ABBANDONO LE MTB E TORNO AL CROSS

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

fabius8

Biker forumensus
16/7/08
2.326
64
0
Trofarello
Visita sito
Bike
2
Ciao a tutti (in tutti i sensi..)
sono arrivato a questa conclusione perchè dopo 10 anni di "onorata carriera" mi sono stufato!
Ma in realtà non mi sono stufato della MTB di per se...splendido mezzo per godere appieno di luoghi belli e magari isolati.....maaa a quale prezzo?
Quanto costano i ricambi? Gomme, freni...cerchi, cambi, sospensioni...etc etc..... E vogliamo parlare di quanto costano le MTB?!?!?
Ritengo che i prezzi odierni abbiano superato la soglia del ragionevole, sopratutto se confrontati con i ricambi delle moto.
Io non posso concepire di pagare un paio di manopole (ODI tanto per citare un marchio) il 50% in più delle omonime da CROSS, oppure pagare una gomma da MTB 30€ in meno di una gomma posteriore da motocross.
Non andrò oltre con gli esempi...perchè potremmo continuare fino a domani.
Per queste ragioni, ho deciso di ritornare a praticare motocross.
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Ciao a tutti (in tutti i sensi..)
sono arrivato a questa conclusione perchè dopo 10 anni di "onorata carriera" mi sono stufato!
Ma in realtà non mi sono stufato della MTB di per se...splendido mezzo per godere appieno di luoghi belli e magari isolati.....maaa a quale prezzo?
Quanto costano i ricambi? Gomme, freni...cerchi, cambi, sospensioni...etc etc..... E vogliamo parlare di quanto costano le MTB?!?!?
Ritengo che i prezzi odierni abbiano superato la soglia del ragionevole, sopratutto se confrontati con i ricambi delle moto.
Io non posso concepire di pagare un paio di manopole (ODI tanto per citare un marchio) il 50% in più delle omonime da CROSS, oppure pagare una gomma da MTB 30€ in meno di una gomma posteriore da motocross.
Non andrò oltre con gli esempi...perchè potremmo continuare fino a domani.
Per queste ragioni, ho deciso di ritornare a praticare motocross.

purtroppo non hai tutti i torti.....
 

andymcnab4

Bisbetico Biker
3/3/15
1.420
458
0
Venezia
montesaron.altervista.org
Bike
NS Bikes Eccentric Orange Fluo Custom
Quelli che alimentano questo filone, sono chi compra, fin quando avranno mercato è giusto che qualcuno ci speculi sopra... Chi non lo farebbe... Se vuoi avere la bici, il casco, il copertone, etc etc... Che ha usato il campione X, è del tutto normale che vi sia una speculazione sopra... E palese che una copertura di una bici non valga tutti quei soldi...
 
  • Mi piace
Reactions: mottysanta

Etien

Biker superioris
14/4/08
927
639
0
Roma
Visita sito
Bike
Transition Sentinel
Ciao a tutti (in tutti i sensi..)
sono arrivato a questa conclusione perchè dopo 10 anni di "onorata carriera" mi sono stufato!
Ma in realtà non mi sono stufato della MTB di per se...splendido mezzo per godere appieno di luoghi belli e magari isolati.....maaa a quale prezzo?
Quanto costano i ricambi? Gomme, freni...cerchi, cambi, sospensioni...etc etc..... E vogliamo parlare di quanto costano le MTB?!?!?
Ritengo che i prezzi odierni abbiano superato la soglia del ragionevole, sopratutto se confrontati con i ricambi delle moto.
Io non posso concepire di pagare un paio di manopole (ODI tanto per citare un marchio) il 50% in più delle omonime da CROSS, oppure pagare una gomma da MTB 30€ in meno di una gomma posteriore da motocross.
Non andrò oltre con gli esempi...perchè potremmo continuare fino a domani.
Per queste ragioni, ho deciso di ritornare a praticare motocross.

Purtroppo questa direzione è stata presa in (più o meno) tutti i campi. Sono un appassionato di orologeria meccanica e, anche se in quel caso si tratta di beni di lusso, in quel settore è molto peggio, oggetti che in pochi anni hanno raddoppiato i prezzi. Penso però che la causa sia principalmente di molti consumatori che pagano oggetti "n" volte più del valore. Tra l'altro, tornando alle mtb, la questione dimensione ruote (26. 27,5 e 29") ha dato uno scossone non indifferente al mercato, bici da 26" pagate solo 5 anni fa qualche migliaio di euro, oggi vengono svendute perché non le vuole nessuno (a parte me :-)), magari per acquistare un cancello di 15 kg ma con ruote da 29. Ovviamente questa è soltanto la mia opinione.
 

kremer

Biker superis
29/11/15
322
86
0
Visita sito
Certo che il cross non é proprio lo sport più economico che esista, forse con un vecchio 2tempi e manutenzione tutta in casa puoi ancora salvarti, ma i 4t sono un discreto bagno di sangue.

