A proposito di infortuni...siete coperti?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Cicada

Biker serius
27/5/16
161
6
0
Pavia/Piacenza
Visita sito
Bike
Cube Stereo 160 HPA SL 27.5
Ciao a tutti,

negli ultimi giorni mi è stata proposta una polizza infortuni da un amico che lavora in un'assicuraizone.

La polizza è una polizza generica contro gli infortuni e mi coprirebbe negli allenamenti e uscite personali e forse in qualche gara a livello amatoriale, ma la clausola che mi perplime è la seguente:

Sono comunque esclusi gli infortuni derivanti da:
- partecipazione a competizioni (e relative prove ed allenamenti) di baseball, calcio, calcetto, pallavolo, beach-volley, pallacanestro, sci e snow-board non estremi, ciclismo, sport equestri e hockey (nelle sue varie forme), pattinaggio, se organizzate da Federazioni Sportive o Enti Sportivi riconosciuti dal Comitato Olimpico Nazionale Italiano (C.O.N.I.).

Attualmente non sono tesserato in nessuna società, ma so che anche il tesserino della F.C.I. ha delle coperture base per gli infortuni in bici. Ovviamente il costo è decisamente inferiore alla polizza infortuni dell'assicurazione, e di conseguenza i premi come anche i rimborsi, ma si viene coperti anche se non si esce con la squadra ma si va a fare un giro per fatti propri?

La domanda a monte sarebbe, voi avete preso precauzioni contro gli infortuni tramite assicurazioni o varie?

Grazie e scusate se non ho postato nella sezione giusta.
 

styx

Biker extra
14/10/09
799
69
0
Genova
Visita sito
Sono agonista tesserato e quest'estate in allenamento mi sono fratturato radio e ulna scomposte con parziale lesione di nervi mediale e radiale.
Sei mesi di convalescenza e quattro di questi passati dalla fisioterapista per riacquistare la funzionalità della mano. Fatta subito la denuncia dell'infortunio alla FCI non ho preso una lira in perchè in frachigia
 

Cicada

Biker serius
27/5/16
161
6
0
Pavia/Piacenza
Visita sito
Bike
Cube Stereo 160 HPA SL 27.5
Sono agonista tesserato e quest'estate in allenamento mi sono fratturato radio e ulna scomposte con parziale lesione di nervi mediale e radiale.
Sei mesi di convalescenza e quattro di questi passati dalla fisioterapista per riacquistare la funzionalità della mano. Fatta subito la denuncia dell'infortunio alla FCI non ho preso una lira in perchè in frachigia

ma stai scherzando? La franchigia mi han detto che è circa di 250 euro...
 

Rouges

Biker grossissimus
21/8/08
5.810
8
0
62
Valle del Ticino - Galliate (NO)
www.mtbvalleticino.it
Bike
Una piccante "franscese" da enduro, una "cicciona" californiana ed una "smilza" fissa per la città
non la conosco, ma copre solo se vai in viaggio in un paese straniero, mi sembra di capire che funzioni così...

Nelle note spiega che a meno di 20 km da casa copre solo la parte di primo intervento

"Copre la pratica di sport vicino a casa?
Totalsports è una assicurazione contro gli infortuni sportivi con coperture addizionali di viaggio. Per questo motivo, e dato che non si tratta di un’assicurazione sanitaria, la copertura medica a meno di 20 km di distanza dal domicilio abituale è limitata al primo soccorso e alla copertura di infortuni (ricerca e soccorso, trasporto, spese sanitarie d’emergenza ...). La copertura di Riabilitazione, se è stata acquistata, non dipende dalla distanza e verrà prestata ogni volta che avvenga un infortunio coperto dalla polizza.

La copertura di viaggio, così come le spese mediche per malattia (incidente o se non si sta praticando uno degli sport indicati) solo saranno disponibili se l'assicurato si trova ad una distanza maggiore. Le coperture di incidenti e di responsabilità civile sono sempre disponibili quando l'assicurato si trova a più di 20 km (15 km, secondo casi). A distanze più brevi, saranno disponibili solo quando si pratica uno degli sport coperti
."

Comunque ho chiesto chiarimenti
 

mtbplay

Biker superioris
15/10/13
848
39
0
Visita sito
Tesserandosi presso una ASD si ha anche l'assicurazione specifica; ovviamente ogni assicurazione ha le sue condizioni, le relative franchigie,ecc.. basta informarsi sulle condizioni contrattuali tramite la società stessa con cui ci si tessera.
 

john deere power

Biker cesareus
19/1/13
1.725
131
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
Ciao a tutti,

negli ultimi giorni mi è stata proposta una polizza infortuni da un amico che lavora in un'assicuraizone.

La polizza è una polizza generica contro gli infortuni e mi coprirebbe negli allenamenti e uscite personali e forse in qualche gara a livello amatoriale, ma la clausola che mi perplime è la seguente:

Sono comunque esclusi gli infortuni derivanti da:
- partecipazione a competizioni (e relative prove ed allenamenti) di baseball, calcio, calcetto, pallavolo, beach-volley, pallacanestro, sci e snow-board non estremi, ciclismo, sport equestri e hockey (nelle sue varie forme), pattinaggio, se organizzate da Federazioni Sportive o Enti Sportivi riconosciuti dal Comitato Olimpico Nazionale Italiano (C.O.N.I.).

Attualmente non sono tesserato in nessuna società, ma so che anche il tesserino della F.C.I. ha delle coperture base per gli infortuni in bici. Ovviamente il costo è decisamente inferiore alla polizza infortuni dell'assicurazione, e di conseguenza i premi come anche i rimborsi, ma si viene coperti anche se non si esce con la squadra ma si va a fare un giro per fatti propri?

La domanda a monte sarebbe, voi avete preso precauzioni contro gli infortuni tramite assicurazioni o varie?

Grazie e scusate se non ho postato nella sezione giusta.
5 anni fa mi sono fratturato un gomito in gara.ero tesserato udace e x questo non ho preso un soldo.fortunatamente avevo una polizza sugli infortuni,grazie a questa sono riuscito a coprire quasi x intero le spese riabilitative,circa 5000€ ndr,che ho dovuto effettuare in privato,perce' capii subito che attraverso il ssn,sarei rimasto mezzo invalido....se posso consigliarti,se ti orienti su questa scelta,assicurati che ti vengano coperte in primis le spese riabilitative,poi l'indennita' di un eventuale ricovero.molte polizze pagano in base ai punti di invalidita',ma se spendi un sacco di soldi e poi recuperi completamente o quasi,sono gran soldi spesi.....
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

john deere power

Biker cesareus
19/1/13
1.725
131
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
in sostanza,io ritengo una follia praticare uno sport come il ciclismo,che e' spesso causa di traumi sia su strada che sui sentieri,senza una copertura assicurativa.poche centinaia di euro annui,possono far recuperare migliaia di euro in caso di infortuni seri....
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

A71

Biker superioris
30/12/11
850
40
0
Genova
Visita sito
Se avessi
Sono agonista tesserato e quest'estate in allenamento mi sono fratturato radio e ulna scomposte con parziale lesione di nervi mediale e radiale.
Sei mesi di convalescenza e quattro di questi passati dalla fisioterapista per riacquistare la funzionalità della mano. Fatta subito la denuncia dell'infortunio alla FCI non ho preso una lira in perchè in frachigia



Se avessi avuto una polizza privata avresti preso diverse migliaia di euro...
Purtroppo le assicurazioni delle varie tessere e licenze, anche moto, sono ridicole....
 

A71

Biker superioris
30/12/11
850
40
0
Genova
Visita sito
Io come tanti ho stipulato la polizza dopo un grave incidente....
Comunque sia posso dire che sono contento di pagare il premio, anche se per farsi riconoscere il giusto, spesso occorre sudare un po':..
Purtroppo in bike l'incidente è sempre possibile,
 

Classifica mensile dislivello positivo