ABS Fork Tune

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Carmelo 74

Biker tremendus
29/12/11
1.303
250
0
(PC)
Visita sito
Bike
Goat
Vorrei puntualizzare che i kit non risolvono errate regolazioni dei registri di compressione ed estensione, ma aiutano a dare dei "feeling" quando si alza l'asticella....escludendo a priori intervalli di manutenzione non rispettati.
Quindi supponendo un set up corretto di partenza ed una forcella manutenuta, se la vuoi con feeling lineare ma sostenuta senza le risposte brusche dell'aria all'aumentare della pressione, allora sia ABS che i Neopos danno una bella mano al tuning...
Quale sceglierei dei 2...mah forse ABS in quanto fornisce 2 opzioni di durezza del polimero e permette di giocare con il numero dei cilindri ed ottenere quello che si desidera.....Abs costa il doppio ma fornisce mi pare 9/10 cilindri
Per Abs e Formula puoi sentire il tuo rivenditore..
Allora.. puntualizzando che la bici è nuova, che sono passato dalla lyrik da 26 a quella 2018 da 170 è che sono in fase di regolazione..... oggi l'ho provata con 2 token, (uno in più), con la pressione di 55 psi (sag 25%) 4 clich di ritorno e 5 di compressioni basse velocità... e l'ho trovata fenomenale! Con 5 psi in più nei grossi impatti mura, con un token in meno... perde sensibilità...
A questo punto mi chiedo... ma allora come diventa con i neopos?
Comunque ormai ordinati, credi ne bastino 2 o ne servono 3?

Sent from my SM-A320FL using MTB-Forum mobile app
 

Carmelo 74

Biker tremendus
29/12/11
1.303
250
0
(PC)
Visita sito
Bike
Goat
tuttti a infilare cagate in plastica nelle gomme e nelle forcelle per dei prezzi spropositati, c^è da ridere a quanti boccaloni ci sono in giro, haha
Grazie per il boccalone, a guardarmi allo specchio rido pre io[emoji23][emoji23] però nell'alto della tua consapevolezza e scetticismo, ti faccio presente che qualcuno mette dei pezzi di plastica nelle gomme, non per abboccare a quello che vogliono farci credere, ma per preservare i cerchi. Io non li ho, ma un mio amico, con 40€ di ptn ha salvato piu volte cerchi e gomme.
Per la plastica nella forcella... se è vero l'effetto che hanno... Con tutti i soldi che ci fregano per una mtb... questo è quello che mi rode meno.[emoji12]

Sent from my SM-A320FL using MTB-Forum mobile app
 

Lore777

Biker serius
12/6/15
202
27
0
Sansepolcro
Visita sito
in merito agli ABS fork tune proprio ieri ho ricevuto il kit arancione (confornt & grip) per un test richiesto dal mio meccanico.
Ho effettuato il test su una lunga discesa di roccia, drop naturali e salti artificiali e li posso comparare anche i neopos formula (*2 inseriti nella camera positiva di una Fox 36 FIT 4 Factory 160mm con kit andreani parte idraulica).
Nel primo test ho inserito #9 tokens ingrassati come suggerito nella procedura ed ho lasciato la stessa pressione (70psi) e posso fin da ora affermare che:
  • non si avvertono le risposte "brusche" tipiche dei token rigidi dalla seconda metà del travel in giù;
  • è apprezzabile la riduzione di vibrazioni sullo sconnesso in rapida successione;
  • corsa piena su tutto il travel
Non ho ancora provato a diminuire il numero dei cilindri, cosa che dovrebbe rendere la forcella più sostenuta con un buon comportamento lineare a discapito del confort.
Vi terrò aggiornati...anche perchè testerò anche il kit rosso "Race"
PEr me non sono affatto soldi buttati e permettono un bel tuning della forcella

Buongiorno, ho la stessa forcella con kit andreani e 2 neopos dentro. Per curiosità quanto pesi? Ho appena montato abs e oggi lo testerò. Quanto hai ridotto la pressione della camera rispetto a quando hai i neopos?


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
tuttti a infilare cagate in plastica nelle gomme e nelle forcelle per dei prezzi spropositati, c^è da ridere a quanti boccaloni ci sono in giro, haha
Pensa che in giro continuano a chiamare i salsicciotti sistemi antiforatura, purtroppo i boccaloni ci sono ma c'è anche tanto lavoro fatto per farli abboccare, soprattutto i principianti.

Pure dietro a questi banali tappi venduti a peso d'oro c'è stata una bella spinta di marketing nei negozi, probabilmente il prezzo serve a ripagare questa pubblicità.

Magari hanno la forcella completamente tarata ad cazzum, ma hanno i tappini [emoji16]
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

Carmelo 74

Biker tremendus
29/12/11
1.303
250
0
(PC)
Visita sito
Bike
Goat
Pensa che in giro continuano a chiamare i salsicciotti sistemi antiforatura, purtroppo i boccaloni ci sono ma c'è anche tanto lavoro fatto per farli abboccare, soprattutto i principianti.

Pure dietro a questi banali tappi venduti a peso d'oro c'è stata una bella spinta di marketing nei negozi, probabilmente il prezzo serve a ripagare questa pubblicità.

Magari hanno la forcella completamente tarata ad cazzum, ma hanno i tappini [emoji16]
[emoji848] allora magari se mi dici dove giri vengo a farmi regolare da te le sospensioni, così è sicuro che non sono a cazzum [emoji2]

Sent from my SM-A320FL using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: AldoRey and Lore777

Carmelo 74

Biker tremendus
29/12/11
1.303
250
0
(PC)
Visita sito
Bike
Goat
Io non sono bravo, ma la pressione consigliata è sempre valida ( in base al sag che si preferisce), a regolare ritorno, e basse velocità basta non esagerare.... cosa c'è di cosi difficile da pensare che tutti sbaglino?

Sent from my SM-A320FL using MTB-Forum mobile app
 

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.158
470
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
Buongiorno, ho la stessa forcella con kit andreani e 2 neopos dentro. Per curiosità quanto pesi? Ho appena montato abs e oggi lo testerò. Quanto hai ridotto la pressione della camera rispetto a quando hai i neopos?


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
Peso 75kg con casco e zaino...ed ho lasciato la stessa pressione 70 psi
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.937
1.535
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Oggi, finalmente, sono riuscito a fare un giro di prova. Forca a 55 psi. Trail con radici, trochi, terra smossa, sassi, ecc... mi sono trovato meglio (il terreno su cui ho fatto il test è nel luogo di villeggiatura, quindi su trail mai visti). La risposta della sospensione mi è sembrata più progressiva, morbida nella prima parte, per assorbire al meglio le piccole asperità, e via via più sostenuta nei passaggi più impervi dove si va a sfruttare tutta l'escursione della forca, senza mai arrivare a pacco. Al momento sono contento della "nuova" sospensione.
 

Classifica mensile dislivello positivo