9 FOSSI Cingoli OTTIMA ORGANIZZAZIONE

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


bikersgiant

Biker grossissimus
Intervengo solo ora a bocce ferme, da organizzatore devo dire che l'atmosfera negli ultimi anni è decisamente cambiata, giustissimo dire che chi getta carte o borracce non sia da prendere ad esempio, ma posso assicurare che rispetto a 5/6 anni fa il fenomeno dell'abbandono dei rifiuti in gara si è notevolmente ridimensionato e ve lo dico perchè i colleghi che rifanno il giorno successivo il percorso per pulire affermano come la quantità di cartucce, fialette, borracce et affini sia notevolmente diminuita. Quindi per una volta voglio guardare in positivo, anche noi bikers ci stiamo migliorando da un punto di vista comportamentale. Riguardo ai tappi tenete presente che abbiamo fatto due griglie sul percorso lungo, scaglionando di circa 10 minuti, forse dovremmo intervenire sul lancio della partenza allungando un pò sfilando maggiormente i bikers. Una cosa che invece sottolineo è come sul percorso purtroppo anche quest'anno c'erano persone non iscritte, e non parlo di quelli che per seguire la gara si spostavano in mtb e facevano foto, quelli ben vengano, è normale se uno abita a qualche decina di km venire a Cingoli in Mtb e spostarsi in bici posizionandosi in qualche punto del percorso in mtb e magari girare video o scattare foto. Io mi riferisco a coloro che aspettano i bikers lungo il tratto controllato, si inseriscono, e fanno tutta la gara senza pettorale. Non osservatori quindi, ma persone che gareggiano a tutti gli effetti rappresentando un pericolo per se stessi e per gli altri. Questo è ancora più grave perchè una cartaccia si raccoglie un infortunio può avere conseguenze irrimediabili. Ripeto non mi rivolgo a quegli amanti della mtb che si posizionano con la bici in alcuni punti del percorso a fare tifo, quelli benvengano, ma se andate sul sito foto studio 3 https://www.fotostudio3.com/trova-la-tua-foto/587/b-nn https://www.fotostudio3.com/trova-la-tua-foto/587/b-nn potete vedere come ci siano 168 foto scattate a persone senza pettorale, alla media di 4 foto a testa, significa che minimo c'erano 40/50 soggetti non iscritti, alcuni dei quali stoppati sul percorso dall'organizzazione, ma non è sempre facile ciò, queste erano persone che si mischiavano ai bikers, non appassionati fermi sul percorso a fare foto.
Detto questo quest'anno le condizioni meteo erano ottimali, il percorso è stato quello integrale, senza tagli dovuti al fondo bagnato o fangoso, 50,5 km per oltre 1800 metri di dislivello. Un solo infortunio (lussazione di una spalla) e questa è la cosa che ci gratifica di più, ovvero registrare che alla fine tutti possono rientrare alla base senza gravi problemi.
Ci sono ancora cose da migliorare, la perfezione non è di questo mondo. Chi vivrà vedrà.
Weelsberg non mi dire che eri alla 9 Fossi e non mi sei passato a salutare, la prossima volta che ti incontro sulle Dolomiti un boccale di birra sulla capoccia ti dò.:arrabbiat::twisted::sculacci::cassius:
 

Classifica mensile dislivello positivo