3EPIC 2018 - MONDIALE MARATHON

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.803
1.382
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Eh,la verità ... il succo del mio messaggio è chiaramente altro da ciò che hai voluto intendere. Non è dato a sepersi se sia vero o meno ciò che è stato riportato dalla rivista (ed è li semmai che dovevi ribattere), di certo invece se i sentieri sono rovinati non deve stupire, il territorio è quel che è, in zona gli effetti del maltempo/disgelo con colate, smottamenti e fenomeni erosivi sono evidenti e profondi (ricognizioni geomorfologiche di questi giorni), ci sono sentieri chiusi e sentieri (molto) malmessi.
Quindi meglio non pensare alle conseguenze di un temporale, come quello che ha colpito Lacedel qualche giorno fa, che si scaricasse -diononvoglia- nel Ciadin de Logeres...

ps: ma com'è che alla 3Epic siete sempre sulla difensiva pronti ad azzannare anche chi vorrebbe non dico difendervi -che penso non ne abbiate bisogno- ma mantenere un tono più rilassato?
Io credo sia inutile girarci attorno. Non parlare dei sentieri delle Dolomiti. Non dire "se quello che è successo a Lacedel fosse successo nel Ciadin di Longeres". Andiamo al punto. Parliamo del percorso gara e di quel che E' e non di quel che potrebbe essere. Hai notizie ed evidenze che sul percorso gara ci sono stati problemi meteorologici recenti o dovuti al disgelo invernale? Se si dove? Sennò, cosa c'entra che le Dolomiti vengono erose, che in Lousiana ci sono i tornadi e in Oriente gli tsunami? Come sono le Dolomiti si sa, ma qui parliamo di un percorso che tra 45gg ospiterà un mondiale e dunque me lo immagino sotto i riflettori dell'organizzazione che credo lo monitori continuamente, non di un sentiero qualsiasi delle Dolomiti che può più o meno aver subito erosione nell'inerzia degli enti che non lo curano. Un prato pubblico me lo immagino anche che può esser lasciato con un metro di erba, il prato della finale dei mondiali di calcio, sole o non sole, pioggia o non pioggia, me lo immagino curato a dovere. Che poi in questi 45 giorni possa succedere un evento che possa crear danni, questo nessuno lo sa e nessuno lo può escludere, ma non è che se ne parla prima che accade come motivo di allarme.
 

cocoku

Biker infernalis
1/5/06
1.924
249
0
Auronzo di Cadore (BL)
Visita sito
Bike
Scott Spark 910
Io la farò per la prima volta quest anno...è paragonabile ad alta Valtellina o assietta di quest anno?

Sent from my SM-G935F using MTB-Forum mobile app
Sono stato alla Valtellina la settimana scorsa,però non mi sembra si possa paragonare alla 3Epic,io lì sono sceso 4/5 volte,quì non credo di farlo in salita,a meno che possa arrivare al Col de Varda stremato allora il piede a terra lo metto...le salite sono toste,la prima di 1km sono anni che non la faccio,la ricordo in asfalto 500mt poi sterrata,la seconda salita della val da Rin/Grava Bianca ha qualche bel strappetto ma pedalabile,come pure Pian de Serra...poi tutta ciclabile fino a Misurina,su a Monte Piana,pedalabilissima,poi le 3Cime,e quì si farà fatica,4km seppur in asfalto ma faticosissimi...e come detto col de Varda,3 strappi duretti...
 
  • Mi piace
Reactions: ceszij

600evolution

Biker urlandum
18/5/12
591
58
0
Milena
Visita sito
Sono stato alla Valtellina la settimana scorsa,però non mi sembra si possa paragonare alla 3Epic,io lì sono sceso 4/5 volte,quì non credo di farlo in salita,a meno che possa arrivare al Col de Varda stremato allora il piede a terra lo metto...le salite sono toste,la prima di 1km sono anni che non la faccio,la ricordo in asfalto 500mt poi sterrata,la seconda salita della val da Rin/Grava Bianca ha qualche bel strappetto ma pedalabile,come pure Pian de Serra...poi tutta ciclabile fino a Misurina,su a Monte Piana,pedalabilissima,poi le 3Cime,e quì si farà fatica,4km seppur in asfalto ma faticosissimi...e come detto col de Varda,3 strappi duretti...
Anche io ho fatto il lungo della Valtellina ma non ho capito qualche secondo te è più difficile [emoji1]

Sent from my SM-G935F using MTB-Forum mobile app
 

Pasquale_73

Biker superioris
27/8/14
813
384
0
51
Pomezia
www.pasqualenicolardi.it
Bike
Crossfire 428 / Tarmac SL4 Pro
e come detto col de Varda,3 strappi duretti...
Col de Varda me la ricordo molto dura, se non sbaglio, poi da li partiva un bel ST molto tecnico.

Anche io ho fatto il lungo della Valtellina ma non ho capito qualche secondo te è più difficile [emoji1]

Sent from my SM-G935F using MTB-Forum mobile app
Io l'ho fatta l'anno scorso, e me la ricordo un pò più tecnica nelle discese. Ovviamente i paesaggi sono diversi, ma bellissimi. L'anno scorso a causa del maltempo non siamo riusciti a passare alle 3 Cime di Lavaredo, quest'anno abbiamo la possibilità di godere anche di questa meraviglia.
Io mi farò 8 giorni di ferie, in modo tale da vivere a 360° le bellezze del posto e poter vedere e incitare i nostri portacolori al Mondiale Elite :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: ceszij

Gruaro

Biker novus
24/8/17
26
4
0
Nepean, Ontario, Canada
Visita sito
Bike
trek procaliber
quindi il 101 rispetto al Vallon quanto è ignorante per chi l'ha già provato?
grazie
Ciao, provata tutta sabato. Percorso lungo da 90km. Molto bello, caduto due volte nella prima seria discesa (un torrente secco, in pratica). Salite durette ma fatte tutte in sella (col de Varda rapporto 30 per 42 e ci stava tutto). Sono rimasto scosso dal sentiero 101, nei primi 2 km per me privo di senso sportivo. Due ragazzi in bici da enduro si sono chiesti che caspita ci facevamo li con le bici da xc ed hanno aggiunto che è da incoscenti farci sendere in gara per quel budello di buche e pietre affilate vestiti con il "pigiamino" da ciclista. Ok, io amo le discese veloci, non faicili.....veloci. Questa è per me cosa da chi può permettersi un infortunio...io devo andare a lavorare il giorno dopo ed ho famiglia. Scenderò per la strada asfaltata per rientrare nei pressi del laghetto...e che mi scqualifichino pure.
Ho ripreso le GF in mtb dopo 10 anni di triathlon...non erano così tecniche una volta....c'è un'escalation di difficoltà tecniche assurde. Comunque ci parteciperò a questa 3epic solo perchè già iscritto nel pacchetto "Zero wind", altrimenti avrei lasciato perdere....
Allego una foto presa nella discesa 101 dove un mio compagno è rovinato a terra 2 volte (evito la sua foto...). Giudicate voi.
 

Allegati

  • IMG-20180805-WA0003.jpg
    IMG-20180805-WA0003.jpg
    376,1 KB · Visite: 106
  • Mi piace
Reactions: simomons

Sonic_ITA

Biker tremendus
1/4/13
1.369
529
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M-Pro (Mai Molar) - Marin Team CXR 29er custom 2x (Prestigiosa) - Marin Team CXR 29er custom 3x (Mulo)
Ciao, provata tutta sabato. Percorso lungo da 90km. Molto bello, caduto due volte nella prima seria discesa (un torrente secco, in pratica). Salite durette ma fatte tutte in sella (col de Varda rapporto 30 per 42 e ci stava tutto). Sono rimasto scosso dal sentiero 101, nei primi 2 km per me privo di senso sportivo. Due ragazzi in bici da enduro si sono chiesti che caspita ci facevamo li con le bici da xc ed hanno aggiunto che è da incoscenti farci sendere in gara per quel budello di buche e pietre affilate vestiti con il "pigiamino" da ciclista. Ok, io amo le discese veloci, non faicili.....veloci. Questa è per me cosa da chi può permettersi un infortunio...io devo andare a lavorare il giorno dopo ed ho famiglia. Scenderò per la strada asfaltata per rientrare nei pressi del laghetto...e che mi scqualifichino pure.
Ho ripreso le GF in mtb dopo 10 anni di triathlon...non erano così tecniche una volta....c'è un'escalation di difficoltà tecniche assurde. Comunque ci parteciperò a questa 3epic solo perchè già iscritto nel pacchetto "Zero wind", altrimenti avrei lasciato perdere....
Allego una foto presa nella discesa 101 dove un mio compagno è rovinato a terra 2 volte (evito la sua foto...). Giudicate voi.

La prima discesa seria è sicuramente la Grava Bianca. Abbastanza tecnica effettivamente ma niente di alieno a quanto ricordo, mi piace parecchio.
Il sentiero 101 vedremo com'è. Il punto è che ognuno ha il suo metro di giudizio e le sue preferenze, per cui nessun parere altrui (a partire dal mio, per gli altri) va preso come oro colato. Ricordo che c'è stata pesante aria di fronda nei confronti del Valon di Lavaredo, nelle due edizioni in cui è stato possibile percorrerlo. Io sono sceso alcune volte di sella in entrambe le edizioni, sia perchè era a fine gara e la lucidità (ma anche la muscolatura) non era più quella del mattino, sia perchè anch'io devo lavorare per vivere, sia perchè qualche passaggio era al limite delle mie capacità tecniche. Però farlo è stata una libidine e una soddisfazione, oltre ad una scarica di adrenalina non indifferente.
E' probabilmente vero che le gare stanno diventando più tecniche (io sono nell'ambiente solo da 5-6 anni, nonostante la mia età veneranda), però è anche vero che la montagna è anche questo, non solo stradoni come alla DSB. Se in qualche passaggio non ci sentiamo sicuri, non c'è alcuna vergogna a scendere e farlo a piedi, anche se capita troppo spesso, in queste gare, di vedere situazioni decisamente imbarazzanti in punti che di difficile o tecnico hanno meno di niente.
Comunque, l'organizzazione è andata in questa direzione fin dalla prima edizione, per cui non mi stupisce che il nuovo trail sia tecnicamente impegnativo. Dalla foto che posti, peraltro, non si capisce (o meglio, io non capisco) molto bene da dove venga il sentiero. Il punto dove sono appoggiate le bici non mi sembra abbia nulla di particolare. Forse si passa in mezzo ai sassi là dietro? So che hanno dichiarato che c'è un punto in cui bisogna scendere di sella per superare uno scalino...
 

Sonic_ITA

Biker tremendus
1/4/13
1.369
529
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M-Pro (Mai Molar) - Marin Team CXR 29er custom 2x (Prestigiosa) - Marin Team CXR 29er custom 3x (Mulo)
Io la farò per la prima volta quest anno...è paragonabile ad alta Valtellina o assietta di quest anno?
Sent from my SM-G935F using MTB-Forum mobile app

Sono stato alla Valtellina la settimana scorsa,però non mi sembra si possa paragonare alla 3Epic,io lì sono sceso 4/5 volte,quì non credo di farlo in salita,a meno che possa arrivare al Col de Varda stremato allora il piede a terra lo metto...le salite sono toste,la prima di 1km sono anni che non la faccio,la ricordo in asfalto 500mt poi sterrata,la seconda salita della val da Rin/Grava Bianca ha qualche bel strappetto ma pedalabile,come pure Pian de Serra...poi tutta ciclabile fino a Misurina,su a Monte Piana,pedalabilissima,poi le 3Cime,e quì si farà fatica,4km seppur in asfalto ma faticosissimi...e come detto col de Varda,3 strappi duretti...

In realtà, come ho scritto nel post sopra, tutto diventa molto soggettivo
Lo scorso anno, alla 3Epic che pure era rimaneggiata e teoricamente meno tosta di quest'anno, io sono sceso sia su qualche rampa verso il Col de Varda, sia sull'ultimo ripido e molto sconnesso tratto verso la Grava Bianca, limitandomi a prendere in considerazione le salite che si fanno anche quest'anno. Il mio stato di forma non era granchè, è vero (ero stato investito un mese prima), però sono strappi tosti e soprattutto il secondo (che quest'anno si farà all'inizio) richiede anche doti di equilibrismo, oltre che gamba.
Per quanto riguarda il paragone tra Assietta, Alta Valtellina e 3Epic, è difficile farlo. Personalmente, all'Assietta ho sofferto tantissimo, probabilmente l'altitudine. Ho fatto a piedi solo la salita al Fraiteve, ma sono arrivato sfinito dopo la banda. Comunque, di salite veramente dure c'era solo, appunto, quella che ho appena nominato.
All'Alta Valtellina ho sofferto due anni fa per lo stesso motivo (altitudine, 90% oltre i 1800), poi nelle ultime due edizioni mi sono regolato meglio. Quest'anno sono sceso 2 o 3 volte perchè in tratti di single ripido in salita c'era la processione e una volta sulla famigerata Alpe Prei. Il 20% dopo 80 km non lo reggevo. Per il resto pedalata tutta.
La 3Epic (4° percorso diverso in 4 anni...) è comunque tosta. Come ha detto Cocoku, sarebbe quasi tutta pedalabile, ma anche le salite sulla carta meno impegnative propongono le loro difficoltà. Il primissimo km di salita è tosto, ma è all'inizio, siamo freschi. Della Grava Bianca si è detto. La ciclabile è lunga, inizia dolce e invita a spingere, ma c'è ancora molta strada (e dislivello...) per cui bisogna stare attenti a non strafare. Il monte Piana è pedalabile, ma a tratti impegnativo. Poi, dopo il falsopiano in valle, la salita all'Auronzo: 4 km e mezzo al 12-12.5%, costante, non molla mai. Il primo anno, quello del diluvio, ho fatto tratti a piedi perchè non ce la facevo più... Infine (o quasi) la salita al Col de Varda, con tratti parecchio ripidi. Fattibili, ad avere ancora energie
Da qui in poi non è proprio finita, ma quasi...
 

Gruaro

Biker novus
24/8/17
26
4
0
Nepean, Ontario, Canada
Visita sito
Bike
trek procaliber
La prima discesa seria è sicuramente la Grava Bianca. Abbastanza tecnica effettivamente ma niente di alieno a quanto ricordo, mi piace parecchio.
Il sentiero 101 vedremo com'è. Il punto è che ognuno ha il suo metro di giudizio e le sue preferenze, per cui nessun parere altrui (a partire dal mio, per gli altri) va preso come oro colato. Ricordo che c'è stata pesante aria di fronda nei confronti del Valon di Lavaredo, nelle due edizioni in cui è stato possibile percorrerlo. Io sono sceso alcune volte di sella in entrambe le edizioni, sia perchè era a fine gara e la lucidità (ma anche la muscolatura) non era più quella del mattino, sia perchè anch'io devo lavorare per vivere, sia perchè qualche passaggio era al limite delle mie capacità tecniche. Però farlo è stata una libidine e una soddisfazione, oltre ad una scarica di adrenalina non indifferente.
E' probabilmente vero che le gare stanno diventando più tecniche (io sono nell'ambiente solo da 5-6 anni, nonostante la mia età veneranda), però è anche vero che la montagna è anche questo, non solo stradoni come alla DSB. Se in qualche passaggio non ci sentiamo sicuri, non c'è alcuna vergogna a scendere e farlo a piedi, anche se capita troppo spesso, in queste gare, di vedere situazioni decisamente imbarazzanti in punti che di difficile o tecnico hanno meno di niente.
Comunque, l'organizzazione è andata in questa direzione fin dalla prima edizione, per cui non mi stupisce che il nuovo trail sia tecnicamente impegnativo. Dalla foto che posti, peraltro, non si capisce (o meglio, io non capisco) molto bene da dove venga il sentiero. Il punto dove sono appoggiate le bici non mi sembra abbia nulla di particolare. Forse si passa in mezzo ai sassi là dietro? So che hanno dichiarato che c'è un punto in cui bisogna scendere di sella per superare uno scalino...
esattamente, concordo con la tua analisi. Il percorso passava tra le due bici. Le foto non rendono per pendenza ed asperità.
 

Pasquale_73

Biker superioris
27/8/14
813
384
0
51
Pomezia
www.pasqualenicolardi.it
Bike
Crossfire 428 / Tarmac SL4 Pro
esattamente, concordo con la tua analisi. Il percorso passava tra le due bici. Le foto non rendono per pendenza ed asperità.
Luca (Sonic_ITA) è molto bravo in discesa, ma ha detto una cosa giustissima, non è una vergogna scendere a piedi dove non siamo sicuri!!! In fondo, tutti gli amatori (o quasi) il giorno dopo devono lavorare e non ci si può permettere di farsi male!!!
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.803
1.382
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Ciao, provata tutta sabato. Percorso lungo da 90km. Molto bello, caduto due volte nella prima seria discesa (un torrente secco, in pratica). Salite durette ma fatte tutte in sella (col de Varda rapporto 30 per 42 e ci stava tutto). Sono rimasto scosso dal sentiero 101, nei primi 2 km per me privo di senso sportivo. Due ragazzi in bici da enduro si sono chiesti che caspita ci facevamo li con le bici da xc ed hanno aggiunto che è da incoscenti farci sendere in gara per quel budello di buche e pietre affilate vestiti con il "pigiamino" da ciclista. Ok, io amo le discese veloci, non faicili.....veloci. Questa è per me cosa da chi può permettersi un infortunio...io devo andare a lavorare il giorno dopo ed ho famiglia. Scenderò per la strada asfaltata per rientrare nei pressi del laghetto...e che mi scqualifichino pure.
Ho ripreso le GF in mtb dopo 10 anni di triathlon...non erano così tecniche una volta....c'è un'escalation di difficoltà tecniche assurde. Comunque ci parteciperò a questa 3epic solo perchè già iscritto nel pacchetto "Zero wind", altrimenti avrei lasciato perdere....
Allego una foto presa nella discesa 101 dove un mio compagno è rovinato a terra 2 volte (evito la sua foto...). Giudicate voi.
Hai fatto anche la parte vietata di Monte Piana?
Sul 101 non avendolo ancora fatto nello specifico non mi esprimo....posso solo dire che in altissima montagna, tratti "complicati", possono abbastanza essere comprensibili.......diverso sarebbe se fossero esposti con burroni ecc.......comunque lo proverò quanto prima e vediamo.
 

Gruaro

Biker novus
24/8/17
26
4
0
Nepean, Ontario, Canada
Visita sito
Bike
trek procaliber
Hai fatto anche la parte vietata di Monte Piana?
Sul 101 non avendolo ancora fatto nello specifico non mi esprimo....posso solo dire che in altissima montagna, tratti "complicati", possono abbastanza essere comprensibili.......diverso sarebbe se fossero esposti con burroni ecc.......comunque lo proverò quanto prima e vediamo.
Ciao, si ho fatto tutto il percorso. Non ho trovato divieti in monte PIana...anzi....era bellissimo il percorso, tutto in sella, stile "Lessinia Legend" fino alla malga Rin Bianco (presso la quale siamo passati senza saperlo dentro il libero pascolo di tre cavalli).
Prova pure questo 101...mi piacerebbe sentire anche altre opinioni in merito alla "sicurezza". Per me il "complicato ci sta...ma non per 2 km! La temutissima Lessinia sembra una passeggiata in confronto.
Ciao
 

Pasquale_73

Biker superioris
27/8/14
813
384
0
51
Pomezia
www.pasqualenicolardi.it
Bike
Crossfire 428 / Tarmac SL4 Pro
Ora si comincia con le corone, non me ne volete, ma ad ogni gara si danno le stesse risposte.
Ognuno di noi conosce le proprie capacità, meglio non variare troppo le nostre abitudini [emoji12][emoji772]

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Sonic_ITA

xfilippo84

Biker ultra
27/1/09
650
70
0
Ospedaletto Euganeo
Visita sito
Ora si comincia con le corone, non me ne volete, ma ad ogni gara si danno le stesse risposte.
Ognuno di noi conosce le proprie capacità, meglio non variare troppo le nostre abitudini [emoji12][emoji772]

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
Non avendola mai fatta era per farmi un'idea.

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Pasquale_73

Pasquale_73

Biker superioris
27/8/14
813
384
0
51
Pomezia
www.pasqualenicolardi.it
Bike
Crossfire 428 / Tarmac SL4 Pro
Non avendola mai fatta era per farmi un'idea.

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
Quale gare hai fatto? Per farti un esempio, io ho fatto Capoliveri, Tiliment, Hero, DSB, AVBM tutte con il 30 e Eagle.
Solo alla DSB ho pedalato con il 30/10 nella ciclabile del Carbonin.
Ovviamente io non ho moltissima gamba, cerco di arrangiarmi.
Spero di esserti stato utile [emoji12]

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo