News ABS Roc, mai più a piedi?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
ABS Roc, mai più a piedi?

IMG_9004-1600x1067.jpg


Questo è l'anno delle presentazioni di sistemi pensati per salvare il rider da stallonature, forature e danneggiamenti dei cerchi. ABS Rock è stato ideato da un italiano, più precisamente il ligure Alessandro Bonarotti che gira spesso in enduro sui sentieri scassati della regione. Si tratta, a prima vista del "solito" salsicciotto da infilare dentro una gomma tubeless, in pieno stile...
Continue reading....
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Cmq...un po' di lattice ce lo devi mettere...come almeno le gomme rinforzate tipo TnT o EXO...x intenderci...tanto vale prendere una gomma doppia carcassa "leggera" e fine della storia.
Certo...costano anche quelle...mah, costasse meno sarebbe da provarlo...
 

mastroxc

Biker novus
29/7/12
29
1
0
Genova
Visita sito
Mhhh , costa 100€ in piu di un deaneasy e pesa il doppio in piu essendo un polimero bisogna vedere l'effettiva durata (dalle foto sembra che tra pneumaticio e salsiccia c'è pochissimo volume quindi, usando presioni basse, credo cenga sollecitato sempre, non solo dopo le forature)
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
Come al solito tutto bello fino al prezzo.
Troppo caro non fa per me.

Ho anche qualche perplessita sulla tenuta nel punto di giunzione con la fascetta, con i movimenti e stiramenti e compressioni all'interno del pneumatico non so quanto duri prima che si strappi il tubo, visto anche che si può tagliare con un normale taglierino non so quanta resistenza allo strappo abbia.
 

Deroma

Biker ciceronis
12/6/07
1.557
162
0
lontano da casa
Visita sito
boh non li ho ancora provati ma sono sempre più perplesso se gli effettivi vantaggi superano gli innegabili svantaggi.
quello che non mi è chiaro è se siano pensati per i pro che non hanno tempo di fermarsi a cambiare/riparare ma ciò significherebbe che la performance anche a ruote bucate sia allineata ad una ruota gonfia (cosa che onestamente mi risulta difficile) altrimenti una volta bucato che finisco la run con 30" di ritardo o non la finisco fa differenza ? boh magari si alla fine della classifica. mentre per gli amatori ha senso una volta bucato non doversi fermare ed arrivare a casa per cambiare/riparare invece di farlo sul sentiero e poi godersi il resto della pedalata con la gomma perfetta?
magari se veramente aiuta contro le stallonature allora mi rimangio tutto (ma funziona sempre o il rischio di stallonare comunque vedi Minaar non giustifica l'extra peso?)
 

cossar931

Biker forumensus
25/6/09
2.196
33
0
FVG
Visita sito
Bike
TREK
Prodotto similare al Banger, ma almeno è meno costoso. Purtroppo sempre troppo pesante.
Chissà se con questo si riuscirà a finire decentemente anche le marathon.
2000 ore di vita utile sono decisamente interessanti.
 

rapez

Biker serius
23/1/09
160
29
0
genova
www.youtube.com
Ho avuto occasione di provarlo ed è una figata, oltre a non forare proteggendo i cerchi, assorbe e smorza gli urti. Sembra di avere più escursione. L'esatto contrario del procore che mi faceva rimbalzare via le ruote.
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.935
3.066
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Ho fatto escursione con uno che aveva il mr wolf, sinceramente non ho capito a cosa serviva. Impediva al lattice di distribuirsi, quindi continue perdite da valvola. Il poveretto, che è anche un meccanico nonché un ex di livello, ha passato ore a gonfiare e noi ad aspettare. Senza aria non serviva a nulla, con aria neanche, alla fine l'ha tirato via e ha messo una bella camera d'aria. Ad avviso del gruppo, magari come dildo moll poteva anche funzionare, ma in teoria... inteso solo in teoria!
 
  • Mi piace
Reactions: pavlinko80

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.550
442
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla
Interessante come altri che ho visto e, a parte la necessaria verifica delle prestazioni (tutte da dimostrare) il prezzo è sicuramente risolutivo: 150 euro? ma per piacere!!!
 

tylerdurden71

Biker tremendus
16/9/11
1.071
470
0
Udine
Visita sito
Ho fatto escursione con uno che aveva il mr wolf, sinceramente non ho capito a cosa serviva. Impediva al lattice di distribuirsi, quindi continue perdite da valvola. Il poveretto, che è anche un meccanico nonché un ex di livello, ha passato ore a gonfiare e noi ad aspettare. Senza aria non serviva a nulla, con aria neanche, alla fine l'ha tirato via e ha messo una bella camera d'aria. Ad avviso del gruppo, magari come dildo moll poteva anche funzionare, ma in teoria... inteso solo in teoria!
Non è il primo commento come il tuo che leggo... anche qui sul forum un ragazzo afferma che a causa della poca aria, il lattice non riesce a tappare, quindi in caso di foratura o si mette una camera d'aria (e non è facile toglierlo in un sentiero), oppure si rientra con il solo Mr Wolf rendendolo inservibile.
 

Classifica mensile dislivello positivo