ABBANDONO LE MTB E TORNO AL CROSS

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Samuele97

Biker novus
1/6/18
29
4
0
padova
Visita sito
Bike
mtb enduro
Paragonare la mtb al cross non credo sia corretto, parlando di mtb in generale

credo sia più corretto paragonare il MTB come DH al Cross
entrambi sono in circuiti, in entrambi l obiettivo è andare anche forte

come paragonare una All mountain ad un moto per uso turistico per motoraduni e uscite sui passi

Non si può paragonare il Cross al moto turismo come una Dh ad una All mountain
 
  • Mi piace
Reactions: ilmaio

ObySamKenoby

Biker tremendus
8/5/15
1.391
242
0
Reggello (FI)
Visita sito
@ZAZZI , se un oggetto si vende al prezzo "x" vuol dire che quello è il prezzo "giusto" ed il "valore" che il mercato è disposto a riconoscere. Per essere "esagerato" dovrebbe rimanere invenduto, se si vende non è "esagerato" ma adeguato.

Detto questo, se per te è esagerato spendere 1350 euro all'anno per fare mtb in modo serio nulla da obiettare, evidentemente per te non c'è il "valore" e fai bene a smettere.

Solo che dubito che la stessa cifra ti consenta di fare motocross con la stessa "intensità".

Dubito anch'io... Avevo una moto stradale (una Yamaha Fazer 600 primo modello), onestamente mai dato grossi grattacapi ma facevo la giusta manutenzione, non mi ricordo ogni quanti km dovevo fare il tagliando ma non erano tantissimi (boh, 4000? 5000? non me lo ricordo davvero) ed ogni sacrosanta volta erano 200 - 300€, gli pneumatici (160 posteriore e 110 anteriore, anche loro con vita utile risibile li dovevo cambiare due volte l'anno, altrettanti (forse anche di più), il top fu quando per cambiare i manicotti dei collettori lasciai lì 700€... Ah, e il cupolino (che venne passato dall'assicurazione, ma tanto per dare un'idea) altri 700€.
Questo su una bici tutto sommato tranquilla e "popolare". Presumo che un mezzo sportivo che riceve botte e scossoni e sta nel mezzo del fango abbia bisogno di molta più manutenzione.
Poi, come detto altrove, ognuno fa bene a spendere come meglio crede.
 

ObySamKenoby

Biker tremendus
8/5/15
1.391
242
0
Reggello (FI)
Visita sito
ne siamo certi? che il mercato si autoregoli sulla base della domanda è un concetto superato da tempo. soprattutto da quando esistono i brand e la pubblicità mirata. non è più il tempo di "più richiesta di pane, pane più costoso". inoltre il fatto che la roba non rimanga invenduta non so.. penso invece che ci siano magazzini pieni di robaccia costosissima che nessuno ha acquistato...

Se così fosse la robaccia costosissima in questione sparisce perché viene recepita come una vaccata...
La pubblicità mirata ti fa ingolosire di un prodotto, poi se i te che devi decidere se acquistarlo o meno.
Nessuno ti obbliga ad avere Sky, c'è chi si abbona solo per sentire le telecronache di Magrini.
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

ilmaio

Biker popularis
29/8/15
90
29
0
Visita sito
ne siamo certi? che il mercato si autoregoli sulla base della domanda è un concetto superato da tempo. soprattutto da quando esistono i brand e la pubblicità mirata. non è più il tempo di "più richiesta di pane, pane più costoso". inoltre il fatto che la roba non rimanga invenduta non so.. penso invece che ci siano magazzini pieni di robaccia costosissima che nessuno ha acquistato...

Il fatto è che ormai la "robaccia costosissima" è costosissima solo per chi la compra, non per chi la produce.
Se rimane invenduta un anno e l'anno dopo la vendono al 50% ci guadagnano comunque, dato che ormai i costi di produzione sono molto bassi, in tutti i settori.
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Il fatto è che ormai la "robaccia costosissima" è costosissima solo per chi la compra, non per chi la produce.
Se rimane invenduta un anno e l'anno dopo la vendono al 50% ci guadagnano comunque, dato che ormai i costi di produzione sono molto bassi, in tutti i settori.
Vero! Ci stanno derubando e togliendo il pane :soffriba:
 

davefy21

Biker popularis
26/7/17
83
43
0
place
Visita sito
Bike
bike
Se così fosse la robaccia costosissima in questione sparisce perché viene recepita come una vaccata...
La pubblicità mirata ti fa ingolosire di un prodotto, poi se i te che devi decidere se acquistarlo o meno.
Nessuno ti obbliga ad avere Sky, c'è chi si abbona solo per sentire le telecronache di Magrini.
concordo con te il linea teorica. il problema è che mediamente non si è capaci a resistere alla tentazione se si ha la possibilità economica.
faccio un esempio: se guadagni 5k al mese e ci sono 35 gradi e sei in giro a piedi, non ti fai problemi a comperare una granita, anche se ti chiedono 5 euro. a te non cambia nulla, ma hai fatto un danno al mercato assecondando una richiesta assurda.
con le mtb è uguale. se sono "ricco" e voglio forcella figa, pago bici tanto e taglio fuori tutti gli altri. perchè al prossimo giro la bici con forcella figa costerà ancora di piu.
 

ObySamKenoby

Biker tremendus
8/5/15
1.391
242
0
Reggello (FI)
Visita sito
concordo con te il linea teorica. il problema è che mediamente non si è capaci a resistere alla tentazione se si ha la possibilità economica.
faccio un esempio: se guadagni 5k al mese e ci sono 35 gradi e sei in giro a piedi, non ti fai problemi a comperare una granita, anche se ti chiedono 5 euro. a te non cambia nulla, ma hai fatto un danno al mercato assecondando una richiesta assurda.
con le mtb è uguale. se sono "ricco" e voglio forcella figa, pago bici tanto e taglio fuori tutti gli altri. perchè al prossimo giro la bici con forcella figa costerà ancora di piu.

Io queste cose me le sono studiate a scuola un quarto di secolo addietro, oltretutto scuola per ragionieri e non la Bocconi, e gira e rigira si chiama "teoria della domanda e dell'offerta"... I prezzi oscillano fino a trovare un equilibrio.
 

ObySamKenoby

Biker tremendus
8/5/15
1.391
242
0
Reggello (FI)
Visita sito
Il fatto è che ormai la "robaccia costosissima" è costosissima solo per chi la compra, non per chi la produce.
Se rimane invenduta un anno e l'anno dopo la vendono al 50% ci guadagnano comunque, dato che ormai i costi di produzione sono molto bassi, in tutti i settori.

La produzione può costare poco (forse), ma come al solito non si tiene conto di quel che c'è dietro, dall'ingegnerizzazione ai test con prototipi (che richiedono stampi e compagnia che poi spesso devono essere buttati ma costano comunque un ballino di soldi), agli stessi tester, prove di durata, scarto produzione per controllo qualità (gli obiettivi Leica e Zeiss costano quel che costano perché mediamente ne scartano quattro su cinque in quanto non rispondenti alle specifiche), poi lavorare certi materiali è tutt'altro che semplice,
Poi, come ha detto @Koroviev non è che ci stanno togliendo l'accesso al pane...
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
concordo con te il linea teorica. il problema è che mediamente non si è capaci a resistere alla tentazione se si ha la possibilità economica.
faccio un esempio: se guadagni 5k al mese e ci sono 35 gradi e sei in giro a piedi, non ti fai problemi a comperare una granita, anche se ti chiedono 5 euro. a te non cambia nulla, ma hai fatto un danno al mercato assecondando una richiesta assurda.
con le mtb è uguale. se sono "ricco" e voglio forcella figa, pago bici tanto e taglio fuori tutti gli altri. perchè al prossimo giro la bici con forcella figa costerà ancora di piu.

No perchè i ricchi sono e saranno sempre una esigua minoranza. Se le bici e le parti costano tanto è perchè la maggiorparte delle persone può permetterselo e ritiene giusto permetterselo.

Se riteniamo valida e economica una gravel (che non ha niente, per giunta in alluminio) da 2.000 e passa €. Beh ce ne ben donde dal criticare i venditori, che per quanto mi riguarda fanno bene a venderla, anzi è la stessa cosa che farei io.
 
  • Mi piace
Reactions: ilmaio

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
No perchè i ricchi sono e saranno sempre una esigua minoranza. Se le bici e le parti costano tanto è perchè la maggiorparte delle persone può permetterselo e ritiene giusto permetterselo.
Vero. Io per comprare la mia ho risparmiato con tutta la famiglia: per 2 mesi abbiamo mangiato solo la mattina, poi siamo andati per 6 mesi a mangiare alla caritas. Poi finalmente l'ho presa ma continuiamo ad andarci così poi ne posso prendere un'altra. :yeah!:
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

davefy21

Biker popularis
26/7/17
83
43
0
place
Visita sito
Bike
bike
No perchè i ricchi sono e saranno sempre una esigua minoranza. Se le bici e le parti costano tanto è perchè la maggiorparte delle persone può permetterselo e ritiene giusto permetterselo.
questo è la dimostrazione che i "ricchi" non sono cosi pochi. se intendiamo che "ricco" non significa miliardario, ma semplicemente uno che puo permettersi di spendere 5k per una bici. cioé è "ricco" quanto serve... guarda se la mtb attecchisce in africa...
 

Mandarin

Biker agrumensis
5/6/15
1.398
983
0
35
Monza
Visita sito
Bike
Celeste & Azzurra
Avrò un approccio integralista, però secondo me l'utilizzo "di massa" di mezzi a motore per divertimento nei boschi o in montagna non ci dovrebbe essere. Sporchiamo e roviniamo gli ultimi luoghi naturali rimasti.

Dovrebbero usare mezzi a motore solo quelli che non ne possono fare a meno (residenti o gestori dei rifugi).

Quindi, tutta la vita la mountain bike o la e-bike. Magari senza farsi troppe seghe mentali sull'ultimo formato ruota o mozzo, le pastiglie al Vibranio e tutte le altre cazzate che il marketing ci propina di continuo.
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
questo è la dimostrazione che i "ricchi" non sono cosi pochi. se intendiamo che "ricco" non significa miliardario, ma semplicemente uno che puo permettersi di spendere 5k per una bici. cioé è "ricco" quanto serve... guarda se la mtb attecchisce in africa...

Io di gente che può permettersi bici da € 5.000 ne conosco e ne vedo poche.

E in ogni caso le questioni sono:
o uno è ricco e può permetterselo e lo fa
o uno non è ricco e fa sacrifici vari o si indebita per prendersi tale bici.
o non la compra e ne compra una a meno o molto meno.

In ogni caso non c'è alcuna alterazione del mercato, è il mercato !
Di alternative ce ne sono a bizzeffe a meno che uno non cerchi il componente status simbol o il componente specifico che effettivamente gli serve, ma li è un problema suo, ricco o non ricco che sia.

Io ad esempio non mi indebiterei mai per prendermi una bici o un telefono ecc, compro tranquillamente roba minore e non mi creo problemi, ma c'è chi ritiene giusto farlo.
 
  • Mi piace
Reactions: tunerz

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
Ecco un banalissimo esempio di "mercato":

Intense

Intense passa alla vendita diretta online con il programma Intense Rider Direct. Il fondatore Jeff Steber ha dichiarato che seppure le Intense siano tra le migliori bici al mondo, restano fuori dalla portata di molti rider per via del prezzo elevato. Per questo motivo la ricerca di un metodo che garantisse la possibilità di ridurre i prezzi di listino ha portato alla scelta della vendita diretta. In questo modo il listino si è drasticamente ridotto e l’intera gamma di prodotti Intense diventa decisamente più accessibile di quanto non fosse prima. Allo stesso tempo è stato allestito un apposito customer service per garantire al cliente un contatto diretto con l’azienda in caso di domande, richieste, assistenza e quant’altro. Nella confezione di acquisto è presente una scatola accessori con tutti gli attrezzi necessari alla manutenzione e sul sito Intense Cycles si possono trovare tutti i video tutorials per la manutenzione a tutti i modelli.
 

Chinaski033

Spazio/tempo...
17/4/18
1.162
349
0
Utopia (la terra della libertà di espressione)
Visita sito
Bike
Specialized fsr xc comp
Se posso partecipare anche io, credo che il discorso sia sempre lo stesso di ogni cosa che riguarda i mercati moderni e la vita capitalistica .
Io giro ormai da qualche mese con la mia bici del cazzo e vedo spesso in giro persone con bici da 3-4-5k che a malapena stanno in equilibrio sulla sella. E mi viene da pensare... Ma a che pro? Non c'è un "leggerissimo" dislivello tra bisogni, capacità, inclinazioni, aspettative, possibilità e, il mezzo?
Anche io appena cominciato volevo subito la bici nuova e, oddio, me la sarei anche potuta permettere con un enorme sacrificio, ma poi per fortuna sono "rinsavito" anche grazie ai consigli saggi di alcuni di voi. Quando avrò le idee chiare e una preparazione adatta allora ci ripenserò. Ma quello che voi dire è che, sicuramente quello che ha aperto il 3d sarà un esperto e saprà certamente cosa gli serve realmente ma la disparità tra il nostro reale bisogno e ciò che compriamo per soddisfarlo è enorme, perché non sappiamo accontentarci. Naturalmente parlo in termini di ciclisti amatoriale. Per I professionisti il discorso è diverso.
Quindi, come ha già detto qualcuno, è inutile prendersela col mercato delle mtb, quando dovremmo guardare un po' più in alto. Il mercato segue il trend, il trend lo facciamo noi, quindi non solo non se ne stanno approfittando in quanto non ci danno altro se non quello che chiediamo, ma aggiungo che se anche se ne approfittassero farebbero bene, perché l'ignoranza spesso è una colpa!

Sent from my WAS-LX1A using MTB-Forum mobile app
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo