ABS Fork Tune

tylerdurden71

Biker tremendus
16/9/11
1.071
470
0
Udine
Visita sito
Pensa che in giro continuano a chiamare i salsicciotti sistemi antiforatura, purtroppo i boccaloni ci sono ma c'è anche tanto lavoro fatto per farli abboccare, soprattutto i principianti.

Pure dietro a questi banali tappi venduti a peso d'oro c'è stata una bella spinta di marketing nei negozi, probabilmente il prezzo serve a ripagare questa pubblicità.

Magari hanno la forcella completamente tarata ad cazzum, ma hanno i tappini [emoji16]
Che palle, non ti piace il sistema, trovi sia caro... va bene. Ma non serve ripeterlo ogni 3 post.
 

tylerdurden71

Biker tremendus
16/9/11
1.071
470
0
Udine
Visita sito
Non è ogni 3 post ma ogni 2 mesi, in questo caso.
Almeno hai visto la data?
Vai a ripescare quello che ho scritto mesi fa per criticarmi? Stai investigando?
Cercavo di trovare informazioni su un argomento che mi interessa ed ho trovato una marei di repliche da parte tua tutte uguali, che siano a distanza di mesi poco importa: detto una volta un concetto è sufficiente, non serve intasare un form. Passo e chiudo.
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
io li ho provati , ma non mi son trovato affatto, almeno nel mio uso enduro, forse per un uso xc e meno impegnativo possono essere un discreto pagliativo,ma non e' una soluzione, e' un rimedio, la forca va tarata e sistemata in base alle proprie esigenze in un altro modo, non co sti cosi di gomma.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.200
14.218
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Cercavo di trovare informazioni su un argomento che mi interessa ed ho trovato una marei di repliche da parte tua tutte uguali, che siano a distanza di mesi poco importa: detto una volta un concetto è sufficiente, non serve intasare un form. Passo e chiudo.
Invece di guardare quello che scrivo io potevi contribuire tecnicamente alla discussione.
Quindi nonostante la mia "marea" di commenti sul prezzo alla fine sono stato comunque più utile io, o almeno ci ho provato.
 

PaolinoWRC

Biker extra
22/8/13
774
96
0
Zoagli
Visita sito
Bike
Capra AL 29
provati lo scorso weekend.

kit confort & grip, ho inserito tutti i cilindretti nella lyrik da 160 ma ho subito messo meno aria...circa 50 contro i 70psi con 2 token.
La minor aria aiuta la lyrik ad avere uno stacco con pochissimo attrito tipo molla...il primo impatto sui sentieri è stato quello di avere sempre la ruota appoggiata al suolo tra radici e piccole asperità e anche nello scassato mi son trovato bene.

forse toglierò ancora un po' di aria perchè mi è avanzata un po' di corsa nonostante qualche bel drop e bello scrollone ma per ora sono soddisfatto
 

Patrunne

Biker forumensus
1/3/10
2.130
424
0
Carrara
Visita sito
Bike
Stumpy!!!!!!
Veramente il kit IRT costa 50-55 euro e non è un banale pezzo di gomme. Come sempre devono guadagnarci il massimo su tutto, con 45 euro ci prendo altro sinceramente...
Per quanto possano averci studiato dietro è comunque ingiustificabile, ma visti i prezzi dei salsicciotti mi aspettavo un prezzo elevato.
Stavo valutando l' acquisto di questo ABS....
Però vedendo i video di questo prodotto, mi è salita la curiosità di provare a ridurre la camera aria con delle manopole in silicone che non uso ....
Ci entrano precise [emoji16]
Vedete delle controindicazioni!?! IMG_20190223_192544.jpg

Sent from my Mi MIX 2 using MTB-Forum mobile app
 

Dumpweed

Biker tremendus
17/8/14
1.091
319
0
Visita sito
Mah l'idea di mettere nella forcella la prima cosa che si ha sotto mano che vagamente somiglia ai neopos o agli ABS in generale non mi convince. Potresti provare però considera che: gli ABS non sono vuoti all'interno come le manopole; sono abbastanza duri, per schiacciarli ci vuole una certa forza, le manopole invece sono mobide e quindi in pratica schiacciandosi facilmente non noteresti forse alcuna differenza. Inoltre c'è da considerare il fattore degradamento: essendo appunto morbide e fatte di un materiale più simile alla spugna, con le pressioni in gioco e i continui schiacciamenti le manopole potrebbe rilasciare piccoli pezzetti che poi vagano all'interno della camera con il richio che possano tappare il foro di comunicazione fra camera negativa e positiva o infilarsi tra oring e stelo.
 
  • Mi piace
Reactions: Patrunne

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.937
1.535
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Stavo valutando l' acquisto di questo ABS....
Però vedendo i video di questo prodotto, mi è salita la curiosità di provare a ridurre la camera aria con delle manopole in silicone che non uso ....
Ci entrano precise [emoji16]
Vedete delle controindicazioni!?! Vedi l'allegato 270305

Sent from my Mi MIX 2 using MTB-Forum mobile app
Non ha molto senso. Piuttosto prendi uno spacer: nasce per quello e sai che funziona.
 
  • Mi piace
Reactions: Patrunne

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.624
853
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
Io vorrei chiedere una cosa... A prescindere da cosa si infila nella forca, spacer, materiale comprimibile, etc... Se si scende di molto con la pressione, leggo anche di 20psi... Il saggio ovviamente, credo, aumenta...
L'angolo sterzo di chiude, come reagisce la bici a questa modifica?

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

Dumpweed

Biker tremendus
17/8/14
1.091
319
0
Visita sito
Mah io non ho diminuito la pressione ma anzi un pelo aumentata, essendo comunque una bici xc. Abbassare la pressione fa sembrare la forcella più sensibile e scorrevole ma può essere controproducente come facevi giustamente notare. Secondo me con questi riduttori comprimibili la pressione va tenuta uguale o aumentata un po' perché altrimenti la risposta diventa troppo lineare. Poi comunque parlo per forcelle da xc dove il sag dovrebbe essere non superiore al 10% per non affossare in ogni buca
 

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
Io vorrei chiedere una cosa... A prescindere da cosa si infila nella forca, spacer, materiale comprimibile, etc... Se si scende di molto con la pressione, leggo anche di 20psi... Il saggio ovviamente, credo, aumenta...
L'angolo sterzo di chiude, come reagisce la bici a questa modifica?

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

In teoria si usa la pressione che serve a far funzionare al meglio la forcella, con le varie cose inserite puoi usare una pressione minore perchè hai meno problemi i fondocorsa, ma nessuno ti obbliga.
Per la verità con gli spacer hai ottieni lo stesso sag con una pressione leggermente minore ed inoltre con tale modifica la forcella diventa un pò più sostenuta quindi in teoria l'effetto dovrebbe piuttosto quello di avere un angolo di sterzo dinamico più aperto e non più chiuso... Detto questo vale il discorso di prima, si usa la pressione che fa andare al meglio la forcella, gli spacer sono solo una possibilità di regolazione in più
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.937
1.535
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Aggiorno: dopo circa 6 mesi di utilizzo, su forca da 130 (Fox Rythm 34) sono arrivato a trovare la pace dei sensi con 70 psi per svere il sag al 25%. Col sag al 30% mi trovo meglio ma sono facili i fondocorsa.
 

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.624
853
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
Grazie per le risposte, il dubbio mi è venuto perché leggo di qualcuno che ha tolto fino a 20psi, se io togliessi così tanta aria avrei un saggio del 40% credo, con un angolo sterzo che mi si chiuderebbe di un grado e mezzo...
Giusto chi fa notare che nella dinamica di utilizzo essendo la forcella poi più sostenuta l'angolo sterzo dovrebbe risultare anche più aperto ma, per esempio, in un ripido e di 5 metri, la forcella affonda in fondo ma durante il ripido no!

Faccio queste domande perché ultimamente ho provato a togliere spacer per avere la forcella più lineare e devo dire che mi piace... Il tutto però a scapito del "confort" con le piccole asperità.
Stavo pensando Di aggiungere tre spacer nella forcella, mai usata in questa configurazione, e provarla con ovviamente meno aria...

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.937
1.535
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Grazie per le risposte, il dubbio mi è venuto perché leggo di qualcuno che ha tolto fino a 20psi, se io togliessi così tanta aria avrei un saggio del 40% credo, con un angolo sterzo che mi si chiuderebbe di un grado e mezzo...
Giusto chi fa notare che nella dinamica di utilizzo essendo la forcella poi più sostenuta l'angolo sterzo dovrebbe risultare anche più aperto ma, per esempio, in un ripido e di 5 metri, la forcella affonda in fondo ma durante il ripido no!

Faccio queste domande perché ultimamente ho provato a togliere spacer per avere la forcella più lineare e devo dire che mi piace... Il tutto però a scapito del "confort" con le piccole asperità.
Stavo pensando Di aggiungere tre spacer nella forcella, mai usata in questa configurazione, e provarla con ovviamente meno aria...

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Io all'inizio ero partito da 55 psi con ABS, quindi 35 psi rispetto quanto consigliato da Trek per questa sospensione. I fondocorsa erano facili sullo scassato ma avevo l'impressione di guidare meglio la bici. Ora dopo 6 mesi di prove e qualche chilometro in più sulle spalle, ho trovato questo come setting ideale per la maggior parte dei miei percorsi. Sono comunque calato di 20 psi rispetto quanto consigliato.
Non ho capito il discorso dell'angolo di sterzo. Ok che la forcella si comprima ma si deve anche riestendere per assorbire l'urto ed essere pronta per l'ostacolo successivo. Non ti fai 5 metri di scassato con la forcella sempre a fine corsa. Devi lavorare anche con il rebound.
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
io tengo la stessa pressione dei due token che avevo dentro la forca prima , 65psi , ne ho messi 4 dentro non di piu, su una forca da 140mm , c e ne sarebbero entrati 5 ma non mi piace affatto la risposta che offrono sti cosi, rallentano il ritorno e la forca affonda troppo facilmente, rendono piu confortevole la discesa ma a discapito della stabilita' del sostenimento a meta corsa. sicuramente vanno bene per un utilizzo xc trail leggero dove si fanno percorsi meno impegnativi e senza ripidoni e drop , non certo per un utilizzo am, l unico vantaggio e' che rende piu confortevole la discesa nei tratti veloci e poco sconnessi, prendi meno botte alle mani, ma per tutto il resto dell utilizzo non mi hanno soddisfatto affatto
 

Carmelo 74

Biker tremendus
29/12/11
1.303
250
0
(PC)
Visita sito
Bike
Goat
Avete ragione, grazie per i consigli [emoji1303]

Sent from my Mi MIX 2 using MTB-Forum mobile app
Io uso i neopos, e provo a spiegarti il funzionamento: in pratica è come inserìre 2 token, che man mano che lo comprimi diventa 1. Quindi ti sostiene la forcella di più all'inizio, diventando linearmente progressiva a fine corsa. Più è morbido l'inserto e meno sostiene nella parte iniziale, più è duro e più è duro il fine corsa.
Sulla mia lyrik mi trovavo bene con 2 token, ma mancava di sostegno sul ripido, con 3 token andava meglio sul ripido, ma non usavo parte della corsa, con un neopos e 1 token inizia sostenuta e non indurisce i fine corsa.

Sent from my SM-A320FL using MTB-Forum mobile app
 
Ultima modifica:

Carmelo 74

Biker tremendus
29/12/11
1.303
250
0
(PC)
Visita sito
Bike
Goat
Io vorrei chiedere una cosa... A prescindere da cosa si infila nella forca, spacer, materiale comprimibile, etc... Se si scende di molto con la pressione, leggo anche di 20psi... Il saggio ovviamente, credo, aumenta...
L'angolo sterzo di chiude, come reagisce la bici a questa modifica?

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Aggiunto un neopos (ha la grandezza di 2 token, mentre da compresso prende lo spazio di 1 token) , tolto 1 token, ho lo stesso sag del 27% con 5 psi in meno della configurazione con 2 token

Sent from my SM-A320FL using MTB-Forum mobile app
 

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.624
853
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
Ecco dove volevo arrivare, il sostegno a metà è inferiore, anche con gli spacer direi, e quindi ai viaggia mediante con una forcella più affondata e quindi con lo sterzo più chiuso.
Quindi nel difficile vero potrebbe essere più controproducente. Poi quando arrivo in fondo al ripido, per esempio, sicuramente mi aiutano di, però... [emoji848][emoji848][emoji848]

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo