6way manitou

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Massimo_M

Biker poeticus
2/4/03
3.505
2
0
44
Utgard
Visita sito
Fish ha scritto:
che regolazioni ha?
a confronto con il 5th element?

imho e' bene percderci un po' di tempo a regolarlo.
con la compressione alta/bassa velocita', te lo setti in modo da frenare poco sugli urti piccoli e tanto sui grandi.
prima che lo tarassi andava a pacco su drop di 70 cm ed era duro sulle pietre in sequenza, poi tarandolo bene le pietre le sento poco e con drop di un metro e 80 non va a fondo corsa.
occhio anche al volume spv, e' utile.
 

fish

Biker forumensus
6/4/04
2.003
0
0
47
Tolentino/Ancona
Visita sito
:prost: hai qualche dritta per tararlo su misura per me?
tipo cosa e come fare per tararlo al meglio ...sai mi ero abbiutato e conosco bene il 5th element ed era forse più per pigrizia che non volevo cambiare :D
 

Massimo_M

Biker poeticus
2/4/03
3.505
2
0
44
Utgard
Visita sito
califfone ha scritto:
maxy te come lai regolato spv a quanto lo metti ..visto che qualche salto lo fai dimme un po come lo regoli ciao :-o

la pressione non l'ho toccata, la pompa che ho e' un po' bauscia, e non mi da' la pressione giusta, ho paura di danneggiare l'ammo, il mio sivende mi ha detto di averlo tarato "standard".
ho messo al minimo il volume spv (adesso e' bello progressivo, ottimo per la mia demo9 che ha i leveraggi "lineari"), e impostato la compressione lenta quasi del tutto sfrenata(per avere una buona sensibilita' sui piccoli urti), la compressione ad alta velocita' ben frenata (non ti so dire quanti giri dare, io ho provato a mettermi in piedi sui pedali e poi lasciarmi cadere a peso morto sulla sella, provando poi le regolazioni "sul campo").
conta pero' che tanti si lamentano che la molla di serie sulla demo9 e' un po' troppo morbida (e me ne lamenterei anch'io, se non fosse per il 6way), quindi se la tua bici ha una molla piu' dura devi regolarti di conseguenza.
pero' una volta trovata la regolazione spv e la compressione lenta adatta, poi imho ti sistemi a seconda dei percorsi solo la compressione veloce (piu' droppi e piu' frenala, senza esagerare se no l'ammo ne soffre), il precarico (lo tengo al minimo, tanto con il volume spv al minimo l'ammo non va a pacco) e naturalmente il ritorno. mi trovo bene col ritorno, all'atterraggio da dropponi e saltoni non ritorna eccessivamente veloce, anche se tarato poco frenato come piace a me.
 

Massimo_M

Biker poeticus
2/4/03
3.505
2
0
44
Utgard
Visita sito
califfone ha scritto:
maxy che monta demo 9 spv 6 way interasse intesità molla :-o bella bike :-x

la mia d9 2004 monta un 6way con molla in acciaio.
la 2005 monta un 4way con molla titanio.
molla 450 la taglia L. mi sembra poi 400 la M e 350 la S.
L' interasse non lo so, ma e' quello con corsa 76 mm.
 

fish

Biker forumensus
6/4/04
2.003
0
0
47
Tolentino/Ancona
Visita sito
è arrivata la biga ...ma mi dite una cosa :?
che molla avete voi??
quanto pesate??
premetto che non ho tarato nulla ...io ho una "350 5.0" mi ci sono messo a sedere e l'ammo è andato giù tutto!!!
è normale?

ciauzzz
 

Classifica mensile dislivello positivo