69: delirio o goduriosa perversione?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Per non intasare un topic d'altro argomento, vorrei parlare qui di un'idea piuttosto controversa sull'uso di una ruota da 29" anteriore su un telaio per 26".
Se la variazione geometrica dovuta all'innalzamento dell'avantreno non porta ad uno stravolgimento delle geometrie, tale da rendere inguidabile o impedalabile la bici, penso che questo esperimento si potrebbe fare.

I vantaggi di una 69 sarebbero dovuti alla maggior facilità di superamento degli ostacoli della ruota da 29", alla maggior impronta a terra dello pneumatico, quindi al maggior grip, ecc.
La ruota posteriore da 26" non aggiunge nulla ad una bici standard, cioé né c'è un guadagno di trazione come per una 29er, ma d'altro canto non c'è un maggior ingombro, che può risultare fastidioso nei ripidi più ripidi. Inoltre, c'è maggior scelta tra i telai che si possono scegliere, maggiore escursione e più scelta anche nelle coperture.

Gli svantaggi, a rigor di logica, una volta verificata la compatibilità geometrica, mi paiono essere principalmente estetici e di mancato sfruttamento dell'opportunità di godere della trazione maggiore con una 29" posteriore.

Nel freeride però, come si montava in passato la 24" posteriore e 26" anteriore, oggi non vedo come l'utilizzo di una ruotona davanti possa suonare come una bestemmia.


Stavo valutando una Liteville 901, con 200mm posteriore e Dorado 29" da 175mm, che offrono una combinata di leggerezza, agilità, robustezza, garanzia (10 anni), polivalenza e geometrie pedalabili davvero difficili da emulare, a mio parere.

Che ne pensate?
 

jack11

Biker dantescus
1/3/10
4.579
105
0
30
imola
Visita sito
da noi c'è in prova una stab montata con la shiver e la ruota da 29 davanti, è un harley devinson, perchè abbbiamo lasciato invariata la corsa della shiver a 200, per non patire troppo in DH, i risultati: sul veloce paga, sul tecnico patisce....c'è chi dice che in pietraia va meglio solo perchè è una forca che pesa 20 kg e la ruota non è una piuma, fatto sta che anche in pietraia se la si lasci andare è più stabile...si tratta di DH, ma credo che poco cambi in un mezzo da 170....
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Una stab con una shiver pesa come uno scooter e l'angolo sterzo spalancato.
una Liteville con la Dorado pesa meno di 17kg e angoli sella e sterzo assolutamente nella norma, che non ne inficiano la manovrabilità sul lento, pur guadagnando stabilità sul veloce, grazie alla maggior inerzia della ruota.
 

Luchino

Biker superis
13/6/05
352
3
0
Bergamo-Torino
Visita sito
Io feci qualcosa di simile nell'XC: 69 full rigid ma con forka da 26" (suspension corrected) ovvero più corta della 26" std allo scopo di non spanciare l'angolo di sterzo e la biciclettina è venuta fuori una figata sensa senso. Agile & stabile, molto divertente con un ottimo superamento degli ostacoli.

D'altro canto ho anche avuto un Big Hit con ruota da 24" e confermo quanto detto sopra per il DH: sul ripido o in pietraia uno spettacolo, nel misto un po' difficilino da far girare (ma è anche vero che si tratta di un telaio Old School).

E fatti 'sta Liteville! (che è uno spettacolo, la provai a Riva del Garda) se non dovesse andare bene con la 29" la riporti a 26"; giri a 26" fino a che Gas non si da una mossa o ti trovi la WFO dei tuoi sogni ;-)
 

riotastro

Biker tremendus
una Liteville con la Dorado pesa meno di 17kg e angoli sella e sterzo assolutamente nella norma, che non ne inficiano la manovrabilità sul lento, pur guadagnando stabilità sul veloce, grazie alla maggior inerzia della ruota.
ti quoto, ma resta sempre una supposizione "teorica"...bisognerebbe cacciare il grano e provare.
IMHO nn sono molto per i mix, già con 26\24, il successo, mi è parso "solo" modaiolo.
oggi abbandonato.
Anche un mix 29\26 nn credo possa avere sorte migliore (ma resta una mia idea)....
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Un... perverso delirio? :-)
Certamente è un perverso delirio... eheh.

