540 26" o next 520/540 27.5"

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Leon95

Biker novus
27/10/15
16
0
0
Thiene (VI)
Visita sito
Salve a tutti, seguendovi da diverso tempo ho capito che come prima mtb una RR sarebbe il giusto compromesso per il mio risicato budget. Ora il mio dubbio è se prendere ora la 540 scontata a 449 o attendere l'uscita della stessa in formato 27.5" :nunsacci: ...secondo voi cosa è meglio prendere?
 

ObySamKenoby

Biker tremendus
8/5/15
1.391
242
0
Reggello (FI)
Visita sito
Se fanno come hanno fatto per la RR560 (che ho visto dal vivo in versione 27,5" ma non trovo sul sito, comunque ha forcella ignota e tutta la trasmissione di livello inferiore, infatti costa 600€ di listino contro i 700€ della 26", a questo punto non mi fiderei molto nemmeno delle ruote) prendi la 540 adesso, se ci fosse la misura la RR560 rimane un'ottima bicicletta nuova al prezzo di un usato, eventualmente puoi ordinarla sul sito e fartela spedire in negozio.
 

ObySamKenoby

Biker tremendus
8/5/15
1.391
242
0
Reggello (FI)
Visita sito
Rimane sempre la possibilità di un usato, magari cerca in negozio s così ti mettono in sella e hai un anno di garanzia.... Sui 500€ qualcosa magari non recentissimo ma di discreto livello (anche buono, se vai sulle 26") lo trovi.
Poi gli altri sapranno certamente consigliarti meglio
 
  • Mi piace
Reactions: ciclista411

Leon95

Biker novus
27/10/15
16
0
0
Thiene (VI)
Visita sito
Se fanno come hanno fatto per la RR560 (che ho visto dal vivo in versione 27,5" ma non trovo sul sito, comunque ha forcella ignota e tutta la trasmissione di livello inferiore, infatti costa 600€ di listino contro i 700€ della 26", a questo punto non mi fiderei molto nemmeno delle ruote) prendi la 540 adesso, se ci fosse la misura la RR560 rimane un'ottima bicicletta nuova al prezzo di un usato, eventualmente puoi ordinarla sul sito e fartela spedire in negozio.

Qui han messo la 520 e 540 da 27.5" e mi "puzza" il without lockout della 540 anche se dalle immagini sembra sia presente
http://www.btwin.com/blog/blog-and-news/discover-our-2016-27-5″-rockrider-range/

540:
Its characteristics:

Sizes: S, M, L, XL

Frame: EVOLUTION COMFORT FRAME GEOMETRY, ALLOY 6061, 27.5″
Fork: Suntour XCR 100mm without lockout
Stem: UPSIDE DOWN BTWIN 0/30.70/80/80/90 mm
Hanger: BTWIN UPSIDE OVERSIZE 660/660/680/680 mm
Handles: SPORT BTWIN LAMINATED
Saddle: BTWIN EVO ERGOFIT
Seatpost: SPORT BTWIN with ErgoLock system
Shifter: SHIMANO ALTUS M370
Front derailleur: Microshift M25 3 speeds
Rear derailleur: Shimano 9 speeds ALTRUS
Crakset: Shimano HG 200 -9 11/34
Crank: MIRANDA BETA BLACK 22/32/42
Pedals: FLAT EVO BTWIN
Wheels: AERO TRAIL EVO 27.5″ DOUBLE WALLS, 28 SPOKES
Front tire: ALL TERRAIN LIGHT BTWIN in 27.5″ x 2.0
Rear tire: ALL TERRAIN LIGHT BTWIN in 27.5″ x 2.0
Brakes: HAYES RADAR SPORT 160mn / 160 mm
Weight: 13.9 kg in size M without pedals

Price: £350 // 459,95€
 

ObySamKenoby

Biker tremendus
8/5/15
1.391
242
0
Reggello (FI)
Visita sito
Non saprei, come ho detto l'ho vista dal vivo ed ha trasmissione tutta SRAM (posteriore dovrebbe essere X7 ma non ci giuro) e forcella "no-name", quindi presumo una suntour base che più base non si può....
Tutta j un'altra cosa rispetto alla versione 26"
 

ciclista411

Biker grossissimus
7/2/13
5.355
989
0
Agrigento-Lecce
Visita sito
Bike
Olympia 26
Rimane sempre la possibilità di un usato, magari cerca in negozio s così ti mettono in sella e hai un anno di garanzia.... Sui 500€ qualcosa magari non recentissimo ma di discreto livello (anche buono, se vai sulle 26") lo trovi.
Poi gli altri sapranno certamente consigliarti meglio
Con qualcosina in meno delle 500€ io ho preso usato una bike non recente ma praticamente nuova allestita al top e ne sono pienamente soddisfattissimo.
 

