ABBANDONO LE MTB E TORNO AL CROSS

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

supermd

Biker serius
23/12/08
272
10
0
Prov.BS
Visita sito
se il paragone è comprare un bici in carbonio nuova ogni anno perchè sono finiti i copertoni allora concordo costa meno il motocross..
Si scherza neh..
 

::::FLARE::::

Biker architecturalis
16/10/08
673
196
0
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Mojo hd3 schtroumpf- blue Formulata
Ecco, quello che a me sta sui maroni di tutta l'euforia e il relativo boom dei prezzi intorno alla mtb negli ultimi anni, è che mi obbliga a fare la crosta e spulciare mezz'ora online per comprare qualsiasi cosa. In realtà se ci si abbassa a campare così si porta a casa quasi tutto a prezzo quasi giusto. Pero casso...che vita è?
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Ciò che mi chiedo è come ci si possa stufare dopo 10 anni...i miei son quasi 25 e ancora non riesco a vedere il fondo...proprio ieri sera sono uscito con un forumendolo ( @andry-96 ) che potrebbe essere mio figlio (come età),ma l'ho visto entusiasta e affamato di conoscere qualcosa di nuovo,sembrava quasi di veder me oltre 2 decenni fa...e dopo cosi tanti anni e alcune mtb,son ancora qui felice a pedalare,frequentare zone col tempo interdette alle moto,e tu vorresti ritornar in moto,e dove vai che ormai per tale categoria stan vietando ovunque,non che le mtb siano immuni,ma si può ancora pedalare bene in molti posti...non credo che tra una mtb e una moto ci sia questa esigua differenza,credo che quella sia nettamente superiore in svantaggio a favore delle moto,poi per carità,ormai la scelta l'hai presa,non siamo certo noi a dirti se sia quella giusta,più che altro ti auguro di non pentirtene mai,buona strada,ricordandoti che quando sarai in sella alla tua cross, nei boschi,dietro una curva potresti incontrare ciò che eri fino a ieri... ;-)
 

BlackBug

Biker serius
27/4/18
206
61
0
41
lombarida
Visita sito
Bike
Cube Reaction SL 29 GTC Carbon
Ciao Amico..
domanda:
Ma parli perchè sai....oppure perchè sei in pausa e devi procurarti un riempitivo?
Ma hai letto quello che ho scritto? sicuro di averlo compreso?
forse no.
ti farò un riassunto brevissimo:
MI sono rotto gli zebedei di farmi prendere per il cubo dai prezzi assurdi (ti sei accorto no che spendi 50 fuck€ per una gomma? oppure 25€ per un paio di manopole? ti sei accorto no? perchè se non te ne fossi accorto forse dovresti) e smettiamola di scrivere le solite baggianate....ah se vuoi andare in bici non devi avere necessariamente la roba più costosa.....ma a chi la volete raccontare?!?! tanto sappiamo tutti che si cede sempre alla tentazione.....la sella (quanto 80€'), le manopole (dai 20€ in su?), ai pedali...all'ammo..alla forca???....e allora basta.
Punto
Amico ascolta: io la moto da cross l'ho sempre avuta chiaro? quindi spesa =0, sai quanto mi costa rifare un motore per la mia moto? 267€, sai quanto mi costerebbe (se lo volessi) rifare il make up alla mia moto? 99€...devo cambaire una gomma? ok 80€....voglio fare lo sborone e prendere anche la gomma davanti? ok spesa finale 500€....tu con 500€ su una bici (avendoli e volendoli investire per degli upgrade) cosa ci compri? o meglio...cosa riesci a prenderci? un ammo e magari ci cambi 2 gomme? ....io ci rifaccio una moto! non una bici... ecco la differenza.

Ma la cosa bella è che tutti quelli che hanno scritto che basta una bici da 300€ (ripeto vero) alla fine sognano (e prima o poi comprano) bici da millemila €.
Quindi Amico si mi sono rotto gli zebedei di farmi fottere i soldi per delle cose che non hanno il giusto valore, preferisco spendere 10€ di benzina e girare 4 ore al campo di motocross che spendere 95€ per cambiare 2 gomme alla mia bici.
Chiaro?
Spero che lo sia.
Peace e love!
Eehhhhhh ???? Selle da 80 euro ? Manopole da 20 ? Nel mio gruppo c'è gente che si spara 10000 km/h partecipa alla Hero ed ad altre competizioni con Cube da 1500 euro, manopole e sella di Amazon da 6 euro è l'unica cosa che cambiano solo le gomme , le Ron le trovano a 61 euro e sono le più care....... Ora mio zio fa cross, mio nipote fa cross, mio cognato fa cross..... Fanno garette amatoriali niente di paragonabile a fare serie, si mangiano stipendi dietro la moto, e di certo non sono minimamente vicine a quelle di veri professionisti. Una moto ha dieci volte le parti meccaniche di una MTB, quindi in conclusione se vuoi lasciare il mondo di MTB perché non ti emoziona più sei libero di andare, ma non usare la scusa del troppo caro, perché questa è una passione che può costare anche zero..... A differenza della moto....

Sent from my Falcon using MTB-Forum mobile app
 

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
Ciò che mi chiedo è come ci si possa stufare dopo 10 anni...i miei son quasi 25 e ancora non riesco a vedere il fondo...proprio ieri sera sono uscito con un forumendolo ( @andry-96 ) che potrebbe essere mio figlio (come età),ma l'ho visto entusiasta e affamato di conoscere qualcosa di nuovo,sembrava quasi di veder me oltre 2 decenni fa...e dopo cosi tanti anni e alcune mtb,son ancora qui felice a pedalare,frequentare zone col tempo interdette alle moto,e tu vorresti ritornar in moto,e dove vai che ormai per tale categoria stan vietando ovunque,non che le mtb siano immuni,ma si può ancora pedalare bene in molti posti...non credo che tra una mtb e una moto ci sia questa esigua differenza,credo che quella sia nettamente superiore in svantaggio a favore delle moto,poi per carità,ormai la scelta l'hai presa,non siamo certo noi a dirti se sia quella giusta,più che altro ti auguro di non pentirtene mai,buona strada,ricordandoti che quando sarai in sella alla tua cross, nei boschi,dietro una curva potresti incontrare ciò che eri fino a ieri... ;-)

Ehh si tanta voglia di imparare! Poi i veci pedalano forte forte :pirletto::zapalott:
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

ObySamKenoby

Biker tremendus
8/5/15
1.391
242
0
Reggello (FI)
Visita sito
Eehhhhhh ???? Selle da 80 euro ? Manopole da 20 ?

Bisogna anche vedere come ti ci trovi... Se hai problemi nella zona perinale una sella da 80€ o anche più ti può evitare problemi grossi, le manopole da 6€ le ho provate ma mi sono trovato con le mani e le spalle doloranti per due giorni ogni volta, con le Odi da 23€ torno a casa, a parità di giro, fresco.
 
D

Deleted member 85439

Ospite
Dico la mia,io sono uno dei "proletari" faccio dh/fr con il mio buon DMR exalt con totem ,s.s.,e Street con altra frontina,e spesso mi trovo sui trail con altri su bighe bellissime e costose,mi evitano come la peste o partono al volo mentre mi preparo o aspettano che parto e scendono dietro.....
Ma tutti sono liberi di divertirsi come vogliono e al prezzo che vogliono anche con sacrifici,tutti siamo tentati dal mercato,ma quello che mi fa INCAZZARE DI BRUTTO E' PAGARE LE GOMME DELLA BIGA COME QUELLE DELLA MIA UTILITARIA solo che questultime durano più stagioni,quelle della biga nooo
 

giovi@

Biker forumensus
30/12/16
2.146
1.043
0
Visita sito
Bike
Rockrider 560 "milanista"
Perdonami, a me piacciono le deca...
Ma....se ho la possibilità di spendere 3000 euro per una front con il quale faccio di tutto (asfalto compreso) dove è il problema??
Io ho fatto escursioni di 100 km che con la RR penso sarebbero state un pelo più difficoltose....