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk
 
Z

ziobike

Ospite
Ciao a tutti (in tutti i sensi..)
sono arrivato a questa conclusione perchè dopo 10 anni di "onorata carriera" mi sono stufato!
Ma in realtà non mi sono stufato della MTB di per se...splendido mezzo per godere appieno di luoghi belli e magari isolati.....maaa a quale prezzo?
Quanto costano i ricambi? Gomme, freni...cerchi, cambi, sospensioni...etc etc..... E vogliamo parlare di quanto costano le MTB?!?!?
Ritengo che i prezzi odierni abbiano superato la soglia del ragionevole, sopratutto se confrontati con i ricambi delle moto.
Io non posso concepire di pagare un paio di manopole (ODI tanto per citare un marchio) il 50% in più delle omonime da CROSS, oppure pagare una gomma da MTB 30€ in meno di una gomma posteriore da motocross.
Non andrò oltre con gli esempi...perchè potremmo continuare fino a domani.
Per queste ragioni, ho deciso di ritornare a praticare motocross.
....ah ah ah almeno con la mtb risparmiavi la benza;-)
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Dipende dalla bici che scegli...
La mia ha un pacco pignoni a 10 velocità, guarnitura tripla, tiene botta per una vita.
Facendo 2 conti:
- pastiglie freni 7 € la coppia, 13 se "ventilate" e durano circa 2000 km
- catena: 17€, dura qualcosa come 5000 km
- copertoni: 35€ l'uno, quello posteriore 3000 km, poi dipende dai percorsi
- service forcella: una volta l'anno, 100€ (ma sto pensando a prendere una rigida)
- ammortizzatore posteriore: non lo uso
- liquido sigillante e lubrificanti vari: 50€ l'anno, anche meno.
Insomma: usando la bici come la uso, più o meno 5000 km/anno (poi ho anche la gravel, e sono altrettanti), la spesa non è che sia questo patema d'animo.

Capisco che se cominci ad andare di biammortizzata da paura, con monocorona, pacco pignoni 12v, gomme 27,5+, discese da infarto e via discorrendo, si, la spesa si alza. Se prendi un'e-bike, poi, non ne parliamo: 4k € solo per la bici, e montata come una MTB normale quasi entry level. Le pastiglie freni, in quel caso, con bici che pesano, solo loro, dai 20 ai 30 kg, van via che è un piacere.

Con il cross, però, hai benzina, spostamenti che magari devi fare con il carrello, bollo, assicurazione, abbigliamento più corposo. Sicuro sia più conveniente?
 

giovi@

Biker forumensus
30/12/16
2.149
1.043
0
Visita sito
Bike
Rockrider 560 "milanista"
Ciao a tutti (in tutti i sensi..)
sono arrivato a questa conclusione perchè dopo 10 anni di "onorata carriera" mi sono stufato!
Ma in realtà non mi sono stufato della MTB di per se...splendido mezzo per godere appieno di luoghi belli e magari isolati.....maaa a quale prezzo?
Quanto costano i ricambi? Gomme, freni...cerchi, cambi, sospensioni...etc etc..... E vogliamo parlare di quanto costano le MTB?!?!?
Ritengo che i prezzi odierni abbiano superato la soglia del ragionevole, sopratutto se confrontati con i ricambi delle moto.
Io non posso concepire di pagare un paio di manopole (ODI tanto per citare un marchio) il 50% in più delle omonime da CROSS, oppure pagare una gomma da MTB 30€ in meno di una gomma posteriore da motocross.
Non andrò oltre con gli esempi...perchè potremmo continuare fino a domani.
Per queste ragioni, ho deciso di ritornare a praticare motocross.
il problema di tutto questo siamo noi ciclisti. cioe voi. perche io non sono cosi. infatti posseggo una rockrider.
ma io sono una mosca bianca. la maggior parte degli appassionati di mtb o bdc sono fighetti ! un po snob diciamo.
il classico amatore di bici e un fighetto snob, che oltre al giro in bici, magari la domenica mattina. poi deve per forza passare dal solito bar, frequentato da altri ciclisti, e fare a gara a chi c'e l'ha piu lungo. volevo dire a chi ha la bici piu leggera, i cerchi in carbonio migliori ecc.

i prezzi gonfiati non sono altro che colpa nostra,che siamo disposti a spendere cifre assurde, per cose inutili, solo per fare i fighi la domenica al bar, o con gli amici.

per fare un esempio, vedo tantissima gente girare con bici da trail da 3000 euro, su strade bianche.
di esempi del genere se ne possono fare tantissimi comunque.
 

ZAZZI

Biker popularis
5/2/12
71
24
0
ARCORE
Visita sito
Fabius ha assolutamente ragione. Guardate i prezzi folli delle MTB. Con lo stesso esborso ci si comprano moto molto competitive dotate di sospensioni evolute, motori raffreddati a liquido, elettronica di controllo avanzata, e costi dei ricambi assolutamente concorrenziali rispetto alle MTB.
E' vero che se c'è una domanda elevata, i prezzi salgono ma, è anche un problema di organizzazione del mercato. Per esempio: ci sono troppi produttori con replica di biciclette molto simili tra loro che realizzano bassi numeri. Bisognerebbe fare una politica di selezione di accorpamento di marchi per aumentare le quantità prodotte per ogni produttore con conseguenti benefici sui prezzi finali (economie di scala...!
 
  • Mi piace
Reactions: fabius8

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.744
9.143
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Facciamo due conti della serva.

Diciamo di andare in mtb in maniera abbastanza intensiva, diciamo 4000 km all'anno, due uscite/8 ore a settimana.

Vogliono dire due catene, quattro gomme, quattro/sei coppie di pastiglie. A voler essere precisi mettiamoci anche la metà di una coppia di dischi, che a me a 10.000 km ci arrivanio a malapena.

A star larghi sono 350 euro.

Una revisione di forcella ed ammo, altri 250 euro.

Una bici ogni quattro anni, altri 750 euro di ammortamento.

Fanno 1350 euro all' anno.

Tanto, poco?

Non so, ma ho dei dubbi che girare in moto due volte a settimana per 4 ore in un anno costi di meno.
 

ZAZZI

Biker popularis
5/2/12
71
24
0
ARCORE
Visita sito
Per gianz: che centra che tu ti accontenti di una bici minimal per fare fuoristrada. E una scelta! Qua si sta paragonando moto da enduro/cross con bici di pari livello di utilizzo: quindi con sospensioni, gomme, etc. adatte per fare certi percorsi. Per favore non paragonare mele con pere ...!
 

ZAZZI

Biker popularis
5/2/12
71
24
0
ARCORE
Visita sito
Sembola, fai un calcolo sbagliato, non è il costo di utilizzo. Ovvio che è differente...fvosse solo la benzina! Il problema sono i prezzi delle mtb e dei ricambi che sono esagerati
 
  • Mi piace
Reactions: fabius8

AleEND

Biker superis
9/4/18
405
203
0
Casa
Visita sito
Bike
MTB
Sembola, fai un calcolo sbagliato, non è il costo di utilizzo. Ovvio che è differente...fvosse solo la benzina! Il problema sono i prezzi delle mtb e dei ricambi che sono esagerati

Ma perché credi che una moto da cross e i suoi pezzi costino meno? Senza contare che se giri tanto, una revisione al motore all'anno devi farla e al secondo anno è meglio cambiare moto! :mrgreen:
 

kremer

Biker superis
29/11/15
322
86
0
Visita sito
Sembola, fai un calcolo sbagliato, non è il costo di utilizzo. Ovvio che è differente...fvosse solo la benzina! Il problema sono i prezzi delle mtb e dei ricambi che sono esagerati
Ma su una mtb alla fine come ricambi devi comprare catena, pastiglie e gomme frequentemente, dischi corone e pignoni ti durano un paio di anni, poi, salvo rotture non serve altro.
Su una moto oltre a questo devi considerare il motore, prova a chiedere a un meccanico cosa costa una registrazione valvole o sostituire un pistone.

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk
 

Knifemaker

Biker novus
6/4/18
41
7
0
48
Lazio
Visita sito
Bike
Mtb
Secondo il mio modesto parere, paragonare i costi delle moto e dei loro ricambi-accessori a quelli delle bici e relativi ricambi-accessori Non ha molto senso... è come dire che quella moto costa quanto un'auto! o che quella pistola costa quanto un fucile! Sono oggetti diversi e comunque c' è una ricerca progettuale ed una ricerca dei materiali e della costruzione dietro ognuno di loro ed anche questo fa il prezzo.
Detto questo ciò che influisce sempre su i prezzi delle cose è il rapporto fra la domanda è l'offerta; se siamo disposti a spendere il triplo per un pedale piuttosto che un altro perché pesa un grammo in meno , la ricerca e il mercato si sposterà in quella direzione, è ovvio no!?
Detto questo ci si può divertire anche con una bici da 300 euro. Te lo dice uno che nonostante abbia avuto ed ha ottime bici (ammetto piu per sfizio che per necessità) , usa ancora la vecchia 26" da 15 kg .
P.s. Sono anch' io motociclista e spesso i ricambi se messi su una bilancia costano più dell'oro a parità di peso...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo