Blu Line ho un visto un esercito di ciclisti alla partenza, e scendendo ho beccato uno nel canalone finale che non riusciva a farlo e bloccava la discesa a tutti. Augurandomi che sia riuscito a completare la discesa senza farsi male, dico che più della blu line è da consigliare qualcosa di più semplice a chi è nel dubbio. Come ho scritto, sarà una mia impressione, ma la blu line per me è diventata l'attrazione più importante dei colli euganei, questo implica che viene utilizzata da molte più persone e inevitabilmente ci finisce anche chi non è in grado di farla in sicurezza. Concordo che non è bello vedere scendere a velocità elevata gente dalla 7 guadi, quel sentiero è utilizzato principalmente da ciclisti in salita e pedoni. Se sono in condizioni disperate la faccio anch'io velocemente, ma almeno rallento molto quando incrocio gente e vado piano in ogni caso nei punti con scarsa visibilità. Comunque la prossima volta mi metto l'impermeabile giallo.

:mrgreen:Per Frenco, manubrio alto e guanti antitaglio, ti sei dimenticato la cosa più importante, seghetto integrato nel telaio della bici dove lo metti.
 

mik69

Biker superis
20/11/11
474
859
0
54
Albignasego (PD)
Visita sito
Bike
Rallon
Sulla Bluline sono caduto anche io 3 anni fa rimediando 11 punti su un gomito, e non sono proprio uno di primo pelo, anzi. Cadere può succedere a chiunque e non c'è motivo di prendere per il culo, permettimi.
Detto questo, la mia ragazza gira in ebike e chiude tranquillamente passaggi S3.
Giudicare una persona in base alla bici mi pare un atteggiamento quantomeno da stronzi. Senza offesa.

Non è da stronzi. E' statistica. Che il più delle volte ci azzecca
 

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.498
845
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
:mrgreen:Per Frenco, manubrio alto e guanti antitaglio, ti sei dimenticato la cosa più importante, seghetto integrato nel telaio della bici dove lo metti.

chiedi e ti sarà dato!

Xqt9Blv.jpg


Ho anche il seghetto nero per le missioni "delicate"
 

Tommy Rodgers

Biker serius
7/6/11
262
177
0
Padova
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo
Non è da stronzi. E' statistica. Che il più delle volte ci azzecca

La prima volta che ho fatto la bluLine ero con completino il lycra e con una rockrider 9.1.
quindi per i vostri canoni non avrei dovuto farla?
ma come ragionate? Avete diritto di prelazione sui sentieri da voler decidere chi può andarci e chi no in base a bici/abbigliamento tecnico?
mi correggo: se la pensate così non pensate da stronzi [edit del moderatore] .
 
Ultima modifica di un moderatore:

Classifica mensile dislivello positivo