Abbassate la sella in discesa?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


FabioBt

Biker marathonensis
7/9/06
4.107
110
0
Ascoli Piceno
Visita sito
Nelle discese ripide aiuta molto abbassare la sella,abbassi il baricentro e sei piu' sicuro!

E' anche una cosa personale per come uno e' abituato ad affrontare le discese,se hai tecnica fai il classico "fuori sella" e giu' per il ripido senza abbassarla!!
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
di solito si... anzi spesso....
l'abbassamento della sella consente un maggiore spostamento del corpo all'indietro e quindi un maggiore controllo della bici...
da ultimo sono aumentate moltissimo le vendite di reggi sella telescopici, a dimostrazione dll'utilità, nonostante il peso, di abbassare la sella...
 

FabioBt

Biker marathonensis
7/9/06
4.107
110
0
Ascoli Piceno
Visita sito
Ti abbassi tu invece che la sella!

image0011.gif
 

Fra'78

Codadura
11/5/09
2.225
551
0
genova-finale ligure
Visita sito
Bike
Front enduro 29"
come già detto dagli altri in discesa ripida o tecnica ke sia è necessario abbassarla x evitare di portare il peso in avanti (e riskiare di cadere) e cmq x i passaggi più difficili oltre a quello bisogna pure portare il peso dietro la sella (quasi a toccare la ruota post) come nella foto di fabiobt...
 

oneloop

Biker infernalis
29/4/09
1.810
2
0
Salve (Lecce)
Visita sito
Io non abbasso mai la sella, al massimo mi grattuggio un po il sederino :mrgreen:
e cmq non faccio discese ripide, da fuori sella, tanto tanto lunghe da farne valere la pena di perdere tempo ad abbassare e poi rialzare la sella.
 

agoakiki

Biker superis
4/2/09
397
1
0
gaeta
Visita sito
io il fuori sella lo sconsiglio vivamente a tutti quelli che non hanno abbastanza pratica... io qualche anno fa mi "arrotolai" di brutto per farlo su di una discesa ripida (forse troppo). da quella volta non ci ho più provato e abbasso sembre quando inizia la tanto amata discesa!
 

amadei valter

Biker assatanatus
7/9/08
3.275
2
0
Brescia
Visita sito
come già detto dagli altri in discesa ripida o tecnica ke sia è necessario abbassarla x evitare di portare il peso in avanti (e riskiare di cadere) e cmq x i passaggi più difficili oltre a quello bisogna pure portare il peso dietro la sella (quasi a toccare la ruota post) come nella foto di fabiobt...
E vero ma con la sella bassa il movimento sella fuori sella è più lineare e non c'è bisogno di salire così tanto per avanzare tutto divente più fluido.
 

pietro92

Biker extra
15/7/08
727
0
0
milano
Visita sito
quoto..io ormai l'abbasso sempre....anche in descese non ripidissime....mi sento più agile....anche in curva....e poi perchè mi da sicurezza il molleggiare sulle ginocchia...anche per attutire meglio i colpi...
io il fuori sella lo sconsiglio vivamente a tutti quelli che non hanno abbastanza pratica... io qualche anno fa mi "arrotolai" di brutto per farlo su di una discesa ripida (forse troppo). da quella volta non ci ho più provato e abbasso sembre quando inizia la tanto amata discesa!
 

Pertica

Biker serius
sicuramente è meglio abbassare la sella, però mi "rompe" dovermi fermare per abbassare la sella per poi a fine discesa di nuovo alzarla!
soprattutto nei sentieri sali-scendi.
quindi opto per buttare il culo più indietro della sella e via di ginocchia!
 

zetha

Biker novus
20/10/08
22
0
0
40
chianciano
Visita sito
..nn credo che sia giusto abbassare la sella per prima cosa perdi la posizione quando la rimetti secondo perdi tempo per sistemarla terzo basta un po' di feeling con il proprio mezzo per lascarsi scivolare dietro alla sella..sì forse cadi un po' le prime volte ma dopo...da più gusto e poi...nei sali scendi cosa fai????cmq si trova la stabilità anche in piedi...
 

oneloop

Biker infernalis
29/4/09
1.810
2
0
Salve (Lecce)
Visita sito
..nn credo che sia giusto abbassare la sella per prima cosa perdi la posizione quando la rimetti secondo perdi tempo per sistemarla terzo basta un po' di feeling con il proprio mezzo per lascarsi scivolare dietro alla sella..sì forse cadi un po' le prime volte ma dopo...da più gusto e poi...nei sali scendi cosa fai????cmq si trova la stabilità anche in piedi...


Beh,
dire "forse cadi un pò le prime volte" è un pò assurdo, perchè quando cadi durante un fuorisella manca poco a far passare la voglia di fare mtb!
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
argomento che mi interessa parecchio

una volta fino alla metà degli anni 90 con l'utilizzo di bici rigide che in discesa non erano prestazionali si usava spesso abbassare la sella.
adesso molto meno, eppure se c'è una posizione ideale in salita la stessa non può anche valere in discesa, esistono i reggisella telescopici, credo che potrebbero anche essere interessanti per un uso in gara tipo granfondo, secondo me si potrebbero avere dei benefici, mi piacerebbe approfondire la cosa.
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
ho iniziato quest'anno a fare qualche gara di gran fondo ma...nn ho MAI visto nessuno abbasare la sella...fose sbagliamo..ma..

in effetti nessuno almeno dei primi 50-100 lo fa
e i reggisella telescopici non sono utilizzati da chi fa agonismo

però se fosse documentato un reale vantaggio nel pedalare alti in salita poi abbasando la posizione in discesa io lo prenderei sicuramente anche se pesa di più
 

Classifica mensile dislivello positivo