50km/h in salita

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Non amo aprire discussioni nel bar o altrove (mi sembra di passare per quello che vuole essere al centro dell'attenzione ed ho smesso da tempo di farlo) ma ieri mentre guardavo la cronometro del giro d'italia ho sentito che alcuni corridori tenevano, in alcuni tratti in leggera salita, velocità di 50km/h e nei tratti pianeggianti anche 70km/h.Mi domando quanto possano essere credibili tali prestazioni senza pensare male, premesso che non è certo da meno spararsi 4000mt dsl in poche ore come succede in altre tappe ma quando ho sentito 50km/h in salita sono saltato sulla sedia...Premesso che conosco la zona in cui hanno fatto a cronometro proprio nel tratti Foligno-Montefalco che ho fatto più volte quest'estate e la salita non è dura ne' lunga (350 mt dsl) tranne alcuni brevi strappi ma a quella velocita non si sale nemmeno in scooter
 

mikiko

Biker serius
19/4/11
188
27
0
Venaria (TO)
Visita sito
Bike
Full neraegggialla!
Io ci credo a tali dati... li ho visti con i miei occhi. Era una crono a squadre... le ammiraglie avevano le ruote che fischiavano ad ogni curva (nei tratti in piano) e non sono manco riuscito a fare una foto decente... Erano dei missili rumorosissimi.
Mah, avranno benzina da 300 ottani in vena....
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.984
10.095
0
Visita sito
era praticamente in pianura e deve tenersi in considerazione anche il fatto che viaggiano ai 55-60 km/h nelle tappe normali, nelle crono le bici, il settaggio e l'abbigliamento sono specifici
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
era praticamente in pianura e deve tenersi in considerazione anche il fatto che viaggiano ai 55-60 km/h nelle tappe normali, nelle crono le bici, il settaggio e l'abbigliamento sono specifici

Ho detto che conosco il posto e nel tratto pianeggiante andavano a 70km/h mentre sulle prime strade in salita non dure 50km/h....Mettila come vuoi (bici abbigliamento ecc) ma non è normale andare a queste velocità in bici oltretutto in salita anche se leggera.La gente dovrebbe indignarsi invece di trovare scuse e osannarli.Per tua info ieri l'ultimo arrivato è stato mandato a casa perché fuori tempo massimo ( prendeva 1 minuto al km cioe' andava la meta dei primi) ed alla fine ne ha persi 40 di minuti che è oltre il 30% del tempo piu basso, quindi squalifica.Si presume fosse anche lui un atleta professionista
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Ho detto che conosco il posto e nel tratto pianeggiante andavano a 70km/h mentre sulle prime strade in salita non dure 50km/h....Mettila come vuoi (bici abbigliamento ecc) ma non è normale andare a queste velocità in bici oltretutto in salita anche se leggera.La gente dovrebbe indignarsi invece di trovare scuse e osannarli.Per tua info ieri l'ultimo arrivato è stato mandato a casa perché fuori tempo massimo ( prendeva 1 minuto al km cioe' andava la meta dei primi) ed alla fine ne ha persi 40 di minuti che è oltre il 30% del tempo piu basso, quindi squalifica.Si presume fosse anche lui un atleta professionista

Tutto vero e condivisibile. Medie incredibili per gli umani. Ma sono in buona compagnia. Pensa solo fare i 42 chilometri e spicci di una maratona in due ore che cosa vuol dire .....
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Tutto vero e condivisibile. Medie incredibili per gli umani. Ma sono in buona compagnia. Pensa solo fare i 42 chilometri e spicci di una maratona in due ore che cosa vuol dire .....

Già ci penso ogni volta che riesco a farli in bici nello stesso tempo.A volte ci metto meno dei maratoneti e mi sembra di essere un campione...Lo sport non è più credibile a certi livelli ma i soldi che girano lo vogliono così...
Se poi si vuole esagerare basta guardare un Ironman, i primi ci mettono poco piu di 7h per fare 3.8 di nuoto 180 in bici e una maratona
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Già ci penso ogni volta che riesco a farli in bici nello stesso tempo.A volte ci metto meno dei maratoneti e mi sembra di essere un campione...Lo sport non è più credibile a certi livelli ma i soldi che girano lo vogliono così...

Tornando al ciclismo il vero problema e' che per avere un contratto devi tenere quelle medie. Altrimenti stai a casa.
 
  • Mi piace
Reactions: mad_trix

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.984
10.095
0
Visita sito
Ho detto che conosco il posto e nel tratto pianeggiante andavano a 70km/h mentre sulle prime strade in salita non dure 50km/h....Mettila come vuoi (bici abbigliamento ecc) ma non è normale andare a queste velocità in bici oltretutto in salita anche se leggera.La gente dovrebbe indignarsi invece di trovare scuse e osannarli.Per tua info ieri l'ultimo arrivato è stato mandato a casa perché fuori tempo massimo ( prendeva 1 minuto al km cioe' andava la meta dei primi) ed alla fine ne ha persi 40 di minuti che è oltre il 30% del tempo piu basso, quindi squalifica.Si presume fosse anche lui un atleta professionista
non osanno ne trovo scuse,
come i cronomen prendono minuti in salita e in passato tanti sono arrivati fuori tempo massimo, c'e' chi se non e' in gruppo o in una crono a squadre non eccelle, soprattutto se si trova in condizioni non sufficienti, come e' successo a Nibali di prendere 1 minuto sul blockhaus.
per tua info..
che poi e' sovraumano per i comuni mortali e' un altro paio di maniche
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
non osanno ne trovo scuse,
come i cronomen prendono minuti in salita e in passato tanti sono arrivati fuori tempo massimo, c'e' chi se non e' in gruppo o in una crono a squadre non eccelle, soprattutto se si trova in condizioni non sufficienti, come e' successo a Nibali di prendere 1 minuto sul blockhaus.
per tua info..
che poi e' sovraumano per i comuni mortali e' un altro paio di maniche