fulgentio

Biker serius
6/5/12
125
4
0
Albavilla
Visita sito
Salve a tutti, seguendovi da diverso tempo ho capito che come prima mtb una RR sarebbe il giusto compromesso per il mio risicato budget. Ora il mio dubbio è se prendere ora la 540 scontata a 449 o attendere l'uscita della stessa in formato 27.5" :nunsacci: ...secondo voi cosa è meglio prendere?

In pratica non devi guardare la "numerazione" dei nuovi modelli. A veder così la 580 sostituisce la 560 e le due che hai postato seguono i modelli segnalati da .ab. Secondo la stessa logica la nuova 540 è la 560 27.5, che ti costerebbe 610€. Devi innanzitutto decidere se ci stai col budget. Dopodichè, come ho già scritto da altre parti, io con l'attuale 540 sono soddisfatto e, pagata 450€, ritengo d'aver fatto un affarone per le mie disponibilità-esigenze: le tue solo tu puoi conoscerle.
I prezzi son quelli della serie da 26, dato che il primo prezzo dell'attuale 540 era proprio 610€ (marzo 2014)...
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Salve a tutti, seguendovi da diverso tempo ho capito che come prima mtb una RR sarebbe il giusto compromesso per il mio risicato budget. Ora il mio dubbio è se prendere ora la 540 scontata a 449 o attendere l'uscita della stessa in formato 27.5" :nunsacci: ...secondo voi cosa è meglio prendere?
Come ti è stato fatto notare da altri, l'uscita dell'equivalente modello da 27.5 comporta un prezzo sensibilmente superiore (610€ vs 450€).
Quindi se ti interessa la stessa bici come componenti, sai solo tu se puoi arrivare a quella cifra.
Se invece parli di bici di pari prezzo, sinceramente dubito che i pochi cm in più sulle ruote sopperiscano a quanto di inferiore ha la nuova 540 da 27.5" (che sostituisce di fatto la 520 da 26", NON la 540).
 

ObySamKenoby

Biker tremendus
8/5/15
1.391
242
0
Reggello (FI)
Visita sito
Come ti è stato fatto notare da altri, l'uscita dell'equivalente modello da 27.5 comporta un prezzo sensibilmente superiore (610€ vs 450€).
Quindi se ti interessa la stessa bici come componenti, sai solo tu se puoi arrivare a quella cifra.
Se invece parli di bici di pari prezzo, sinceramente dubito che i pochi cm in più sulle ruote sopperiscano a quanto di inferiore ha la nuova 540 da 27.5" (che sostituisce di fatto la 520 da 26", NON la 540).

Tanto per dire, questo è il montaggio della nuova 560

[url]http://www.btwin.com/en/mountain-bikes/sport-mountain-bikes/19046-rockrider-560-mtb.html[/URL]

Esattamente identico alla attuale 540

[url]http://www.btwin.com/en/mountain-bikes/sport-mountain-bikes/17446-rockrider-540-mtb.html[/URL]

Secondo me ti conviene prendere la 540 o - meglio - la 560 26", con una risparmi e con l'altra hai una bici di tutt'altra categoria (se trovi la misura)
Se poi ti serve una 560XL 26" praticamente nuova (avrà fatto 300km di asfalto) e sei di Firenze parliamone, sto pensando di sostituirla con una gravel =D
 

Leon95

Biker novus
27/10/15
16
0
0
Thiene (VI)
Visita sito
Secondo me ti conviene prendere la 540 o - meglio - la 560 26", con una risparmi e con l'altra hai una bici di tutt'altra categoria (se trovi la misura)
Se poi ti serve una 560XL 26" praticamente nuova (avrà fatto 300km di asfalto) e sei di Firenze parliamone, sto pensando di sostituirla con una gravel =D

