888 rcv 2008... ma funziona ???

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


kristian

Biker assatanatus
6/2/06
3.107
111
0
nel mondo..
www.facebook.com
.... a dir la verità la mia a funzionato bene 1 uscita, poi in corsa non tiene le regolazioni , nel senso che a casaccio si sfrena o si inchioda.... quando arrivi al campo base "a fermo" funziona...
Ho sentito mamma marzocchi,per mandarla in manutenzione, ma poi ha rifunzionato (..si sarà messa paura..!) quindi me la sono tenuta, e poi daccapo ....
Adesso l'ho smontata tutta, dentro non c'era nulla di anormale (anzi dentro non c'è quasi nulla...lasciamo perdere) ho cambiato l'olio ho seguito le tabelle... prima parte della discesa un cuscino, poi di nuovo la follia....
Ma che ca@@o c'ha ??
 

kristian

Biker assatanatus
6/2/06
3.107
111
0
nel mondo..
www.facebook.com
Ho risolto così.... smontato i steli dai foderi, ed inserito quantità industriale di grasso tra i raschiapolvere ed i paraoli ( c'è circa 1 cm di spazio)...
Con la carta abrasiva, ho lucidato il cilindro "dell'idraulica" che presentava già righi scomposti, causati da un non perfetto scorrimento all'interno delle boccole ...
Caricato lo stelo del ritorno con 420 cc d'olio sae 10, invece dei 310/315 che marzocchi consiglia : in questa maniera ho l'impressione che il pistone sia sempre a "mollo" nell'olio e che la capoccia, con i fori che regolano il ritorni, durante i sobbalzi non si trovi "scoperto"
Nello stelo della compressione ho messo olio sae 5 per 230 cc invece dei soliti 310/315 sempre consigliati da marzocchi, perchè la forca non faceva tutta la corsa ....
Risultato : la forcella ha un'ottima partenza, ed è mooolto morbiida nella compressione ,( ma tengo il registro tutto aperto e completamente scarica d'aria) Buona anche la progressione (certo, si sente che mancano valvoline e aggeggi vari) ma perlomeno adesso funziona .... non è da coppa del mondo, ma c'è gente che spende 2000 euro per forcelle che non vengono mai toccate nei registri sia che vanno su asfalto o in val di sole ......

Dimenticavo : non fà più quei rumoracci di ferraccio veramente sinistri....
 

DHRICKY

Biker superis
9/7/05
445
0
0
47
Forlì
Visita sito
Ho risolto così.... smontato i steli dai foderi, ed inserito quantità industriale di grasso tra i raschiapolvere ed i paraoli ( c'è circa 1 cm di spazio)...
Con la carta abrasiva, ho lucidato il cilindro "dell'idraulica" che presentava già righi scomposti, causati da un non perfetto scorrimento all'interno delle boccole ...
Caricato lo stelo del ritorno con 420 cc d'olio sae 10, invece dei 310/315 che marzocchi consiglia : in questa maniera ho l'impressione che il pistone sia sempre a "mollo" nell'olio e che la capoccia, con i fori che regolano il ritorni, durante i sobbalzi non si trovi "scoperto"
Nello stelo della compressione ho messo olio sae 5 per 230 cc invece dei soliti 310/315 sempre consigliati da marzocchi, perchè la forca non faceva tutta la corsa ....
Risultato : la forcella ha un'ottima partenza, ed è mooolto morbiida nella compressione ,( ma tengo il registro tutto aperto e completamente scarica d'aria) Buona anche la progressione (certo, si sente che mancano valvoline e aggeggi vari) ma perlomeno adesso funziona .... non è da coppa del mondo, ma c'è gente che spende 2000 euro per forcelle che non vengono mai toccate nei registri sia che vanno su asfalto o in val di sole ......

Dimenticavo : non fà più quei rumoracci di ferraccio veramente sinistri....
Hai verificato se con i 420 cc di olio nello stelo del ritorno, la forca riesce a lavorare tutta? Devi considerare che la molla anche se compressa ha un suo volume, e che con 100 cc di olio in più forse non arriva a fondocorsa perchè ha un volume d'aria minore da poter modulare.
 

kristian

Biker assatanatus
6/2/06
3.107
111
0
nel mondo..
www.facebook.com
Hai verificato se con i 420 cc di olio nello stelo del ritorno, la forca riesce a lavorare tutta? Devi considerare che la molla anche se compressa ha un suo volume, e che con 100 cc di olio in più forse non arriva a fondocorsa perchè ha un volume d'aria minore da poter modulare.

su quello stelo (ritorno) non c'è la molla.... comunque, la forca fà tutta la corsa .... ho girato anche ieri sera, la forca funziona, ma non mi piace l'affondamento che và, diciamo da i 4 cm fino ai 14 (!) ... troppo lineare ... dopo prende bene la progressione , ma in quei centimetri "vitali" sembra stare sempre un pò troppo "affondata"
...oggi provo a cambiare l'olio della compressione da un 5 ad un 8 (sae)
 

Uol

Biker superis
23/5/06
369
0
0
Lucca
Visita sito
a me funziona benissimo
a parte le prime due uscite di rodaggio per sbloccarla in cui era un pò ferma...
ora va molto bene ho messo un pò d'aria di precarico e sono soddisfatto
tengo rebound e freno compressione molto aperti e nell'usarla (sebbene non ci siano i click) non mi sembra che si vari la taratura
 

kristian

Biker assatanatus
6/2/06
3.107
111
0
nel mondo..
www.facebook.com
a me funziona benissimo
a parte le prime due uscite di rodaggio per sbloccarla in cui era un pò ferma...
ora va molto bene ho messo un pò d'aria di precarico e sono soddisfatto
tengo rebound e freno compressione molto aperti e nell'usarla (sebbene non ci siano i click) non mi sembra che si vari la taratura


....meno male......già avevo conosciuto tre persone in giro che se ne volevano disfare, perchè faceva l'isterica.....
 

Classifica mensile dislivello positivo