...a destra dopo la farmacia !

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Angelo Grassi

Biker serius
20/12/09
292
2
0
Ravenna
Visita sito
Bike
Proprio quella!
Ciao a tutti,
apro questa sezione (anche se il termine può sembrare impegnativo) dedicata a chi pratica trailride nel territorio tosco-romagnolo,ovvero per chi effettua escursionismo con la dovuta calma,si orienta ancora con le vecchie cartine (e ovviamente non mi riferisco alle Rizla..:-|) e fatica a portare a casa la pellaccia ad ogni uscita;non so se a qualcuno possa interessare ma nel dubbio....non siate timidi !
Bye
 

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
45
Fugnò
Visita sito
Ciao a tutti,
apro questa sezione (anche se il termine può sembrare impegnativo) dedicata a chi pratica trailride nel territorio tosco-romagnolo,ovvero per chi effettua escursionismo con la dovuta calma,si orienta ancora con le vecchie cartine (e ovviamente non mi riferisco alle Rizla..:-|) e fatica a portare a casa la pellaccia ad ogni uscita;non so se a qualcuno possa interessare ma nel dubbio....non siate timidi !
Bye
Ci sono già e molto operativi i vari thread "Tosco Romagnoli" come:
RAM, Tafano Montano, La Romagna che incanta, Lamone & Senio & co., Tossici Anonimi, Valconca e Dintorni, Marmots Group, Romagna Last minute, Imola e Santerno, e Parco Foreste Casentinesi.
Se vuoi fare giri come hai scritto, non hai che da chiedere in uno di questi thread!
 

stefanoscott

Biker dantescus
6/5/10
4.704
72
0
58
Castiglione del lago (PG)
Visita sito
Ci sono già e molto operativi i vari thread "Tosco Romagnoli" come:
La Romagna che incanta
Se vuoi fare giri come hai scritto, non hai che da chiedere in uno di questi thread!

veramente sarebbe la romagna che inc...:hahaha:
giustissimo Zio, caro Angelo non hai che l'imbarazzo della scelta e quindi il tuo post mi sembra doppione :celopiùg:
aggiungo anche quello della sezione umbria con "UAM in romagna"
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=203166
come si dice:piatto ricco mi ci ficco :smile:
 

Angelo Grassi

Biker serius
20/12/09
292
2
0
Ravenna
Visita sito
Bike
Proprio quella!
Caro Zio,
tuo messaggio ben notato,faccio presente che la mia intenzione non era di destabilizzare la situazione , pensavo solo di creare uno spazio per chi non pratica all mountain ,cross country,etc.(come evidenziato nelle sezioni da te indicate) , scusami ma immaginavo che il forum fosse come una 'lavagna' dove ognuno può scrivere quello che vuole rispettando gli spazi e le idee altrui;non è detto che poi le strade dei personaggi coinvolti nei vari thread non si possano incrociare..
Detto questo mi autoeliminerò in pieno stile Mission Impossible
Ciao
 

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
45
Fugnò
Visita sito
Caro Zio,
tuo messaggio ben notato,faccio presente che la mia intenzione non era di destabilizzare la situazione , pensavo solo di creare uno spazio per chi non pratica all mountain ,cross country,etc.(come evidenziato nelle sezioni da te indicate) , scusami ma immaginavo che il forum fosse come una 'lavagna' dove ognuno può scrivere quello che vuole rispettando gli spazi e le idee altrui;non è detto che poi le strade dei personaggi coinvolti nei vari thread non si possano incrociare..
Detto questo mi autoeliminerò in pieno stile Mission Impossible
Ciao
Forse hai capito male... non ho detto che devi eliminare qquesto thread, ti ho semplicemente invitato a guardare le discussioni già esistenti.... XC, AM, FR, DH o come piffero chiamate l'"andare in giro", quà mai nessuno ha fatto campanilismi. Ognuno propone le proprie uscite, nei tempi e nei modi che meglio si crede... forse te la sei presa un po troppo, non volevo offendere nessuno e se vuoi andare avanti con il thread, ben vengano nuove idee!:celopiùg:
 

Angelo Grassi

Biker serius
20/12/09
292
2
0
Ravenna
Visita sito
Bike
Proprio quella!
Ok grazie Zio per il chiarimento,in caso avessi necessità di due braccia in più nella tua prossima manutenzione sentieri puoi contare su di me (non ho esperienza ma ho voglia di fare).
Ciao
 

Angelo Grassi

Biker serius
20/12/09
292
2
0
Ravenna
Visita sito
Bike
Proprio quella!
Giusto per battezzare l'operazione pubblico le foto dell'uscita effettuata con l'amico Roby martedì scorso.