Grazie ma purtroppo sono di Vicenza e essendo alto 1.70 ho bisogno di una M ahah :) comunque in realtá io ero partito con l'idea della 520 perchè cercavo qualcosa per iniziare ma almeno con il blocco alla forcella solo che appunto adesso per 50 euro in piú ho qualcosa di meglio con la 540 e che magari posso spingere un pelo di piú (vedendo un amico fare downhill mi piacerebbe se in futuro mi prendesse questa passione per fare enduro solo che appunto il prezzo è minimo il triplo per un'enduro e non avendo mai provato discese in mtb ho bisogno di input iniziali prima di comprare qualcosa di cui magari mi stufo dopo qualche mese :) ) il problema é appunto che se prendo una 26" magari in futuro è molto piú difficile da vendere (non penso la deca tra un anno mi dia in permuta la 560-580 27.5 se dó dentro la 540 26) ma comunque non ho molto budget perchè dovrei comprare anche il portabici da tetto per la macchina con annessi attacchi e barre e sinceramente giá così sono un sacco di soldi per quello che posso permettermi ora (in futuro migliorerá sicuramente ma per il momento è cosí) :/
 

fulgentio

Biker serius
6/5/12
125
4
0
Albavilla
Visita sito
Allora ti conviene fare un passo per volta. La 540 é una base solida. Tieni conto che su questa fascia di prezzo l'usato ha comunque una rivendibilità decisamente scarsa, quindi anche rispetto a questo ragionamento secondo me non conviene prendere una 27.5 a 450€ con un allestimento peggiore rispetto a una 26 a pari prezzo: rinunceresti tu ad un mezzo maggiormente performante nell'immediato senza poter comunque rivendere bene l'alternativa
 

Alex2012

Biker serius
23/9/15
271
1
0
Lonate Ceppino
Visita sito
Grazie ma purtroppo sono di Vicenza e essendo alto 1.70 ho bisogno di una M ahah :) comunque in realtá io ero partito con l'idea della 520 perchè cercavo qualcosa per iniziare ma almeno con il blocco alla forcella solo che appunto adesso per 50 euro in piú ho qualcosa di meglio con la 540 e che magari posso spingere un pelo di piú (vedendo un amico fare downhill mi piacerebbe se in futuro mi prendesse questa passione per fare enduro solo che appunto il prezzo è minimo il triplo per un'enduro e non avendo mai provato discese in mtb ho bisogno di input iniziali prima di comprare qualcosa di cui magari mi stufo dopo qualche mese :) ) il problema é appunto che se prendo una 26" magari in futuro è molto piú difficile da vendere (non penso la deca tra un anno mi dia in permuta la 560-580 27.5 se dó dentro la 540 26) ma comunque non ho molto budget perchè dovrei comprare anche il portabici da tetto per la macchina con annessi attacchi e barre e sinceramente giá così sono un sacco di soldi per quello che posso permettermi ora (in futuro migliorerá sicuramente ma per il momento è cosí) :/
Sarà usata e forse fuori budget ma non sembra male
http://www.subito.it/biciclette/mtb-cube-ltd-team-vicenza-140422683.htm?gallery=1&last=1
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Grazie ma purtroppo sono di Vicenza e essendo alto 1.70 ho bisogno di una M ahah :) comunque in realtá io ero partito con l'idea della 520 perchè cercavo qualcosa per iniziare ma almeno con il blocco alla forcella solo che appunto adesso per 50 euro in piú ho qualcosa di meglio con la 540 e che magari posso spingere un pelo di piú (vedendo un amico fare downhill mi piacerebbe se in futuro mi prendesse questa passione per fare enduro solo che appunto il prezzo è minimo il triplo per un'enduro e non avendo mai provato discese in mtb ho bisogno di input iniziali prima di comprare qualcosa di cui magari mi stufo dopo qualche mese :) ) il problema é appunto che se prendo una 26" magari in futuro è molto piú difficile da vendere (non penso la deca tra un anno mi dia in permuta la 560-580 27.5 se dó dentro la 540 26) ma comunque non ho molto budget perchè dovrei comprare anche il portabici da tetto per la macchina con annessi attacchi e barre e sinceramente giá così sono un sacco di soldi per quello che posso permettermi ora (in futuro migliorerá sicuramente ma per il momento è cosí) :/
Con bici che compri nuove a 400-450€, non ha senso preoccuparsi della rivendita. Tanto arrivano ad essere vendute a cifre per le quali spesso conviene tenerle comunque come muletto, perché se le dai in permuta spendi uguale. E in caso si vendono comunque in un modo o nell'altro.
Se spendi di più per un formato più nuovo, perdi ugualmente soldi con la svalutazione, partendo da un cifra più alta, dato che il prezzo finale dell'usato si appiattisce molto...
Per l'enduro è un altro mondo rispetto a quel che puoi fare con una 520-540, quindi un passo alla volta.
 

Classifica mensile dislivello positivo