Aaa...via degli dei

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Bujo

Mtbiker
27/8/07
197
167
0
55
Castel Guelfo di Bologna
Visita sito
Bike
Giant Trance 29
Fatta in 2 giorni a giugno 2014. Da Casalecchio-Monzuno- Madonna dei Fornelli e' impegnativa ma si pedala bene. Dopo Madonna dei Fornelli fino a Pian di Balestra meglio fare la sp 59 senno' tocca spingere tanto a piedi.!!! Poi si torna in fuoristrada per i Bastioni e si sale ancora fino alle Banditacce. Fino a Traversa si tribola un po' per il fondo rovinato dai boscaioli. Il secondo giorno si ricomincia in salita fino a Osteria Bruciata. Poi Sant'Agata-Borgo san Lorenzo- MonteSenario-Fiesole-Firenze ed e' bene partire di buon ora la mattina..
 

giagina

Biker popularis
24/1/12
45
0
0
milano
Visita sito
Ciao! Io sono molto interessata!!!
Si potrebbe fare in 2 giorni, tre giorni posso a pasqua e primo maggio!
Se andate mi scrivete in privato? Non sono molto spesso nel forum... Grazie!
 

SoLow

Biker superis
Son tornato ieri sera e devo dire e vorrei avvisare agli intenzionati in partenza che la situazione nel versante toscano è disastrosa!
Da alcuni racconti dei locali c è stata neve e vento forte che hanno devastato l area con conseguenza caduta di numerosissimi alberi ovviamente anche in mezzo alla traccia del sentiero.
Purtroppo i lavori sono in alto mare e dove i mezzi sono riusciti ad arrivare il fondo è devastato dal loro passaggio quindi in molti punti bisogna abbandonare la traccia per aggirare il sentiero e bisogna anche sollevare la bici parecchie volte per oltrepassare gli alberi.
Per quanto mi riguarda ho avuto parecchie difficoltà e ho spinto per parecchi chilometri e come dicevo prima il sentiero spesso ha passaggi troppo stretti con parecchi ostacoli come rovi tronchi e rami insomma in bici diventa un calvario.
ATTENZIONE quindi a chi decidesse di partire in questo periodo, informatevi bene sulla situazione dai locali, purtroppo qua sul forum la mia domanda non ha avuto risposta e di conseguenza ho imparato sulla mia pelle!
 

hell_bd

Biker serius
11/3/11
212
0
0
ferrara
Visita sito
ciao a tutti, leggo con dispiacere delle pessime condizioni dei sentieri.. nel mio caso visto che volevo fare il giro da BO a FI in Giugno alla prima finestra temporale utile spero di trovare le piste in condizioni migliori di quelle in cui le ha trovate chi ha scritto prima di me !

Detto questo, pensavo di farlo in 3 tappe classiche per cui di fermarmi a dormire a Madonna dei Fornelli e poi a San Pietro a Sieve.

Ci sono strutture , B&B o affini da contattare per prenotare ??
accetto suggerimenti :)


Tornando ai sentieri, come posso ottenere un aggiornamento sullo stato dei percorsi ??

Un saluto.
 

il Merlo

Biker superis
8/9/05
449
0
0
58
BOLOGNA
Visita sito
Ci sono strutture , B&B o affini da contattare per prenotare ??
accetto suggerimenti :)


Un saluto.

Noi la facemmo il percosro inverso (FI>BO) che è molto peggio e facemmo una unica tappa con sosta alla futa, Camping il sergente. Comodo e personale molto disponibile. In due tappe secondo me, partendo da Bologna è decisamente possibile
 

JACKSUFF

Biker serius
21/9/09
110
0
0
Bulaggna
Visita sito
Oltre un anno che non viene postato nulla... han chiuso la via degli dei..??!!
Son stati poi ripristinati dopo la big snow?

La mia intenzione è di fare BO-FI in 2 giorni con sosta al Sergente...

Una buona traccia il più possibile pedalabile... qualcuno me la può passare.. grazie a chi mi può dare una mano.
 

lüch 1

Biker novus
10/12/14
1
0
0
Visita sito
Ciao, io l'ho fatta pochi giorni fa da Bologna a Firenze in due giorni . Veramente bellissima esperienza. Io ho seguito la traccia ufficiale che si trova anche sulle mappe con qualche variante indicata per le mtb. Anche seguendo il percorso mtb considera un 10% da spingere la bici
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.745
9.144
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
occhio al meteo, se ha piovuto sul crinale c'è spesso fango, ed il fatto che girino tante moto è quad peggiora le cose...
 

cybercycle

Biker serius
2/4/09
175
3
0
61
Genova
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper Expert Carbon Merida Big 9 Carbon Rigid
Ciao Ragazzi io parto sabato mattina da genova in treno alle 5.30 di mattino x Bologna ed ho intenzione di affrontare la traversata in MTB nella versione " dabolgnaafirenze " in due giorni con pernotto al passo della futa o dintorni [ jolanda o sergente ] Non riesco a trovare le tracce GPX specifiche e siccome non sono pratico della zona non voglio rischiare di perdere la strada .
Qualcuno ha delle tracce GPX da inviarmi..
Molte grazie
Stefano
 

monster74

Biker assatanatus
7/10/06
3.175
80
0
Montemarciano (AN)
Visita sito
Bike
Specialized SJ FSR Evo '15, Fantic XF1 180, Specialized Diverge carbon '19
ma se uno volesse fare bologna-firenze-bologna magari in 3 giorni anche senza partire dalla stazione di bologna e senza arrivare a quella di Firenze come si fa?
Cioè nel senso dove mi consigliate di partire (da Bologna o paesetti limitrofi)... arrivare fino a... (vicino Firenze).... girare la bici e.... che strada seguire? si parla solo di Bo-Fi e mai di Fi-Bo, postà che non c'è una strada diversa dall' andata da fare al contrario con salite fattibili e discese divertenti?
 

Classifica mensile dislivello positivo