Abbigliamento invernale ..dilemma

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


moro70

Biker extra
23/7/09
725
451
0
roma
Visita sito
...e' il mio primo inverno sulla mia RR 8.1...e ho paura di farmi male...e scegliere ancora peggio...
Ho letto vari thread ma , scusatemi, nn ci ho capito nulla..sono ancora in confusione.
Cerchero' di fare domande secche ...cosi' da agevolare voi..nei confronti del pivellino....:rosik:

Passamontagna, fascia o cappellino???
Che tipo di Guanti??
Quante maglie ??? maniche lunghe tutte e che materiale???
Giacca antivento sempre vero???
Calzamaglia rinforzata???
Scarpe estive con quache rimedio??? oppure vado dritto sulle invernali??

...detto cio' un ultima cosa che vi chiedo e semmai specificare modelli o link..cosi' da andare diretto , compraRE e partire con la mia RR quanto prima...:)

..dimenticavo...la mia zona e' Palombara( Roma) e' di solito gli inverni rigidi arrivano a temperature da 5 a 10 °


Grazie a tutti
 

amadei valter

Biker assatanatus
7/9/08
3.275
2
0
Brescia
Visita sito
Fascia per le temperature da te indicate tipo questa è ottima io ho anche la cuffia così Gore è WindStopper 24 euro
fascia_gore_250.jpg



Guanti questi sono ottimi non perdi il contatto con le manopole e sono caldi al punto giusto.Specialized 35 euro BG Equinox Glove
1281-4316-main-08equinoxblkgroup_uk_l-2.jpg

Io uso una sotto tuta in due pezzi da SCI qualsiasi marca con gambe e manichea trequarti sopra ci metto l'abbigliamento estivo e se c'è aria un'antivento.

Scarpe NorthWave GRAN CANION 2 GTX suola in Vibram il resto in GORETEX idrorepellente ma traspirante sotto la suola c'è la possibilità di montare le placchette per gli agganci rapidi.145 euro sono favolose
prod_color_1226660661.jpg
 

supermd

Biker serius
23/12/08
272
10
0
Prov.BS
Visita sito
Dunque dico la mia:

1)Guanti interi e non con le punte tagliate
2)Jersey con antivento
3)Gilet impermeabile in excel (ideale in discesa perchè non fa passare l'aria sulla panza)
3)Pantaloni lunghi invernali con fondello
4)sottocasco in neoprene (per coprire testa e orecchie)
5)Cache-col utile per non beccarsi il mal di gola (fascia copri-collo, la vendono dal deca)
6)Scarpe SPD invernali oppure copriscarpe (meglio le prime perchè i secondi si distruggono dopo un inverno)
7)Da mettere sempre nello zaino la K-WAY da usare in caso di pioggia
 

moro70

Biker extra
23/7/09
725
451
0
roma
Visita sito
...intanto grazie, pero' vorrei avere dei lonk o negozi dove comprare tutto senza spendere alla fine una marea di soldi per le spese di spedizioni per articoli acquistati da diversi siti..

Io girando ho trovato questo ditemi se la strada e' giusta:
Guanti invernali Bobteam Performance, M 34.95

Passamontagna NALINI BASIC 14.95

Gilet ciclo Pearl Izumi Zephrr nero, S 49.95

Maglia manica lunga Jeantex Benevento bianco/nero, M 79.95

...mancherebbero le scarpe e poi sono a posto...


....aspetto consigli....
 

amadei valter

Biker assatanatus
7/9/08
3.275
2
0
Brescia
Visita sito
Aparte i guanti per il resto può andare tutto bene.
Perchè i guanti quelli da ta individuati sono in neoprene è vero è caldo e idrorepellente ma in quanto a presa sulle manopole sono parecchio instabili per colpa del materiale e non è il massimo quando la mano si muove tra il guanto e la manopola,è un pò il problema dei guanti invernali io con quelli che ti ho segnalato vado alla grande è che non tengono l'acqua quella penetra il vento NO.
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Mhà...!?
Tutto dipende da quanto freddo soffri di solito... e dove vai a pedalare.
Il mio consiglio è innanzi tutto una maglia intima a pelle a maniche lunghe di media/buona qualità; io uso quelle del Decathlon e vanno bene per uscite di media intensità (30-50 km).
Sopra indosso un giubbino in WindTex (antivento, traspirante, abbastanza impermeabile...).
Calzamaglia lunga - felpata o no.. - di qualità.
Alle mani io non ho freddo quindi non mi pongo problemi..
invece i piedi non li scaldo nemmeno se gli do fuoco e a temperature prossime a 0° ho un'autonomia "pedonale" di meno di 2 ore.
Sotto il casco uso una calottina in Windstopper che copre anche le orecchie (ma puoi ripiegarla per lasciarle libere).

Quel che è evidenziato è ciò che per me è importante...
ma ancora non ho risolto in alcun modo il problema di freddo ai piedi.
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
hai provato con le Celsius ?
avevo lo stesso problema tuo, con queste ho risolto ...

Fabio
Ho un paio di NW NorthPole - credo si chiamino così - di tanto tanto tempo fa (fine anni 90) che utilizzo con vari tipi di calze e anche con i copriscarpa.. ma senza successo.
Sarà che devo riscaldare un 46!!

Farò un pensiero a queste Celsius "miracolose"...
ma ho qualche dubbio..
 

Giordanweb

Biker tremendus
23/11/08
1.083
1
0
bergamo
Visita sito
Essendo che hai una RR , da deca l' abbigliamento invernale e' abbastanza valido , problemi di freddo mai avuti. LA cuffia per la testa e il copricollo poi tengono caldo davvero bene.

Ti sconsiglio pero' vivamente di prendere i guanti perche' non valgono una cippa.
Ho provato 3 modelli per risparmiare , ma alla fine quest' anno mi comprero' un paio serio da un' altra parte
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Essendo che hai una RR , da deca l' abbigliamento invernale e' abbastanza valido , problemi di freddo mai avuti. LA cuffia per la testa e il copricollo poi tengono caldo davvero bene.

Ti sconsiglio pero' vivamente di prendere i guanti perche' non valgono una cippa.
Ho provato 3 modelli per risparmiare , ma alla fine quest' anno mi comprero' un paio serio da un' altra parte
Indipendentemente da una marca o l'altra
molto dipende dai propri piedi o dalle proprie mani!

Quel che fa stare caldo uno non fa necessariamente far star caldo l'altro...
(purtroppo!)
 

moro70

Biker extra
23/7/09
725
451
0
roma
Visita sito
,...RIBADISCO : ragazzi siete tutti fantastici...date ottimi consigli nella maniera piu' veloce e professionale possibile....:}}}:

..con voi e' impossibile sbagliare
...quando avro' toccato quota 1000km...cerchero', se mi vorrete , di venire a qualche gita romana..
....ora dopo 5 mesi ancora nn mi sento pronto....
 

Giordanweb

Biker tremendus
23/11/08
1.083
1
0
bergamo
Visita sito
Indipendentemente da una marca o l'altra
molto dipende dai propri piedi o dalle proprie mani!

Quel che fa stare caldo uno non fa necessariamente far star caldo l'altro...
(purtroppo!)

PEr il freddo ai piedi ( le dita piu' che altro) , io faccio : Calzino invernale, sacchetto cucki gelo per alimenti tagliato a meta' per coprire meta' piede , e poi un altro calzino un po' piu' fine. E con le scarpe estive mi faccio tutto l'inverno. Se ne parlava anche da qualche altra parte
 

maxITR

Biker tremendus
-Pantaloni lunghi invernali con sotto delle ginocchiere per proteggere le articolazionio dal freddo.
-passamontagna antivento leggero e traspirante,possibilmete che copra anche il collo.
-giacca antivento,non serve che sia troppo pesante,l'importante è che ripari bene dal vento e traspiri (es. giacca Gore Windstopper)
-sotto la giacca una maglia a maniche corte e una a maniche lunghe,traspiranti anche queste.
- guanti in goretex...ma per mia esperienza mi sono trovato benissimo con dei guanti in pile pagati 10 euro.
- le scarpe vanno sicuramente bene le NW in goretex ma se si vuole una scarpa da usare tutto l'anno meglio scarpe normali e indossare dei calzini pesanti. Io dopo varie prove ho "tagliato la testa al toro" e ho optato per dei calzini da sci che vanno divinamente.

L'importante è un abbigliamento che sia abbastanza traspirante altrimenti alla prima sudata si rischia di bollire!
 

Classifica mensile dislivello positivo