Abbigliamento e accessori indispendabili per il trail

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Massi77

Biker serius
28/6/10
218
2
0
Firenze
Visita sito
Bike
Nessuna
Come chi scrive faccio giri trail da 2 o 3 ore al max nei boschi intorno al mio paese.
Odio lo zaino! porto solo il cellulare e il minitool per regolare le leve dei freni.
l'anno scorso ho bucato solo una volta è chiamato mia moglie che dopo 20 minuti è arrivata in macchina con la ruota di ricambio ( ruota completa pronta da montare ) un bacio e via di nuovo a girare.
Quella volta che ho rotto il cambio con un ramo conficcato nella ruota sono tornato a casa a spinta, va bè una passeggiata in 10 anni di MTB ci puo anche stare.

Per i giri lunghi in estate porto lo zaino con dentro 2 cose indispensabili: Panino con il salame e Birra

Un buon motivo x comprare uno zaino!!:}}}:
 

jack070767

Biker superis
5/8/11
446
33
0
Firenze
Visita sito
Se intendevi planet x ho trovato questi:
http://www.planetx.co.uk/i/q/HECAEND/carnac-enduro-mtb-helmet
Invece riguardo ai bell non sono riuscito a trovare nulla a prezzo decente.
Invece gli endura hummvee o singletrack come li vedete? Oggi quando sono stato a vedere i pantaloncini (che ho preso!) erano in negozio e mi sembravano validi e a un buon prezzo...
Esatto, proprio quello.
Ha una calzata ottima anche per me che ho un profilo della testa piuttosto rognoso (molti caschi mi puntano sulla fronte).
C'è pure installata la retina anti-insetti...

Inviato dal mio SM-T235 utilizzando Tapatalk
 

themexican79

Biker serius
2/6/06
242
24
0
Verbania (IT) / Tenero (CH)
Visita sito
Bike
a pedali
Già, e aggiungo che quei kg sulle spalle si sentono eccome.....tuttavia è capitato 20 anni che ruppi la catena ed ero a 25 km da casa nel bosco, ero giovane pochi soldi e non esistevano i cellulari.. sono rientrato con il buio a casa. Da allora porto lo zaino anche quando esco con la BDC anche se più piccolo
Si va be ma adesso non siamo più negli anni novanta....i soldi li abbiamo (viste le bici che acquistiamo)..e i cellulari pure....ok portarsi zaino per giri di 40/80 km fuori copertura e sapendo di non trovare acqua.....ma per l'uscita di 2/3 ore nei boschi relativamente vicini ai centri abitati e con coperture GSM lo trovo molto facoltativo e per me superfluo....

Io mi porto: camera,pompa,cacciagomme,pezze autoadesive,nella falsa borraccia.
Multitool con smagliacatena e pin di scorta che se no lo smagliacatena e inutile (smagliacatena mai usato) e forcellino di scorta (mai usato anche quello...)nella borsetta sottosella.
In tasca 20euro giacchino antivento e cellulare carico. Eventualmente barretta o affini....

Per la borraccia ho dovuto ripiegare su un portaborraccia da cintura se faccio giri da più di un ora e mezza perché ho il telaio molto sloopy e la taglia xs quindi una vera borraccia a telaio non ci stava e anche il reggi telescopico che non mi permette una borsetta di dimensioni adatte.

In ogni caso per me meglio di uno zaino che mi invoglierebbe a ficcare dentro tutta la casa....
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Sbagli! Sono lo stesso fondamentali camera compresa! Se per qualche motivo stalloni il copertone,senza camera o compressore(difficile da mettere nello zaino) la camera d'aria è indispensabile per ritornare a casa.


Bah, io mi porto il compresso nello zaino, 30 chiletti, che sarà mai.
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Io valuterei con attenzione delle ginocchiere che consentano anche la pedalata in salita per non dover fare leva/metti tra una discesa e l'altra...

Inviato dal mio SM-T235 utilizzando Tapatalk


Oddio, no dai, le ginocchiere per cazzeggiare in trail no... certo, se dai di faccia ti ammazzi anche in centro storico, ma non è che giri per il corso con l'integrale.
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
L' abbigliamento "essenziale" (casco, pantaloni e scarpe) vorrei prenderlo buono e quindi niente Deca. Tra parentesi i pantaloni larghi che ho visto io non hanno il fondello. Esistono marche che ce l'hanno oppure che permettono di metterlo? Voi come vi regolate?


La roba buona la trovi anche al Deca, anche se forse con quello che spendi prendi roba di marca a sconto, che su CRC c'è tipo sempre.
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
...i caccia gomme non sono indispensabili...nemmeno in cantina ormai non li uso più ormai da una 20 d'anni...si fa tutto tranquillamente a manine nude....pure con i copertoni tubless della mia gravel non ho nessunissimo problema a stallonerli e ritallonarli a mani nude...
...invece consiglio attach per gomma...si riesce a chiudere anche piccoli tagli dei copertoni....


Oddio... io ho fatto entrare uscire anche gomme da 26" rigide, a mani nude... però forse non voglio farlo in mezzo ai boschi a non so che ora e che temperature e che livello di stanchezza...
 

Massi77

Biker serius
28/6/10
218
2
0
Firenze
Visita sito
Bike
Nessuna
Esatto, proprio quello.
Ha una calzata ottima anche per me che ho un profilo della testa piuttosto rognoso (molti caschi mi puntano sulla fronte).
C'è pure installata la retina anti-insetti...

Inviato dal mio SM-T235 utilizzando Tapatalk

Ho visto che l'hanno messo a 20€ quindi vorrei proprio prenderlo. Sai per caso se ha qualche tipo di certificazione?
Questo è il link:

http://www.planetx.co.uk/i/q/HECAEND/carnac-enduro-mtb-helmet

Gli ho mandato un messaggio ma mi hanno risposto solo che "c'è il timbro della certificazione dentro il casco" senza specificare altro. Ovviamente non intendere la certificazione CE..
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Sciuscia

Massi77

Biker serius
28/6/10
218
2
0
Firenze
Visita sito
Bike
Nessuna
Nessuno che possa rispondermi? Vabbè, tanto alla fine probabilmente mi orienterò su un modello diverso.
Invece riguardo alle scarpe sono indeciso tra una di queste:

MAVIC CROSSRIDE: 69€+ spedizione

http://www.probikeshop.it/scarpe-mtb-mavic-crossride-nero-2016/114244.html

NORTHWAVE ESCAPE EVO: €72 + spedizione

http://www.probikeshop.it/scarpe-mtb-northwave-escape-evo-nero-2015/104371.html

SHIMANO MT34: €45 in negozio

https://www.decathlon.it/scarpe-mtb-mt34-nere-id_8299758.html

Vorrei iniziare ad utilizzarle con i pedali di serie della bici e vedere poi se mettere gli attacchi e quindi cerco una scarpa camminabile ma abbastanza rigida per aiutarmi nella pedalata.
Che ne dite?
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Nessuno che possa rispondermi? Vabbè, tanto alla fine probabilmente mi orienterò su un modello diverso.
Invece riguardo alle scarpe sono indeciso tra una di queste:

MAVIC CROSSRIDE: 69€+ spedizione

http://www.probikeshop.it/scarpe-mtb-mavic-crossride-nero-2016/114244.html

NORTHWAVE ESCAPE EVO: €72 + spedizione

http://www.probikeshop.it/scarpe-mtb-northwave-escape-evo-nero-2015/104371.html

SHIMANO MT34: €45 in negozio

https://www.decathlon.it/scarpe-mtb-mt34-nere-id_8299758.html

Vorrei iniziare ad utilizzarle con i pedali di serie della bici e vedere poi se mettere gli attacchi e quindi cerco una scarpa camminabile ma abbastanza rigida per aiutarmi nella pedalata.
Che ne dite?


o mavic o nrthwavw ! entrambe di buon livello , forse esteticamente preferirei le mavic !
shimano le ho scartate perchè per mè ad esempio che ho i piedi larghi le trovo scomodissime e dovevo prendere 1 numero in più come minimo...
 

Massi77

Biker serius
28/6/10
218
2
0
Firenze
Visita sito
Bike
Nessuna
Sono partito a 1000 pensando a scarpe con gli attacchi ma per un trail tranquillo si utilizzano prevalentemente quelli oppure i flat? A dire il vero comprerei le scarpe con gli attacchi solo per la suola parzialmente rigida perché ad oggi l'idea di bloccarmi alla bici mi spaventa e non poco. E se utilizzassi queste scarpe su pedali flat sarebbe un controsenso?
 
Ultima modifica:

Alex99

Biker superis
11/9/10
317
54
0
49
Como
Visita sito
Bike
Transition Sentinel 2019
Sono partito a 1000 pensando a scarpe con gli attacchi ma per un trail tranquillo si utilizzano prevalentemente quelli oppure i flat? A dire il vero comprerei le scarpe con gli attacchi solo per la suola parzialmente rigida perché ad oggi l'idea di bloccarmi alla bici mi spaventa e non poco. E se utilizzassi queste scarpe su pedali flat sarebbe un controsenso?
Beh direi di si…
I pedali flat sono fatti per essere usati con scarpe dalla suola morbida per garantire maggior grip e feeling, con la suola parzialmente rigida delle scarpe per spd perdi i vantaggi dei flat.
Quindi, per me, scarpe suola parzialmente rigida per spd, scarpe suola morbida per flat…


Sent from my SM-G935F using MTB-Forum mobile app
 

Massi77

Biker serius
28/6/10
218
2
0
Firenze
Visita sito
Bike
Nessuna
Beh direi di si…
I pedali flat sono fatti per essere usati con scarpe dalla suola morbida per garantire maggior grip e feeling, con la suola parzialmente rigida delle scarpe per spd perdi i vantaggi dei flat.
Quindi, per me, scarpe suola parzialmente rigida per spd, scarpe suola morbida per flat…


Sent from my SM-G935F using MTB-Forum mobile app

Beh dal video che puoi vedere in questo link non sembra che una scarpa nata per pedali flat abbia proprio una suola morbida:

https://www.bike-discount.de/it/comprare/five-ten-impact-vxi-mtb-shoes-130875
 

francescogaeta

Biker popularis
16/4/13
68
23
0
Mons Auruncus
Visita sito
Bike
Orbea Occam M Coustom Cannondale Jekyll 3 Orbea Orca M30
Personalmente venendo dall'enduro e dai rally in moto preferisco seguire il detto "dress for the fall, not for the ride".
Quindi come ginocchiere minimamente protettive ma pedalabilissime uso le Race Face Charge

Charge_Elbow_Guard.png

Per uscite un po più impegnative (qualche salto, drops, rock gardens, ecc.) uso le Race Face Indy
s1600_Indy_Knee_Front.jpg


Sono in D30 quindi abbastanza morbide e pedalabili. Le tengo su anche tre ore di continuo.

Nello zaino (mutuato dai rally africani) quando vado a fare lo stupido da solo per montagne porto sempre questo:
gen3_title_background.jpg


Che non si sa mai.......
SCRAAAATTTTTTTT!!
 

themexican79

Biker serius
2/6/06
242
24
0
Verbania (IT) / Tenero (CH)
Visita sito
Bike
a pedali
Si va be ma non sarà un po troppo per fare sentieri da 2....massimo 3 ore....bardarsi come per la guerra
Con localizzatori da parigi-dakar... a sto punto anche portarsi un telefono satellitare per quando non prende il cel. E un giubbotto salvagente se per caso si passa a meno di 150 mt da un fiume non sarebbe una cattiva idea.
 

Massi77

Biker serius
28/6/10
218
2
0
Firenze
Visita sito
Bike
Nessuna
Ginocchiere e localizzatori per adesso vanno in secondo piano. Per favore fatemi capire com'è il discorso delle scarpe che prima dell'arrivo della bici vorrei comprarle. Mi sono accorto di essere abbastanza confuso...
 
Ultima modifica:

themexican79

Biker serius
2/6/06
242
24
0
Verbania (IT) / Tenero (CH)
Visita sito
Bike
a pedali
Io ho iniziato con pedali agganciati poi dopo qualche anno sono passato a pedali doppia azione per maggior sicurezza nei tratti più lenti e difficili e mi trovavo abbastanza bene , soprattutto perché facevo più che altro gippabili strade bianche asfalto e qualche sentiero non tropo impegnativo.
Adesso che ho preso ancheuna bici più "aggressiva" (la scimmia non molla mai.....)e con questa faccio sentieri più ripidi e impegnativi, le ho montato da prima dei doppia azione, in salitA tutto bene...in discese "veloci" anche se scassate bene...poi nei passaggi difficili dove magari ti fermi un attimo poi riparti o devi saltare giù ecc devi sempre guardare di azzeccare la faccia giusta del pedale poi se non metti li piede perfettamente nel posto giusto il flat non grippa bene perché i chiodini prendono la tacchetta o il buco per la tacchetta O i solchi del carro armato...
Be alla fine su questa bici ho montato con soddisfazione dei flat. Mi sono comprato delle five ten da avvicinamento che sono un po piu simili a scarpe normali e non sembrano scarpe ortopediche come quelle apposta per il ciclismo...
E devo dire di trovarmi bene i pregi li puoi intuire. Puoi usare qualsiasi scarpa con suola relativamente piatta e morbida,
salti giù dalla bici in qualunque situazione senza problemi.
I difetti che ho Riscontrato io, forse perché non mi sono del tutto abituato,
Sono che in salitA ogni tanto mi si sposta il piede, E poi spesso fatico a trovare la giusta posizione(sempre in salita).
Poi nelle discese veloci e scassate ho la sensazione di perdere un po il pedale (mai successo in realtà).

Spero di averti confuso ancora di più le idee.....
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Ginocchiere e localizzatori per adesso vanno in secondo piano. Per favore fatemi capire com'è il discorso delle scarpe che prima dell'arrivo della bici vorrei comprarle. Mi sono accorto di essere abbastanza confuso...
....e lo rimarrai sempre....chi odia i flat....chi odia gli spd....buona scelta. ....quindi idem per le scarpe. ...

inviato dal cellofono
 

Classifica mensile dislivello positivo