Tech Corner 4 modi per tallonare una gomma tubeless

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.036
2.319
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Una cosa che vedo citata nell'articolo è il caratteristico "clack" del copertone quando tallona. Se si avvertono i due "clack", uno per tallone, la gomma è a posto. Se non sentono, qualsiasi verifica visuale è a mio avviso inutile: il copertone non ha tallonato.

Tallono con la pompa a mano dal primo giorno, senza grandi problemi. Il vero problema è montare il copertone, soprattutto ma non solo quando è nuovo. Serve una forza notevole e non ho trovato ancora un metodo che lo renda un'operazione semplice.

Sono abbastanza certo che il punto sia proprio questo: evidentemente l'accoppiata cerchio (Sun Ringlé) e coperture (Schwalbe) è molto, molto "stretta" quanto a tolleranze. Tanto più è difficile montare il copertone, tanto più è efficace la tenuta dei talloni sul canale centrale, e perciò tanto è più facile tallonare anche con una normale pompa a mano. Peraltro non ho mai provato coperture Continental, che hanno fama di calzare più larghe ed essere perciò più difficili da tallonare, ma più facili da montare.

Sarebbe utile un database qui sul forum di accoppiate cerchio/copertone con una valutazione su quanto è facile montarle e farle tallonare (e con quale attrezzo). Potrebbe essere una buona guida all'acquisto, soprattutto per chi compra o si fa costruire ruote aftermarket.

Tutto questo per dire che se c'è "un ottimo accoppiamento gomma/cerchio" non servono nè "un ottimo allenamento di braccia" né "una buona dose di fortuna", che quando si tratta di tecnologie consolidate non dovrebbe mai far parte dell'equazione.
 

biafano

Biker superis
20/1/11
495
73
0
molise
Visita sito
io uso un metodo semplice economico e fin'ora è stato infallibile...uso un'altra ruota! collego un bicino di gomma , gonfio a 4 bar poi chiudo piegando il tubicino, collego alla gomma da tallonare, apro e la gomma tallona che è una bellezza...zero spesa e zero attrezzatura...può essere fatto ovunque, basta avere un tubo della misura giusta...altro che booster cinghie e camere d'aria....ovviamente servono valvole smontabili
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.694
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
io uso un compressore da 25lt, da 50 mi pare esagerato. tallono senza lattice, stallono una porzione ed inserisco il lattice da lì e poi tallono di nuovo. non ho la siringa adatta per inserire il lattice dalla valvola.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
non ho la siringa adatta per inserire il lattice dalla valvola.
Non serve nessuna siringa.
Si può usare un flaconcino di lattice, es. quelli del lattice Stan da 60 ml, che hanno il beccuccio che va esattamente dentro un corpo valvola presta senza core.

E si evita di dover smontare lo pneumatico che magari ci son voluti 5 minuti a montare ... ormai sono tutti stretti
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.694
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Non serve nessuna siringa.
Si può usare un flaconcino di lattice, es. quelli del lattice Stan da 60 ml, che hanno il beccuccio che va esattamente dentro un corpo valvola presta senza core.

E si evita di dover smontare lo pneumatico che magari ci son voluti 5 minuti a montare ... ormai sono tutti stretti
io uso lattice notubes e non ha quel beccuccio. comunque non smonto lo pneumatico ma stallono circa 15 cm, oramai ho pratica ed è davvero questione di un attimo.
 

blitz

Biker serius
9/6/05
116
13
0
35
San Sperate - CA
Visita sito
Bike
Telaio Eleven SLITS + Marzocchi Bomber MX Pro LO + Mavic Crossland
Io uso un altro metodo ancora per i miei tubeless.

Vedo se riesco a spiegarmi, al momento non ho delle foto sottomano per aiutarmi.

Semplicemente con una normale pompa per biciclette metto in pressione un flacone (vuoto) di olio da 4 o 5 litri..

Al flacone pongo sul tappo una valvola presta in ingresso (da cui faccio entrare l'aria), mentre in uscita ci collego un tubicino il quale sarà collegato nell'altra estremità alla ruota da tallonare.
Mi aiuto con del silicone, e se anche ho delle perdite di aria sono irrisorie.

Bene, il tubo in uscita sarà pinzato per non farci passare inizialmente l'aria, e sarà collegato alla ruota;
dopo di che "gonfio" il flacone più che posso, e dopo ancora levo la pinza dal tubo in modo che l'aria arrivi di botto e con tutta la sua pressione per poter tallonare il cerchio..

