ABBANDONO LE MTB E TORNO AL CROSS

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

mirko_jimbho84

Dirty Habit
6/6/17
546
188
0
40
Cernusco Sul Naviglio
www.youtube.com
Bike
Specialized Stumpjumper EVO 29 / Specialized Rockhopper 29 / Diverge Comp Carbon 2019
L'unico, e intendo nel vero senso della parola, UNICO SPORT in cui i costi sono bassi è la Corsa (se non vuoi prendere scarpe fatte su misura da 300 euro)... faccio Kitesurf e snowboard oltre a mtb e son costi (ala nuova 12mt sei sulle 1600 euro e non ti basta la 12) snowboard (tavola 500/600 senza attacchi e ci devi mettere pure il costo degli impianti di risalita ecc..).
parliamo di altri sport? tennis 50 euro racchetta decente e 15 euro all'ora per noleggio campo, sci idem snowboard, arrampicata hai i costi della palestra in inverno diciamo 1000 euro l'anno tra palestra e attrezzatura... se non vuoi spendere l'unica è la corsa ed affini. Se vuoi far qualsiasi altro sport devi comunque sostenere delle spese. spese che possono essere contenute se non si prende la Specialized Enduro da 4000 euro e componenti top di gamma. e questo vale per tutti gli sport. Quindi l'unica domanda che devi porti è: "ne vale la pena???" se la risposta è si allora finisci come me che mi sputtano da decenni lo stipendio in attrezzatura sportiva, se la risposta è No allora non sei abbastanza innamorato dello sport che stai abbandonando.
 

mirko_jimbho84

Dirty Habit
6/6/17
546
188
0
40
Cernusco Sul Naviglio
www.youtube.com
Bike
Specialized Stumpjumper EVO 29 / Specialized Rockhopper 29 / Diverge Comp Carbon 2019
non credo. se spendi meno non vuol dire che non ci tieni. magari sai spendere meglio.
Certo, il mio discorso era sul fatto che l'80% degli sport hanno un costo che non si può definire "economico" quindi o vai a correre e ti accontenti oppure spendi, poco o tanto che sia devi comunque spendere e i prezzi non sono mai "irrisori"
 

Sailman

Biker tremendus
27/6/17
1.217
935
0
54
Ovest piemonte
Visita sito
Bike
Epic Expert EVO
Il mercato è sovrano, e se il mercato dice che per una MTB media ci vanno almeno 3000 EUR è così e ci si può fare poco o nulla, se non complimentarsi con chi riesce a produrle, farle desiderare e venderle.
Però paragonando i contenuti di, per esempio uno scooterone 300, di marca e moderno, che costa intorno ai 4 mila euro... o una panda nuova a 8mila, qualcosa sinceramente non mi torna.
 
  • Mi piace
Reactions: ilmaio and fabius8

fabius8

Biker forumensus
16/7/08
2.326
64
0
Trofarello
Visita sito
Bike
2
eccoci
ciao a tutti!
Ho + o - leggiucchiato tutto.
Volevo solo precisare qualche punto:
1) Ho corso nel motocross per 18 anni (gli ultimi 6 nell'italiano)...diciamo che so come accendere una moto.:prost:
2) come ho detto non abbandonerò la MTB, ma semplicemente dopo 10 anni ci metterò uno BASTA a nuovi mezzi (ovvero le 2 che ho le terrò fino a che non marciranno.......marcisce il carbonio?!?!?:idea:
3) chi dice che basta una bici da 300€ (anche se vero) è un ladro o una spia....:hahaha:
4) il paragone fra motocross e mtb ovviamente sarà con una MTB tipo enduro o free-ride o da DH...non certo una XC...ma questo mi pare ovvio.
5) chi ha parlato di moto da cross 4T? viva il 2T.... in Italia (all'epoca) solo il team Yamaha Mondiale (con un certo Bartolini) e il nostro, avevano il primo 400cc. competitivo....(+ o -) dopo ne ho avuti altri...compreso Honda...ma diciamo che esplodevano come i raudi!
6) ma veramente qualcuno ci crede a scrivere che bastano 17€ (una cifra simbolica...) per fare una stagione in bici?!?!?
la mia era solo una semplice costatazione sul fatto che sono arrivato alla conclusione che ho detto basta al farmi rapinare le finanze, tutti qui.
Tornando a fare quello che effettivamente facevo fino a 10 anni fa.
Buone raidate a tutti!
 

GeoLor

Biker geologicus
21/5/15
2.437
516
0
Arcore
Visita sito
Bike
Scott Scale...da 26"
Il mercato è sovrano, e se il mercato dice che per una MTB media ci vanno almeno 3000 EUR è così e ci si può fare poco o nulla, se non complimentarsi con chi riesce a produrle, farle desiderare e venderle.
Però paragonando i contenuti di, per esempio uno scooterone 300, di marca e moderno, che costa intorno ai 4 mila euro... o una panda nuova a 8mila, qualcosa sinceramente non mi torna.
Scusa, ma ti sei risposto da solo! il mercato è sovrano. Fino a quando le mtb da 4000 € si vendono, il prezzo è giusto, anche se hanno un decimo dei componenti di uno scooter dello stesso prezzo.
Io, la mia bici l'ho presa usata (Scotto Scale in carbonio) 6 o 7 anni fa, e va ancora benissimo....
 

