[3D ufficiale] Colli Euganei volume 4

GioPD

Biker serius
19/9/12
198
15
0
Padova
Visita sito
No no non c’ero quel giorno però mi ricordo “l’avventura” anzi la disavventura, che la raccontasti qui.

Ci sono passato anche io un paio di settimane fa, confermo la scarsa aderenza, sarà stato complice il secco, ma dopo il tornante era costante la sensazione di scivolare giù da un momento all’altro. L’unica parte carina sono i 3 scalini da saltare.
 
  • Mi piace
Reactions: andrea1966

lungofucile68

Biker serius
18/8/18
157
42
0
55
Camponogara (VE)
Visita sito
Bike
Giant Trance 2
Scusate ragazzi, il sentiero atesino con i tre gradini nel finale è quello indicato dalla freccia rossa? Ed il percorso migliore per raggiungerlo scendendo dal Ventolone è quello indicato dalla linea rossa? Sabato vorrei provarlo, magari con l'Orrido e l'Oblivion.

atesino3gradini.jpg
 

TheBus

Biker tremendus
Ahahahah non insegno nulla io!!!!

Cmq potresti salire il vento line, fare h alta e poi seguire il segno rosso che hai indicato

Oppure sempre salendo il ventolone, il primo sentiero a destra (l'altro sentiero rosso tratteggiato nella tua mappa)
 

lungofucile68

Biker serius
18/8/18
157
42
0
55
Camponogara (VE)
Visita sito
Bike
Giant Trance 2
Se proprio devo fare il Ventolone almeno lo faccio fin sopra, almeno mi faccio anche l'H Alta... anche se ogni volta che vedo quel sentierino sulla destra mi vien voglia di smettere di faticare e buttarmi giù! (In realtà non l'ho mai fatto)
 

TheBus

Biker tremendus
Se proprio devo fare il Ventolone almeno lo faccio fin sopra, almeno mi faccio anche l'H Alta... anche se ogni volta che vedo quel sentierino sulla destra mi vien voglia di smettere di faticare e buttarmi giù! (In realtà non l'ho mai fatto)

Non ti perdi nulla, fatica un po' e continua a salire il ventolone, almeno hai un po' di soddisfazione
 

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.498
845
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
Stasera notturna sul ricco a rimorchio di conoscitori, bello ma mai mangiato tanta polvere in vita mia! A tratti non vedevo il sentiero. È veramente un labirinto.
 

TheBus

Biker tremendus
Nei gruppi whatsapp gira questa comunicazione

Per chi fa Trail

COMUNICAZIONE.
Da oggi in avanti vi esortiamo a percorrere le strade comunali al termine dei trail chiamati Final e Cresta con ESTREMA cautela.
La velocità deve essere contenuta quasi a passo d'uomo in totale sicurezza evitando sgommate e comportamenti simili.
Abbiamo raccolto le lamentele da piu proprietari della zona e non tira affatto una bella aria.
Dobbiamo invertire la lancetta dell'indice di gradimento nei confronti dei bikers perchè il consenso/assenso dei proprietari è assolutame CVnte vitale per il ns futuro.
Grazie a tutti per osservare queste elementari applicazioni di senso civico : rispettiamo per essere rispettati.

Fate girare questa comunicazione a chiunque frequenti la zona
 

Pedalopedalo

Biker urlandum
4/10/15
553
64
0
Visita sito
Osservazione giustissima, inizierò a mettere nei commenti dei video di youtube l'invito a rispettare le zone residenziali al termine dei tracciati.
Purtroppo a volte l'adrenalina ci fa correre un po troppo o inchiodare dove non si dovrebbe.
Io con un gruppo di ciclisti siamo stati ripresi al monte ricco qui
https://www.openstreetmap.org/?mlat=45.2517&mlon=11.7329#map=16/45.2517/11.7329&layers=C
I proprietari della strada ci hanno invitato ad andare a velocità moderata e senza bloccare le ruote.
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.695
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Nei gruppi whatsapp gira questa comunicazione

Per chi fa Trail

COMUNICAZIONE.
Da oggi in avanti vi esortiamo a percorrere le strade comunali al termine dei trail chiamati Final e Cresta con ESTREMA cautela.
La velocità deve essere contenuta quasi a passo d'uomo in totale sicurezza evitando sgommate e comportamenti simili.
Abbiamo raccolto le lamentele da piu proprietari della zona e non tira affatto una bella aria.
Dobbiamo invertire la lancetta dell'indice di gradimento nei confronti dei bikers perchè il consenso/assenso dei proprietari è assolutame CVnte vitale per il ns futuro.
Grazie a tutti per osservare queste elementari applicazioni di senso civico : rispettiamo per essere rispettati.

Fate girare questa comunicazione a chiunque frequenti la zona
dovrebbe essere un comportamento da tenere sempre e dappertutto, non solo sui trails citati. purtroppo, per esperienza, so che sarà un appello che cadrà nel vuoto. troppa gente si diverte a scendere in velocità e a sgommare a piacere, fregandosene sia dei sentieri che della sicurezza di chi vi transita.

da parte mia ho sempre rispettato queste regole, spero la gente si responsabilizzi.

ho ancora in mente quella coppia di ciclisti che avevano intenzione di passare per la blu durante la manutenzione ( e per questo era chiusa ) e dopo aver loro detto che il sentiero era chiuso mi risposero massì passemo istesso.
 