Se vedo che ancora non tallona del tutto ripeto immediatamente l'azione di gonfiaggio per fare in modo che tutta la gomma entri tutta in sede prima che fuoriesca tutta l'aria dal cerchio..

È più facile a farlo che a spiegarlo :)

Sent from my GT-I9505 using MTB-Forum mobile app
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Io uso un altro metodo ancora per i miei tubeless.

Vedo se riesco a spiegarmi, al momento non ho delle foto sottomano per aiutarmi.

Semplicemente con una normale pompa per biciclette metto in pressione un flacone (vuoto) di olio da 4 o 5 litri..

Al flacone pongo sul tappo una valvola presta in ingresso (da cui faccio entrare l'aria), mentre in uscita ci collego un tubicino il quale sarà collegato nell'altra estremità alla ruota da tallonare.
Mi aiuto con del silicone, e se anche ho delle perdite di aria sono irrisorie.

Bene, il tubo in uscita sarà pinzato per non farci passare inizialmente l'aria, e sarà collegato alla ruota;
dopo di che "gonfio" il flacone più che posso, e dopo ancora levo la pinza dal tubo in modo che l'aria arrivi di botto e con tutta la sua pressione per poter tallonare il cerchio..

Se vedo che ancora non tallona del tutto ripeto immediatamente l'azione di gonfiaggio per fare in modo che tutta la gomma entri tutta in sede prima che fuoriesca tutta l'aria dal cerchio..

È più facile a farlo che a spiegarlo :)

Sent from my GT-I9505 using MTB-Forum mobile app
Funziona come i booster in commercio.
Solo che quelli dovrebbero essere collaudati a determinate pressioni.
Con il tuo artigianale, invece, se ti scoppia in faccia sono solo guai tuoi...
Bisognerebbe sempre tenere in considerazione la sicurezza quando si opera vicino a contenitori in pressione. Anche 4 bar possono causare danni di cui ci si pente per tutta la vita
 

blitz

Biker serius
9/6/05
116
13
0
35
San Sperate - CA
Visita sito
Bike
Telaio Eleven SLITS + Marzocchi Bomber MX Pro LO + Mavic Crossland
Funziona come i booster in commercio.
Solo che quelli dovrebbero essere collaudati a determinate pressioni.
Con il tuo artigianale, invece, se ti scoppia in faccia sono solo guai tuoi...
Bisognerebbe sempre tenere in considerazione la sicurezza quando si opera vicino a contenitori in pressione. Anche 4 bar possono causare danni di cui ci si pente per tutta la vita
Hai assolutamente ragione, invito tutti alla prudenza più assoluta quando si parla di messa in pressione di qualsiasi oggetto, il pericolo è grande.

Nel mio caso uso contenitori robusti, e ho perdite di pressione dal tappo, comunemente di plastiche meno resistenti all'azione della pressione, e dal sistema complessivo, che garantiscono lo sfogo della eventuale pressione in eccesso.
E uso molto sapone per abbassare tutti gli attriti.

Sent from my GT-I9505 using MTB-Forum mobile app
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Hai assolutamente ragione, invito tutti alla prudenza più assoluta quando si parla di messa in pressione di qualsiasi oggetto, il pericolo è grande.

Nel mio caso uso contenitori robusti, e ho perdite di pressione dal tappo, comunemente di plastiche meno resistenti all'azione della pressione, e dal sistema complessivo, che garantiscono lo sfogo della eventuale pressione in eccesso.
E uso molto sapone per abbassare tutti gli attriti.

Sent from my GT-I9505 using MTB-Forum mobile app
Giusto.
L'importante e capire che esistono dei potenziali pericoli e gestirli nel migliore dei modi.
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.694
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Ce l'ha... se solo leggessi ciò che ho scritto capiresti.
Di pratica ne ho da vendere, per quello dico che evitare di stallonare è la cosa migliore da fare
io leggo quello che scrivi, ma scrivi sbagliato. il lattice no tubes NON ha il beccuccio.

20190216_150032.jpg

su cosa sia meglio, tra stallonare e riempire dalla valvola, la cosa è soggettiva. quel che è meglio per te non necessariamente lo è per altri. e di pratica ne ho pure io, credimi.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
io leggo quello che scrivi, ma scrivi sbagliato. il lattice no tubes NON ha il beccuccio.

