Tech Corner 4 modi per tallonare una gomma tubeless

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


federic000

rompiballsmaximus
17/6/20
2.477
1.987
0
roma
Visita sito
Bike
FM936
oggi ne ho fatto due, la prima l'ho portata dal benzinaio per tallonare perché con la pompa a mano l'aria non era sufficiente e usciva, insomma è il flusso iniziale che la mette in pressione e la pompa a mano non ce la faceva. per la seconda ho usato una bomboletta da 16gr di CO2 che l'ha messa in pressione ma senza tallonarla, poi con la pompa a mano è salita a 3.4 bar e stonck si è (apparentemente) tallonata. vedremo domani se regge :-)

ah mi son scordato di dire, la mano è rimasta incollata alla bomboletta congelata, poi ho dovuto amputarmela :scassat:
 

pikkia2000

Biker serius
23/8/10
163
6
0
Roma
Visita sito
Bike
Cube ELITE C:62 Eagle Blackline
Ciao, premesso che fino ad oggi ho sempre tallonato con il compressore del benzinaio.....per natale mi è stato regalato un 'buono acquisto' per articoli fai da te che vorrei utilizzare per un compressore di piccole dimensioni. Avrei puntato questi 2:



Secondo voi sono sufficenti per tallonare pneumatici da 29" ?
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Probabilmente sì, anche se visivamente sembrano poco più che giocattoli.
Il serbatoio per entrambi è davvero minino
 

pikkia2000

Biker serius
23/8/10
163
6
0
Roma
Visita sito
Bike
Cube ELITE C:62 Eagle Blackline
Probabilmente sì, anche se visivamente sembrano poco più che giocattoli.
Il serbatoio per entrambi è davvero minino
In una 29 ci stanno più o meno di 5 litri di aria? Mi sono letto tutto il thread e c'è chi addirittura ha utilizzato solamente un' altra ruota per tallonare. Se il compressore ha un serbatoio con capienza maggiore a quella del pneumatico dovrebbe essere comunque meglio del sistema ruota-ruota.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
5 litri potrebbero essere certamente sufficienti, se tallona subito, però.
Ma ciò che è importante oltre al volume del serbatoio è la portata e la pressione dell'aria.
Insomma che ne arrivi a sufficienza e con la giusta pressione in un minimo tempo.
 

Zagabike

Biker tremendus
9/11/06
1.245
157
0
Zagarolo (RM)
Visita sito
Bike
Giant Trance 2004
per tallonare dipende dal l'accoppiata copertone cerchio..... se è un notubes crest lo talloni con la pompetta da 3.99 euro di Decathlon..... io ho un 25 litri da 100 euro e a volte tribbolo
. agrieuro_9554_1.jpg
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Hot

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.657
1.060
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Io ho un compressore 8 bar con serbatoio da 6 litri, e per tallonare non mi da problemi. Se pensi che tallonano con i booster...
Certo, se la gomma non va su ai primi tentativi, dovrai aspettare che il motore porti nuovamente in pressione il serbatoio, ma non è un grosso problema.
Io non sottovaluterei il problema rumore: all'inizio avevo preso un 25 litri in offerta, ma dopo averlo acceso in box ho fatto il reso perché era eccessivamente rumoroso.
Quoto il suggerimento di usare una pistola per soffiare, ha un flusso maggiore rispetto alla pistola con manometro per gonfiare.
 
  • Mi piace
Reactions: moro70

akirosan

Biker superis
16/6/10
340
294
0
Venezia
Visita sito
Bike
Rockrider XC940LTD / Rockrider 8.2 LTD Team
E prima senti uno o due schiocchi, come avessi rotto il cerchio :-)... forse sulla gomma panna il riferimento lo vedi di più: è quel cerchietto in rilievo che a gomma montata resta appena sopra il profilo del cerchio
2903CD3D-48F7-440C-96AE-FAAB964609C5.jpeg
 
  • Mi piace
Reactions: tol_emi

Classifica mensile dislivello positivo