A me mi piace!

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Julius

Biker popularis
19/12/08
74
0
0
54
Roma
www.giulianodorsi.com
Ciao
Ma secondo voi con questa biga fare cross country è impossibile?
CUBE STEREO RX
http://www.cube-bikes.de/xist4c/web/stereo-black_id_35855_.htmhttp://www.cube-bikes.de/xist4c/web/stereo-black_id_35855_.htm
Ogni tanto non disdegno qualche discesa, anche tecnica, ma preferibilmente mi faccio molti km, sia in salita che su asfalto. Mi sembra un ottimo compromesso che non mi preclude nessun tipo di percorso. Lo so, è sbagliata, ma a me piace troppo!!!
J



http://www.giulianodorsi.com
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
E' un discorso complesso.
D'istinto ti direi di no, i tuoi percorsi la rendono spesso sovradimensionata, o sotto utilizzata.
In più tra le tue motivazioni insisti sul puro piacere estetico, e quello poi passa.
Però poi fai capire che sei attento anche alla versatilità, e ti preoccupi di poter fare tutto.
Ecco, questo è un buon motivo, o per lo meno un motivo interessante, nel senso che se sei consapevole che nel 95% dei casi è troppo ma sei determinato a non precluderti anche quel 5% residuo, allora lo puoi fare.
Tieni comunque conto che con 120 mm di escursione ci fai comunque parecchio.
Quanto ti costerebbe?
Ciao
Claudio
 

Zakknero

Biker infernalis
19/9/05
1.866
0
0
39
PARMA
Visita sito
rispetto ad una full con 100mm di escursione ti svantaggia nei tratti veloci e sull'asfalto c'è il caso che bobbi un pò il carro..quoto quello che ti hanno detto gli altri in particolare darioras..vedi tu..ciao
 

Julius

Biker popularis
19/12/08
74
0
0
54
Roma
www.giulianodorsi.com
Mi costerebbe di listino 2.200/2300, sconto a parte. Se poi aspetto l'uscita dei nuovi modelli 2011 probabilmente risparmierò qualcosa in più. Stavo pensando che comunque la mia attuale bici non pesa molto meno, e non è una full. Vedremo. grazie per i consigli
 

The_Max

Biker perfektus
20/9/08
2.698
0
0
Somewhere
Visita sito
se ti piace così tanto ti consiglio di comprarla...
sarà pur sovradimensionata per i tuoi percorsi ma ti da la possibilità di farne di più impegnativi!
secondo me è meglio avere una bella bici e non sfruttarla al 100% che avere un cancello e sfruttarlo al 120% rischiando di distruggerlo e soprattutto distruggerti!o peggio ancora di precluderti cose che con una bici adatta faresti perchè ti sentiresti più sicuro!
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
se ti piace così tanto ti consiglio di comprarla...
sarà pur sovradimensionata per i tuoi percorsi ma ti da la possibilità di farne di più impegnativi!
secondo me è meglio avere una bella bici e non sfruttarla al 100% che avere un cancello e sfruttarlo al 120% rischiando di distruggerlo e soprattutto distruggerti!o peggio ancora di precluderti cose che con una bici adatta faresti perchè ti sentiresti più sicuro!
Ciao The_Max.
Non è questo il significato che volevo dare al termine sovradimensionata.
Non intendo cioé consigliare qualcosa di meno prestazionale, ma al contrario di consigliare qualcosa di più adatto.
Quindi, per i suoi percorsi, una escursione di 120 secondo me sarebbe più che sufficiente visto che ad un prezzo minore trovi comunque cose interessanti e ben più leggere.
Ciao
Claudio
 

Damigiano

Biker superioris
3/9/09
975
0
0
Fiesso D'Artico (VE)
Visita sito
Bike
Epic ht - sl6 - crux
bella è bella, niente da eccepire. sicuramente non è tra le più adatte ai percorsi che dici frequentare.
se ti piace prendila, magari ti farà scoprire nuovi percorsi e provare nuove sfaccettature di questo sport.
 

Nitrus_916

Biker ultra
25/2/09
670
0
0
Lugano - Bienne
Visita sito
Da quello che dici sembri piuttosto sicuro che non la sfrutterai (non è detto!!)
A me personalmente dispiacerebbe non poterla fruttare fino in fondo.

Guardando il fattore estetico; passerei senz'altro oltre a favore di una piu indicata all'utilizzo che ne vuoi fare.
E una mia opinione ovviamente, per me la sostanza e la destinazione d'utilizzo valgono molto piu dell'estetica.
Detto questo ti consiglio di guardarti ancora un po attorno che secondo me ne trovi anche altre.
 

Julius

Biker popularis
19/12/08
74
0
0
54
Roma
www.giulianodorsi.com
Il fattore estetico è importante. È pur sempre un oggetto di piacere e anche l'occhio vuole la sua parte (vista anche poi la spesa da affrontare). Ma il fattore tecnico in questi casì è altrettanto importante, se non addirittura fondamentale.
Il mio alternare uscite più tranquille fatte di asfalto e starrati molto docili a uscite più difficili con discese tecniche mi ha portato a puntare questa bici. Non riesco a capire quanto la sua "stazza" mi farà faticare sui percorsi più Cross Country. Anche se non ho le Alpi a portata di mano (Clab04) posso però andarmele a cercare! E poi come dice Damigiano potrò scoprire percorsi nuovi!!!
J
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Clab04
come ti sei trovato con la Canyon? È tra le mie papabili...
Apprezzo la tua vena escursionistica, è la stessa per la quale sono passato dalla 8.1 alla Canyon.
Ti auguro anche di trovare le tue Alpi, quel che volevo dire io è che il gioco deve valere la candela, la bici deve rimanere ben pedalabile, proprio perché il mio (ma forse anche il tuo) concetto di escursione significa poter andare dapertutto, ma magari quel dapertutto è fatto anche di asfalto, di sentieri in pianura, di discese veloci dove anche la front assolverebbe bene al suo compito.
Insomma escursione significa secondo me una bici totale, non una bici estrema che risulta faticosa nella maggiorparte dei percorsi.
In questo credo che la mia sia ottima.
Vengo da una front, e 120 mm di escursione ti assicuro che sono tantissimi.
E' reattiva, si sale bene, costa 1.499 + spese spedizione, e pesa poco più di 12 chili.
Ciao
Claudio
 

Julius

Biker popularis
19/12/08
74
0
0
54
Roma
www.giulianodorsi.com
Purtroppo costa 500 euri in più (però ha il telaio in carbonio), ma credo che sarebbe perfetta per le tue esigenze oltre ad essere praticamente uguale alla Stereo come estetica. Vedi se può fare al caso tuo...

http://www.cube-bikes.de/xist4c/web/sting-hpc-black_id_36124_.htmhttp://www.cube-bikes.de/xist4c/web/sting-hpc-black_id_36124_.htm

Ca__o, è il mio sogno. Oltre al costo mi lascia perplesso il carbonio...
Non è troppo delicato? E se poi la "sfonno"?
Capobianchi, il mio negozio di fiducia le ha tutte e due disponibili... nella mia taglia!!! UNVEROSPETTACOLO!!!
 

Julius

Biker popularis
19/12/08
74
0
0
54
Roma
www.giulianodorsi.com
Apprezzo la tua vena escursionistica, è la stessa per la quale sono passato dalla 8.1 alla Canyon.
Ti auguro anche di trovare le tue Alpi, quel che volevo dire io è che il gioco deve valere la candela, la bici deve rimanere ben pedalabile, proprio perché il mio (ma forse anche il tuo) concetto di escursione significa poter andare dapertutto, ma magari quel dapertutto è fatto anche di asfalto, di sentieri in pianura, di discese veloci dove anche la front assolverebbe bene al suo compito.
Insomma escursione significa secondo me una bici totale, non una bici estrema che risulta faticosa nella maggiorparte dei percorsi.
In questo credo che la mia sia ottima.
Vengo da una front, e 120 mm di escursione ti assicuro che sono tantissimi.
E' reattiva, si sale bene, costa 1.499 + spese spedizione, e pesa poco più di 12 chili.
Ciao
Claudio

Sono perfettamente d'accordo. Non mi piace catalogarmi ed etichettarmi in un solo gruppo e fare solo quello... Vado a Tolfa come nella Pineta di Ostia o a Santiago di Compostela con la stessa voglia di stare in bici...
Ora che ho visto la tua Canyon le idee mi si sono ancora più confuse...
Ma che zona sei di Roma? Io !nfernetto
Ciao
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Sono perfettamente d'accordo. Non mi piace catalogarmi ed etichettarmi in un solo gruppo e fare solo quello... Vado a Tolfa come nella Pineta di Ostia o a Santiago di Compostela con la stessa voglia di stare in bici...
Ora che ho visto la tua Canyon le idee mi si sono ancora più confuse...
Ma che zona sei di Roma? Io !nfernetto
Ciao
Sì, ho visto sul tuo sito che hai fatto il cammino, complimenti, una bella esperienza (e te lo dice un agnostico agonista).
Condividiamo lo stesso approccio ciclistico, ma purtroppo non la stessa zona.
Prendi una mappa di Roma e segna un punto su casa tua e un altro sul Gianicolo (il centro convenzionale di Roma).
Fatto?
Ora traccia un segmento partendo da casa tua e, passando per il punto che identifica il Gianicolo, prosegui fino al raccordo anulare.
Ecco, io sto un po' più il là.
;-)
Ciao
Claudio
 

Julius

Biker popularis
19/12/08
74
0
0
54
Roma
www.giulianodorsi.com
Sì, ho visto sul tuo sito che hai fatto il cammino, complimenti, una bella esperienza (e te lo dice un agnostico agonista).
Condividiamo lo stesso approccio ciclistico, ma purtroppo non la stessa zona.
Prendi una mappa di Roma e segna un punto su casa tua e un altro sul Gianicolo (il centro convenzionale di Roma).
Fatto?
Ora traccia un segmento partendo da casa tua e, passando per il punto che identifica il Gianicolo, prosegui fino al raccordo anulare.
Ecco, io sto un po' più il là.
;-)
Ciao
Claudio

Evvabbè dai Claudio
che vuoi che siano quelle due-tre ore di GRANDE RACCORDO ANULARE!!! (quando è libero!!) :rosik:
Ciao Claudio
 

Classifica mensile dislivello positivo