In fiera ad uno stand ho sentito un commento abbastanza illuminante:" come facciamo adesso a proporre la 27,5" dopo che abbiamo appena confnto il pubblico dei vantaggi della 29" la gente è disorientata e di sicuro ci sarà chi si sentirà preso in giro". Un altro sempre sull'argomento:" alla fine le 29" si useranno in ambito agonistico XC e turistico mentre per le Full le 27.5 consentiranno di crare un prodotto nuovo senza impazzire a trovare spazio per tutto senza creare bici poco maneggevoli".articolo molto tecnico che mi chiarisce molte cose;
Penso che i vantaggi delle 26" siano purtroppo sottovalutati da tutti appunto per il marketing molto aggressivo delle case costruttrici per creare business, infatti:
1) si devono utilizzare coperture scorrevoli sulla 26 tanto quanto quelle usate sulle 29 appunto affinchè la 26" sia + scorrevole aparità di biker e percorso
2) il maggiore diametro della ruota della 29" aumenta il momento volvente, per cui è difficile da rilanciare ma una volta mossa diventa migliore...preferisco la 26" perchè è piu' scattante e nervosa e perchè comunque una volta lanciata ... va anche quella...
3) l'angolo di impatto e' indiscutibilmente a favore della 29" ma una forcella top level con un'ottima regolazione, è indiscutibilmente un toccasana per risolvere il problema...
4) peso della 29" decisamente a sfavore
Chiaramente sono le mie impressioni soggettive per uso XC agonistico.
Un saluto a tutti i biker del forum.
Per me la soluzione è semplice: i 3 diametri per 3 stature diverse dei biker, un pò come si fa per i bambini...