Partenza dal sagrato della chiesa di Poggio alla Lastra

212385.jpg




In partenza l'entusiamo è a mille..

212387.jpg





L'arrivo al Passo del Vinco

212392.jpg



La chiesa di Casanova dell'Alpe


212393.jpg


Finalmente si arriva a Siepe dell'Orso dove comincia la prima discesa



212395.jpg



Durante la smartellante discesa si intravede la chiesa di Pietrapazza

212396.jpg


E finalmente si può tirare il fiato prima di intraprendere la lunga salita per Monte Carpano
212398.jpg



Il caldo e la fatica si fanno sentire ma dopo varie visioni fantozziane riusciamo ad arrivare alla sella

212401.jpg



Imbocchiamo il Sentiero del Lupo che con vari saliscendi ci porterà a Rio Salso

212403.jpg



Ed eccoci finalmente a Rio Salso,a proposito la legnaia, visto che fa la sua porca figura e non impegna , è in vendita ?

212404.jpg


A questo punto la battaglia per tornare vivi alla macchina è stata dura pertanto la voglia di scattare altre foto è passata....:via!:
 

Angelo Grassi

Biker serius
20/12/09
292
2
0
Ravenna
Visita sito
Bike
Proprio quella!
Roby se ci 6 batti un colpo o un meteorite ti è caduto sulla bici (per la gioia della tua consorte) e non sai come dirmelo ?
Non ti preoccupare sarò comprensivo:cry:
 

Angelo Grassi

Biker serius
20/12/09
292
2
0
Ravenna
Visita sito
Bike
Proprio quella!
Partenza su asfalto x 3 Fonti (per la cronaca anche se sembra l'anca non è sbilenca)




220022.jpg


Sul percorso becchiamo una sorta di Stonehenge dell'Alta Romagna (nel dubbio scherziamo poco che non si sa mai)

220023.jpg



A forza di darci siamo arrivati al Rif.Pinone dove tentiamo di rifoccilarci ma le migliaia di mosche presenti non sembrano essere d'accordo pertanto ci tocca chiuderci al'interno

220024.jpg


Gli stupendi panorami che si scrutano

220025.jpg



La salita verso il Rif.Fratta



220026.jpg


Eccoci arrivati ora possiamo imboccare il Sent.313

220027.jpg


Inizia il divertimento per raggiungere il fascinoso Tiravento

220028.jpg



Dal Tiravento ci fiondiamo verso la Torre di Montalto (fondo poco polveroso grazie alle piogge dei giorni scorsi) , discesa da lacrimoni agli occhi

220029.jpg



Ed eccola qui

220030.jpg


E giù fino al bivacco Ca di Rossi

220031.jpg


Visto che l'ultima volta eravamo rimasti a secco d'acqua ci siamo procurati una sacca idrica delle giuste dimensioni che riempiamo alla prima fontana disponibile

220032.jpg


E dopo vari 'taglioni' per prati e sentieri (onde evitare di risalire di quota) arriviamo alla bella discesa del Sent.273 (consigliata vivamente a chi soffre di artrosi e/o prostata) che passando da Spescia e Camposonaldo ci riporterà all'ovile

220033.jpg



Dove finalmente possiamo mettere le zampe a mollo (Anita Ekberg ci fa una zaganella..)

220034.jpg


Bye !
 
  • Mi piace
Reactions: ZioTeddy

naldone

Biker forumensus
27/4/11
2.153
257
0
furlè
Visita sito
Bike
Specy
Bravi bel giro complimenti... siamo passati anche noi stamattina per il Tiravento e la Torre, confermo fondo fantastico.. grip mostruoso..
 

Angelo Grassi

Biker serius
20/12/09
292
2
0
Ravenna
Visita sito
Bike
Proprio quella!
Grazie ad entrambi tutti e due !
Ciao
Angelo

p.s. x Naldone = non ci siamo beccati in quanto visti i nostri tempi di esecuzione quando noi siamo passati a Montalto tu eri molto probabilmente già con i piedi sotto la tavola
 

Angelo Grassi

Biker serius
20/12/09
292
2
0
Ravenna
Visita sito
Bike
Proprio quella!
Partenza da Lago di Corniolo (si noti che Roby ha finalmente cambiato la maglia ed oggi indossa un capo appena sfornato della collezione Fall/Winter Banesto) con salita su asfalto verso Campigna seguendo i suggerimenti offerti da Barto/Naldone che hanno risparmiato ai nostri deretani il giro dell'oca da i 3 Faggi/Poderone/Pian del Grado/Poggio Bini/Rif.Fontanelle

227075.jpg



Il tempo sembra incerto ma pedaliamo di buona lena conversando allegramente su : cazzarola l'estate non sarà mica finita per davvero ?/non esistono più le mezze stagioni/porca miseria il freno anteriore di Roby ha ricominciato a stridere dopo che l'ultima volta ci abbiamo perso mezzora per centrare la pinza

227076.jpg



Arrivati a Campigna imbocchiamo finalmente lo sterrato per intercettare il sentiero 253

227078.jpg



La salita presenta alcuni strappi resi viscidi dalle recenti piogge che costringono a spingere a piedi

227080.jpg


Un raggio di luce fra la boscaglia ci conferma che il sole ha finalmente deciso cosa fare

227081.jpg



Imbocchiamo il Sentiero 251

227082.jpg



Eccoci al Rifugio Fangacci dove mangiamo velocemente

227083.jpg



Per poi ripartire verso l'ultimo tratto che ci porterà a Poggio Sodo dei Conti

227085.jpg



Una foto veloce di rito visto che tira una bussana non indifferente e poi partiamo a fare i 1.000 mt di dislivello in discesa che ci aspettano

227088.jpg




Prima tappa i prati della Burraia dove lo spettacolo é guardarsi intorno e...

227090.jpg



pedalare per imboccare il sentiero 255

227091.jpg



Questo quando è caduto deve aver fatto una bella botta e molto probabilmente avrà risolto i problemi di riscaldamento dell'intera vallata

227095.jpg




Giunti a Ponticino imbocchiamo il sentiero natura in cui ci lanciamo a velocità curvatura (fidatevi anche se non ho prove fotografiche) per poi ritornare a Campigna dove Roby dichiara di aver perso l'uso delle mani

227098.jpg




Non ci rimane che infilare il sentiero 243 e a ruota il 249,la discesa è godibilissima e senza difficoltà oggettive

227201.jpg



Per strada becchiamo qualche rudere

227105.jpg



Poi finalmente trovo per strada la soluzione definitiva per il freno anteriore di Roby

227202.jpg



Un'ultimo sguardo al panorama prima di chiudere la giornata

227074.jpg



Bye
 
  • Mi piace
Reactions: stefanoscott

Sagonaquade

Biker novus
17/9/12
3
0
0
Ravenna
Visita sito
Poi finalmente trovo per strada la soluzione definitiva per il freno anteriore di Roby

Non ti preoccupare, e' stato approvato il budget per cambiare il disco anteriore, quindi puoi salvare il resto della bike.......

complimenti per la foto della burraia, e' la prima decente che vedo .......

ciao:hahaha:
 

Sagonaquade

Biker novus
17/9/12
3
0
0
Ravenna
Visita sito
Queste altre pictures della stessa gita....
 

Allegati

  • IMG_1336.jpg
    IMG_1336.jpg
    59,9 KB · Visite: 8
  • IMG_1337.jpg
    IMG_1337.jpg
    60,4 KB · Visite: 8
  • IMG_1351.jpg
    IMG_1351.jpg
    61,7 KB · Visite: 8
  • IMG_1349xx.jpg
    IMG_1349xx.jpg
    61,3 KB · Visite: 9
  • IMG_1340.jpg
    IMG_1340.jpg
    60 KB · Visite: 6

Angelo Grassi

Biker serius
20/12/09
292
2
0
Ravenna
Visita sito
Bike
Proprio quella!
Grande Roby !!! Per fortuna che ci sei te sennò non potrei uscirne vivo ! Una curiosità : il tuo pseudonimo te l'ha suggerito Chuck Norris o é farina del tuo sacco ?
 

Sagonaquade

Biker novus
17/9/12
3
0
0
Ravenna
Visita sito
gran bel giro, bellissima giornata.......peccato che la macchina fotografica sia stata dimenticata a casa anche questa volta:ronf:......questo è quello che sono riuscito a fare con il telefono prima che si scaricasse:nunsacci:........per la descrizione del giro bisogna chiedere al buon Eugenio, è quello seduto sul trono ......io mi sarei perso 10 volte.....!!!!!:i-want-t:
 

Allegati

  • 18092012734.jpg
    18092012734.jpg
    61,9 KB · Visite: 14
  • 18092012735.jpg
    18092012735.jpg
    62,6 KB · Visite: 11
  • 18092012736.jpg
    18092012736.jpg
    62,7 KB · Visite: 16
  • 18092012738.jpg
    18092012738.jpg
    63,3 KB · Visite: 13
  • 18092012745.jpg
    18092012745.jpg
    60,2 KB · Visite: 14
  • Mi piace
Reactions: Cico.

Classifica mensile dislivello positivo