Abbassate la sella in discesa?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gaio

Biker serius
10/10/06
205
20
0
Torino
Visita sito
dopo aver fatto un paio di volte il salto del manubrio con il rischio di lasciare i gioielli di famiglia agganciati alle appendici del manubrio ho deciso di abbassare la sella... e anche di togliere le appendici... :))):

credo di metterci non più di 30 secondi, tacca sul tubo ben visibile per ripristinare la posizione finita la discesa et volià.

inoltre con la sella bassa si riesce a spostare il corpo molto più facilmente sia in avanti e indietro che lateralmente, lavorando sulle ginocchia, insomma mi diverto molto di più, e se mi trovo davanti ad un tratto troppo ripido il piedino lo si può appoggiare tranquillamente senza rischiare il cappottamento... le moto da trial mi pare che quela specie di sella ce l'abbiano bassissima proprio per agevolare gli spostamenti del corpo e il relativo bilanciamento... come sempre IMHO, ciao!
 

aledabomb

Biker meravigliosus
21/4/05
17.865
137
0
55
eupilio CO
Visita sito
Bike
1 2 3... 4
mi lasciano perplesso alcune affermazioni, tipo quelle che dicono di perdere tempo.... ma fate tutti le gare???? è l'unico motivo per cui sareste giustificati....
certo se le discese sono di alcune decine di m, ma se fai alcune discese di km rischiare di toglieresi il divertimento per non perdere tempo ad abbassare la sella....:nunsacci:
e poi si raffreddano un pochetto i dischi mentre perdi quel 3'' per rialzare la sella e rimetterla al posto giusto....
 

il solitario

Biker infernalis
13/9/07
1.847
0
0
53
Fra i monti
Visita sito
mi lasciano perplesso alcune affermazioni, tipo quelle che dicono di perdere tempo.... ma fate tutti le gare???? è l'unico motivo per cui sareste giustificati....
certo se le discese sono di alcune decine di m, ma se fai alcune discese di km rischiare di toglieresi il divertimento per non perdere tempo ad abbassare la sella....:nunsacci:
e poi si raffreddano un pochetto i dischi mentre perdi quel 3'' per rialzare la sella e rimetterla al posto giusto....



Pienamente in lineaa con aledabomb :celopiùg::celopiùg:
 

pietro92

Biker extra
15/7/08
727
0
0
milano
Visita sito
concordo con voi pienamente...l'unica spiegazione pratica è che forse hanno la chiusura a brugola...e li ti rompi un po'..e poi ripeto...i percorsi xc...non sono un superenduro...magari non serve abbassarla...e poi pensate...io uso i flat...pensare di fare un bonny up per superare un masso con magari dopo altre roccie dietro...mi sa che la facciata è assicurata...cmq noi siamo degli all mountainer e chi ci va contro se avete notato sono degli xc...se i loro sentieri son facili non l'abbassano....adesso però vado...è arrivato il furgone....anche oggi sellino rigorosamente basso....CHE CI SI DIVERTE DI PIÙ!!!PERCHÉ QUESTO VIENE PRIMA DI TUTTO!Yeah!
 

varro

Biker tremendus
9/4/09
1.093
102
0
50
Milano
Visita sito
Bike
Canyon Spectral EX
In discesa si abbassa la sella oppure non si deve toccare???

premetto che non faccio gare XC e vivo la mtb in modo AM trail se mai farò gare saranno di superenduro...

...come già detto da molti dipende da che percorsi fai e da quanta "fretta" hai. anche io abbasso la sella se la discesa è molto lunga e con passaggi tecnici. Mi riposo un attimo cambio maglietta, bevo, abbasso la sella guardo le montagne e poi... mi diverto molto di più e se c'è qualche saltino mi preoccupo di meno (per l'argenteria). mi sono trovato anche nelle condizioni di alzare e abbassare la sella più volte nel giro di un ora perchè a metà della discesa con sella alzata mi accorgevo che mi divertivo meno o ero meno sicuro. Effettivamente farlo spesso è un po' palloso ecco perchè il reggisella telescopico mi incuriosisce parecchio...:i-want-t:
In ogni caso mi capita anche di fare percorsi dove non abbasso mai la sella proprio perchè salite e discese si susseguono molto frequentemente e magari non sono così tecniche.

