Abbigliamento e accessori indispendabili per il trail

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Beh direi di si…
I pedali flat sono fatti per essere usati con scarpe dalla suola morbida per garantire maggior grip e feeling, con la suola parzialmente rigida delle scarpe per spd perdi i vantaggi dei flat.
Quindi, per me, scarpe suola parzialmente rigida per spd, scarpe suola morbida per flat…


Sent from my SM-G935F using MTB-Forum mobile app
La scarpe per flat hanno l' esterno della suola morbido per agganciarsi ai pins , ma la struttura interna è abbastanza rigida per pedalare decentemente , chiaro che se intendi le scarpine in carbonio tipo bdc , allora si , sono granitiche...
...ma non ci cammini neanche .


Beh dal video che puoi vedere in questo link non sembra che una scarpa nata per pedali flat abbia proprio una suola morbida:

https://www.bike-discount.de/it/comprare/five-ten-impact-vxi-mtb-shoes-130875


Infatti ! Ad essere morbida è solo la parte esterna
 

tkthsride

Biker superis
18/11/13
426
9
0
Seregno
Visita sito
Se sei nel dubbio e non vuoi spendere tanto, potresti considerare le shimano AM5, piuttosto polivalenti.
Il tutto dipende sempre dalla calzata, io con shimano mi trovo bene, con altri marchi tipo NW purtroppo no.
 

themexican79

Biker serius
2/6/06
242
24
0
Verbania (IT) / Tenero (CH)
Visita sito
Bike
a pedali
Si in ogni caso ti consiglio di provarle bene e per almeno una decina di minuti... perché ci sono scarpe che calzano a pianta stretta ,o larga, e i numeri cambiano parecchio da una marca all altra e puo capitare ( molto spesso) che la scarpa che è comodissima per uno sia dolorosissima per un altro....
Io le sidi per esempio non posso neanche vederle...causa la conformazione del mio piede....
Ho appena messo in vendita un paio di scarpe bellissime , (vaude tonale am 2) e abbastanza costose... comprate su internet n.40 le ho rimandate indietro perché erano troppo strette preso il 41 sembravano ok ....e invece dopo alcune uscite mi sono accorto che mi facevano male e alla fine ho dovuto metterle in vendita e chissà se riuscirò mai a venderle....
Calcola anche che dopo 1 o 2 ore che spingi sui pedali in salitA i piedi si gonfiano anche (leggermente).....
 

Massi77

Biker serius
28/6/10
218
2
0
Firenze
Visita sito
Bike
Nessuna
Ieri ho provato le Five ten Freerider e Impact e se le prima mi sono sembrate troppo morbide le seconde hanno una suola rigida nella parte centrale e morbida sulla punta ma non mi sono piaciute molto esteticamente. Ho provato anche le DMT F1 e mi hanno fatto un'ottima impressione ma il mio dubbio tra pedale flat e attacchi non ha fatto altro che peggiorare. Per adesso resterò con i pedali di serie della bici e poi staremo a vedere.
Ieri ho acquistato il casco (bluegrass golden eyes) e sull'abbigliamento dovrei essere quasi apposto a parte i guanti. Cosa potete dirmi a riguardo? Vorrei un paio di guanti lunghi ma ho visto 1000 articoli diversi e non ho ben capito le caratteristiche che deve avere un guanto da trail.

Ps: mi piacciono molto i prodotti dell'Endura quindi potete consigliarmi un modello di questa marca?
 
Ultima modifica:

latecomer

Biker ultra
10/10/13
695
118
0
Puegnago del Garda
Visita sito
Bike
Blu
Io guanti ho gli endura mt500.
Non ho esperienze di altri modelli.
Mi vi trovo molto bene, li uso 4 stagioni.
Dopo 3 anni sulle punte di un paio di dita di stanno bucando, ma dureranno ancora.
Finora ho fatto solo un volo serio e rispetto al braccio scoperto che si è grattugiato, sulla mano non è successo nulla e neanche al guanto.
Come genere puoi valutare anche guanti da motocross mediamente protettivi.
C è una marca (ora non la ricordo) che fa buoni prodotti a prezzi ragionevoli.
 

CapitanoApollo

Biker forumensus
30/10/06
2.045
84
0
Stroncone (TR)
Visita sito
Bike
Stumpjumper FSR 29
Acquistate e provate in questo we le scarpe Specialized 2FO:
non hanno l'aspetto troppo 'ortopedico', i lacci permettono una calzata comoda e con l'elastico si bocca il fiocco che quindi non si impiglia.
Calzano poco, ho dovuto prendere il 46, di solito sono 45 per le scarpe xc e 44 le normali.
La scarpa permette di camminare normalmente, ci si potrebbe andare a spasso, la tacchetta è posizionata in uno spazio che facilita l'aggancio, è molto meglio delle scarpette xc nel trovare il pedale. Anche senza aggancio la sensazione di appoggio è molto buona (usi i Candy).
Dopo due uscite sono promosse
 

Classifica mensile dislivello positivo