3EPIC 2018 - MONDIALE MARATHON

Pasquale_73

Biker superioris
27/8/14
813
384
0
51
Pomezia
www.pasqualenicolardi.it
Bike
Crossfire 428 / Tarmac SL4 Pro
dal minuto 1:36 in poi si vede di cosa si tratta....o meglio si vedono alcuni dei passaggi, con l'attenuante video (dal vivo sono tutt'altro) e manca la primissima parte da rifugio Auronzo

Deve essere divertente per chi ha il manico [emoji6][emoji772]

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: cocoku

cocoku

Biker infernalis
1/5/06
1.924
249
0
Auronzo di Cadore (BL)
Visita sito
Bike
Scott Spark 910
Siamo sempre daccapo...chi pensa che finalmente si vedono in gara pezzi difficili molto tecnici anche da portage, e chi invece vorrebbe un percorso sportivo senza punti estremi veloce e sterrato ben battuto...io non ci vedo nulla di male a scendere in salita (all'alta Valtellina 5/6 volte),alla Roc d'Azur 50mt verticali bici in spalla su pietroni roba da arrampicata e in colonna per 20mn,in discesa sempre alla Roc su terra rossa scivolosissima anche qui perché sono un amatore e devo andare a lavorare...e nessuno che fiata,alla Roc,ma d'altronde gli italiani sono il 20%,poche lamentele all'Ornella con 40mn a piedi (siamo o non siamo eroi?),ma appena metti il Vallon "ma come si fa troppi 5km in st,in forcella Lavaredo "dai non ha senso camminare 10mn",sul 10+1 "io scendo su asfalto e chissenefrega se mi squalificano"....ma dai...io non mi sono mai lamentato per scendere anzi ne approfitto per distendere la muscolatura, vabbè sarà una questione di mentalità,ma lo trovo esagerato...boh...poi giustamente diciamo il nostro pensiero e va rispettato, ma sinceramente lo trovo esagerato....sarà che mi piacciono i percorsi meno commerciali,ma per fortuna che ce li fanno conoscere!!! Ps: i cartelli di divieto per il monte Piana ci sono eccome impossibile non vederli,te lo dico perché ci passo tutti i giorni di la...

----
Inviato da cellulare utilizzando Tapatalk
 

Sonic_ITA

Biker tremendus
1/4/13
1.369
529
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M-Pro (Mai Molar) - Marin Team CXR 29er custom 2x (Prestigiosa) - Marin Team CXR 29er custom 3x (Mulo)
dal minuto 1:36 in poi si vede di cosa si tratta....o meglio si vedono alcuni dei passaggi, con l'attenuante video (dal vivo sono tutt'altro) e manca la primissima parte da rifugio Auronzo


Ma è veramente questo?
A me sembra una figata... :nunsacci:
 

MTBikerMAU

Biker tremendus
24/12/08
1.217
570
0
36
(TV)
www.strava.com
Bike
Canyon LUX
dal minuto 1:36 in poi si vede di cosa si tratta....o meglio si vedono alcuni dei passaggi, con l'attenuante video (dal vivo sono tutt'altro) e manca la primissima parte da rifugio Auronzo

Sembra bello!
Io sul Valon ho goduto come un riccio entrambe le volte,soprattutto la seconda con l'asciutto e poca coda!
Spero anche qua di trovare condizioni favorevoli a godermelo a tutta! E dove serviranno 2 passi, si faran 2 passi
 

Pasquale_73

Biker superioris
27/8/14
813
384
0
51
Pomezia
www.pasqualenicolardi.it
Bike
Crossfire 428 / Tarmac SL4 Pro
Io sul Valon ho goduto come un riccio.
Me lo sono sempre chiesto, ma come godono sti ricci? [emoji23][emoji23][emoji23]

Spero anche qua di trovare condizioni favorevoli a godermelo a tutta! E dove serviranno 2 passi, si faran 2 passi
Io lo potrò provare la settimana prima della gara, mi porterò anche la Cam [emoji6]

Non credo che 2 passi a piedi possano pregiudicare la bellezza di questa gara.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 

xidor

Biker serius
16/6/13
120
54
0
Visita sito
regà questo sentiero è spettacolare.
Io faccio quasi solo strada, ma se tra Giugno e Settembre faccio marathon in mtb è per 2 ragioni: il caldo e i sentieri come questo.
Trovo più spiacevole farmi 40minuti di salita a piedi piuttosto che 2 minuti in un tratto "estremo" in discesa, se proprio non me la sento.
Poi se il termine di paragone è la Dolomiti Superbike :!:... è più tecnica la discesa del Gavia su asfalto :roll:
 

ceszij

Biker urlandum
26/3/11
541
287
0
cesano maderno
Visita sito
C'è l'incognita del sentiero 101 a scendere dal rifugio Auronzo, se qualcuno l'ha già fatto ci dia qualche info.
Per il resto, c'è qualche tratto tecnico, ma niente di impossibile. Salvo ulteriori modifiche...

Premesso che non ho mai fatto il lungo della 3CE per vari motivi (e mi sto ancora mangiando le mani per aver saltato le edizioni con Carpi e Valon) IMHO reputo le discese ad oggi provate della gara tra le più impegnative delle varie GF, Cortina Trophy escluso (ed infatti le considero a pari merito). Per me, pedalatore della domenica, come difficoltà tecnica è:

DSB<GRANPARADISO BIKE<HERO<AVBM<TCE/CORTINA TROPHY

Le due gare più vicine (quasi si "toccano" spazialmente), la 3 Cime e la Cortina, sono IMHO anche le più tecniche. Sarà l'aria del Veneto? ;-)

A vedere il video (grazie per averlo postato) mi viene da sbavare: la MTB che più amo è proprio l'All Mountain e mi pare che ci siamo!
Scenario grandioso, tratti tecnici, tratti impestati, tratti più scorrevoli, fondo mutevole ...se si scende qualche volta amen, è questo lo spirito della MTB non XC, ci sta un po' di portage, dai.

Ha ragione Cocoku, non si potrà mai essere tutti contenti, però se vogliamo godere dei luoghi più magnifici delle Alpi in sella ai nostri destrieri, eddai non possiamo mica pretendere autostrade ognidove! Altrimenti passiamo al bitume davvero...

I sentieri sono e devono essere lasciati lassù nello stato più naturale possibile, con i loro tratti impedalabili al loro posto!

Parlando in maniera del tutto personale, io che sono allenato ZERO prediligo poi un percorso che impegni un minimo tecnicamente, altrimenti (vedi DSB) mi alieno non poco (se non fosse per i paesaggi grandiosi non l'avrei fatta 3 volte).

Comunque credo che, in teoria, arrivati all'Auronzo saremo già belli sgranati dato che il dislivello è praticamente tutto fatto, a meno del col de Varda e dei bastardissimi "dentini" finali tornando verso valle, quindi spero non ci siano troppe code.

Diverse volte mi è capitato durante le GF di vedere gente che porta la bici a mano (in discesa o salita) senza lasciare spazio a chi la vuole fare in sella, e questo è un vero peccato in entrambi i casi: se non ce la sentiamo di farla in sella, facciamoci da parte (di lato) per far sì che chi ha più manico o prestanza fisica possa agevolmente godersi la discesa o la salita, così ci divertiamo tutti!

Se qualcuno vende l'iscrizione mi contatti.
Grazie
Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk

Prova a contattare Pasquale che scrive in questo thread....
 
  • Mi piace
Reactions: simomons and cocoku

cocoku

Biker infernalis
1/5/06
1.924
249
0
Auronzo di Cadore (BL)
Visita sito
Bike
Scott Spark 910
Premesso che non ho mai fatto il lungo della 3CE per vari motivi (e mi sto ancora mangiando le mani per aver saltato le edizioni con Carpi e Valon) IMHO reputo le discese ad oggi provate della gara tra le più impegnative delle varie GF, Cortina Trophy escluso (ed infatti le considero a pari merito). Per me, pedalatore della domenica, come difficoltà tecnica è:

DSB<GRANPARADISO BIKE<HERO<AVBM<TCE/CORTINA TROPHY

Le due gare più vicine (quasi si "toccano" spazialmente), la 3 Cime e la Cortina, sono IMHO anche le più tecniche. Sarà l'aria del Veneto? ;-)

A vedere il video (grazie per averlo postato) mi viene da sbavare: la MTB che più amo è proprio l'All Mountain e mi pare che ci siamo!
Scenario grandioso, tratti tecnici, tratti impestati, tratti più scorrevoli, fondo mutevole ...se si scende qualche volta amen, è questo lo spirito della MTB non XC, ci sta un po' di portage, dai.

Ha ragione Cocoku, non si potrà mai essere tutti contenti, però se vogliamo godere dei luoghi più magnifici delle Alpi in sella ai nostri destrieri, eddai non possiamo mica pretendere autostrade ognidove! Altrimenti passiamo al bitume davvero...

I sentieri sono e devono essere lasciati lassù nello stato più naturale possibile, con i loro tratti impedalabili al loro posto!

Parlando in maniera del tutto personale, io che sono allenato ZERO prediligo poi un percorso che impegni un minimo tecnicamente, altrimenti (vedi DSB) mi alieno non poco (se non fosse per i paesaggi grandiosi non l'avrei fatta 3 volte).

Comunque credo che, in teoria, arrivati all'Auronzo saremo già belli sgranati dato che il dislivello è praticamente tutto fatto, a meno del col de Varda e dei bastardissimi "dentini" finali tornando verso valle, quindi spero non ci siano troppe code.

Diverse volte mi è capitato durante le GF di vedere gente che porta la bici a mano (in discesa o salita) senza lasciare spazio a chi la vuole fare in sella, e questo è un vero peccato in entrambi i casi: se non ce la sentiamo di farla in sella, facciamoci da parte (di lato) per far sì che chi ha più manico o prestanza fisica possa agevolmente godersi la discesa o la salita, così ci divertiamo tutti!



Prova a contattare Pasquale che scrive in questo thread....
Il bello delle Dolomiti è proprio questo,cioè che gli scenari mutano in continuazione,e danno la possibilità di scegliere a proprio gusto ciò che più ci piace...la massa predilige sempre più roba facile,alla Dolomiti Superbike dell'ultimo anno l'hanno fatta con le gravel,pensa che difficoltà di terreno ha quella gara,anni fa vedevo anche dei tandem....ma dai...le gravel su una gf di mtb,si sta snaturando il concetto iniziale degli anni '80.....tornando alla 3Epic,Domenica ho fatto 3/4 di gara,compreso il 10+1 sin dall'inizio....è assolutamente un sentiero di alta montagna di quelli selvaggi,roba unica quasi rara da trovare,c'è chi lo apprezzerà per questo e chi per lo stesso motivo lo criticherà,ma rimando alla prima parte del mio intervento...la seconda parte del sentiero è più scorrevole,io sono sceso 4/5 volte per prudenza come nei due ponti,si possono fare con prudenza,ma io ho preferito scendere per gustarmi lo scenario sopra e sotto di me,visto che sono "sospesi"...

----
Inviato da cellulare utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: ceszij

ceszij

Biker urlandum
26/3/11
541
287
0
cesano maderno
Visita sito
Il bello delle Dolomiti è proprio questo,cioè che gli scenari mutano in continuazione,e danno la possibilità di scegliere a proprio gusto ciò che più ci piace...la massa predilige sempre più roba facile,alla Dolomiti Superbike dell'ultimo anno l'hanno fatta con le gravel,pensa che difficoltà di terreno ha quella gara,anni fa vedevo anche dei tandem....ma dai...le gravel su una gf di mtb,si sta snaturando il concetto iniziale degli anni '80.....tornando alla 3Epic,Domenica ho fatto 3/4 di gara,compreso il 10+1 sin dall'inizio....è assolutamente un sentiero di alta montagna di quelli selvaggi,roba unica quasi rara da trovare,c'è chi lo apprezzerà per questo e chi per lo stesso motivo lo criticherà,ma rimando alla prima parte del mio intervento...la seconda parte del sentiero è più scorrevole,io sono sceso 4/5 volte per prudenza come nei due ponti,si possono fare con prudenza,ma io ho preferito scendere per gustarmi lo scenario sopra e sotto di me,visto che sono "sospesi"...

----
Inviato da cellulare utilizzando Tapatalk

"sospesi"----lo sbavo aumenta!
Gli scenari di quel tipo sono alimento per lo spirito...di sicuro è un sentiero da prendere con prudenza se te che sei bravo in discesa hai deciso di scendere dalla bike.
Non vedo l'ora di scoprirlo, spero siano un po' clementi con i limiti ai cancelli, che vedo improbi per il mio lentissimo procedere!
Male che vada lo farò fuori classifica, ma quel sentiero lo sogno da quando mi sono iscritto...
 
  • Mi piace
Reactions: cocoku

Pasquale_73

Biker superioris
27/8/14
813
384
0
51
Pomezia
www.pasqualenicolardi.it
Bike
Crossfire 428 / Tarmac SL4 Pro
Se non ricordo male, Ragnoli ha vinto la DSB dell'anno scorso con il 30...
DSB/Hero con il 32 [emoji1303] Lucaaaa che memoria.... C'è lo aveva detto alla presentazione della 3Epic.
Su FB, ha appena affermato che per la 3Epic Mondiale, utilizzerà la 30 o la 32, la sta testando in questi giorni [emoji772][emoji6]

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 

Pasquale_73

Biker superioris
27/8/14
813
384
0
51
Pomezia
www.pasqualenicolardi.it
Bike
Crossfire 428 / Tarmac SL4 Pro
Pensavo che corone così piccole fossero roba per noi amatori....cavolo illustraci tutto allora

Sent from my SM-G935F using MTB-Forum mobile app
Ognuno utilizza la corona più congeniale, quello che ci ha detto Ragnoli non è un dogma, ma un buon punto di partenza.
Lui ci ha detto che sceglie la corona in base a quanto riesce ad utilizzarla con il pignone più piccolo, nel caso dell'Eagle il 10. Poi non è importante se la utilizzano o meno con il 50, probabilmente lui alla DSB con il 32, non avrà mai messo il 50.
E se si analizza questo, non ha tutti i torti, che senso ha mettere il 32 e non utilizzarlo mai con il 10? Ovviamente parlo nel mio caso. Poi ognuno sceglie la corona che vuole, ho fatto gare sia con il 32, sia con il 30 e personalmente non è cambiato un granché, quindi ho scelto il 30 in modo tale da avere sempre un paracadute [emoji6][emoji1303]

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo