[3D ufficiale] Colli Euganei volume 4

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Max_strazza

Biker novus
6/10/15
12
1
0
Padova
Visita sito
Ci si dimentica che sui colli euganei si è sempre e costantemente ospiti in casa d'altri, per gentile concessione. Evidentemente è un concetto troppo complicato per l'italiano medio
E' vero, ma a mio parere non è solo questione dell'italiano medio. Sugli Euganei esiste(va) l'Ente Parco Colli, il Parco Naturale, sentieri segnati e tabellati CAI, libri con sentieri ed escursioni a piedi e in bici, siti internet, mappe (tra queste, una recentissima della Forland), per cui uno che si avvicina per la prima volta presume che siano tutti percorribili senza limitazioni. Una volta ho seguito un percorso in gpx contenuto nel libretto "mountain bike nei colli Euganei" ed. Idea Montagna e alla fine di una discesa molto ripida (collega la Scajara con Via Avignone di Arquà) mi sono imbattuto nel famigerato cartello. Ho continuato lo stesso e quando ho visto una persona ho supplicato il permesso di passare, con il giuramento di non tornarci mai più. Tra un'invettiva e l'altra gli ho mostrato il libro e la mappa, a mia discolpa e gli ho consigliato di rivolgersi alla casa editrice. Alla fine voleva offrirmi un bicchiere di vino e mi ha ringraziato. Le mappe (cartacee e on line) dovrebbero a mio parere indicare i confinamenti delle proprietà private.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.202
14.227
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
E' vero, ma a mio parere non è solo questione dell'italiano medio. Sugli Euganei esiste(va) l'Ente Parco Colli, il Parco Naturale, sentieri segnati e tabellati CAI, libri con sentieri ed escursioni a piedi e in bici, siti internet, mappe (tra queste, una recentissima della Forland), per cui uno che si avvicina per la prima volta presume che siano tutti percorribili senza limitazioni. Una volta ho seguito un percorso in gpx contenuto nel libretto "mountain bike nei colli Euganei" ed. Idea Montagna e alla fine di una discesa molto ripida (collega la Scajara con Via Avignone di Arquà) mi sono imbattuto nel famigerato cartello. Ho continuato lo stesso e quando ho visto una persona ho supplicato il permesso di passare, con il giuramento di non tornarci mai più. Tra un'invettiva e l'altra gli ho mostrato il libro e la mappa, a mia discolpa e gli ho consigliato di rivolgersi alla casa editrice. Alla fine voleva offrirmi un bicchiere di vino e mi ha ringraziato. Le mappe (cartacee e on line) dovrebbero a mio parere indicare i confinamenti delle proprietà private.
Non si tratta di confinamenti di proprietà private, è tutto quanto proprietà privata e se non lo è puoi pensarlo lo stesso e sei vicino alla realtà.
Quindi ogni proprietà è soggetta a variazioni, in base al volere del proprietario. Una zona può essere aperta e fra un mese essere chiusa per svariati motivi.
Mi pare ci siano delle limitazioni per un certo tipo di sentieri che devono restare aperti o comunque deve essere fornito un passaggio ma non essendo del tutto sicuro evito di parlare perché potrei dire cavolate.
Magari interverrà uno piu esperto di me
 

anthony

Biker forumensus
13/9/07
2.150
219
0
54
padova
Visita sito
Bike
specy Epic,Eccentric Cromo 29 "montata strana"
Cominciano??? Stiamo sulle palle praticamente a qualunque categoria esistente e con la nuova esplosione di ciclisti elettrici la situazione non può che peggiorare, soprattutto per i proprietari dei terreni.
Ultimo esempio fresco, il tratto finale della rave la dio c'è è stata chiusa, a quanto pare la gente usciva in strada con la bici senza guardare e si fermava li in mezzo a parlare e bestemmiare col cimitero a fianco.
Ovvio che la gente si lamenti il fenomeno mtb ,elettrico e non , è in crescita esponenziale , mi ricordo che circa 15 anni fa a girare a Galzignano eravamo sempre i soliti noti, son passato l'altra domenica e quasi non trovavo da parcheggiare. In aggiunta poi a schiamazzi ed urla che se li fai in mezzo al bosco è un conto se li fai vicino ad un abitazione, in un parcheggio o peggio ancora vicino ad un cimitero un altro...
 
  • Mi piace
Reactions: andrea1966

IlPiccoloT

Biker Electrificatus
Ovvio che la gente si lamenti il fenomeno mtb ,elettrico e non , è in crescita esponenziale , mi ricordo che circa 15 anni fa a girare a Galzignano eravamo sempre i soliti noti, son passato l'altra domenica e quasi non trovavo da parcheggiare. In aggiunta poi a schiamazzi ed urla che se li fai in mezzo al bosco è un conto se li fai vicino ad un abitazione, in un parcheggio o peggio ancora vicino ad un cimitero un altro...
maledetti elettrici! :)
 

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.498
845
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
Ieri la parte finale dell'H alta era un po' scivolosa, sui gradini e dopo le uscite sulla rete, mentre il 10 era ben messo, anche il tecnico, fino alla protezione civile.
 

