Accompagnatore MTB

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Lukafrizz

Biker superis
25/8/09
311
0
0
Pinzolo (tn)
Visita sito
Scusate ma non so dove scrivere!

Avrei intenzione di fare il corso per diventare Accompagnatore MTB, ma ho dei dubbi in merito: poi per esercitare devo aprire partita iva? inoltre è necessario avere una assicurazione per resp civile?
inoltre se volessi propormi agli alberghi come posso proporre un tariffario? con uscite pianificate indicando percorso da..a.. tot euro o tipo una tariffa oraria?

grazie a chiunque abbia esperienza a riguardo!
ci sarà qualcuno di noi che è accompagnatore o guida!!!!
 

Hiddenheroes

Biker serius
11/1/10
199
0
0
42
Cannobio
www.facebook.com
la partita iva non è obbligatoria, ma dovresti istituire una piccola società sportiva, per la quale ci sono scappatoie,
il piano tariffario base è a giornata, ma vedrai che in accademia ti diranno tutto riguardo ciò.
per resp civile dovresti far firmare delle delibere o scarico di responsabilità!
potresti pure appoggiarti alla pro loco della tua città...
io sono guida e stavo pensando di istituire la mia società per portar la gente a far freeride o enduro, ma a questo punto serve la partita iva...
e se non erro restando al di sotto dei 3500 eurs non paghi tasse. anche magari istituendo una società non a scopo di lucro.
 

Lukafrizz

Biker superis
25/8/09
311
0
0
Pinzolo (tn)
Visita sito
grazie mille per le info, ma non ho ben capito a quli scappatoie ti riferisci e il perchè dovrei istituire una società sportiva. se non serve che apra la partita iva presumo possa essere una sorta di libero professionista e che possa emettere ricevute fiscali con il mio cod. fiscale. ci sono altri adempimenti da fare per i quali conviene fondare una società come tu dici?
grazie
 

Classifica mensile dislivello positivo