Vedi l'allegato 269774

su cosa sia meglio, tra stallonare e riempire dalla valvola, la cosa è soggettiva. quel che è meglio per te non necessariamente lo è per altri. e di pratica ne ho pure io, credimi.
E' di lettura, di rispetto delle opinioni altrui e attenzione ai particolari che hai pochissima esperienza.
E questo è decisamente evidente!
Ho scritto in un mio post precedente:
Si può usare un flaconcino di lattice, es. quelli del lattice Stan da 60 ml, che hanno il beccuccio che va esattamente dentro un corpo valvola presta senza core.
Quale parola tra "flaconcino" e "60ml" e "beccuccio" non capisci?
Come fa ad essere un problema mio se leggi in modo tanto superficiale da non capire ciò che gli altri scrivono?
Eccotelo qui sotto il flaconcino:
stans 60 ml.jpg

A riguardo del riempimento con il lattice, quando si deve consigliare qualcosa a qualcuno che non lo ha mai fatto sarebbe meglio suggerire il metodo più semplice... non quello per cui (e sei tu a dirlo) è richiesta una lunga esperienza.
Perchè consigliare attività da "iniziati" a dei neofiti è assurdo e stupido!
Meno boria e più senso pratico aiuterebbe parecchio
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.694
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
E' di lettura, di rispetto delle opinioni altrui... e attenzione ai particolari che hai pochissima esperienza. E questo è decisamente evidente!
Ho scritto:
Quale parola tra "flaconcino" e "60ml" e "beccuccio" non capisci?
Come fa ad essere un problema mio se leggi in modo tanto superficiale da non capire ciò che gli altri scrivono?
Eccotelo qui sotto il flaconcino:
Vedi l'allegato 269783

A riguardo del riempimento con il lattice, quando si deve consigliare qualcosa a qualcuno che non lo ha mai fatto sarebbe meglio suggerire il metodo più semplice... non quello per cui (e sei tu a dirlo) è richiesta una lunga esperienza.
Perchè consigliare attività da "iniziati" a dei neofiti è assurdo e stupido!
Meno boria e più senso pratico aiuterebbe parecchio
il flacone da te fotografato ha un beccuccio che quello fotografato da me non ha. mi pare semplice da capire la cosa.

stiamo parlando di flaconi diversi. io il beccuccio non lo uso semplicemente perchè da me non c'è.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
il flacone da te fotografato ha un beccuccio che quello fotografato da me non ha. mi pare semplice da capire la cosa.

stiamo parlando di flaconi diversi. io il beccuccio non lo uso semplicemente perchè da me non c'è.

Su una cosa hai ragione...
E' inutile perdere tempo con chi non può, o non vuole capire.
Mi sembri decisamente ottuso.

Ma è un problema tuo...non mio!

Ti metto in lista ignorati
E sono sicuro di non perdermi nulla!
Addio
 
Ultima modifica:

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.694
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Su una cosa hai ragione...
E' inutile perdere tempo con chi non può, o non vuole capire.
Mi sembri decisamente ottuso.

Ma è un problema tuo...non mio!

Ti metto in lista ignorati
E sono sicuro di non perdermi nulla!
Addio
non vedo il motivo di dire certe cose. tu citi un prodotto, io un altro. tu non capisci la differenza ... e l' ottuso sarei io.

come ho già avuto modo di riscontrare in altre discussioni ( e non lo dico solo io ), scrivere con te è tempo perso e ne ho perso già abbastanza.

devo imparare ad ignorare gli ignoranti, e tu che offendi senza motivo sicuramente lo sei.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
non vedo il motivo di dire certe cose. tu citi un prodotto, io un altro. tu non capisci la differenza ... e l' ottuso sarei io.

come ho già avuto modo di riscontrare in altre discussioni ( e non lo dico solo io ), scrivere con te è tempo perso e ne ho perso già abbastanza.

devo imparare ad ignorare gli ignoranti, e tu che offendi senza motivo sicuramente lo sei.

Di ciò che dici tu o altri pensatori del tuo livello mi interessa davvero poco.
Ti invito, ancora, a rileggere (sempre che tu sia capace di farlo) ciò che è stato scritto.
E che è lì, immutabile, a disposizione per chiunque.
Se non ti interessa non capirai mai... ma tanto non serve.
Ragioni con dei moduli preconfezionati e non sei disposto a capire cosa vogliono dire gli altri.
Si dice comunemente che solo gli stupidi non cambiano mai idea.
Appunto!
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.292
2.271
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
In passato mettevo una camera d'aria nel copertone SENZA il cerchio.
I talloni si allargano di brutto e lasciando una notte si vizia e risulta più facile tallonare.
A secco é molto pìu difficile, bagnate che l'acqua trattiene più negli spifferi

Sent from my LG-H870DS using MTB-Forum mobile app
 

Classifica mensile dislivello positivo