trovo in effetti che con la sella bassa riesco ad abbassarmi senza andare troppo indietro mantenendo il peso centrale ma il baricentro più basso e di conseguenza sentendo molto meglio la bici.

buone pedalate.
 

pietro92

Biker extra
15/7/08
727
0
0
milano
Visita sito
:prost::prost::prost:
premetto che non faccio gare XC e vivo la mtb in modo AM trail se mai farò gare saranno di superenduro...

...come già detto da molti dipende da che percorsi fai e da quanta "fretta" hai. anche io abbasso la sella se la discesa è molto lunga e con passaggi tecnici. Mi riposo un attimo cambio maglietta, bevo, abbasso la sella guardo le montagne e poi... mi diverto molto di più e se c'è qualche saltino mi preoccupo di meno (per l'argenteria). mi sono trovato anche nelle condizioni di alzare e abbassare la sella più volte nel giro di un ora perchè a metà della discesa con sella alzata mi accorgevo che mi divertivo meno o ero meno sicuro. Effettivamente farlo spesso è un po' palloso ecco perchè il reggisella telescopico mi incuriosisce parecchio...:i-want-t:
In ogni caso mi capita anche di fare percorsi dove non abbasso mai la sella proprio perchè salite e discese si susseguono molto frequentemente e magari non sono così tecniche.

trovo in effetti che con la sella bassa riesco ad abbassarmi senza andare troppo indietro mantenendo il peso centrale ma il baricentro più basso e di conseguenza sentendo molto meglio la bici.

buone pedalate.
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Dunque, se la domanda chiede anche un parere tecnico, come mi sembra, la risposta è che la sella si dovrebbe abbassare in discesa in quanto cambia la geometria della bici, visto che se si parla di geometria conta anche il piano di appoggio.
Paradossalmente sarebbe più importante abbassarla in discesa che non alzarla in salita, in quanto in discesa rischi la faccia a terra, in salita il piede a terra, e fa più male la prima eventualità.
Teoria a parte, poi c'è il fantastico mondo che ognuno fa come vuole, finché non danneggia il prossimo, e io ad esempio non l'abbasso, anche se per alcuni nanosecondi a giro rimpiango di non averlo fatto.
Infine, ho apprezzato l'esilarante punto di vista di quelli che invece ti fonderebbero il cannotto a tre metri da terra della bici tua, visto che quella è la posizione di Absalon e il fatto che tu te ne fotta visto che non sei lui, a loro non interessa, te lo fonderebbero e basta.
La cosa esilarante in particolare è che il fatto di cadere perché in posizione da airone del Bengala è solo un dettaglio da mettere in conto in nome dell'amore per la bici, mentre secondo me cadere è un buon motivo per farsi rodere seriamente il cuxo.
Ciao
Claudio
 

pietro92

Biker extra
15/7/08
727
0
0
milano
Visita sito
Dunque, se la domanda chiede anche un parere tecnico, come mi sembra, la risposta è che la sella si dovrebbe abbassare in discesa in quanto cambia la geometria della bici, visto che se si parla di geometria conta anche il piano di appoggio.
Paradossalmente sarebbe più importante abbassarla in discesa che non alzarla in salita, in quanto in discesa rischi la faccia a terra, in salita il piede a terra, e fa più male la prima eventualità.
Teoria a parte, poi c'è il fantastico mondo che ognuno fa come vuole, finché non danneggia il prossimo, e io ad esempio non l'abbasso, anche se per alcuni nanosecondi a giro rimpiango di non averlo fatto.
Infine, ho apprezzato l'esilarante punto di vista di quelli che invece ti fonderebbero il cannotto a tre metri da terra della bici tua, visto che quella è la posizione di Absalon e il fatto che tu te ne fotta visto che non sei lui, a loro non interessa, te lo fonderebbero e basta.
La cosa esilarante in particolare è che il fatto di cadere perché in posizione da airone del Bengala è solo un dettaglio da mettere in conto in nome dell'amore per la bici, mentre secondo me cadere è un buon motivo per farsi rodere seriamente il cuxo.
Ciao
Claudio
Come non darti ragione...
 

zetha

Biker novus
20/10/08
22
0
0
40
chianciano
Visita sito
mettiamola così..cadere è solo un modo come un altro per imparare..e cmq..informatevi prima di sparare xxxate su dio Absalon..la vostra domanda è "abbassate la sella in discesa??" e il mio è uno dei punti di vista nn è legge nn capisco il vostro strano sarcasmo..
 

FabioBt

Biker marathonensis
7/9/06
4.107
110
0
Ascoli Piceno
Visita sito
.
Infine, ho apprezzato l'esilarante punto di vista di quelli che invece ti fonderebbero il cannotto a tre metri da terra della bici tua, visto che quella è la posizione di Absalon e il fatto che tu te ne fotta visto che non sei lui, a loro non interessa, te lo fonderebbero e basta.
La cosa esilarante in particolare è che il fatto di cadere perché in posizione da airone del Bengala è solo un dettaglio da mettere in conto in nome dell'amore per la bici, mentre secondo me cadere è un buon motivo per farsi rodere seriamente il cuxo.
Ciao
Claudio
Clab,non l'ho capita
che significa fondere il cannotto!E che c'entra Absalon,che posizione usa?:nunsacci:
 

wan

Biker serius
29/10/09
126
0
0
castenaso
Visita sito
Bike
Ce l'ho
...se fai sentieri xc con saliscendi e piana non ti serve abbassare la sella, ma se fai discese freeride tecniche o lunghe , è sempre meglio abbassare, si è più liberi nei movimenti con conseguente miglior controllo , se vai fuori sella è più veloce riprendere la posizione ,senza sbattere los marones.
 

amadei valter

Biker assatanatus
7/9/08
3.275
2
0
Brescia
Visita sito
mettiamola così..cadere è solo un modo come un altro per imparare..e cmq..informatevi prima di sparare xxxate su dio Absalon..la vostra domanda è "abbassate la sella in discesa??" e il mio è uno dei punti di vista nn è legge nn capisco il vostro strano sarcasmo..

(Lasciamo stare Dio che Absalon è comunque una persona)

La sella bassa facilità e velocizza gli spostamenti in sella e fuori sella senza variare mai il baricentro del mezzo durante gli spostamenti stessi,mentre i fuori sella a sella alta quando necessitano di abbassarsi con il sedere verso la ruota posteriore per ritornare bisogna alzarsi e avanzare e così per il ritorno arretrare e scendere macchinoso e lento se pur efficace comunque a parte chi fa XC. Vorrei vedere chi a pari mezzo scende meglio se a sella alta o bassa su sentieri con passaggi tecnici veloci e con cambi di direzione rapidi in successione quello che fa il fuori sella a sella alta rimane più lento perchè il peso del corpo essendo in alto fa da bilancere e rallenta il mezzo nei cambi come minimo si prende 20 metri ogni 100 percorsi.In discesa sella bassa se si vuole dare il massimo.
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
mettiamola così..cadere è solo un modo come un altro per imparare..e cmq..informatevi prima di sparare xxxate su dio Absalon..la vostra domanda è "abbassate la sella in discesa??" e il mio è uno dei punti di vista nn è legge nn capisco il vostro strano sarcasmo..
Quella che cadere è un modo per imparare forse vale se hai tre anni e ti tolgono le rotelle alla bicicletta.
Non so se io a 40 anni dopo che mi sono ammazzato da qualche parte mi alzo pensando di aver appena imparato qualcosa di nuovo e fischiettando mi avvio tutto contento al pronto soccorso.
Nel mio caso il sarcasmo è un esercizio di stile per evitare la saccenza tipica di chi invita gli altri a informarsi non si sa bene su cosa.
Claudio
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Clab,non l'ho capita
che significa fondere il cannotto!E che c'entra Absalon,che posizione usa?:nunsacci:
Scusami, evidentemente non mi sono fatto capire.
Volevo solo dire che la sella alta, ma per estensione il manubrio basso e la posizione tipica dell'XC, alle volte si combinano male con le effettive possibilità ed esigenze di ognuno di noi.
Ben venga la posizione teorica di massima efficienza (quella alla Absalon, come modo di dire), ma attenzione perché noi non siamo lui.
Tutto qui.
Ah, fondere il cannotto voleva dire che certe volte qualcuno del tutto disinteressandosi a chi sei tu, alla tua schiena, alle tue paure, al tuo approccio alla bici, vorrebbe alzarti la sella e bloccartela tramite fiamma ossidrica, perché è così che secondo lui tu devi andare in bici.
Ciao
Claudio
 

Aleploch

Biker superis
10/9/07
410
0
0
52
Volano (Tn)
Visita sito
Premetto che non voglio scendere in polemica con nessuno.
Io ho sempre avuto collarini con brugola e sinceramente era una rottura il pensiero di dover abbassare ogni volta la sella per buttarmi giù per un sentiero. Devo dire che nonostante dalle nostre parti ci siano sentieri cazzuti in fondo a parte qualche volta sono sempre venuto giù..bene o male.
Poi un giorno mi sono detto. Ma che mi frega...tanto mi fermo per cambiarmi, se non altro i guanti...abbasso anche la sella e via.
Vi dirò...un altro mondo. Davvero le sensazioni sono diverse, diverso il senso di sicurezza, diverse le possibilità di saltare giù dal mezzo in caso d'emergenza...
Ora se so che un sentiero lo conosco e lo posso fare in tranquillità la tengo alta, ma per tutte le altre volte abbasso eccome. Poi rialzo, poi riabbasso ecc ecc.
 

cowboy76

Biker cesareus
25/3/09
1.684
3
0
Ai piedi del Corno alle Scale..Prov. BO
Visita sito
Bike
Stumpy FSR expert carbon
Non credo ci sia un solo stile di guida che sia l'ottimale per tutti, nel senso che cìè chi si trova meglio in un modo, e chi nell'altro...in linea di massima si sa che chi fa XC non ha nemmeno il collarino con la levetta, e la sella non la abbassa mai..per chi fa AM è praticamente impossibile non abbassarla, ma dire che bisogna fare la discesa per forza con la sella alta non è corretto, IHMO...


....Ora se so che un sentiero lo conosco e lo posso fare in tranquillità la tengo alta, ma per tutte le altre volte abbasso eccome. Poi rialzo, poi riabbasso ecc ecc.


Mi pare più che logico, poi ovvio,ognuno fa come vuole e come si trova meglio, ma se non devi guardare il cronometro perchè sei in gara, abbassare la sella è molto più sicuro, e permette di fare più agevolmente certi passaggi..:i-want-t:ti riposi, riprendi fiato, bevi, fai una foto, e quant'altro...
 

aledabomb

Biker meravigliosus
21/4/05
17.865
137
0
55
eupilio CO
Visita sito
Bike
1 2 3... 4
Premetto che non voglio scendere in polemica con nessuno.
Io ho sempre avuto collarini con brugola e sinceramente era una rottura il pensiero di dover abbassare ogni volta la sella per buttarmi giù per un sentiero. Devo dire che nonostante dalle nostre parti ci siano sentieri cazzuti in fondo a parte qualche volta sono sempre venuto giù..bene o male.
Poi un giorno mi sono detto. Ma che mi frega...tanto mi fermo per cambiarmi, se non altro i guanti...abbasso anche la sella e via.
Vi dirò...un altro mondo. Davvero le sensazioni sono diverse, diverso il senso di sicurezza, diverse le possibilità di saltare giù dal mezzo in caso d'emergenza...
Ora se so che un sentiero lo conosco e lo posso fare in tranquillità la tengo alta, ma per tutte le altre volte abbasso eccome. Poi rialzo, poi riabbasso ecc ecc.

questo mi ricorda le mie prime uscite....
mi ricorda anche tutti quelli che escono le prime volte con noi, che non abbassano la sella... poi appena provano.....anche per farsi 2m l'abbassano:-)
 

Classifica mensile dislivello positivo