Chinaski033

Spazio/tempo...
17/4/18
1.162
349
0
Utopia (la terra della libertà di espressione)
Visita sito
Bike
Specialized fsr xc comp
il problema di tutto questo siamo noi ciclisti. cioe voi. perche io non sono cosi. infatti posseggo una rockrider.
ma io sono una mosca bianca. la maggior parte degli appassionati di mtb o bdc sono fighetti ! un po snob diciamo.
il classico amatore di bici e un fighetto snob, che oltre al giro in bici, magari la domenica mattina. poi deve per forza passare dal solito bar, frequentato da altri ciclisti, e fare a gara a chi c'e l'ha piu lungo. volevo dire a chi ha la bici piu leggera, i cerchi in carbonio migliori ecc.

i prezzi gonfiati non sono altro che colpa nostra,che siamo disposti a spendere cifre assurde, per cose inutili, solo per fare i fighi la domenica al bar, o con gli amici.

per fare un esempio, vedo tantissima gente girare con bici da trail da 3000 euro, su strade bianche.
di esempi del genere se ne possono fare tantissimi comunque.
Un po' snob? Fighettini? In giro si vedono delle vere e proprie facce di merda che sembrano usciti da qualche parodia sui Fighettini! A volte vedo gente vestita a puntino, la bici da svariati milamilioni di euro tirata a lucido che ti guardano tenendo il mento all'insù e abbassando solo un attimo lo sguardo per poi ritrarlo immediatamente appena vedono che sei quello che, probabilmente loro definiscono il bohemien della mtb.
Per fortuna però la maggior parte sono diversi.

Sent from my WAS-LX1A using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: giovi@

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
ogni tanto 'cambiare aria' fa bene (avendone la possibilità e le capacità), l'importante è fare motocross in pista (e non enduro) così non rovinerai i sentieri per le mtb :loll:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
ne siamo certi? che il mercato si autoregoli sulla base della domanda è un concetto superato da tempo. soprattutto da quando esistono i brand e la pubblicità mirata. non è più il tempo di "più richiesta di pane, pane più costoso". inoltre il fatto che la roba non rimanga invenduta non so.. penso invece che ci siano magazzini pieni di robaccia costosissima che nessuno ha acquistato...

Non ho scritto che il mercato si "autoregola" ma tutt'altro.

Se non c'è domanda, non c'è valore. Il marketing (ed il brand è solo una delle strategie di marketing) serve proprio a "creare valore", a convincere a comprare, a creare domanda appunto.

Se i prodotti restano nei magazzini vuol dire semplicemente che il prezzo non è adeguato al mercato, se sia roba ottima o pessima non cambia nulla, a chi in bici non ha intenzione di andarci appare "esagerato" qualsiasi prezzo.
 

fabius8

Biker forumensus
16/7/08
2.326
64
0
Trofarello
Visita sito
Bike
2
ogni tanto 'cambiare aria' fa bene (avendone la possibilità e le capacità), l'importante è fare motocross in pista (e non enduro) così non rovinerai i sentieri per le mtb :loll:
esclusivamente in pista..anche perchè ci terrei a tornare a casa con la testa attaccata al collo....visti gli ultimi episodi di fili di ferro su sentieri in cui praticavano ciclisti qui in Val Susa...
No comment
 

step90

Biker superis
8/3/17
306
97
0
33
Catanzaro
Visita sito
Bike
Vitus sentier vr+ 27
Fammi capire, sei stufo di spendere soldini per mantenere una Mtb decente e vuoi quindi tornare al motocross finendo per spendere 10 volte di più?
Non ha senso.
E poi non è vero che i costi sono assurdi, forse per le bici top di gamma si ma quelle sono per le competizioni.
Ma il mercato della Mtb per fortuna offre ricambi di differenti qualità a diversi prezzi anche quelli economici danno soddisfazioni se si sceglie bene..
lo stesso vale per qualsiasi cosa, la legge del mercato vale per tutto.
Poi se lo fai per cambiare aria fai pure, Ma non ti lamentare se spendi di più dopo con la motocross.
 