Gli esibizionisti ci sono ovunque....
La mia bici è bella, non quando vado al bar , ma quando la fisso per un ora in cantina....
dove sta il problema? da nessuna parte.
se uno vuole spendere 3000 o 5000 euro per una bici, per andarci a prendere il pane contento lui contenti tutti.
 

giovi@

Biker forumensus
30/12/16
2.146
1.043
0
Visita sito
Bike
Rockrider 560 "milanista"
Un po' snob? Fighettini? In giro si vedono delle vere e proprie facce di merda che sembrano usciti da qualche parodia sui Fighettini! A volte vedo gente vestita a puntino, la bici da svariati milamilioni di euro tirata a lucido che ti guardano tenendo il mento all'insù e abbassando solo un attimo lo sguardo per poi ritrarlo immediatamente appena vedono che sei quello che, probabilmente loro definiscono il bohemien della mtb.
Per fortuna però la maggior parte sono diversi.

Sent from my WAS-LX1A using MTB-Forum mobile app
se parliamo di mtb hai ragione. siamo diversi. siamo piu ruspanti, piu contadinotti. d'altronde andando per campagne...
pero gli stradisti....mamma mia che puzza sotto il naso. sembra che debbano tutti fare il giro d'italia.
se non hanno una bici da almeno 5000 euro, piu completino da almeno 1000 euro, non scendono neanche in strada.
al contempo vedo in giro diverse persone con bici vintage di 20 anni fa.
 

ObySamKenoby

Biker tremendus
8/5/15
1.391
242
0
Reggello (FI)
Visita sito
Ma tutti sono liberi di divertirsi come vogliono e al prezzo che vogliono anche con sacrifici,tutti siamo tentati dal mercato,ma quello che mi fa INCAZZARE DI BRUTTO E' PAGARE LE GOMME DELLA BIGA COME QUELLE DELLA MIA UTILITARIA solo che questultime durano più stagioni,quelle della biga nooo

Come sempre dipende da quel che vuoi... le gomme dell'utilitaria, se le vuoi buonine (Michelin Energy, per dire), ti partono 80 - 90€ l'una, poi naturalmente la durata è diversa ma:
- la ruota da bici la vogliamo leggera, l'altra no (gomme da 15" pesano quanto intere bici senza cerchione);
- la vogliamo che abbia grip su asfalto e sterrato anche in condizioni umanamente impossibili, all'altra chiediamo di tenerci per strada (tanto ne abbiamo quattro);
- dobbiamo poterci piegare sfruttando la spalla, volgio sperare che con quella dell'auto tu non ci provi
- eccetera

Fondamentalmente credo che progettare una gomma per auto sia più semplice che progettarla per una bici (o peggio una moto) benché peso e velocità di quest'ultima siano un minima frazione di quella di un'utitaria, ma è solo una mia considerazione.
 

jk_biker

Biker superioris
28/1/08
898
934
0
51
Valli di Lanzo
Visita sito
Bike
..fatta a pezzi
Ciao Amico..
domanda:
MI sono rotto gli zebedei di farmi prendere per il cubo dai prezzi assurdi (ti sei accorto no che spendi 50 fuck€ per una gomma? oppure 25€ per un paio di manopole? ti sei accorto no? perchè se non te ne fossi accorto forse dovresti) e smettiamola di scrivere le solite baggianate....ah se vuoi andare in bici non devi avere necessariamente la roba più costosa.....ma a chi la volete raccontare?!?! tanto sappiamo tutti che si cede sempre alla tentazione.....la sella (quanto 80€'), le manopole (dai 20€ in su?), ai pedali...all'ammo..alla forca???....e allora basta.
Punto
Amico ascolta: io la moto da cross l'ho sempre avuta chiaro? quindi spesa =0, sai quanto mi costa rifare un motore per la mia moto? 267€, sai quanto mi costerebbe (se lo volessi) rifare il make up alla mia moto? 99€...devo cambaire una gomma? ok 80€....voglio fare lo sborone e prendere anche la gomma davanti? ok spesa finale 500€....tu con 500€ su una bici (avendoli e volendoli investire per degli upgrade) cosa ci compri? o meglio...cosa riesci a prenderci? un ammo e magari ci cambi 2 gomme? ....io ci rifaccio una moto! non una bici... ecco la differenza.

Ma la cosa bella è che tutti quelli che hanno scritto che basta una bici da 300€ (ripeto vero) alla fine sognano (e prima o poi comprano) bici da millemila €.
Quindi Amico si mi sono rotto gli zebedei di farmi fottere i soldi per delle cose che non hanno il giusto valore, preferisco spendere 10€ di benzina e girare 4 ore al campo di motocross che spendere 95€ per cambiare 2 gomme alla mia bici.
Chiaro?
Spero che lo sia.
Peace e love!

fatto una rapida ricerca tagliando gli estremi:

manopole motocross : 6-40 €
manopole mtb : 6-25€

sella motocross : 30-200€ (da copertina a sella completa)
sella mtb 15-350€

coperture motocross: 56-115 €
coperture mtb: 15-60€

Le manopole da motocross non mi pare abbiano chissà quale contenuto tecnologico rispetto alle nostre, ed infatti la forchetta di prezzi è simile. Se poi la stessa casa fa prezzi diversi per le due versioni dovremmo chiederlo a loro il perchè, ma le alternative ci sono.
Sulle selle direi che le nostre hanno "qualche" studio sull'anatomia a monte, mentre quelle da motocross senza offesa non sono altro che spugne rivestite, e ci sta che possano costare addirittura meno.
Quanto alle coperture invece il valore in più è sulle moto e la differenza di prezzo mi pare corretta.

Detto questo , è ampiamente accertato che la componentistica ciclo esoterica o assimilabile ha raggiunto prezzi folli (ma ribadisco le infinite alternative ), e se proprio dovessi dirla tutta tra un e-bike da 6-7k o più e una moto da cross preferirei di gran lunga la seconda (ma questa è un'altra storia...:nunsacci:)
 

brajang

Biker serius
16/5/16
293
120
0
Catania
Visita sito
Bike
Trombettina.
Che poi alla fine della fiera, il problema non è tanto del prezzo d'acquisto dei componenti... quanto quello dei ricambi!
Io dubito (non ho nessuna esperienza a riguardo) che i ricambi moto costino come i ricambi mtb... spesso pur avendo un danno in un piccolo componente ti conviene cambiare direttamente tutto il pezzo.
Roba 7€ il perno che ferma le pastiglie sui formula, 8€ il grano dello spurgo del pompante (una vitina da 0.5g) e 2 oring da 2mm, 15€ 2 guarnizioni delle pinze (per ogni pinza), tutta roba che se la compri uguale senza la scritta MTB dopo, sta sui 2€ in totale. Se su una moto ci fossero gli stessi costi, ci vorrebbero 10.000 euro per fare una revisione completa.
 

XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito
per esperienza diretta girare in un campo da motocross o andare in park a fare DH, con la moto costa tutto molto meno e dura di più.
Senza inventarsi chissà cosa, basta guardare un paio di pantaloni lunghi da moto che costa esattamente la metà di un paio corti da bici, identici ma tagliati al ginocchio.

In park spendo il doppio di giornaliero, rompo il doppio e faccio se va bene 10 discese. In moto giro tutto il giorno con 9euro di benza, e dopo aver fatto tipo 50 giri con vari saltini e saltoni mega divertenti, rientro a casa con una semplice lavata e pulizia del filtro
 