Secondo me li giustifichi e poi se devo dirla tutta non apprezzo chi scrive così tanto come te, sei onnipresente in tutti i thread , hai quasi 4000 post in un anno e mezzo.Chi ha troppo da dire o scrivere, non niente da dire o da fare secondo me...Senza offesa è solo il mio pensiero
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: biker 69

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.984
10.095
0
Visita sito
Secondo me li giustifichi e poi se devo dirla tutta non apprezzo chi scrive così tanto come te, sei onnipresente in tutti i thread ed hai quasi 4000 post in un anno e mezzo.Chi ha troppo da dire o scrivere, non niente da dire o da fare secondo me...Senza offesa è solo il mio pensiero
Il problema è che sei sempre in polemica con il mondo, fai le pulci agli altri, sei veggente, provochi...
Senza offesa anche per me, e' il mio pensiero, guardati prima te e tutti i richiami che nel tempo ti sono stati appioppati.
Ah, io la chiudo qui, sei vuoi andare avanti, vai avanti...
Buone cose!
Edit, grazie per avermi detto dei 4000 post, tante cose da cellulare non si vedono...
 
  • Mi piace
Reactions: emmellevu

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Il problema è che sei sempre in polemica con il mondo, fai le pulci agli altri, sei veggente, provochi...
Senza offesa anche per me, e' il mio pensiero, guardati prima te e tutti i richiami che nel tempo ti sono stati appioppati.
Ah, io la chiudo qui, sei vuoi andare avanti, vai avanti...
Buone cose!
Edit, grazie per avermi detto dei 4000 post, tante cose da cellulare non si vedono...

Non mi offendo perché è vero.Dal mio punto di vista è sempre meglio essere dubbioso ,quindi polemico spulciante veggente (raramente) e provocatorio al netto che mi sanzionino , che avere tutte ste certezze e cose da dire perlopiù inutili.Per tua info basta che attivi la rotazione automatica del cellulare lo guardi in versione 16/9 e si vede tutto come dal Pc...Almeno sul mio funziona cosi
 
Ultima modifica:

fab82

Biker tremendus
31/10/16
1.206
932
0
castagnole piemonte
Visita sito
Bike
Norco sight +bmc urs
C'è da dire che nella tappa di ieri le medie sono state 46/47all ora i 70 li facevano in pianura con il vento a favore... Detto ciò son comunque dei mostri comunque i corridori professionisti arrivano a fare anche 35/40 mila km l'anno... Più di quanti ne faccio io in macchina[emoji6]


Sent from my MotoG3 using MTB-Forum mobile app
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.970
18.210
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Ho detto che conosco il posto e nel tratto pianeggiante andavano a 70km/h mentre sulle prime strade in salita non dure 50km/h....Mettila come vuoi (bici abbigliamento ecc) ma non è normale andare a queste velocità in bici oltretutto in salita anche se leggera.La gente dovrebbe indignarsi invece di trovare scuse e osannarli.Per tua info ieri l'ultimo arrivato è stato mandato a casa perché fuori tempo massimo ( prendeva 1 minuto al km cioe' andava la meta dei primi) ed alla fine ne ha persi 40 di minuti che è oltre il 30% del tempo piu basso, quindi squalifica.Si presume fosse anche lui un atleta professionista


Salita da soli a 50 km/h?
Improbabile
@Ser pecora


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.746
9.146
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Le medie delle tappe sono facilmente reperibili in rete. Ieri han vinto, salvo il vero a 47 di media, e non si capisce come avrebbero fatto tenendo i 50 in salita e i 70 in piano. Mi pare improbabile che abbiano fatto le discese a 20 all'ora...
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.970
18.210
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Le medie delle tappe sono facilmente reperibili in rete. Ieri han vinto, salvo il vero a 47 di media, e non si capisce come avrebbero fatto tenendo i 50 in salita e i 70 in piano. Mi pare improbabile che abbiano fatto le discese a 20 all'ora...

ma infatti, sono balle da social network queste.
Se volete seguire uno che si trova nella top ten del Giro: https://www.strava.com/pros/3056059
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Le medie delle tappe sono facilmente reperibili in rete. Ieri han vinto, salvo il vero a 47 di media, e non si capisce come avrebbero fatto tenendo i 50 in salita e i 70 in piano. Mi pare improbabile che abbiano fatto le discese a 20 all'ora...

Chiedilo ai cronisti che lo dicevano in diretta e comunque non ho parlato di velocità media ma di alcuni tratti fatti a quella velocità che resta sempre una prestazione motoristica
 

Classifica mensile dislivello positivo