Tech Corner 4 errori di manutenzione da non fare

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Mandarin

Biker agrumensis
5/6/15
1.397
981
0
35
Monza
Visita sito
Bike
Celeste & Azzurra
La prima volta che ho aperto una falsamaglia, l'ho rimontata al contrario. La catena ovviamente saltellava e sono impazzito 5 minuti prima di capire che quello era è il problema... :pirletto:

I pneumatici in senso contrario a quello rotazione causano abbondanti bestemmie quando te ne accorgi dopo aver messo il lattice e tallonato.
 

vitamin

Biker forumensus
22/10/07
2.112
1.473
0
Milano
Visita sito
Bike
YT Capra
Quando monti i freni nuovi e ti accorgi che hai incrociato male i tubi...oppure (capitato non direttamente) sbagliare nel misurare il tubo e zac. non arriva più al posteriore
 

quorthon

Biker ciceronis
1/9/08
1.598
536
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
Nella gabbia del cambio, almeno nell'xt e comunque negli shimano, vi è una placca di metallo che va da parte a parte. Io una volta montai una catena facendola passare sotto questa cosa, risultato che ovviamente nello scorrere ci strusciava e di brutto. In poche parole presi la catena e la infilai così, a piacere, 'ndo passa passa. Me ne accorsi solo quando mi apprestai a ricambiare la catena per normale usura...... mi ricordo perfettamente che dissi "ecco da dove veniva quel c..o di rumore...". Pensate i km che c'ho fatto così...
 

quorthon

Biker ciceronis
1/9/08
1.598
536
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
Aspetta, aspè.... siete mai stai capaci di montare una catena senza farla passare nel deragliatore anteriore?:azz-se-m::azz-se-m::azz-se-m:
Perchè io ho fatto anche questo e specifico senza falsa maglia, sennò così sono buoni tutti.... Avanti se avete coraggio:yeah!::yeah!::yeah!:


Poi dici a chi servirebbe veramente il monocorona....
 

tarhan

Biker superis
7/3/11
477
58
0
TI - BE
Visita sito
Nella gabbia del cambio, almeno nell'xt e comunque negli shimano, vi è una placca di metallo che va da parte a parte. Io una volta montai una catena facendola passare sotto questa cosa, risultato che ovviamente nello scorrere ci strusciava e di brutto. In poche parole presi la catena e la infilai così, a piacere, 'ndo passa passa. Me ne accorsi solo quando mi apprestai a ricambiare la catena per normale usura...... mi ricordo perfettamente che dissi "ecco da dove veniva quel c..o di rumore...". Pensate i km che c'ho fatto così...

Ogni e dico ogni volta che rimoto la catena dopo manutenzione la faccio passare sempre dalla parte sbagliata di quel maledetto ponticello!
Me ne accorgo quando faccio scorrere la catena per chiuderla.:ueh:
 
  • Wow
Reactions: ezeta

tarhan

Biker superis
7/3/11
477
58
0
TI - BE
Visita sito
Aspetta, aspè.... siete mai stai capaci di montare una catena senza farla passare nel deragliatore anteriore?:azz-se-m::azz-se-m::azz-se-m:
Perchè io ho fatto anche questo e specifico senza falsa maglia, sennò così sono buoni tutti.... Avanti se avete coraggio:yeah!::yeah!::yeah!:


Poi dici a chi servirebbe veramente il monocorona....
Ma scusa da quando il deragliatore si può aprire?
 

quorthon

Biker ciceronis
1/9/08
1.598
536
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
Ogni e dico ogni volta che rimoto la catena dopo manutenzione la faccio passare sempre dalla parte sbagliata di quel maledetto ponticello!
Me ne accorgo quando faccio scorrere la catena per chiuderla.:ueh:
Si, ma io mi sono sentito quel rumore per tutta la durata, vita, della catena... capisci? Un'altra volta mi stava per risuccedere, ma è bastato svitare le pulegge e la gabbi si apre, si sfila la catena e la si rimonta correttamente.
Ma scusa da quando il deragliatore si può aprire?
Infatti quello anteriore non si può aprire. Montai semplicemente la catena (io normalmente conto le maglie di quella precedente, quindi non è che mi metto a fare regolazioni del caso) facendola passare dove dove passare, tranne che dentro il deragliatore, capisci che fuori classe che sono?
 

quorthon

Biker ciceronis
1/9/08
1.598
536
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
Mica è difficile... basta che deragliatore sia sulla corona piccola e fai passare la catena su quella grande quando la monti... et voilà (Non non mi è mai successo, ma ci sono arrivato molto vicino)
Non ti avvilire, con la pratica riuscirai a compiere gesta come le mie:yeah!::yeah!::yeah!:
Senti qui, smonto le pulegge e le rimonto con la loctite forte. Scusate ragazzi, ma con me non c'è partita....
P.S. stanno ancora lì, ed al posto del buco esagonale della chiave allen ora c'è un foro.
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.033
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Si, ma io mi sono sentito quel rumore per tutta la durata, vita, della catena... capisci? Un'altra volta mi stava per risuccedere, ma è bastato svitare le pulegge e la gabbi si apre, si sfila la catena e la si rimonta correttamente.

Come sentirsi improvvisamente meno soli nell'universo:scassat:
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.033
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Non ti avvilire, con la pratica riuscirai a compiere gesta come le mie:yeah!::yeah!::yeah!:
Senti qui, smonto le pulegge e le rimonto con la loctite forte. Scusate ragazzi, ma con me non c'è partita....
P.S. stanno ancora lì, ed al posto del buco esagonale della chiave allen ora c'è un foro.

Il nostro problema è che cominciamo a fare i lavori la mattina dicendo che è roba da mezz'ora... purtroppo quando il gufo ci dice che è ora di andare a dormire ci troviamo a rimontare tutto di corsa e facciamo il danno :mrgreen:

Il problema non siamo noi, è l'universo che ci trama contro
 

quorthon

Biker ciceronis
1/9/08
1.598
536
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
Il nostro problema è che cominciamo a fare i lavori la mattina dicendo che è roba da mezz'ora... purtroppo quando il gufo ci dice che è ora di andare a dormire ci troviamo a rimontare tutto di corsa e facciamo il danno :mrgreen:

Il problema non siamo noi, è l'universo che ci trama contro
No, no, io i danni li faccio anche da lucido, non mi serve arrivare ad essere stanco. L'ho detto prima, sono un fuori classe.

Ne metto un'altra poi basta sennò voglio sembrare il migliore, una volta ho fatto lo spurgo con il bicchierino vuoto... e pompavo...
Alti livelli, altissimi....
 
  • Haha
Reactions: Fabio94

Classifica mensile dislivello positivo