Viaggi 6200 metri di cicloalpinismo in Val Maira

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


capoccia

Biker serius
13/11/07
256
16
0
Vicenza
Visita sito
Bike
Specialized STJ 29
L’inverno passato è stato particolarmente ciclabile, mite e con poca neve. In uno dei vari giri invernali ho iniziato a parlare con Fabio del grande giro per l’estate. Sono alcuni anni che ci facciamo un giro ciclo alpinistico di alcuni giorni in estate. Vista qualche foto per caso della Val Maira….FATTA!



Decidiamo di mettere sul piatto 4 giorni e di fare un giro itinerante per cercare di scoprirla il più possibile. Cerchiamo tracce su internet, storie e racconti. Serate a guardare tutte le cartine possibili della zona. La valle, che da Cuneo sale verso la Francia, è un luogo poco frequentato e con pochissime strutture, almeno per noi abituati alle Dolomiti. Difficile incastrare tutto, luoghi dove dormire, dove mangiare e metri di dislivello al giorno. Definita la traccia siamo pronti a partire.
Day 1
Dopo aver fatto 5 ore di macchina, iniziamo la salita per il Vallone D’Elva, una strada meravigliosa chiusa al traffico lunga 9km con 12 gallerie...

Leggi Tutto...
 
Ultima modifica di un moderatore:
  • Mi piace
Reactions: Rik.art

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.381
1.057
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Bel report, complimenti per il giro.
Ma per risalire il vallone di Elva avete dovuto chiedere qualche permesso?Mi sembra di ricordare sia interdetto a qualsiasi passaggio dal 2015 per pericolo caduta massi
 

BAROLO71

Biker tremendus
5/7/06
1.044
205
0
GENOVA
Visita sito
Bike
Pivot
puoi passare come vuoi, c'e' il divieto ma la strada è aperta e puoi passare anche in macchina...ma se ti cade un masso in testa sono cavoli tuoi ;-)
 

hyper

Biker novus
20/6/19
6
4
0
31
Tarantasca
Visita sito
Bike
Cannondale Habit 3 Carbon
Bellissimo giro. Posso chiederti se hai il link per scaricare le traccia. Purtroppo dal link dell articolo non riesco a scaricarle. Mi dice che devo loggarmi ma lo sono già :rosik:
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.381
1.057
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Durante i vari giorni avete mai avuto problemi con cani da guardi di animali al pascolo?
 

capoccia

Biker serius
13/11/07
256
16
0
Vicenza
Visita sito
Bike
Specialized STJ 29
Mai avuto problemi. Questa cosa dei cani ho iniziato quest'anno a sentirla. Visto qualche cartello la mattina del terzo giorno. Ma nessun cane. Avuto problemi?
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.726
692
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Sì, è vietata e ci sono isolati scarichi di pietre, nell'ultimo periodo modesti, ma negli scorsi anni anche consistenti. Ci si può passare, a proprio rischio e pericolo, non tanto per le sanzioni (anche penali, essendoci ordinanza sindacale) che non controlla nessuno, ma per il fatto di prendersi qualche masso sulla capoccia. Da evitare dopo piogge che rendono instabile il pendio che insiste sulla strada.
 
  • Mi piace
Reactions: monorotula

MarcoM85BG

Biker superis
12/10/13
470
282
0
BG
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy 29
"Poi si imbocca il Sentiero dei Giganti, questo, da buoni veneti, ci ha fatto chiedere spesso l’aiuto dall’alto. Il sentiero è abbandonato a se stesso, pur essendoci qualche tratto molto bello." ...Immagino chiediate aiuto dall'alto come lo chiediamo noi a Bergamo :))) . Bravi ragazzi giro fantastico ed epico! E bravi anche per la sua progettazione e realizzazione che penso non siano state da poco.
 

capoccia

Biker serius
13/11/07
256
16
0
Vicenza
Visita sito
Bike
Specialized STJ 29
aahahah, proprio quello!!! In realtà era solo licenza poetica! Per questi giri bisogna essere pronti a tutto!! Grazie per i complimenti!
 

Harvey

Biker urlandum
10/11/11
565
203
0
veneto
Visita sito
Bike
Cannondale rz xlr 120 - YT Jeffsy cf pro 29+
Questi report sono bellissimi... per tutti quelli che amano la montagna sono sogni che si realizzano ....
Bravi! Continuate a farci sognare ....
 
  • Mi piace
Reactions: capoccia

Classifica mensile dislivello positivo