abbassate sempre la sella

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Nik20

Biker serius
18/9/15
132
8
0
Roma
Visita sito
Ciao! dovresti riformulare il tuo messaggio e argomentarlo un pochino meglio, così che tutti possano comprendere bene il tuo punto di vista.
 

monux

Biker tremendus
19/7/14
1.301
115
0
prov. di lecce
Visita sito
Bike
olympia bullet29 (2016)
le discese non si fanno in sella.....a meno che non siano asfaltate. quanto meno si sta in piedi....in una sorta di surplace con gambe e braccia "morbide" per favori l'assorbimento delle asperità.
 

sorriso61

Biker popularis
2/11/11
57
5
0
brescia
Visita sito
mi scuso se non sono stato chiaro,leggi un itinerario della pro di bs secondo i vari autori dei giri si sale a piedi e poi si scende in sella ,io ti posso garantire che da li si scende ma a piedi è per 1/2 ora come minimo quello che trovo sbagliato è non avvertire quanto si deve camminare che se uno lo sa prima se lo aspetta e lo dice ai vari compagni di mtb,io sono di lumezzane è mi riferisco alla mia zona che conosco bene ,grazie per qualsiasi chiarimento,ciao
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.356
3.820
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Anche io spesso ho riscontrato discrepanze difficoltà reali e quelle descritte, il problema dipende da due cause distinte.
La prima non tutti abbiamo le stesse capacità quello che per me è un tratto difficile per altri potrebbe essere un settore appena impegnativo o viceversa.
Il secondo problema dipende dalla valutazione dei sentieri, non esiste una scala ben precisa e delineata e condivisa, anche la classificazione CAI è poco chiara ad esempio cosa vuol dire "..sentieri dal fondo piuttosto sconnesso..." sconnesso quanto? Con sassi di alti 10 cm, 20 o più? con che distribuzione? Per quanti metri, per tutto il sentiero o solo un breve tratto?
Occorrebbe creare un sistema simile a quello dell'arrampicata in cui il primo tracciatore da una difficoltà e gli altri poi spetterà di confermare o modificare tale valutazione.
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
mi scuso se non sono stato chiaro,leggi un itinerario della pro di bs secondo i vari autori dei giri si sale a piedi e poi si scende in sella ,io ti posso garantire che da li si scende ma a piedi è per 1/2 ora come minimo quello che trovo sbagliato è non avvertire quanto si deve camminare che se uno lo sa prima se lo aspetta e lo dice ai vari compagni di mtb,io sono di lumezzane è mi riferisco alla mia zona che conosco bene ,grazie per qualsiasi chiarimento,ciao

anche con full e telescopico è necessario scendere a piedi?
 

Asternova

Biker superioris
18/9/15
994
100
0
Visita sito
Bike
B'Twin Rockrider 520 26", Cube Stereo 120 SHPC, Santa Cruz Megatower CC
Un consiglio, che certo non risolve la cosa, ma almeno un'idea la da. Se ci sono delle foto allegate, io guardo bene la bici utilizzata: XC? tutto tranquillo, faccio SICURAMENTE tutto in sella (inteso, a scanso di equivoci, senza scendere a spingere). Una Trail? può darsi che qualcosa debba fare a spinta, fino a "impegnativo" mi spingo. All mountain Enduro? SICURAMENTE farò tratti a spinta, e se è classificato come medio/impegnativo, cambio itinerario.

Sent from my SM-G920F using MTB-Forum mobile app
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
ciao a tt ,leggendo nella sezione itinerari della mia zona certe discese si possono fare in sella poi provo l'itinerario la devi mettere a spalle perché impossibili,ma come mai questo brutto vizio di non dire la verità.
A parte che non capisco il titolo del post "abbassate sempre la sella", ma non ti viene il dubbio che magari sei tu a non riuscire a scendere in sella, mentre magari chi ha scritto la descrizione dell'itinerario ci riesce benissimo?
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.345
5.454
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
anche io le prime volte che andavo in bike park, c'erano discese che mi chiedevo come diavolo si potessero fare in sella...eppure se qualcuno le aveva tracciate, voleva dire che era possibile farle..
poi dopo un pò di pratica e allenamento ora riesco a fare il 90% delle discese.
ora, logicamente paragonare un bike park a un sentiero naturale, o tracciato che sia è un pò diverso, ma era per far intendere che se una cosa inizialmente sembra impossibile, non vuol dire che lo sia per tutti;)
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
mi scuso se non sono stato chiaro,leggi un itinerario della pro di bs secondo i vari autori dei giri si sale a piedi e poi si scende in sella ,io ti posso garantire che da li si scende ma a piedi è per 1/2 ora come minimo quello che trovo sbagliato è non avvertire quanto si deve camminare che se uno lo sa prima se lo aspetta e lo dice ai vari compagni di mtb,io sono di lumezzane è mi riferisco alla mia zona che conosco bene ,grazie per qualsiasi chiarimento,ciao



Ciao,che tipo di 'artigianale' hai...front o full...conosco poco la tua zona...se eri più vicino,potevamo vedere assieme le nostre tecniche di discesa...io ho una front xc '29 e sui percorsi che faccio,capita che faccia qualche pezzo a piedi,quando le pendenze son troppo e il fondo cattivissimo,a volte rischio,ma il più delle volte penso che in mtb voglio andarci anche il giorno dopo...non è un disonore scendere...se gli altri ci riescono meglio per loro e possono anche scriverlo...come,(parlo per me),potrei scrivere che si scende a piedi e poi arriva chi mi contesta,che si può farlo benissimo in sella ;-)...altri fattori da valutare sono l'impostazione che si ha sulla bici,tipo di gomma,forca e tarature varie...tutte piccole cose che aiutano spesso a non scendere di sella...poi ok...quando la discesa è cattiva,resta cattiva e in quel caso o ne hai o ciccia...'ala pegio sa' consema un pò de scarpe'... :-) :loll: :celopiùg:
 

sorriso61

Biker popularis
2/11/11
57
5
0
brescia
Visita sito
mi scuso per la risposta in ritardo ma avevo degli impegni,io non parlo di sentieri per bike che se non c'è la faccio io non vuol dire che non si può fare,ma sentieri dove fai fatica con un trial è non si possono fare con la mtb ,un esempio roccolo di cipriano prealba san viglio prati buoni partendo da lumezzane fatto incontrato running chiesto informazioni tt mi anno detto impraticabile quasi a piedi ,la mia domanda era perché non dire che il sentiero è impraticabile in bike poi io lo provo ma so cosa mi devo aspettare 2 ore a piedi grazie
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Anche io spesso ho riscontrato discrepanze difficoltà reali e quelle descritte, il problema dipende da due cause distinte.
La prima non tutti abbiamo le stesse capacità quello che per me è un tratto difficile per altri potrebbe essere un settore appena impegnativo o viceversa.
Il secondo problema dipende dalla valutazione dei sentieri, non esiste una scala ben precisa e delineata e condivisa, anche la classificazione CAI è poco chiara ad esempio cosa vuol dire "..sentieri dal fondo piuttosto sconnesso..." sconnesso quanto? Con sassi di alti 10 cm, 20 o più? con che distribuzione? Per quanti metri, per tutto il sentiero o solo un breve tratto?
Occorrebbe creare un sistema simile a quello dell'arrampicata in cui il primo tracciatore da una difficoltà e gli altri poi spetterà di confermare o modificare tale valutazione.
...la scala esiste
http://wiki.openstreetmap.org/wiki/IT:Key:mtb:scale
 

Classifica mensile dislivello positivo