Semedisenape

Biker serius
13/7/15
257
138
0
Bastia di Rovolon - Colli Euganei
Visita sito
Bike
Marino HT Enduro Steel
Sul Sentiero delle Facce, Monte Grande, occhio che c'è un albero di traverso. Ben visibile in direzione Rovolon ma nascosto dietro un dosso in direzione opposta.

Ieri la parte finale dell'H alta era un po' scivolosa, sui gradini e dopo le uscite sulla rete, mentre il 10 era ben messo, anche il tecnico, fino alla protezione civile.
Ho chiesto altrove ma faccio anche qui la domanda, a metà OT.
Con che gomme girate, soprattutto anteriore, in queste condizioni?
Cerco esperienze anti scivolamento....
 
  • Mi piace
Reactions: frenco

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.498
845
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
Nel mio caso le Bontrager XR4 team issue 2,6" in dotazione alla bici, sono ben tassellate ed erano belle sgonfie, però scivolavo lo stesso, non ho messo piedi a terra ma ci sono andato vicino.
 

TheBus

Biker tremendus
Sul Sentiero delle Facce, Monte Grande, occhio che c'è un albero di traverso. Ben visibile in direzione Rovolon ma nascosto dietro un dosso in direzione opposta.


Ho chiesto altrove ma faccio anche qui la domanda, a metà OT.
Con che gomme girate, soprattutto anteriore, in queste condizioni?
Cerco esperienze anti scivolamento....
Dhf davanti nobby nic dietro

Cmq esclusi alcuni sentieri solitamente a rischio fango, x il resto c'è solo tanto grip
 

IlPiccoloT

Biker Electrificatus
Sul Sentiero delle Facce, Monte Grande, occhio che c'è un albero di traverso. Ben visibile in direzione Rovolon ma nascosto dietro un dosso in direzione opposta.


Ho chiesto altrove ma faccio anche qui la domanda, a metà OT.
Con che gomme girate, soprattutto anteriore, in queste condizioni?
Cerco esperienze anti scivolamento....
eddy current
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.695
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Sul Sentiero delle Facce, Monte Grande, occhio che c'è un albero di traverso. Ben visibile in direzione Rovolon ma nascosto dietro un dosso in direzione opposta.


Ho chiesto altrove ma faccio anche qui la domanda, a metà OT.
Con che gomme girate, soprattutto anteriore, in queste condizioni?
Cerco esperienze anti scivolamento....
bontrager xr4 team issue 29 x 3 anteriore e posteriore. grip totale.
 

Picchio1978

Biker novus
22/8/19
27
9
0
46
torreglia
Visita sito
Bike
reign
Sul Sentiero delle Facce, Monte Grande, occhio che c'è un albero di traverso. Ben visibile in direzione Rovolon ma nascosto dietro un dosso in direzione opposta.


Ho chiesto altrove ma faccio anche qui la domanda, a metà OT.
Con che gomme girate, soprattutto anteriore, in queste condizioni?
Cerco esperienze anti scivolamento....

in caso di molto fango direi shoorty davanti e highroller2 dietro, condizioni di bagnato/umido direi dhf davanti e dhr dietro. se devi correre proprio in condizioni di zero grip davanti monta un wet scream
 

anthony

Biker forumensus
13/9/07
2.150
219
0
54
padova
Visita sito
Bike
specy Epic,Eccentric Cromo 29 "montata strana"
Sul Sentiero delle Facce, Monte Grande, occhio che c'è un albero di traverso. Ben visibile in direzione Rovolon ma nascosto dietro un dosso in direzione opposta.


Ho chiesto altrove ma faccio anche qui la domanda, a metà OT.
Con che gomme girate, soprattutto anteriore, in queste condizioni?
Cerco esperienze anti scivolamento....
A meno che tu non voglia cambiare continuamente gomme in base al terreno, ti conviene montare delle all rounder come Magic mary davanti, dietro puoi montare quello che vuoi di solito io uso gomme della stessa marca e mi trovo molto bene con il nobbi nic.
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.695
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
in caso di molto fango direi shoorty davanti e highroller2 dietro, condizioni di bagnato/umido direi dhf davanti e dhr dietro. se devi correre proprio in condizioni di zero grip davanti monta un wet scream
io su fango ho trovato l'hr2 pessimo. ottimo tutto terreni invece magic mary. sulla 29 invece trovo ottima la coppia xr4 bontrager.
 

Classifica mensile dislivello positivo