  • Mi piace
Reactions: fabius8
D

Deleted member 85439

Ospite
Come sempre dipende da quel che vuoi... le gomme dell'utilitaria, se le vuoi buonine (Michelin Energy, per dire), ti partono 80 - 90€ l'una, poi naturalmente la durata è diversa ma:
- la ruota da bici la vogliamo leggera, l'altra no (gomme da 15" pesano quanto intere bici senza cerchione);
- la vogliamo che abbia grip su asfalto e sterrato anche in condizioni umanamente impossibili, all'altra chiediamo di tenerci per strada (tanto ne abbiamo quattro);
- dobbiamo poterci piegare sfruttando la spalla, volgio sperare che con quella dell'auto tu non ci provi
- eccetera

Fondamentalmente credo che progettare una gomma per auto sia più semplice che progettarla per una bici (o peggio una moto) benché peso e velocità di quest'ultima siano un minima frazione di quella di un'utitaria, ma è solo una mia considerazione.
Fireston 155/13 40 euro luna montate conver equil. Magic Mary 26x 250 ,38 euro..... Per come guido io quelle dell'auto invecchiano nuove,quelle della biga noi,poi e' chiaro sono maltrattate al mille per cento specialmente la posteriore,ma comunque basta godersi questo bellino sport il non e' assolutamente un lamento,
 

Dudino

Biker popularis
16/10/16
99
9
0
Visita sito
Non mi intendo più di tanto di moto, però come tutte le cose esistono dei “livelli”:
se tu pratichi mtb a livelli amatoriali, spendi X, se tu invece pratiche motocross a livelli sempre amatoriali, spendi un qualcosa come 2X.
A livello agonistico viene tutto raddoppiato (se non di più).
Io ora non so a che livello praticavi mtb, però tutto ha un costo, e la moto costa più della mountain bike, fidati.


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
 

AleEND

Biker superis
9/4/18
405
203
0
Casa
Visita sito
Bike
MTB
.

In moto giro tutto il giorno con 9euro di benza,

Dopo 10€ di benza per 4 ore siamo passati a 9€ per tutto il giorno.....
Ma le vostre moto vanno ad aria?

Quando facevo cross con il 4t, in un giorno, facevo andare tutto il serbatoio più almeno 15l aggiuntivi, quindi siamo sui 24/25l, quindi circa 35€. Con il 2t meglio non fare i conti... e nella miscela c’era anche il 3% di olio che costava come il fuoco!!
 
  • Mi piace
Reactions: maurosalva

ObySamKenoby

Biker tremendus
8/5/15
1.391
242
0
Reggello (FI)
Visita sito
Fireston 155/13 40 euro luna montate conver equil. Magic Mary 26x 250 ,38 euro..... Per come guido io quelle dell'auto invecchiano nuove,quelle della biga noi,poi e' chiaro sono maltrattate al mille per cento specialmente la posteriore,ma comunque basta godersi questo bellino sport il non e' assolutamente un lamento,
Poi la finisco qui :)
Le Fireston sono una sottomarca, saranno discrete ma certo discrete in modo diverso dalle Michelin (e le mie sono delle 15", quindi automaticamente più costose), poi bisogna considerare per quale velocità sono certificate... Anche qui è un problema di quel che si vuole: io faccio 40.000 km l'anno (uno più, uno meno), per me avere pneumatici che mi diano certe garanzie di sicurezza è fondamentale, certo che se facessi 10.000 km l'anno o meno metterei altro, tanto le lasci lì a sciuparsi.
Idem per gli pneumatici per bici, ci sono anche copertoni da 10€ ma non si può pretendere che siano identici a quelli da 40€ (non che questi ultimi siano quattro volte migliori, intendiamoci). Poi esistono le eccezioni (i continental Speedride che ho sulla gravel costano 16€ e per quello che devono fare sono davvero sorprendenti), ma confermano la regola.
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
Ma le vostre moto vanno ad aria?
carburazione magra.....:smile:

a tutti quelli che si lamentano per gli alti costi che, secondo loro, ha raggiunto il mondo MTB....cambiate sport e passione.....ce ne sono tante da coltivare....non vi obbliga nessuno a continuare ad andare in MTB.....o magari ridimensionatevi cercando di spendere meno che i modi (legali ovviamente) si trovano :spetteguless:
 
  • Mi piace
Reactions: maurosalva
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo