Abbassate la sella in discesa?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


andrea541970

Biker marathonensis
15/8/07
4.188
36
0
Sicily
Visita sito
.... nelle discese ripide, lunghe e con passaggi stretti sempre, si va alla grande e riesco a distanziare i più sfegatati. :hahaha::hahaha::hahaha:(forse perchè provengo dal trial e motocross)!!!:i-want-t::i-want-t::i-want-t:
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
vorresti farmi credere che per qualche caduta di troppo abbandoneresti la mtb???se volevi uno sport dove bastava una palla sola giocavi a calcio!!!
anche giocando a calcio ci si fa male...
il problema è l'entità e i danni riportati in una di quelle cadute iniziali...
se ti spacchi per ben bene non è che poi hai tanta voglia i risalire n sella...
per cui, secono me, all'inizio magari è meglio abbassare la sella poi, dopo aver acquisito esperienza, si può anche provare a non abbassare...
 

zetha

Biker novus
20/10/08
22
0
0
40
chianciano
Visita sito
..probabilmente è giusto per i principianti ma se ti abitui ad abbassare e quindi a fermarti, dopo ti sembrerà normale e nn riuscirai a smettere di farlo ecco perchè consiglio di cadere un po' più spesso i primi tempi quando ancora nn si è sicuri e la velocità è relativamente bassa piuttosto che fare il passo di "qualità" quando si è già trovato il feeling con questo tipo di acortezza..tutto qua..a nessuno piace cadere ma si sa che i primi passi sono i più difficili..
 

pietro92

Biker extra
15/7/08
727
0
0
milano
Visita sito
..probabilmente è giusto per i principianti ma se ti abitui ad abbassare e quindi a fermarti, dopo ti sembrerà normale e nn riuscirai a smettere di farlo ecco perchè consiglio di cadere un po' più spesso i primi tempi quando ancora nn si è sicuri e la velocità è relativamente bassa piuttosto che fare il passo di "qualità" quando si è già trovato il feeling con questo tipo di acortezza..tutto qua..a nessuno piace cadere ma si sa che i primi passi sono i più difficili..
ma che cavolo vuol dire "consiglio di cadere più spesso"???????...
comunque bisogna fare delle distinzioni....
hanno risposto a questo topic varie persone che ho notato fanno parte di diverse tipologie di mtb..c'è chi fa xc,all mountain....
allora ...nell'agonismo pochissimi abbassano la sella per motivi cronometrici e pratici (quasi tutti hanno la chiusura a brugola) e poi perderebbero la posizione tanto cercata nelle prove....e anche perchè sia i terreni non sono difficilissimi e poi perchè non cercano la spettacolarità...(è un pò difficile cercare di droppare con il sellino altissimo......
per gli all mountainer la filosofia già cambia...
il problema del tempo non è rivelante e il fermarsi può anche essere il pretesto di farsi una chiaccherata:cucù:...e poi per il semplice motivo che per esempio io reputo la AM come divertimento in discesa..per cui ogni sassone, gradino è un pretesto per saltare.....
e così via con il freeride e DH dove il sellino basso è obbligo
 

zetha

Biker novus
20/10/08
22
0
0
40
chianciano
Visita sito
e anche perchè sia i terreni non sono difficilissimi !!???!!ti consiglio di provare un xc o una gran fondo con le palle prima di dire certe cose..mi sorprende che visto la tua età tu abbia paura di cadere..cmq la gamba mentre ti fermi per chiacchierare si fredda e rischi di farti male solo stando fermo..e cmq il vero divertimento è sia scendere su terreni sconnessi che salirci ecco perchè una buona posizione in bici eviterebbe di distruggerti la schiena... a meno che tu nn faccia downhill e allora...mi zitto...
 

pietro92

Biker extra
15/7/08
727
0
0
milano
Visita sito
e anche perchè sia i terreni non sono difficilissimi !!???!!ti consiglio di provare un xc o una gran fondo con le palle prima di dire certe cose..mi sorprende che visto la tua età tu abbia paura di cadere..cmq la gamba mentre ti fermi per chiacchierare si fredda e rischi di farti male solo stando fermo..e cmq il vero divertimento è sia scendere su terreni sconnessi che salirci ecco perchè una buona posizione in bici eviterebbe di distruggerti la schiena... a meno che tu nn faccia downhill e allora...mi zitto...
tranquillo le gare da xc le conosco:celopiùg:..e sono difficili in relazione alla bici...lo fai con un 140 come la mia e magari ti sembra più facile...e poi cosa vuol dire per la tua età?solo perchè siamo ancora giovani non vuol dire che siamo dei coxxioni..io mi sono fatto tante cadute e una con delle brutte conseguenze e proprio per questo consiglio il sellino basso...se tu mi dici queste cose alla tua età vuol dire che forse sei un'incoscente perchè la pelle la rischi se sia hai 14 anni o sessanta....e una persona di qualsiasi età riesce a capire dove sono i suoi limiti. una bici in questa posizione è più facile da guidare...poi va a sensazioni....e per il fatto della gamba.....dai.....rido....con tutte le volte che mi sono fermato per guardare meglio un panorama,per vestirmi,per aspettare gli altri,per fare una foto..non mi è mai successo niente...poi certo se fa freddo corri il rischio...ma lo spirito della mtb cos'è per te?testa bassa pedalare e non guardarti intorno? o conoscere nuovi posti,osservare le bellezze della natura insieme alla tua bike?
poi dai..quanto vuoi impiegare per abbassare un sellino...io lo faccio andando...
 

zetha

Biker novus
20/10/08
22
0
0
40
chianciano
Visita sito
..certo sono un incosciente..solo perchè ho imparato piano piano a scendere forte in discesa con una front dove certi nn scenderebbero neanche con 7 ammortizzatori..cmq nel mio gruppo ci sono persone di tutte le età e ti assicuro che riderebbero di una tua affermazione del genere per andare forte in gara nn devi essere necessariamente un c......e come dici te basta abituarsi alla difficoltà di certi passaggi allenandosi a farli, aumentando sempre più la velocità e se per farlo cadi..allora vuol dire che nn sei stato abbastanza attento e cmq secondo me questi sono consigli sbagliati da dare a uno che inizia ora..perchè si abituerà a spostare la posizione fino a farsi del male seriamente per una scorretta postura..
 

salvo87

Biker tremendus
4/7/09
1.107
4
0
36
mirabella imbaccari(CT)
Visita sito
Bike
Specialized sx trail 2
abbassare la sella è importantissimo soprattutto in passaggi con rocce, se cadi ti fai davvero male, e poi ti evita il fastiddioso problema che ti si impigliono i pantaloni.Io all'inizio non lo facevo e in certi passaggi mi sono ribaltato in avanti poi quando ho abbassato il sellino dagli stessi passaggi ci scendevo senza difficolta e timore di ribaltarmi.
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
ma non è più semplice prendere atto e magari rispettare chi fa e la pensa in modo diverso??? ogni cosa diventa quasi una guerra di religione... o con me o contro di me... si discute, si dibatte, si scambiano opinioni anche accalorandosi e vabbè...ma senza voler imporre le proprie idee...
 

zetha

Biker novus
20/10/08
22
0
0
40
chianciano
Visita sito
certo hai ragione..a ognuno la propria opinione..purchè ci si diverta in bici..chiunque può andarci come vuole..seduto o in piedi, vestito o nudo..sono gusti personali...magari a qualcuno piace anche senza sella..di sicuro nn avrei creduto di discutere così animatamente per una kazzata del genere..bona a tutti...ANDIAMO IN BICI PER DIVERTIRCI...
 

Classifica mensile dislivello positivo