fabius8

Biker forumensus
16/7/08
2.326
64
0
Trofarello
Visita sito
Bike
2
Fammi capire, sei stufo di spendere soldini per mantenere una Mtb decente e vuoi quindi tornare al motocross finendo per spendere 10 volte di più?
Non ha senso.
E poi non è vero che i costi sono assurdi, forse per le bici top di gamma si ma quelle sono per le competizioni.
Ma il mercato della Mtb per fortuna offre ricambi di differenti qualità a diversi prezzi anche quelli economici danno soddisfazioni se si sceglie bene..
lo stesso vale per qualsiasi cosa, la legge del mercato vale per tutto.
Poi se lo fai per cambiare aria fai pure, Ma non ti lamentare se spendi di più dopo con la motocross.
Ciao Amico..
domanda:
Ma parli perchè sai....oppure perchè sei in pausa e devi procurarti un riempitivo?
Ma hai letto quello che ho scritto? sicuro di averlo compreso?
forse no.
ti farò un riassunto brevissimo:
MI sono rotto gli zebedei di farmi prendere per il cubo dai prezzi assurdi (ti sei accorto no che spendi 50 fuck€ per una gomma? oppure 25€ per un paio di manopole? ti sei accorto no? perchè se non te ne fossi accorto forse dovresti) e smettiamola di scrivere le solite baggianate....ah se vuoi andare in bici non devi avere necessariamente la roba più costosa.....ma a chi la volete raccontare?!?! tanto sappiamo tutti che si cede sempre alla tentazione.....la sella (quanto 80€'), le manopole (dai 20€ in su?), ai pedali...all'ammo..alla forca???....e allora basta.
Punto
Amico ascolta: io la moto da cross l'ho sempre avuta chiaro? quindi spesa =0, sai quanto mi costa rifare un motore per la mia moto? 267€, sai quanto mi costerebbe (se lo volessi) rifare il make up alla mia moto? 99€...devo cambaire una gomma? ok 80€....voglio fare lo sborone e prendere anche la gomma davanti? ok spesa finale 500€....tu con 500€ su una bici (avendoli e volendoli investire per degli upgrade) cosa ci compri? o meglio...cosa riesci a prenderci? un ammo e magari ci cambi 2 gomme? ....io ci rifaccio una moto! non una bici... ecco la differenza.

Ma la cosa bella è che tutti quelli che hanno scritto che basta una bici da 300€ (ripeto vero) alla fine sognano (e prima o poi comprano) bici da millemila €.
Quindi Amico si mi sono rotto gli zebedei di farmi fottere i soldi per delle cose che non hanno il giusto valore, preferisco spendere 10€ di benzina e girare 4 ore al campo di motocross che spendere 95€ per cambiare 2 gomme alla mia bici.
Chiaro?
Spero che lo sia.
Peace e love!
 

davefy21

Biker popularis
26/7/17
83
43
0
place
Visita sito
Bike
bike
Ciao Amico..
domanda:
Ma parli perchè sai....oppure perchè sei in pausa e devi procurarti un riempitivo?
Ma hai letto quello che ho scritto? sicuro di averlo compreso?
forse no.
ti farò un riassunto brevissimo:
MI sono rotto gli zebedei di farmi prendere per il cubo dai prezzi assurdi (ti sei accorto no che spendi 50 fuck€ per una gomma? oppure 25€ per un paio di manopole? ti sei accorto no? perchè se non te ne fossi accorto forse dovresti) e smettiamola di scrivere le solite baggianate....ah se vuoi andare in bici non devi avere necessariamente la roba più costosa.....ma a chi la volete raccontare?!?! tanto sappiamo tutti che si cede sempre alla tentazione.....la sella (quanto 80€'), le manopole (dai 20€ in su?), ai pedali...all'ammo..alla forca???....e allora basta.
Punto
Amico ascolta: io la moto da cross l'ho sempre avuta chiaro? quindi spesa =0, sai quanto mi costa rifare un motore per la mia moto? 267€, sai quanto mi costerebbe (se lo volessi) rifare il make up alla mia moto? 99€...devo cambaire una gomma? ok 80€....voglio fare lo sborone e prendere anche la gomma davanti? ok spesa finale 500€....tu con 500€ su una bici (avendoli e volendoli investire per degli upgrade) cosa ci compri? o meglio...cosa riesci a prenderci? un ammo e magari ci cambi 2 gomme? ....io ci rifaccio una moto! non una bici... ecco la differenza.

Ma la cosa bella è che tutti quelli che hanno scritto che basta una bici da 300€ (ripeto vero) alla fine sognano (e prima o poi comprano) bici da millemila €.
Quindi Amico si mi sono rotto gli zebedei di farmi fottere i soldi per delle cose che non hanno il giusto valore, preferisco spendere 10€ di benzina e girare 4 ore al campo di motocross che spendere 95€ per cambiare 2 gomme alla mia bici.
Chiaro?
Spero che lo sia.
Peace e love!
hai ragione perché molti purtroppo fanno mtb da sfigati. se prendessero la bici per il gusto di pedalare e andare per sterrati i soldi non li spenderebbero.
 

Andrea Cip

Biker popularis
22/9/12
51
36
0
Carrara
Visita sito
In pratica è un problema di consumismo, parli di tentazioni...
Bisogna aver chiaro cosa ci serve veramente e per cosa, i ciclisti snob lasciano il tempo che trovano non bisogna farsi influenzare.
Vedrai che le spese calano.
 
Ultima modifica:

opino1

Biker serius
31/1/16
165
12
0
pisa
Visita sito
Bike
Stumpjumper Comp 29 m5
non ci posso credere 4 pagine di post per rispondere ad uno che non vuole spendere soldi in mtb e allora sono daccordo solo se si sputtanano a donnacce hihihihi
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo