Abbigliamento anti mal di gola

jacopastorius

Biker ultra
1/7/07
697
15
0
41
Visita sito
Soffro un pò di mal di gola tanto che anche sudando in questo periodo molto caldo e scendendo per le discese sudato me lo sono preso. Quindi l'inverno mi preoccupa un pò. Qualcuno che ha il mio stesso problema? Che abbigliamento e accorgimenti usare?
 

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
Soffro un pò di mal di gola tanto che anche sudando in questo periodo molto caldo e scendendo per le discese sudato me lo sono preso. Quindi l'inverno mi preoccupa un pò. Qualcuno che ha il mio stesso problema? Che abbigliamento e accorgimenti usare?

Ciao, anch'io ho lo stesso problema, d'estate uso quelle specie di bandane a forma di tubo, che piegandole le puoi usare anche per la testa, sono di tessuto non tanto pesante e per l'estate vanno bene, poi quando aumenta la temperatura ho dei collari da usare in base alla temperatura, l'ultimo che ho preso ed è ottimo è della nalini, all'esterno materiale antivento e all'interno di pail.
 

Marco83

Biker ultra
8/8/05
698
0
0
Venezia prov
Visita sito
Anch'io stesso problema, ho risolto utilizzando una bandana al collo "stile cowboy".
Se esco con il gran caldo parto con la bandana in tasca e appena sento un filo d'aria me la metto al collo ed evito problemi. D'inverno invece uso uno scaldacollo windstopper-pile
 

jacopastorius

Biker ultra
1/7/07
697
15
0
41
Visita sito
Grazie a tutti per i consigli! Adesso che fa ancora caldo proverò con la bandana come dice marco. Per quanto riguarda quei collari windstopper invece li trovo nei negozi di abbigliamento sportivo?
 

Bomber70

Biker grossissimus
Io ho sia passamontagna che il collare, (o.t. anche una specie di calotta per la sommità della testa), li metto se fa freddo davvero, se sudo è generalmente in salita, quindi cerco di non metterli, prima di scendere...cmq se è davvero freddo, li indosso e la sudorazione è limitata.
Finora è andata bene, mai preso mal di gola.
 

Tekkaberg

Biker serius
27/8/07
240
0
0
Roma
Visita sito
anke io c soffro ma invece che proteggere il collo (nn penso sia da li che arriva il freddo) proteggo le orecchie cn dei tappi di spugna che fanno sentire tutto ma nn passa l'aria, poi respiro bene cn il naso e nn cn la bocca........x chi ha questi problemi consiglio di provarli i tappi :-)
 

solosalite

Biker superioris
30/9/06
931
7
0
dalla luna
Visita sito
anche io ........ho le tonsille grosse come meloni........bocca chiusa, collare... come sopra gia descritto......piedi molto caldi anche con 2 calzettoni + scarpe invernali.....e sembrerà strano ma esco molto leggero anche d'inverno per non sudare ...poi a fine giro mi metto la mantellina smanicata ............gli sbalzi di temperatura x il mal di gola sono deleteri
 

giofre

Biker popularis
4/6/07
51
0
0
Friuli
Visita sito
Anch'io mi trovo bene con il 'Buff'.
Per quando non fa freddo ne ho tagliato uno a metà così tiene meno caldo.
Se lo metto davanti alla bocca lo risciacquo sotto l'acqua corrente dopo ogni utilizzo, altrimenti rischio lo stesso il mal di gola.
 

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
Anch'io mi trovo bene con il 'Buff'.

Mi sa che stiamo tutti parlando della stessa cosa.

Non pensavo ci fossero così tanti mal di golisti! :D E per il resto dell'abbigliamento cosa usate? Sopra specialmente

A parte il Buff, ho una serie di collari di vario spessore, da leggermente più pesante del Buff a quello in pile, quando arriva il freddo, poi oltre all'accorgimento di vestirsi a strati, utilizzo anche una pettorina traspirante da una parte, in pile dall'altra, di quelle che si utilizzano in moto.

Io è per una serie di fortunate coincidenze che vado in bici anche l'inverno, ormai sono 3 anni che pedalo anche col freddo e da allora non ho preso più un raffreddore di quelli tosti, prima se non avevo con me uno spray nasale non ero tranquillo, per non parlare anche del risparmio sul riscaldamento, vivendo da solo regolo il riscaldamento in base alle mie esigenze, adesso quanto ho ospiti sono costretto ad alzare il termostato e inevitabilmente mi devo mettere in maglietta per non sudare quando gli altri invece rimangono in maglione.
 

Classifica mensile dislivello positivo