A quanti km sostituire trasmissione?in particolare la catena

mareck89

Biker serius
6/1/18
136
11
0
Milano
Visita sito
Bike
Giant
Buongiorno biker vorrei saperr da voi circa quanti km bispnga sostituire la catena io pratico mtb a livello agonistico e su sentieri e percorsi sconnessi sia salita che discesa,avendo gia percorso 1100 km problemi alla trasmissione non ne ho ne uscite della catena o scatti sulla cassetta però vorrei capire per prevenire cosi anche l'usura della corona e della cassetta..aspetto risposte grazie in anticipo
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.984
10.095
0
Visita sito
Buongiorno biker vorrei saperr da voi circa quanti km bispnga sostituire la catena io pratico mtb a livello agonistico e su sentieri e percorsi sconnessi sia salita che discesa,avendo gia percorso 1100 km problemi alla trasmissione non ne ho ne uscite della catena o scatti sulla cassetta però vorrei capire per prevenire cosi anche l'usura della corona e della cassetta..aspetto risposte grazie in anticipo
usa un calibro per misurare l'allungamento.
i km sono poco indicativi, e' la condizione di utilizzo che conta ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: ciclista411

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Indicativamente per la mtb sono circa 2000km e per la bdc 4000km, ma sono riferimenti di massima... Da questi kilometraggi conviene iniziare a controllare l'allungamento delle maglie.

In linea di principio, si fanno 2 cambi catena e al terzo si cambia tutta la trasmissione. Quindi il terzo cambio si porta catena e trasmissione a "morire" di usura.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Daiwer

Biker urlandum
22/2/03
589
267
0
Visita sito
Usando il calibro, se cambi la catena prima che superi il 60-65%, puoi preservare corona e cassetta, che altrimenti si usurerebbero prematuramente lavorando con una catena troppo allungata.
Se poi anche i denti di corona e cassetta si sono usurati, meglio portare tutto a fine vita e cambiare gli elementi della trasmissione tutti insieme.
Ció, per garantire sempre delle buone cambiate.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Daiwer

Biker urlandum
22/2/03
589
267
0
Visita sito
Capisco, ma se anche la corona e, soprattutto, la cassetta si sono usurati, cambiando la sola catena potresti soffrire di antipaticissimi salti sui pignoni o sulla corona durante la pedalata.
Se cambi la catena prima che entri il dentino da 0,75 del calibro (o 60-65% per alcuni attrezzi che ti fanno la % di usura), dovresti poter continuare a utilizzare corona e cassetta già montati.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Minitrek

77dav

Biker novus
5/5/17
31
8
0
46
Roma
Visita sito
Bike
null
Ok. Tutto chiaro. Si misura da maglia a maglia giusto?

Il calibro di cui si parla è tipo questo

calibro-mighty-controllo-usura-catena-bici.jpg


e si inserisce tra le maglie, non vorrei che stessi fraintendendo con il calibro di Vernier...
 

77dav

Biker novus
5/5/17
31
8
0
46
Roma
Visita sito
Bike
null
Allora niente. Io quel calibro non ce l'ho:)

Si potrebbe anche con il calibro a cui ti riferivi tu, anzi in meccanica è la norma... si misura la distanza da centro perno a centro perno di uno specifico numero di maglie e si confronta il valore con quello dato dal costruttore o rilevato su una catena nuova. Alla catena si applica un carico, anche questo specificato dal costruttore, in modo da stenderla come in fase di reale utilizzo.
 
  • Mi piace
Reactions: spec29

spec29

Biker serius
27/11/17
280
70
0
54
colli
Visita sito
Bike
Specialized
Ok Tutto chiaro. Ik calibro postato costa tanto. Vorrei trovare quello della prima foto che penso costi meno. :)

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Ok Tutto chiaro. Ik calibro postato costa tanto. Vorrei trovare quello della prima foto che penso costi meno. :)

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Un consiglio spassionato??? Spendi subito un pò di più invece che arrivarci dopo aver fatto 2 volte la spesa... Ci sono passato prima di te e so gli attrezzi inutili che ho acquistato prima di arrivare a quelli "giusti" [emoji6]

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 

Giocody

Biker ultra
24/1/12
683
280
0
in zìr prì la rumagna
Visita sito
Bike
italica acciaiosa
-Ottobre 2017, ad mio cliente con Scalpel e 1x11 ho detto: "guarda che questa catena è da cambiare, ci farai ancora 2/300km al massimo...."
-(fine) Febbraio 2018: Cambio catena, ma non va bene
-dopo 15gg pacco pignoni SRAM 11v nuovo...
-(inizio) Marzo 2018 cambiato anche la corona.
-15gg dopo ho saputo che si lamentava della spesa (tutto materiale scontato e comprensivo di montaggio)
-Fine Marzo, torna per altri lavori; l'ho preso da parte e gli ho detto che è stato un co@lione perchè se avesse cambiato la catena quando consigliato non avrebbe dovuto spendere di più.
-Finale della storia: continua ad essere mio cliente e non obietta quando gli faccio presente che ci sono lavori da fare.
Morale: quando un componente è da cambiare di solito è da cambiare.
 
  • Mi piace
Reactions: Daiwer

spec29

Biker serius
27/11/17
280
70
0
54
colli
Visita sito
Bike
Specialized
Ok Tutto chiaro. La bici che ho preso é una mtb usata del 2015. Catena ancora originale. Io ci avrò fatto un 500 km da quando l'ho presa. Forse è da cambiare senza neanche misurarla :) :)
Ora il problema é capire se posso cambiare solo la catena oppure no.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Giocody

Classifica mensile dislivello positivo