News ABS Roc, mai più a piedi?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


uomoscarpia

Biker urlandum
11/4/12
525
112
0
vicenza
Visita sito
io ho comprato al decathlon 2 salsicciotti da piscina diametro 60mm , lunghi 1 metro e mezzo.
li ho sfinati a diametro 45mm e li ho messi nella ruota posteriore della mia spectral.
scendi a manetta sullo scassato senza piu' bozzare il cerchio, e la volta che ho tagliato il fianco del copertone sono rientrato a casa con la gomma a terra.
costo totale 5 euro
anche io volevo fare una cosa simile, ma come hai fatto a portarli a diametro 45? Oppure stavo pensando di provare isolanti da tubi in rame per idraulica
 

jayjay77

Biker superis
1/11/14
427
14
0
Milano
Visita sito
peso 85 kg (nudo) pertanto non sono un grammofobo, infatti se lo fossi prima dovrei smettere di mangiare!!! ma siccome faccio parte del club sb&f non smetto.
ma, tornando a noi, siccome una bicicletta è fatta da un telaio, da una trasmissione e da una coppia di ruote e che da sempre, dico da sempre, il telaio è fatto da triangoli, la trasmissione è fatta da ingranaggi e catene e che le ruote sono rotonde con attorno degli pneumatici con aria, in qualche modo, trattenuta al loro interno, per cui le evoluzioni sono tali quando facendo restare inalterato l'insieme si ottimizza quello che c'è già, senza per forza dover aggiungere qualcosa, magari eliminandolo (vedi la fine che ha fatto il deragliatore anteriore).
per cui, anche se mi ritengo una gran testa d'asino, per nulla al mondo desidero far parte di quei 4 bacucchi di bikers che si sono fatti convincere che va tutto meglio quando si aggiunge qualcosa.
ciao
Hai una bici rigida immagino! Perché fino a 15 anni fa le bici erano fatte da tubi, poi qualche bacucco ha pensato di fare sta trovata di marketing aggiungendo le sospensioni... Mah dico io ce n'era veramente bisogno?! Siano andati per tanti anni con dei bei tuboni di acciaio...

Sent from my SM-G930F using Tapatalk
 

Dingo67

Biker tremendus
22/11/15
1.103
605
0
56
Adda River
Visita sito
Bike
Scott Spark 930 (2017) Scott Scale 60 (2012)
Hai una bici rigida immagino! Perché fino a 15 anni fa le bici erano fatte da tubi, poi qualche bacucco ha pensato di fare sta trovata di marketing aggiungendo le sospensioni...

Magari sei troppo giovane per ricordarti, ma io da piccolo (erano gli anni '70) mi divertivo con questa:

Immagine_0266.jpg


Anzi
addirittura aveva pure il monocorona :smile:
 

DoubleT

bikerozzo
4/4/11
858
329
0
italia
Visita sito
Bike
mtb & rdb
peso 85 kg (nudo) pertanto non sono un grammofobo, infatti se lo fossi prima dovrei smettere di mangiare!!! ma siccome faccio parte del club sb&f non smetto.
ma, tornando a noi, siccome una bicicletta è fatta da un telaio, da una trasmissione e da una coppia di ruote e che da sempre, dico da sempre, il telaio è fatto da triangoli, la trasmissione è fatta da ingranaggi e catene e che le ruote sono rotonde con attorno degli pneumatici con aria, in qualche modo, trattenuta al loro interno, per cui le evoluzioni sono tali quando facendo restare inalterato l'insieme si ottimizza quello che c'è già, senza per forza dover aggiungere qualcosa, magari eliminandolo (vedi la fine che ha fatto il deragliatore anteriore).
per cui, anche se mi ritengo una gran testa d'asino, per nulla al mondo desidero far parte di quei 4 bacucchi di bikers che si sono fatti convincere che va tutto meglio quando si aggiunge qualcosa.
ciao
Hai una bici rigida immagino! Perché fino a 15 anni fa le bici erano fatte da tubi, poi qualche bacucco ha pensato di fare sta trovata di marketing aggiungendo le sospensioni... Mah dico io ce n'era veramente bisogno?! Siano andati per tanti anni con dei bei tuboni di acciaio...

Sent from my SM-G930F using Tapatalk
no ta capì gnent
va tut ben, ma sta certo che sicurament non sarà un tubo de goma piena a salvar da sbuxar

sì hai ragione quella da corsa è rigida
 

DoubleT

bikerozzo
4/4/11
858
329
0
italia
Visita sito
Bike
mtb & rdb
Magari sei troppo giovane per ricordarti, ma io da piccolo (erano gli anni '70) mi divertivo con questa:

Immagine_0266.jpg


Anzi
addirittura aveva pure il monocorona [emoji2]
E magari anche le ruote piene visto che non si vedono valvole ;-)

Sent from my SM-G930F using Tapatalk
anch'io mi divertivo con questo gioiellino, ed erano più le volte che ero dal meccanico che sui collinette delle terre rosse
 

Chipietro

Biker novus
1/6/14
12
0
0
42
Torino
www.trailhunting.eu
Bike
Propain Spindrift 2017
io ho comprato al decathlon 2 salsicciotti da piscina diametro 60mm , lunghi 1 metro e mezzo.
li ho sfinati a diametro 45mm e li ho messi nella ruota posteriore della mia spectral.
scendi a manetta sullo scassato senza piu' bozzare il cerchio, e la volta che ho tagliato il fianco del copertone sono rientrato a casa con la gomma a terra.
costo totale 5 euro
ciao. come hai ridotto il diametro? stirandolo? grazie
 

Chipietro

Biker novus
1/6/14
12
0
0
42
Torino
www.trailhunting.eu
Bike
Propain Spindrift 2017
io ho comprato al decathlon 2 salsicciotti da piscina diametro 60mm , lunghi 1 metro e mezzo.
li ho sfinati a diametro 45mm e li ho messi nella ruota posteriore della mia spectral.
scendi a manetta sullo scassato senza piu' bozzare il cerchio, e la volta che ho tagliato il fianco del copertone sono rientrato a casa con la gomma a terra.
costo totale 5 euro
e poi ... quelli del decathlon sono a cellule chiuse? nel senso, sono impermeabili o assorbono il lattice?
 

gargagel

Biker tremendus
27/9/05
1.134
0
0
L'omonima ha una "r" in più, è più famosa, ci fann
Visita sito
Bike
Meta Am v4.2 black, Torque TraiFlow , BolderS
e poi ... quelli del decathlon sono a cellule chiuse? nel senso, sono impermeabili o assorbono il lattice?


Sono per la piscina...ci stanno a galla i bambini che non sanno nuotare...vedi tu...:prega:
Io sono curioso! Non so dove girate e come girate , ma so solo che qui in Liguria si possono avere i copertoni doppio spessore e rinforzati che tagli e buchi lo stesso. Soprattutto se si tengono delle pressioni basse per il grip!
Il mio dubbio è la durata e la resistenza nel tempo.
Comunque preferisco spendere 150 euro su un componente del genere (ovviamente se valido), che comprarmi la maglia o il pantalocino all'ultimo grido (quindi ogni tre mesi più o meno e con prezzi simili) per fare il poser con gli amici!!
 
  • Mi piace
Reactions: Maxxo and jayjay77

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Io sono curioso! Non so dove girate e come girate , ma so solo che qui in Liguria si possono avere i copertoni doppio spessore e rinforzati che tagli e buchi lo stesso. Soprattutto se si tengono delle pressioni basse per il grip!
Il mio dubbio è la durata e la resistenza nel tempo.
Comunque preferisco spendere 150 euro su un componente del genere (ovviamente se valido), che comprarmi la maglia o il pantalocino all'ultimo grido (quindi ogni tre mesi più o meno e con prezzi simili) per fare il poser con gli amici!!

Sull' Appennino io e i miei soci andiamo felici o con le EXO...o con le DD...nessuno taglia o buca...:balla-co:
 
Ultima modifica:

Corvo Torvo

Biker popularis
20/3/08
74
1
0
Novara
www.maxcz.com
Bike
XC
E' incredibile come all'appassionato riescano a piazzare a 150 euro per poi scoprire che idraulici e meccanici pagano oggetti identici non più di 8 euro.
Adesso ci sarà gente che in 10 anni ha tagliato un copertone che verrà a raccontarci come questi cosi gli abbiano cambiato la vita.
 

gargagel

Biker tremendus
27/9/05
1.134
0
0
L'omonima ha una "r" in più, è più famosa, ci fann
Visita sito
Bike
Meta Am v4.2 black, Torque TraiFlow , BolderS
E' incredibile come all'appassionato riescano a piazzare a 150 euro per poi scoprire che idraulici e meccanici pagano oggetti identici non più di 8 euro.
Adesso ci sarà gente che in 10 anni ha tagliato un copertone che verrà a raccontarci come questi cosi gli abbiano cambiato la vita.
Io non l'ho ancora preso, ma l'idea mi stuzzica visto il numero di volte che taglio...
Sarò un cinghiale ( infatti nel seguo le tracce per aprire nuovi Traill) e mi piace esplorare nuove linee e quindi aumento il rischio di rimanere a piedi ( Highroller EXO 2,4 Tr 5 tagli in due mesi)...
E' anche vero che da quando ho adottato i nastrini da gommista le riparazioni dei tubless le faccio in un attimo e anche su squarci di 5-6mm ....
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Io non l'ho ancora preso, ma l'idea mi stuzzica visto il numero di volte che taglio...
Sarò un cinghiale ( infatti nel seguo le tracce per aprire nuovi Traill) e mi piace esplorare nuove linee e quindi aumento il rischio di rimanere a piedi ( Highroller EXO 2,4 Tr 5 tagli in due mesi)...
E' anche vero che da quando ho adottato i nastrini da gommista le riparazioni dei tubless le faccio in un attimo e anche su squarci di 5-6mm ....
Le coperture exo non valgono molto in tal senso. Meglio una 2ply

Sent from my SM-G935F using MTB-Forum mobile app
 

jayjay77

Biker superis
1/11/14
427
14
0
Milano
Visita sito
E' incredibile come all'appassionato riescano a piazzare a 150 euro per poi scoprire che idraulici e meccanici pagano oggetti identici non più di 8 euro.
Adesso ci sarà gente che in 10 anni ha tagliato un copertone che verrà a raccontarci come questi cosi gli abbiano cambiato la vita.
È incredibile come 0,2 bar di pressione ti cambino la percezione di guida e qui si sta paragonando un oggetto ingegnerizzato ai salsicciotti del dechatlon.

Sent from my SM-G930F using Tapatalk
 

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
È incredibile come 0,2 bar di pressione ti cambino la percezione di guida e qui si sta paragonando un oggetto ingegnerizzato ai salsicciotti del dechatlon.

si e no....

sicuramente ci sono studi, test ecc.ecc, e tutto questo dovrebbe contribuisce al "giusto" guadagno per chi lo pensa/studia/produce/distribuisce..

ma non prendiamoci in giro, non sara' il salsicciotto del decathlon, ma molto di piu' non e' comunque.....
 

Classifica mensile dislivello positivo