GioPD

Biker serius
19/9/12
198
15
0
Padova
Visita sito
Io con un gruppo di ciclisti siamo stati ripresi al monte ricco qui
https://www.openstreetmap.org/?mlat=45.2517&mlon=11.7329#map=16/45.2517/11.7329&layers=C
I proprietari della strada ci hanno invitato ad andare a velocità moderata e senza bloccare le ruote.

Ci sono passato una decina di giorni fa, mi pareva di aver visto anche dei bambini in quella casa che giocavano fuori.

Penso che se è vero che basta uno solo maleducato a rovinare la “reputazione” di tutti, penso anche se se si gira in un gruppo (nel fine settimana probabilmente è più facile) se TUTTO il gruppo si comporta civilmente allora quello sì che si nota, magari val la pena dirselo a vicenda prima di scendere.
Ovviamente vale sempre.
 
  • Mi piace
Reactions: Comaz15

GioPD

Biker serius
19/9/12
198
15
0
Padova
Visita sito
Stanco di fare l'asfalto credo sia giunto il momento di provare questa salita del Ricco, partirei esattamente dalla freccia rossa:
salitaricco.jpg
La domanda era: quanto pedalabile è effettivamente? l'avrò fatta in discesa 3-4 anni fa, poi essendoci altro di meglio per scendere non ci sono più passato, mi pare di ricordare fondo parecchio smosso prima dei tornanti...
Ci vorrei andare tra qualche giorno, praticamente dopo le piogge dei prossimi giorni, quel lato del monte tiene bene l'acqua come il resto del monte, o subito dopo la pioggia rischio di piantarmi sul fango?
 

TheBus

Biker tremendus
Stanco di fare l'asfalto credo sia giunto il momento di provare questa salita del Ricco, partirei esattamente dalla freccia rossa:
Vedi l'allegato 273055
La domanda era: quanto pedalabile è effettivamente? l'avrò fatta in discesa 3-4 anni fa, poi essendoci altro di meglio per scendere non ci sono più passato, mi pare di ricordare fondo parecchio smosso prima dei tornanti...
Ci vorrei andare tra qualche giorno, praticamente dopo le piogge dei prossimi giorni, quel lato del monte tiene bene l'acqua come il resto del monte, o subito dopo la pioggia rischio di piantarmi sul fango?

La devi salire cantando "il pozzetto sissi si,il pozzetto sissi si " altrimenti non vale:soffriba:

per la pedalabilità è quasi tutta pedalabile, la sfida è fare in sella il muro che trovi dopo i tornanti, dopo giri a sx e prosegui sull'anello, ad una curva a sx vedi che si stacca sulla destra un altro single track in salita, prendi quello e continua a salire fino ad arrivare al secondo anello, da li a sx fino a trovare un sentiero sulla destra in salita che ti porta su all'eremo

Buona salita:-P::-P:

Dimenticato, naturalmente se metti piede a terra, scendi e riparti dalla strada altrimenti non vale :}}}:
 

GioPD

Biker serius
19/9/12
198
15
0
Padova
Visita sito
... la sfida è fare in sella il muro che trovi dopo i tornanti, dopo giri a sx e prosegui sull'anello, ad una curva a sx vedi che si stacca sulla destra un altro single track in salita, prendi quello e continua a salire fino ad arrivare al secondo anello, da li a sx fino a trovare un sentiero sulla destra in salita che ti porta su all'eremo...

ok sfida accettata :duello:
(tanto so già che farò smouting bike).

Dubito di riuscire a fare il singletrack che dall'anello basso sale a quello alto, tra l'altro lo volevo fare in discesa prima di risalire appunto, di quel lato del monte mi manca solo quello da provare ancora:
discesaricco.jpg
mi basterebbe poi poter proseguire per il lato nord fino all'imbocco di cava delle more per capirci, a da li vedo che fare...
 

GioPD

Biker serius
19/9/12
198
15
0
Padova
Visita sito
Dove c’è il n.4 intravvedo una variante interessante [emoji3166]

Comunque almeno il primo giro salgo sempre per asfalto, anche se rispetto al sabato durante la settimana quando giro io c’è un po’ meno “perché” [emoji23]

(Poi mi fermo anche all’anello piccolo senza arrivare su su all’eremo, tanto “non serve”)
 

TheBus

Biker tremendus
Dove c’è il n.4 intravvedo una variante interessante [emoji3166]

Comunque almeno il primo giro salgo sempre per asfalto, anche se rispetto al sabato durante la settimana quando giro io c’è un po’ meno “perché” [emoji23]

(Poi mi fermo anche all’anello piccolo senza arrivare su su all’eremo, tanto “non serve”)

il sentiero scende per la traccia interessante, ho tracciato al volo e l'autorouting ha segnato quello che voleva!!!!

Salire da sopra è interessante per fare tutta la discesa no-stop
 

Classifica mensile dislivello positivo