3Epic Mtb Marathon 2017

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Pasquale_73

Biker superioris
27/8/14
813
384
0
51
Pomezia
www.pasqualenicolardi.it
Bike
Crossfire 428 / Tarmac SL4 Pro
Facevi parte del gruppetto di 3 di cui uno è caduto senza conseguenze sulla discesa scivolosa dove in fondo c'era una svolta secca a dx? Sulla curva c'erano le reti di protezione...


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
Esatto, alcuni davanti a me sono scivolati, ma nulla di che, tante risate [emoji14] [emoji6]

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

Luke_70

Biker serius
1/8/07
231
96
0
Salò
Visita sito
Esatto, alcuni davanti a me sono scivolati, ma nulla di che, tante risate [emoji14] [emoji6]

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Ahahah, ho visto il volo in diretta... io ero quello subito dopo la curva fermo con la catena rotta... avrai sentito probabilmente il mio bestemmione nello scendere[emoji16][emoji16][emoji16]
Fortuna che i miei soci sono riusciti a mettere la falsamaglia, altrimenti dovevo fare 8 km senza catena...


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

Beppa11

Biker popularis
29/6/15
88
17
0
auronzo di cadore
Visita sito
Bike
Cube c68
Insomma da quello che scrivete deduco che molti fanno i lunghi per spingersi oltre il loro limite, se riescono bene e se non lo fanno perdono il gusto della cosa.... Bo, io ho un'altra veduta delle cose, ma rispetto le altre idee !
PS, oggi ho ricalcato in parte il finale della 3 epic ( grava bianca, muro pianto e salitella finale) ed ho trovato parecchie cartacce di barrette e gel sui sentieri, mi domando, ma non riusciamo ancora a capire che le cartacce vanno rimesse in tasca!!!
 
  • Mi piace
Reactions: cocoku

Pasquale_73

Biker superioris
27/8/14
813
384
0
51
Pomezia
www.pasqualenicolardi.it
Bike
Crossfire 428 / Tarmac SL4 Pro
Ahahah, ho visto il volo in diretta... io ero quello subito dopo la curva fermo con la catena rotta... avrai sentito probabilmente il mio bestemmione nello scendere[emoji16][emoji16][emoji16]
Fortuna che i miei soci sono riusciti a mettere la falsamaglia, altrimenti dovevo fare 8 km senza catena...

Siiiiii, come no, mi ricordo, eravate in 3 o 4 fermi sulla destra subito dopo la curva ;-) Io ero quello che non vedevo più niente con gli occhiali completamente sporchi di fango :mrgreen:

Insomma da quello che scrivete deduco che molti fanno i lunghi per spingersi oltre il loro limite, se riescono bene e se non lo fanno perdono il gusto della cosa.... Bo, io ho un'altra veduta delle cose, ma rispetto le altre idee !
PS, oggi ho ricalcato in parte il finale della 3 epic ( grava bianca, muro pianto e salitella finale) ed ho trovato parecchie cartacce di barrette e gel sui sentieri, mi domando, ma non riusciamo ancora a capire che le cartacce vanno rimesse in tasca!!!

Ora non so se tutti facciano questo ragionamento, però credo che il discorso sia più ampio e variegato. Personalmente queste gare le ritengo molto dure e ovviamente prima di iscrivermi faccio i dovuti controlli tra lunghezza e altimetria e poi scelgo il percorso. Ovviamente, abitando molto ma molto lontano dalle Dolomiti, cerco sempre di fare il tracciato lungo, in quanto per me è una rarità e quindi cerco di godermele il più possibile, sempre in base alle mie capacità tecniche/altetiche.
Stimare la durezza dei vari tracciati per me è quasi impossibile, in quanto ogni gara è molto diversa, vedasi DSB e 3Epic. Alla prima ho impiegato 7h 35m, alla 3Epic 7h 10m eppure sulla carta, in teoria, la 3Epic sembrava poco più semplice, meno km e meno d+ :idea1: Invece lo sforzo è stato lo stesso, sicuramente la 3Epic in alcuni tratti molto più divertente e duro per le mie caratteristiche, ma non per questo devo negarmi questa gara spettacolare, visto che il mio obiettivo non è la classifica.
Altro esempio, se devo iscrivermi al corto della DSB, neanche li faccio 1500km, in quanto di percorsi simili ci sono anche qui nel Lazio, il gioco non vale più la candela.
Purtroppo per me non è facile allenarmi su tracciati come quelli dolomitici, in quanto vicino da me, ho solamente il Parco Regionale dei Castelli Romani, gran bel parco, dove si riescono a fare anche d+ di 3000m, ma con una conformazione del terreno completamente diversi e poi sono solo sali/scendi, con salite continue di massimo 4/5 km.
 
  • Mi piace
Reactions: Beppa11 and cocoku

58paolo

Biker serius
7/3/05
130
13
0
BELLUNO
Visita sito
Grazie mille!



Arrigrazie!!



Correttissimo! Hai centrato in pieno il mio pensiero: ci si può eventualmente lamentare delle inefficienze o disorganizzazione, ma non certo del percorso, chiaramente se l'informazione è stata debitamente fornita circa il tracciato di gara (ma penso sia raro non succeda!).
Io da pedalatore della domenica ho comunque fatto prove impegnative prima di cimentarmi con il lungo della Hero (e due corti prima) o quello della DSB o dell'Alta Valtellina...
E li ho portati a termine (i primi due, molto al limite dei cancelli, lottando come un dannato contro la mia testa e fisico sottoposti ad uno sforzo al di là delle mie capacità)...ma che soddisfazione arrivare in fondo e capire che siamo capaci di andare oltre a quello che crediamo possibile!



STRAQUOTO, la penso esattamente così!



BRAVO! Mai piaciuta la mentalità molto yankee "winner-loser"...le sfide sono fatte per essere affrontate: se uno vince o perde lo dirà il tempo, e molto spesso si impara molto di più da una sconfitta che da una vittoria...

"già, la sfida con se stessi....bisogna magari star attenti a non perderla."
che permalosi! la mia era una solo battuta, scusate se ho ferito l'orgoglio di qualcuno
 

58paolo

Biker serius
7/3/05
130
13
0
BELLUNO
Visita sito
Insomma da quello che scrivete deduco che molti fanno i lunghi per spingersi oltre il loro limite, se riescono bene e se non lo fanno perdono il gusto della cosa.... Bo, io ho un'altra veduta delle cose, ma rispetto le altre idee !
PS, oggi ho ricalcato in parte il finale della 3 epic ( grava bianca, muro pianto e salitella finale) ed ho trovato parecchie cartacce di barrette e gel sui sentieri, mi domando, ma non riusciamo ancora a capire che le cartacce vanno rimesse in tasca!!!

no amico, troppo difficile e poi pensa al peso che ti devi portare detro 4/8 grammi cad. anche perchè la gran parte dice "tanto poi passano gli organizzatori a pulire". e poi ci si lamenta se ci considerano incivili
 

Pasquale_73

Biker superioris
27/8/14
813
384
0
51
Pomezia
www.pasqualenicolardi.it
Bike
Crossfire 428 / Tarmac SL4 Pro
no amico, troppo difficile e poi pensa al peso che ti devi portare detro 4/8 grammi cad. anche perchè la gran parte dice "tanto poi passano gli organizzatori a pulire". e poi ci si lamenta se ci considerano incivili
La soluzione sarebbe semplice ed esemplare, tutti coloro che vengono effettivamente beccati, squalifica immediata e anche per l'anno successivo, amatore o pro, è indifferente.
Tra l'altro è già previsto dal regolamento, ma raramente applicato.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: ceszij

lagershop

Biker novus
3/9/13
10
5
0
56
Visita sito
Ahahah, ho visto il volo in diretta... io ero quello subito dopo la curva fermo con la catena rotta... avrai sentito probabilmente il mio bestemmione nello scendere[emoji16][emoji16][emoji16]
Fortuna che i miei soci sono riusciti a mettere la falsamaglia, altrimenti dovevo fare 8 km senza catena...


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app

Mi sa che io ero tra quelli che e andato a sbattere contro la rete. Non l ho vista proprio la curva. Si capiva niente dicevano attenti attenti. Ma a che cosa? Quando l'ho capito era troppo tardi [emoji23][emoji23][emoji23]


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.803
1.382
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
.......
Purtroppo per me non è facile allenarmi su tracciati come quelli dolomitici, in quanto vicino da me, ho solamente il Parco Regionale dei Castelli Romani, gran bel parco, dove si riescono a fare anche d+ di 3000m, ma con una conformazione del terreno completamente diversi e poi sono solo sali/scendi, con salite continue di massimo 4/5 km.
Ai castelli vado sempre anche io. Lì hai tutto quel che serve per allenarsi in mtb alla grande. Per allenare la gamba e anche la tecnica. Non servono salite da 1h per allenarsi per le Dolomiti.....che poi se parti dal lago di CastelGandolfo e arrivi alle antenne di Montecavo, non ci metti tanto meno di 1h. Ok è asfalto ma la salita è salita.....e lato Artemisio salite lunghette ci sono. ;-)
 

Pasquale_73

Biker superioris
27/8/14
813
384
0
51
Pomezia
www.pasqualenicolardi.it
Bike
Crossfire 428 / Tarmac SL4 Pro
Ai castelli vado sempre anche io. Lì hai tutto quel che serve per allenarsi in mtb alla grande. Per allenare la gamba e anche la tecnica. Non servono salite da 1h per allenarsi per le Dolomiti.....che poi se parti dal lago di CastelGandolfo e arrivi alle antenne di Montecavo, non ci metti tanto meno di 1h. Ok è asfalto ma la salita è salita.....e lato Artemisio salite lunghette ci sono. ;-)
Solitamente io salgo da Pavona, Albano, Fratte Ignoranti e poi salgo per le antenne di Montecavo passando dalla vecchia salita Marathon, via Sacra, scendo giù verso Rocca di Papa e risalgo per i Campi di Annibale verso le antenne, poi alcuni sali/scendi e passo all'Artemisio con le 2 salite forestali (a volte faccio i tracciati di Lariano). Praticamente da aprile in poi, almeno una volta a settimana. Ma non è la stessa cosa, anche perchè il terreno è completamente diverso, poi quest'anno solo polvere e tanto tanto caldo, infatti cercavo di partire all'alba!!!
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.803
1.382
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Solitamente io salgo da Pavona, Albano, Fratte Ignoranti e poi salgo per le antenne di Montecavo passando dalla vecchia salita Marathon, via Sacra, scendo giù verso Rocca di Papa e risalgo per i Campi di Annibale verso le antenne, poi alcuni sali/scendi e passo all'Artemisio con le 2 salite forestali (a volte faccio i tracciati di Lariano). Praticamente da aprile in poi, almeno una volta a settimana. Ma non è la stessa cosa, anche perchè il terreno è completamente diverso, poi quest'anno solo polvere e tanto tanto caldo, infatti cercavo di partire all'alba!!!
Come da aprile in poi. E a dicembre, gennaio, febbraio, marzo....:arrabbiat:
Io ci vado in quel periodo....da marzo cominciano le gare e ciao castelli offroad......giusto in bdc a volte.
 

Pasquale_73

Biker superioris
27/8/14
813
384
0
51
Pomezia
www.pasqualenicolardi.it
Bike
Crossfire 428 / Tarmac SL4 Pro
Come da aprile in poi. E a dicembre, gennaio, febbraio, marzo....:arrabbiat:
Io ci vado in quel periodo....da marzo cominciano le gare e ciao castelli offroad......giusto in bdc a volte.
Che ti devo dire Andrea, lo scorso anno, ho iniziato per la prima volta sono stato seguito da un preparatore, iniziata a novembre e finita a marzo, quindi avevo carichi di lavori specifici e quindi non ho avuto modo di andare spesso a Mantecavo. Poi mettici pure che tra lavoro, famiglia e altre cose della vita quotidiana, il tempo è quello che è, e forse l'ho gestito male io, per farla breve ho cominciato ad andare più assicuamente solo verso aprile.
Vediamo quest'anno se riesco ad organizzarmi meglio e migliorare di un altro step la mia condizione e preparazione. Per il prossimo anno, sempre tempo permettendo, vorrei migliorare anche il potenziamento muscolare ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: cocoku

cocoku

Biker infernalis
1/5/06
1.924
249
0
Auronzo di Cadore (BL)
Visita sito
Bike
Scott Spark 910
Ieri dopo lavoro sono partito alle 15.10 e ho fatto il Misurina senza Monte Piana le due disgressioni a Val Marzon e senza lo strappo finale prima dell'arrivo...anche se aveva piovuto l'altra notte la discesa dal Col de Varda era messa meglio di Sabato,meno scivolosa alla fine...che figata...[emoji106] [emoji106] [emoji106]

----
Inviato da cellulare utilizzando Tapatalk
 

Pasquale_73

Biker superioris
27/8/14
813
384
0
51
Pomezia
www.pasqualenicolardi.it
Bike
Crossfire 428 / Tarmac SL4 Pro
Ieri dopo lavoro sono partito alle 15.10 e ho fatto il Misurina senza Monte Piana le due disgressioni a Val Marzon e senza lo strappo finale prima dell'arrivo...anche se aveva piovuto l'altra notte la discesa dal Col de Varda era messa meglio di Sabato,meno scivolosa alla fine...che figata...[emoji106] [emoji106] [emoji106]

----
Inviato da cellulare utilizzando Tapatalk
Vaff...... [emoji14] [emoji14] [emoji14] tanta invidia [emoji2] [emoji6]

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

buco

Biker serius
21/9/09
153
7
0
Bolzano v.
Visita sito
Ieri dopo lavoro sono partito alle 15.10 e ho fatto il Misurina senza Monte Piana le due disgressioni a Val Marzon e senza lo strappo finale prima dell'arrivo...anche se aveva piovuto l'altra notte la discesa dal Col de Varda era messa meglio di Sabato,meno scivolosa alla fine...che figata...[emoji106] [emoji106] [emoji106]

----
Inviato da cellulare utilizzando Tapatalk
La neve se ne andata via?
 

buco

Biker serius
21/9/09
153
7
0
Bolzano v.
Visita sito
Ieri dopo lavoro sono partito alle 15.10 e ho fatto il Misurina senza Monte Piana le due disgressioni a Val Marzon e senza lo strappo finale prima dell'arrivo...anche se aveva piovuto l'altra notte la discesa dal Col de Varda era messa meglio di Sabato,meno scivolosa alla fine...che figata...[emoji106] [emoji106] [emoji106]

----
Inviato da cellulare utilizzando Tapatalk
La neve e sparita?
 

Classifica mensile dislivello positivo