abbandono l'XC?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ciuchino02

Biker ciceronis
27/11/10
1.425
3
0
l'Aquila
Visita sito
Foto fatta al volissimo, per ora ho solo il problema che non riesco a fissarla sul cavalletto da officina, dove la prendo?
Sul telescopico penso non faccia bene e sul telaio la morsa è troppo grande x prendere sul pezzetto sopra l'ammortizzatore
 

Allegati

  • 20150210_185215.jpg
    20150210_185215.jpg
    54,2 KB · Visite: 48

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Foto fatta al volissimo, per ora ho solo il problema che non riesco a fissarla sul cavalletto da officina, dove la prendo?
Sul telescopico penso non faccia bene e sul telaio la morsa è troppo grande x prendere sul pezzetto sopra l'ammortizzatore


Io nella mia CG ho un triangolo simile ed ho ridotto la larghezza della morsa ....
 

megliotardichemai

Biker popularis
12/1/14
62
0
0
firenze
Visita sito
Presaaaa, che bellaaa, regolata x bene (anche le tacchette sulle scarpe) grazie al bravo ragazzo del negozio, provata giusto un paio di km, sarà l'euforia ma mi è sembrata molto maneggevole e rapida a prendere velocità.
Freni un po mosci , ma penso basti la prima discesa e si rodano x bene.
Peso 12,5kg con pedali XT e telescopico specialized, CON camere d'aria.
x averla latticizzata avrei dovuto prenderla domani sera, me lo faccio da solo in pausa pranzo e domani sera uscitaaaaa😉.
X le foto ora non riesco, provvedo domani

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Complimenti e buone pedalate.
 

ciuchino02

Biker ciceronis
27/11/10
1.425
3
0
l'Aquila
Visita sito
Giretto serale con percorso su asfalto, sampietrini, sampietrini e buche nel centro storico del mio paese, temperatura gradevole 4gradi :omertà:.
Ovviamente non è l'utilizzo x la quale è pensata, ma non potendo fare altrimenti mi devo accontentare, per prova sui monti provvedo sabato o domenica, pensavo che su questi percorsi avrei rimpianto la mia frontina molto più leggera ,invece nooooooo.
Bloccando tutto sale e scende molto più veloce , digerisce tranquillamente gli strappi in piedi sui pedali senza fare una piega a patto di bloccare la forca, anche su trail perchè molto morbida e bobba .
Sembra di guidare un'astronave, con le ruotone si passa molto meglio ovunque e si riesce a rimanere più facilmente in equilibrio per fare passaggi tecnici sullo stretto, dove il limite è solo la larghezza del manubrio che è mooolto più largo che sulla vecchia (ovviamente), in curva anche lì la tenuta è aiutata dalle ruotone .
In discesa la posizione intermedia del telescopico è comodo anche su asfalto, dando modo di poter abbassare un pò il baricentro e prendere una posizione più rassicurante, sulle scalinate ammo aperti sella giù e scende ovunque.
In pausa pranzo avevo provveduto a latticizzare le ruote, pesate da nude confermo i circa 2kg x la coppia, togliendo camere e flap si tolgono circa 350gr dal totale, gomme specialized facilissime da far tallonare senza sbattimenti si mettono si gonfia e via ( con le swalbe ho dovuto sempre penare un pò).
Aggiungo che grazie al portaborraccia con apertura laterale si possono usare anche le borracce più grandi, per me molto comodo su giri intermedi senza dover portare x forza lo zaino.
Scusate la lunghezza del post , ma sono ancora euforico, un'ultima cosa : mi sa che faccio mettere l'antifurto in garage ,non sopporterei che me la portassero via:spetteguless:
 
  • Mi piace
Reactions: ciarlyy

jesped

Biker novus
9/11/13
19
0
0
torreglia
Visita sito
giretto serale con percorso su asfalto, sampietrini, sampietrini e buche nel centro storico del mio paese, temperatura gradevole 4gradi :omertà:.
Ovviamente non è l'utilizzo x la quale è pensata, ma non potendo fare altrimenti mi devo accontentare, per prova sui monti provvedo sabato o domenica, pensavo che su questi percorsi avrei rimpianto la mia frontina molto più leggera ,invece nooooooo.
Bloccando tutto sale e scende molto più veloce , digerisce tranquillamente gli strappi in piedi sui pedali senza fare una piega a patto di bloccare la forca, anche su trail perchè molto morbida e bobba .
Sembra di guidare un'astronave, con le ruotone si passa molto meglio ovunque e si riesce a rimanere più facilmente in equilibrio per fare passaggi tecnici sullo stretto, dove il limite è solo la larghezza del manubrio che è mooolto più largo che sulla vecchia (ovviamente), in curva anche lì la tenuta è aiutata dalle ruotone .
In discesa la posizione intermedia del telescopico è comodo anche su asfalto, dando modo di poter abbassare un pò il baricentro e prendere una posizione più rassicurante, sulle scalinate ammo aperti sella giù e scende ovunque.
In pausa pranzo avevo provveduto a latticizzare le ruote, pesate da nude confermo i circa 2kg x la coppia, togliendo camere e flap si tolgono circa 350gr dal totale, gomme specialized facilissime da far tallonare senza sbattimenti si mettono si gonfia e via ( con le swalbe ho dovuto sempre penare un pò).
Aggiungo che grazie al portaborraccia con apertura laterale si possono usare anche le borracce più grandi, per me molto comodo su giri intermedi senza dover portare x forza lo zaino.
Scusate la lunghezza del post , ma sono ancora euforico, un'ultima cosa : Mi sa che faccio mettere l'antifurto in garage ,non sopporterei che me la portassero via:spetteguless:

la gomma la gonfi con il compressore dopo aver messo valvola e lattice?
 

ciuchino02

Biker ciceronis
27/11/10
1.425
3
0
l'Aquila
Visita sito
Nastrato con nastro mariposa, messa la gomma senza lattice, gonfiato col compressore in un amen,allora ho stallonato un pò di lato messo il lattice e rimessa in sede la gomma, ancora compressore e rimesso il valvonino.
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino

ciuchino02

Biker ciceronis
27/11/10
1.425
3
0
l'Aquila
Visita sito
Sicuramente non farò gare, volevo qualcosa di più protettivo senza stare a prendere un integrale che molto spesso sarebbe esagerato, teoricamente il sistema che assorbe la rotazione degli urti dovrebbe essere una bella cosa, lo dicono anche i miei 3 punti sulla fronte :hahaha:
 

ciarlyy

Biker grossissimus
24/3/05
5.356
219
0
Veneto
Visita sito
Bike
nessuna
Giretto serale con percorso su asfalto, sampietrini, sampietrini e buche nel centro storico del mio paese, temperatura gradevole 4gradi :omertà:.
Ovviamente non è l'utilizzo x la quale è pensata, ma non potendo fare altrimenti mi devo accontentare, per prova sui monti provvedo sabato o domenica, pensavo che su questi percorsi avrei rimpianto la mia frontina molto più leggera ,invece nooooooo.
Bloccando tutto sale e scende molto più veloce , digerisce tranquillamente gli strappi in piedi sui pedali senza fare una piega a patto di bloccare la forca, anche su trail perchè molto morbida e bobba .
Sembra di guidare un'astronave, con le ruotone si passa molto meglio ovunque e si riesce a rimanere più facilmente in equilibrio per fare passaggi tecnici sullo stretto, dove il limite è solo la larghezza del manubrio che è mooolto più largo che sulla vecchia (ovviamente), in curva anche lì la tenuta è aiutata dalle ruotone .
In discesa la posizione intermedia del telescopico è comodo anche su asfalto, dando modo di poter abbassare un pò il baricentro e prendere una posizione più rassicurante, sulle scalinate ammo aperti sella giù e scende ovunque.
In pausa pranzo avevo provveduto a latticizzare le ruote, pesate da nude confermo i circa 2kg x la coppia, togliendo camere e flap si tolgono circa 350gr dal totale, gomme specialized facilissime da far tallonare senza sbattimenti si mettono si gonfia e via ( con le swalbe ho dovuto sempre penare un pò).
Aggiungo che grazie al portaborraccia con apertura laterale si possono usare anche le borracce più grandi, per me molto comodo su giri intermedi senza dover portare x forza lo zaino.
Scusate la lunghezza del post , ma sono ancora euforico, un'ultima cosa : mi sa che faccio mettere l'antifurto in garage ,non sopporterei che me la portassero via:spetteguless:

...che poi vedrai (tornando al titolo del topic) l'XC non lo abbandoni del tutto con la camber che si presta benissimo anche ad uscite del genere (non è un segreto infatti che sia molto più vicina alla Epic che alla Stumpjumper)..
:-)

PS
per il casco: la mentoniera è rimovibile?
Se lo puoi dire: quanto costa?
Ciao!!!
 

ciuchino02

Biker ciceronis
27/11/10
1.425
3
0
l'Aquila
Visita sito
Si la mentoniera si mette e si toglie facilmente con 3 levette, l'Ho provato in un altro si vende, stranamente me lo darebbe a meno di €200 mentre in rete si trova a prezzi maggiori.
 

Classifica mensile dislivello positivo