Abbandonare Shimano BR AM315 con un tipo di freni più performante

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Danilele

Biker novus
23/7/17
8
1
0
47
Comprensorio Eugubino-Gualdese
Visita sito
Bike
Olympia Drake
Buonasera,
possiedo un Olympia Drake e vorrei sostituire l'impianto frenante di serie (Shimano BR AM315) con un uno di qualche step più valido. Faccio per lo più strade di campagna e sentieri montani,non disdegnando qualche single track di livello medio-basso e volevo chiedere un consiglio a Voi che sicuramente ne "masticate" più di me,su i probabili sostituti.
 
  • Mi piace
Reactions: kilolo

Danilele

Biker novus
23/7/17
8
1
0
47
Comprensorio Eugubino-Gualdese
Visita sito
Bike
Olympia Drake
Sinceramente no...non ho provato le opzioni che mi consigli. Il problema nello specifico e che giorni fa ho effettuato un uscita in montagna che concludeva con una piccola discesa in single track e da quel giorno la leva del freno anteriore arriva a fine corsa e non frena al 100%. Ho una buona manualità(il 70% della manutenzione alla mia moto la faccio da me)quindi ho controllato la pinza smontandola,ho provato a spurgare e successivamente a portare a livello il liquido dei freni ma nonostante sia di semplice costruzione il problema persiste.
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Sinceramente no...non ho provato le opzioni che mi consigli. Il problema nello specifico e che giorni fa ho effettuato un uscita in montagna che concludeva con una piccola discesa in single track e da quel giorno la leva del freno anteriore arriva a fine corsa e non frena al 100%. Ho una buona manualità(il 70% della manutenzione alla mia moto la faccio da me)quindi ho controllato la pinza smontandola,ho provato a spurgare e successivamente a portare a livello il liquido dei freni ma nonostante sia di semplice costruzione il problema persiste.

Hai saltato la parte più facile e forse la causa dell'allungamento della corsa della leva freno.... cambiare pasticche.
 

Danilele

Biker novus
23/7/17
8
1
0
47
Comprensorio Eugubino-Gualdese
Visita sito
Bike
Olympia Drake
Hai saltato la parte più facile e forse la causa dell'allungamento della corsa della leva freno.... cambiare pasticche.
Su questo punto ti dò ragione,le pasticche non le ho messe in causa,ma solo perché hanno si e no 400km . Dici che è possibile che abbiano già esaurito la loro vita? Comunque,oggi le smonto e mi tolgo il dubbio.

Sent from my NEM-L21 using MTB-Forum mobile app
 

Danilele

Biker novus
23/7/17
8
1
0
47
Comprensorio Eugubino-Gualdese
Visita sito
Bike
Olympia Drake
Svelato l'arcano.....oggi ricontrollando tutto l'apparato frenante (comprese le pastiglie;-)) ho notato dell'olio che è trafilato da una piccola crepa del tubo che entra nel bullone di giunzione.
Quindi a questo punto penso di cambiare il solo tubo,magari con uno in treccia.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.996
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Con più o meno la stessa spesa potresti comprare una coppia di Deore.
Un netto passo avanti rispetto ai tuoi freni
 

Danilele

Biker novus
23/7/17
8
1
0
47
Comprensorio Eugubino-Gualdese
Visita sito
Bike
Olympia Drake
Con più o meno la stessa spesa potresti comprare una coppia di Deore.
Un netto passo avanti rispetto ai tuoi freni
Si,li avevo adocchiati sfogliando i vari cataloghi. per il momento sono riuscito a farmi cambiare il freno tramite garanzia dal negoziante. Ma se ricapita qualche problema in futuro(speriamo di no) opterò per i Deore. Grazie!!!
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.996
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Si,li avevo adocchiati sfogliando i vari cataloghi. per il momento sono riuscito a farmi cambiare il freno tramite garanzia dal negoziante. Ma se ricapita qualche problema in futuro(speriamo di no) opterò per i Deore. Grazie!!!
Sono dei freni onesti, con un livello di performance simile ai SLX, ma che potresti trovare in offerta a prezzi nettamente inferiori.
Su una delle mie bici avevo montato una coppia di BR-M615 per uso temporaneo, in attesa di montare una coppia di Formula che mi doveva portare un amico.
Visto che li ho trovati abbastanza validi ho poi rimandato lo smontaggio e montaggio degli altri.
Ormai è più di un anno che li uso... e i Formula li ho montati su un'altra bici
 
  • Mi piace
Reactions: Danilele

Classifica mensile dislivello positivo