Tech Corner 4 modi per tallonare una gomma tubeless

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.486
1.438
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Io devo ancora capire se ci si riesce con le bombolette di CO2.... e se si quante ce ne vogliano... qualcuno ha esperienza?
Con una bomboletta di CO2 sono riuscito a tallonare un copertone 29x2,5 su cerchio in carbonio con canale 29 ; poi rinserito il lattice e finito di gonfiare con pompetta tascabile .
 
  • Mi piace
Reactions: andry-96 and ant

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.486
1.438
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
C'è un ulteriore metodo molto rischioso sconsigliatissimo : inserire rapidamente del gas ( tipo quello da ricarica accendini o delle bombolette da camping ) ; c'è anche qualcuno , video su Youtube , che ha inserito una minima quantità di gas nel copertone ed ha avvicinato una fiamma facendo "esplodere" il gas tallonando il copertone .
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.027
4.669
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Con una bomboletta di CO2 sono riuscito a tallonare un copertone 29x2,5 su cerchio in carbonio con canale 29 ; poi rinserito il lattice e finito di gonfiare con pompetta tascabile .

anch'io mi trovo bene con la CO2, una bomboletta e via. poi dopo lattice, pressione e tutto il resto.
cerchi con profilo alto e maxxis aggressor 29x2.3

col compressore sono sempre invocazioni a divinità azteche, sumere ed anche nostrane.
però c'è da dire che ho un 50L del LIDL che ha un volume d'aria schifoso, d'altronde il compressore da 49.99 €...

prima o poi mi compro o mi costruisco un booster.
 

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.486
1.438
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Con una bomboletta di CO2 sono riuscito a tallonare un copertone 29x2,5 su cerchio in carbonio con canale 29 ; poi rinserito il lattice e finito di gonfiare con pompetta tascabile .

anch'io mi trovo bene con la CO2, una bomboletta e via. poi dopo lattice, pressione e tutto il resto.
cerchi con profilo alto e maxxis aggressor 29x2.3

col compressore sono sempre invocazioni a divinità azteche, sumere ed anche nostrane.
però c'è da dire che ho un 50L del LIDL che ha un volume d'aria schifoso, d'altronde il compressore da 49.99 €...

prima o poi mi compro o mi costruisco un booster.
Uso la CO2 solo quando sono fuori , abitualmente utilizza la pompa falsh charger di Bontrager o il compressore quando sono a casa ( con il compressore però ho un pò di paura perchè basta poco per immettere troppa aria , ne ho due uno da 150lt l'altro da 270lt e "carichi" arrivano entrami a 10 bar!)
 

p84

Biker tremendus
10/1/17
1.217
522
0
Visita sito
Io invece trovo molto utile, di fronte ad una gomma nuova o che comunque è stata piegata per un certo tempo, dispiegarla il giorno prima, lasciandole il tempo di ritrovare la giusta forma; spesso, infatti, sono le deformazioni provvisorie del tallone lasciate dalla piegatura ad impedire la tallonatura.
Come non quotarti !
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
C'è un ulteriore metodo molto rischioso sconsigliatissimo : inserire rapidamente del gas ( tipo quello da ricarica accendini o delle bombolette da camping ) ; c'è anche qualcuno , video su Youtube , che ha inserito una minima quantità di gas nel copertone ed ha avvicinato una fiamma facendo "esplodere" il gas tallonando il copertone .
Direi che solo un idiota può usare un metodo simile :-)
 
  • Mi piace
Reactions: Ivo

MTBikerMAU

Biker tremendus
24/12/08
1.217
570
0
36
(TV)
www.strava.com
Bike
Canyon LUX
Da mia esperienza tallonare una gomma non è mai stato troppo difficile.
Di oscenamente difficile, irritante e frustrante è sostituire un copertone TL nuovo: ne esco sempre in un bagno di sudore, con le mani doloranti e i cacciagomme piegati a 90° .
Una volta ho lasciato il copertone in auto sotto al sole estivo un paio di giorni affinchè si ammorbidisse.
 
  • Mi piace
Reactions: andry-96

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.713
959
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Con una bomboletta di CO2 sono riuscito a tallonare un copertone 29x2,5 su cerchio in carbonio con canale 29 ; poi rinserito il lattice e finito di gonfiare con pompetta tascabile .

anch'io mi trovo bene con la CO2, una bomboletta e via. poi dopo lattice, pressione e tutto il resto.
cerchi con profilo alto e maxxis aggressor 29x2.3

col compressore sono sempre invocazioni a divinità azteche, sumere ed anche nostrane.
però c'è da dire che ho un 50L del LIDL che ha un volume d'aria schifoso, d'altronde il compressore da 49.99 €...

prima o poi mi compro o mi costruisco un booster.
Magari hai ragione che il compressore inteso come puro meccanismo che produce l’aria ha una portata continua bassa ma se hai una bombola 50L una volta che è pressurizzata a 6 - 7 bar non dovresti avere problemi . . Io ho un Stanley 6L ma l’ho scelto per il pistone a bagno d’olio che ha una cilindrata a portata maggiore dei classici oil less (oltre a durare un po’ di più) ma a parte questo si tratta di componenti cinesi che ho visto marchiati su tanti marchi ... se vuoi un compressore preofssionale (io ho anche un vecchio Balma che vale ben molto di più ) ci vogliono alcune centinaia di euro ma per uso ciclistico non ne vale la pena
 

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.414
2.273
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
Dopo innumerevoli richieste di indulgenza effettuate a tutti gli abitanti della volta celeste, visto che non ho un compressore, ho imparato che con un viaggio in macchina di 1 km., un gettone da 50 cent. dell'auto lavaggio e 20 cm. di tubo cristallino (quello della miscela del Ciao. Chi è giovane e non lo conosce caxxi suoi n.d.r.) passa la paura e viene un lavoro ad ok.
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.027
4.669
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
... se vuoi un compressore preofssionale (io ho anche un vecchio Balma che vale ben molto di più ) ci vogliono alcune centinaia di euro ma per uso ciclistico non ne vale la pena

Infatti. Il mio cinesone non mi gonfia neanche le gomme del camper, quindi è poco più di un soprammobile. Ma per usarlo 4 volte l'anno (due per tallonare, due per il camper) non sto a cambiarlo...
 

Uomolagno

Biker serius
23/9/17
274
292
0
45
Roma
Visita sito
Bike
Rockrider 520
Io ho sempre tallonato facilmente con la bomboletta di CO2 del Deca, anche con il lattice già inserito nel copertone senza avere alcun problema di congelamento del lattice stesso
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.036
2.319
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Spero di non essere OT, ma a questo punto mi chiedo: se c'è necessità di mettere una camera d'aria nel corso del giro, con al seguito solo la classica pompetta portatile, come faccio a far tallonare? Devo accontentarmi di un copertone messo male che ad ogni curva potrebbe stallonare? O la presenza della camera d'aria evita questi problemi?
Con la camera d'aria non hai problema di fuga di aria dal copertone. È la camera a gonfiarsi e spingere il tallone in sede una volta raggiunta una "buona" pressione (in genere sui 3 bar per un copertone nuovo, un po' meno per uno usato).
 

Classifica mensile dislivello positivo