Abbassare / Alzare La Sella

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.387
1.829
0
Visita sito
A parte che l'alza abbassa a mano e' una palla, e andare in bicicletta DEVE essere un piacere, io il telescopico l'ho montato dopo 5 uscite 5 con la bici.

La cosa è individuale, personalmente concordo con chi dice che è un po' prematuro.
Non perché sia contrario al telescopico... anzi è una cosa che mi piacerebbe montare. Ma mi accorgo che per i miei giri il suo uso sarebbe molto raro, e quindi lo ritengo di secondaria importanza (più una voglia che un bisogno).

Insomma, mi pare che ci voglia un po' di tempo per capire se sia utile o no.

Che se vogliamo essere precisi, la "giusta altezza della sella" vuol dire nel 90% dei casi non toccare per terra quando ci si ferma.
E se uno la bici la usa pure per andare al lavoro o a prendere il pane, il telescopico si rivela un bell'aiuto.
Questo mi sfugge. A cosa servirebbe il telescopico nell'uso urbano?
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Ciao a tutti,

Sono nuovo nel mondo delle ruote larghe, ho una Superfly 7 solo da gennaio, ma mi piace una cifra andarci.

Fino a poco tempo fa' facevo sentieri per lo più pianeggianti, al massimo dei sali scendi da argini di fiume... abito in una zona di pianura.

Domenica ho fatto il mio primo giro i collina, sui colli Bergamaschi appena dietro Bergamo.

Mi sono reso conto che ho la sella troppo alta per certi percorsi, ma l'hanno regolata in negozio ( mi fido di loro ) probabilmente perché non sapevano andassi a fare discese manovriere....

Vi volevo chiedere un consiglio:
1. Ha senso che per le prime volte, mi prendo su una brugola e abbasso la sella prima della discesa ? Oppure è una cazzata ?
2. Mi prendo un collarino senza brugola, con la leva ? E' sicuro ? Mica mi si apra intanto che scendo ... se mi hanno messo la brugola ci sarà un motivo ?
3. Esistono dei reggisella telescopici economici oppure meglio aspettare e prenderlo di qualità poi ?

Grazie a tutti in anticipo e scusatemi se sembrano banalità.

Ciao
Stefano

Io pur senza avere "verità in tasca" vorrei provare a rispondere alle tue domande:
1) Ha sempre senso abbassare la sella per affrontare meglio una discesa, ma è deleterio farlo (a mano) se per una qualche ragione fai i conti con il cronometro, quindi in linea di massima qualsiasi situazione gara. Tuttavia ci sono discipline di mtb (pedalata) dove il peso aggiuntivo di un telescopico è un vantaggio risparmiarselo e si sopperisce la difficoltà della sella alta con una buona tecnica di guida "fuorisella" e senza esagerare nei passaggi più tecnici come i "rockgarden".
Ovviamente nell'uso "svago/trail/tempo libero" della mtb vale tutto : la comodità del tele, la rottura di dover abbassare/alzare la sella a mano o voler comunque saper portare la bici a sella alta con una buona tecnica solo per propria soddisfazione.
In linea di massima per come la vedo io se i percorsi sono molto "On/Off" inteso come una lunga salita e poi tutta discesa il tele è abbastanza superfluo, se i percorsi sono continui saliscendi brevi salite e brevi discese ma anche tecniche e difficili in sequenza allora il telescopico è una manna.
2) I collarini a leva sono assolutamente sicuri e validi, quelli a brugola sono indispensabili per i telai in carbonio, ma soprattutto per i reggisella in carbonio che vanno sempre stretti con la dinamometrica.
3) Se vuoi un reggi telescopico, personalmente ti consiglio di prendere un Reverb.
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
Il bello che in mtb si è andato per 30 e passa di anni senza telescopico e ora sembra che non si possa più fare senza averlo, bah :nunsacci:, poi si s-parla di marketing ecc ecc.

Il telescopico è semplicemente una comodità e punto. Come diceva anche [MENTION=52092]Veleno30[/MENTION] dipende molto dai percorsi che si fanno e come li si vogliono affrontare.

Detto questo io ora non lo monto per una questione economica e di reale necessità, ma è possibile che sarà uno dei futuri regali.

:celopiùg:
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Il bello che in mtb si è andato per 30 e passa di anni senza telescopico e ora sembra che non si possa più fare senza averlo, bah :nunsacci:, poi si s-parla di marketing ecc ecc.

Il telescopico è semplicemente una comodità e punto. Come diceva anche @Veleno30 dipende molto dai percorsi che si fanno e come li si vogliono affrontare.

Detto questo io ora non lo monto per una questione economica e di reale necessità, ma è possibile che sarà uno dei futuri regali.

:celopiùg:

Per favore, lasciamo perdere il discorso marketing, che in questo contesto credo non sia pertinente. Anche il fatto che per trent'anni abbiamo fatto a meno del reggi-telescopico e poi qualcuno l'ha inventato ed in molti l'hanno comprato e lo usano - credo - con grande soddisfazione lascia molto il tempo che trova. Esempi simili ce ne sono a bizzeffe e nella maggior parte dei casi stanno aiutando tutti a vivere piu' agevolmente....
Per un uso turistico/escursionistico/ludico trovo che il telescopico sia una "figata pazzesca". E' vero, forse se ne puo' anche fare a meno ed il nostro amico potrebbe mettere un collarino a leva e via. Arriva la discesa, si ferma, abbassa la sella. Finisce la discesa, si ferma, alza la sella. Tutto sommato semplice: scommetto pero' che una volta che si trovera' ad affrontare un percorso sali/scendi, dopo il secondo/terzo pit-stop, questa operazione, sulla carta pratica ed economica, diventera' una bella scocciatura.
 

ZORK

Biker serius
10/7/16
258
25
0
Visita sito
Ho preso da poco un telescopico ho aumentato di 300 g il peso della bici, ma ho subito apprezzato i benefici, da far passare in secondo piano i 300g di differenza, sopratutto col praticissimo comando al manubrio.
Devo dire che oltre le discese, ho trovato comodo abbassare la sella anche nei tratti pianeggianti dove non serve una posizione troppo impiccata e scomoda verso l'alto, prelidigendo una pedalata più comoda e rilassata con un paio di cm verso il basso.

Consiglierei un modello idraulico con comando al manubrio.
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
Arriva la discesa, si ferma, abbassa la sella. Finisce la discesa, si ferma, alza la sella. Tutto sommato semplice: scommetto pero' che una volta che si trovera' ad affrontare un percorso sali/scendi, dopo il secondo/terzo pit-stop, questa operazione, sulla carta pratica ed economica, diventera' una bella scocciatura.

Esatto e come già scritto tutto sta a che percorsi si fanno e come si fanno.
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Esatto e come già scritto tutto sta a che percorsi si fanno e come si fanno.

Ribadisco che per me, a prescindere dai percorsi che si fanno ed anche dal come si fanno, avere una bici col telescopico e' meglio di avere un bici senza telescopico.
Come avere un'auto con l'aria condizionata.
Come avere l'ADSL in casa piuttosto che l'ISDN.
Come avere uno smartphone piuttosto che un GSM
Eccetera eccetera.
 

FaFri

Biker popularis
25/11/15
56
1
0
Visita sito
Dipende molto dai percorsi che si fanno. Se sono molto tecnici (e si inizia a parlare di S2, S3) non ne puoi fare a meno... E il fatto del "marketing" lo trovo un po esagerato come cosa in questo caso, è innegabile che una bici di oggi vada meglio di una bici di 10 anni fa, e il reclinabile secondo me è stata una grande invenzione


Gesendet von iPhone mit Tapatalk
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.387
1.829
0
Visita sito
Devo dire che oltre le discese, ho trovato comodo abbassare la sella anche nei tratti pianeggianti dove non serve una posizione troppo impiccata e scomoda verso l'alto, prelidigendo una pedalata più comoda e rilassata con un paio di cm verso il basso.

Io questo no, quando c'è da pedalare non ho mai trovato comoda una posizione più bassa di quella abituale.
 

campza

Biker novus
26/7/16
7
0
0
Crema CR
Visita sito
Ciao a tutti,

Vi ringrazio per l'interesse e i numerosi consigli. Mi fa 'a anche piacere aver toccato un "tasto caldo" che ha generato un bello scambio di opinioni.

Ecco cosa ho fatto per ora:
1. Fatto foto (il mio reggisella è graduato) e segnato a matita per comodità l'altezza originale come alcuni di voi gentilmente mi han consigliato.
2. Non ho la dinamomoetrica, anche se non ho carbonio so che è importante, ho svitato e cercato di farmi un'idea della forza di serraggio del collarino svitandola e provando ad abbassare a casa.
3.Son partito con al brugola con me.
4. Arrivato in zona "manovriera/discese" ho abbassato fino dove arrivavo... e non era tanto ;)
5. Mi son goduto una cifra la manovrabilità e il sentirmi più sicuro riuscendo a spostarmi sulla bici e sopratutto riuscendo ad abbassarmi .
6. Oggi ho ordinato un collarino a sgancio rapido usato, proverò.

Per il telescopico intanto ci penso, la mia bici è da XC ha senso comunque montarlo ? Oppure se capisco che vado a fare percorsi manovrieri meglio cambiar bici ? Ci penserò... intanto va meglio e mi gusto la discesa.

Alla fine nel mio piccolo penso che il fatto di dover abbassare o meno dipenda anche molto da come è alta la sella.... vero che ci sono delle regole, ma io in giro vedo altezze "strane"...

Quello che ho capito è che la sella quando si manovra non serve a molto, si sta in posizione d'attacco: ne senso che si sta con il peso sui pedali... quindi perché tenerla alta apposta ?

Il manuale che sto leggendo "Mastering Mountain Bike Skills" consiglia anche lui il telescopico, dice però che cmq. sulla bici ci si deve poter muovere spostando il peso facilmente... se si deve manovrare...

Grazie ancora a tutti, il giorno che mi decido chiederò consiglio a voi per il telescopico.

A presto
Stefano

PS. Alcuni mi ha chiamato ragazzo: grazie mille mi son sentito più giovane :D
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
Per il telescopico intanto ci penso, la mia bici è da XC ha senso comunque montarlo ? Oppure se capisco che vado a fare percorsi manovrieri meglio cambiar bici ? Ci penserò... intanto va meglio e mi gusto la discesa.

Alla fine nel mio piccolo penso che il fatto di dover abbassare o meno dipenda anche molto da come è alta la sella.... vero che ci sono delle regole, ma io in giro vedo altezze "strane"...

Quello che ho capito è che la sella quando si manovra non serve a molto, si sta in posizione d'attacco: ne senso che si sta con il peso sui pedali... quindi perché tenerla alta apposta ?

Il manuale che sto leggendo "Mastering Mountain Bike Skills" consiglia anche lui il telescopico, dice però che cmq. sulla bici ci si deve poter muovere spostando il peso facilmente... se si deve manovrare...

:D

Certo anche su una front da XC perchè no, se non fai gare (che ora incominciano anche li ad usarlo) o non sei un grammomaniaco hai sicuramente vantaggi.
Non so cosa intendi con "quando si manovra", ma se intendi quando si scende, sulla sella non ti ci dovresti appoggiare nemmeno. Anche a dire la verità in salita quando si superano dei gradoni è meglio farli in piedi.
 

karlettoo

Biker popularis
4/3/16
66
0
0
Visita sito
A cosa servirebbe il telescopico nell'uso urbano?

L'idea (putroppo) non e' mia, ma l'ho trovata assolutamente geniale.
Qua dalle mie parti "spingono" le bici elettriche, soprattutto per signore, al posto della seconda auto. Uno dei rivenditori ha avuto questa geniale (imho) intuizione di montare il telescopico sulle sue elettriche, come standard, e presentando la cosa tipo "care signore, sulle nostre bici si sale e si scende agevolmente anche con la gonna".

Allora ho provato sta cosa di abbassare la sella quando sei allo stop, e l'ho trovata una genialata, soprattutto se sei "vestito bene", ovvero che con certe manovre se stai andando al lavoro, i pantaloni "buoni" li rischi.

Tornando al discorso iniziale, dopo aver provato un po' di percorsi oltre a quelli dalle mie parti, condivido appieno cio' che dice veleno.

Ovvero, se ti devi fermare spesso ad abbassare / alzare la sella, vai di telescopico. Altrimenti non fa la differenza.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
L'idea (putroppo) non e' mia, ma l'ho trovata assolutamente geniale.
Qua dalle mie parti "spingono" le bici elettriche, soprattutto per signore, al posto della seconda auto. Uno dei rivenditori ha avuto questa geniale (imho) intuizione di montare il telescopico sulle sue elettriche, come standard, e presentando la cosa tipo "care signore, sulle nostre bici si sale e si scende agevolmente anche con la gonna".

Allora ho provato sta cosa di abbassare la sella quando sei allo stop, e l'ho trovata una genialata, soprattutto se sei "vestito bene", ovvero che con certe manovre se stai andando al lavoro, i pantaloni "buoni" li rischi.

Tornando al discorso iniziale, dopo aver provato un po' di percorsi oltre a quelli dalle mie parti, condivido appieno cio' che dice veleno.

Ovvero, se ti devi fermare spesso ad abbassare / alzare la sella, vai di telescopico. Altrimenti non fa la differenza.

Un po' come montare il kers per superare la rampa dei box 😂
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.744
9.143
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Io il telescopico lo uso dal 2008, e trovo che la sua utilità è proporzionale alla "nervosità" dei percorsi: in Appennino ad esempio dove i giri sono fatti da salite lunghe e discese altrettanto lunghe la comodità è minima e con i dieci euro di un collarino a leva si risolve sostanzialmente il problema. Per contro, sui sentieri con continui strappetti alternati a tratti ripidi della Maremma o della Roveta il telescopico è una mano santa.

Non è vero che "per trent'anni ne abbiamo fatto a meno"...l' Hite-Rite è della metà degli anni ottanta, segno che l'esigenza esisteva anche allora:
124zyhi.jpg

(Notate la ragione sociale, è proprio "quel" Breeze ;-))

E' vero che del telescopico si tende ad abusare, abbassando la sella sempre e comunque anche quando una corretta tecnica sarebbe più che sufficiente. Il che comporta per il "veterano" la perdita di capacità tecnica e per il "novizio" la mancata acquisizione della stessa. Del resto con le sospensioni accade la stessa cosa, è inevitabile che si tenda a lasciar fare alle molle facendosi portare dalla bici e non il contrario come sarebbe logico.
 

GeoLor

Biker geologicus
21/5/15
2.437
516
0
Arcore
Visita sito
Bike
Scott Scale...da 26"
Io il telescopico lo uso dal 2008, e trovo che la sua utilità è proporzionale alla "nervosità" dei percorsi: in Appennino ad esempio dove i giri sono fatti da salite lunghe e discese altrettanto lunghe la comodità è minima e con i dieci euro di un collarino a leva si risolve sostanzialmente il problema. Per contro, sui sentieri con continui strappetti alternati a tratti ripidi della Maremma o della Roveta il telescopico è una mano santa.

Non è vero che "per trent'anni ne abbiamo fatto a meno"...l' Hite-Rite è della metà degli anni ottanta, segno che l'esigenza esisteva anche allora:
124zyhi.jpg

(Notate la ragione sociale, è proprio "quel" Breeze ;-))

E' vero che del telescopico si tende ad abusare, abbassando la sella sempre e comunque anche quando una corretta tecnica sarebbe più che sufficiente. Il che comporta per il "veterano" la perdita di capacità tecnica e per il "novizio" la mancata acquisizione della stessa. Del resto con le sospensioni accade la stessa cosa, è inevitabile che si tenda a lasciar fare alle molle facendosi portare dalla bici e non il contrario come sarebbe logico.

Lo provai alla Fiera Ciclo&Motociclo intorno al '90, trascinato da un amico americano che lo trovava geniale mentre io, alle prime armi, ero decisamente scettico...era una buona idea, invece!
 

Classifica mensile dislivello positivo