Credo che mi farò una WFO con la Dorado e non appena avrò la possibilità di trovare qualcuno con la Liteville disposto a testare il mix, agirò con la frankensteinata. Costui metterà il retrotreno, io l'avantreno e via, si testa.
Magari anche con l'MDE Pusher ci si sta.
 

selev

Biker velocissimus
7/2/03
2.630
7
0
45
Donnas
Visita sito
Bike
troppe
Niente di cosi stravolgente secondo me, trek su una front la propose già ma, non fece un gran successo...si chiamava proprio 69!! Io sti mix non li capisco, già la 24 al posteriore come si vide anni fa su bici da freeride è andata a morire...pero sperimentare da sempre una certa soddisfazione :smile:
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Si ma che stravolge geometrie e posizione in sella di una bici progettata su ruote da 26.
Nel caso della Liteville 901 da 200mm, ad esempio, montare una Dorado da 29" o una 888 da 26" non stravolge affatto le geometrie, in quanto la lunghezza della forca è paragonabile e Liteville ammette un range di differenza di +/-30mm. Eventualmente giocando col sag nell'ordine di 2-5mm, si trova l'assetto ottimale. Ho verificato le quote con autocad.
Pur ammettendo un'apertura dell'angolo sella rispetto all'assetto standard (senza +/-30mm), si manterrebbe un'angolo superiore a 71°, il che mi fa supporre che sia ancora comoda da pedalare anche senza abbassare la forca.
:il-saggi:
Questa è la teoria...
:-)
 

selev

Biker velocissimus
7/2/03
2.630
7
0
45
Donnas
Visita sito
Bike
troppe
Per carità la matematica applicata alla geometria non si discute, forse è vero quello che dici ma, credo solo su bici di un certo tipo. Applicare una modifica del genere ad una trail da 120 - 140 credo che si vada a fare dei danni.
Continuo ad essere della mia opinione, se ci fosse tutto questo vantaggio globale avrebbe gia preso piedo piedo anche commercialmente...poi magari ci tengono all'oscuro di tutto e la prossima stagione spopolano.:omertà:
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Nel caso della Liteville 901 da 200mm, ad esempio, montare una Dorado da 29" o una 888 da 26" non stravolge affatto le geometrie, in quanto la lunghezza della forca è paragonabile e Liteville ammette un range di differenza di +/-30mm. Eventualmente giocando col sag nell'ordine di 2-5mm, si trova l'assetto ottimale. Ho verificato le quote con autocad.
Pur ammettendo un'apertura dell'angolo sella rispetto all'assetto standard (senza +/-30mm), si manterrebbe un'angolo superiore a 71°, il che mi fa supporre che sia ancora comoda da pedalare anche senza abbassare la forca.
:il-saggi:
Questa è la teoria...
:-)

Hai considerato che la ruota da 29 ha un raggio di 4cm maggiore? Quindi oltre alla lunghezza della forcella devi considerare che il mozzo si troverà ca 4cm più in alto e l'angolo di sterzo si aprirà ulteriormente (e non di poco!)

Imho comunque le 69er non hanno senso di esistere. Imho i vantaggi della 29er si sentono prevalentemente in salita (non sto ad elencarveli tutti, chiunque abbia provato una 29er sa di cosa parlo), mentre in discesa, boh trovo che ste ruotone non siano così utili e anzi in molte situazioni solo un impiccio alla manovrabilità della bici... Per questo non ha senso avere solo ruota anteriore da 29: nessun vantaggio in salita, minore maneggevolezza in discesa, per cosa? Per un po più di stabilità sullo scassato, stabilità che con una guida attiva si raggiunge lo stesso anche con una 26?

Attenzione che parlo di lunghe escursioni... Parlando di ambito XC-trail dove le sospensioni, per la ridotta escursione sono più inefficienti, il discorso si può ribaltare.
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Certo, ho considerato i 38mm in più del ruotone...

La ricerca di un ibrido è semplicemente dovuta al fatto che non sono ancora sul mercato 29" con grandi escursioni.
Nella DH i vantaggi in salita proprio non si percepiscono, eppure cominciano a proliferare prototipi da 29". Il fatto che anche la ruota posteriore sia da 29" in DH penso sia un mero vincolo di regolamento UCI.
In discesa il ruotone mi ha entusiasmato, perché effettivamente si ha una confidenza superiore, una facilità nel superare gli ostacoli e la sensazione che si abbia maggior escursione.
L'inerzia gioca a favore sul veloce, con un incremento notevole della stabilità, mentre sul lento non è tanto d'ostacolo come si può pensare, perché cmq minore è la velocità e minore è la differenza tra 26" e 29"; in quanto ci si approssima ad una situazione statica.
I vantaggi di una maggior impronta a terra in termini di grip (in discesa) sono più determinanti sulla ruota anteriore che sulla posteriore.
La "guida attiva" di cui parli non verrebbe vanificata dal ruotone, ma al contrario ad una guida attiva (cambi bici, non il biker! :-P) si aggiungono i vantaggi dei ruotoni.

Se in salita la 26er considerata fa alla grande e non le si stravolge la geometria montando una 29" anteriore, allora l'ottima pedalabilità iniziale non verrebbe compromessa, no?

Insomma... mal che vada, non è peggio della 26" originale (se la componentistica disponibile fosse di pari livello).

[non ne sono certo, ma la teoria mi farebbe pensare così. Le obiezioni sono utilissime ad analizzare il problema!]

La maneggevolezza di una moto con entrambe le ruote da 17" sarà anche maggiore, ma su sterro, ha senso solo la ruota ant da 21"!!! (Per questo penso che la bella Transalp nuova, comoda, abbia perso "gli attributi") :-|

E tornando a bomba nelle considerazioni sulla mtb, stuzzicato dai pensieri motociclistici, la ruota posteriore da 26" ha cmq grandi vantaggi in termini di rapidità dello scatto. Infatti la 29" è notoriamente lenta, pirga, purché inarrestabile.
Col ruotone post ci si scordano le accelerazioni brucianti che si possono raggiungere con la 26".


Insomma... non so se la 69 è proprio una cazzata... o-o
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Vi inviterei a essere ancora più harcdore ma occhio alle conseguenze.

Boda
 

Allegati

  • Penny Farthing 01.jpg
    Penny Farthing 01.jpg
    48,4 KB · Visite: 6
  • Penny Farthing 02.jpg
    Penny Farthing 02.jpg
    56 KB · Visite: 7

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
Certo, ho considerato i 38mm in più del ruotone...

La ricerca di un ibrido è semplicemente dovuta al fatto che non sono ancora sul mercato 29" con grandi escursioni.
Nella DH i vantaggi in salita proprio non si percepiscono, eppure cominciano a proliferare prototipi da 29". Il fatto che anche la ruota posteriore sia da 29" in DH penso sia un mero vincolo di regolamento UCI.
In discesa il ruotone mi ha entusiasmato, perché effettivamente si ha una confidenza superiore, una facilità nel superare gli ostacoli e la sensazione che si abbia maggior escursione.
L'inerzia gioca a favore sul veloce, con un incremento notevole della stabilità, mentre sul lento non è tanto d'ostacolo come si può pensare, perché cmq minore è la velocità e minore è la differenza tra 26" e 29"; in quanto ci si approssima ad una situazione statica.
I vantaggi di una maggior impronta a terra in termini di grip (in discesa) sono più determinanti sulla ruota anteriore che sulla posteriore.
La "guida attiva" di cui parli non verrebbe vanificata dal ruotone, ma al contrario ad una guida attiva (cambi bici, non il biker! :-P) si aggiungono i vantaggi dei ruotoni.

Se in salita la 26er considerata fa alla grande e non le si stravolge la geometria montando una 29" anteriore, allora l'ottima pedalabilità iniziale non verrebbe compromessa, no?

Insomma... mal che vada, non è peggio della 26" originale (se la componentistica disponibile fosse di pari livello).

[non ne sono certo, ma la teoria mi farebbe pensare così. Le obiezioni sono utilissime ad analizzare il problema!]

La maneggevolezza di una moto con entrambe le ruote da 17" sarà anche maggiore, ma su sterro, ha senso solo la ruota ant da 21"!!! (Per questo penso che la bella Transalp nuova, comoda, abbia perso "gli attributi") :-|

E tornando a bomba nelle considerazioni sulla mtb, stuzzicato dai pensieri motociclistici, la ruota posteriore da 26" ha cmq grandi vantaggi in termini di rapidità dello scatto. Infatti la 29" è notoriamente lenta, pirga, purché inarrestabile.
Col ruotone post ci si scordano le accelerazioni brucianti che si possono raggiungere con la 26".


Insomma... non so se la 69 è proprio una cazzata... o-o
Tempo fa trek faceva una mtb di questo tipo, 29 davanti e 26 dietro, ma da xc. L'ha testata mtbaction e diceva che in questa maniera raccoglieva i difetti dei 2 sistemi, e non i pregi.....
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
ad essere pignoli il raggio aumenta di un solo pollice, quindi 2.54 cm ...
(29"-26")/2*25.4mm/inch = 38.1mm

Tempo fa trek faceva una mtb di questo tipo, 29 davanti e 26 dietro, ma da xc. L'ha testata mtbaction e diceva che in questa maniera raccoglieva i difetti dei 2 sistemi, e non i pregi.....
Un esperimento sbagliato non permette generalizzazioni.
Farei almeno un altro tentativo prima di dire "non finzia proprio".
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
29" è un modo di dire, i cerchi sono in realtà dei 28" quindi, a parità di sezione delle gomme, la differenza del raggio è un pollice ...
Che io sappia anche 26" è solo un modo di dire, i cerchi in realtà sono 22" (diametro).
Tra l'altro, a quanto mi risulta, i cerchi delle 29er non hanno diametro di 28 pollici, ma 24.5.
A fare i conti bene, sul diametro del cerchio (ammesso che abbia senso) viene 622-559mm.
Il raggio cambia di 31.5mm
 

Classifica mensile dislivello positivo